Autore Topic: Conservazione crocchette  (Letto 3297 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Conservazione crocchette
« il: 08 Maggio 2014, 12:04:40 »
Mi vedo costretto dopo l'ennesimo episodio di dissenteria e di    simil malassezia a cambiare le crocche della mia pt.Mi rompe alquanto buttarle (non mi piace buttare nulla di alimentare per principio!),per cui vorrei conservarle per la mia golden,la quale non ha problemi ...culinari :laugh: .Devo pero' ancora finire il suo sacco di crocche ,ne ho ancora per  una settimana o due (piu' facile due)e ho pensato di congelarne il contenuto!?E' una cavolata o è una cosa salubre come alla fine mi viene da ipotizzare?Qualcuno ha già provato?
Ciao e grazie

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Conservazione crocchette
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2014, 13:40:19 »
Uhm... se parliamo di un periodo comunque limitato, (circa 15 giorni)... mi limiterei a tenerle nel sacco originario chiuse ben bene, (dopo aver fatto uscire più aria possibile)... e conserverei il sacco in un luogo fresco e buio.
Personalmente infatti... non saprei se dopo il processo di congelamento... manterrebbero perfettamente le loro caratteristiche organolettiche (presenza di vari principi nutritivi...)


Naturalmente questo è solo il mio parere... ^-^ ^-^ ^-^



staff@golden-forum.it

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Conservazione crocchette
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2014, 14:05:22 »
Mi viene da pensare che le crocche scongelate siano... poco crock e molto splash   ;D
Il consiglio di Chiare pare ottimo, in alternativa potresti metterle un contenitore in alluminio (io mi trovo benissimo) o anche uno della Tapperware (tanto per non fare nomi!), comunque qualcosa con coperchio ermetico.
 em_007 em_007

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Conservazione crocchette
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2014, 14:15:27 »
Non sembra che nessuno per il momento abbia avuto un idea del genere :laugh: !Considerando che le lascio comunque nel suo saccone al buio e chiuse (magari non le tolgo tutta l'aria!),i tempi di utilizzo per una conservazione ....salubre li vedo poco reali nei tempi in cui finirei il "saccone" non piu' idoneo.
Non so :-\ !Per il discorso dei principi nutritivi, non vedo perchè dovrebbero andare persi con il congelamento "conservativo",magari potrebbero essere "splash" per quel 10% di umidità residua,ma perdere le proprietà nutritive!?Boh????
Ciao e grazie

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Conservazione crocchette
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2014, 17:20:56 »
Non sembra che nessuno per il momento abbia avuto un idea del genere :laugh: !Considerando che le lascio comunque nel suo saccone al buio e chiuse (magari non le tolgo tutta l'aria!),i tempi di utilizzo per una conservazione ....salubre li vedo poco reali nei tempi in cui finirei il "saccone" non piu' idoneo.
Non so :-\ !Per il discorso dei principi nutritivi, non vedo perchè dovrebbero andare persi con il congelamento "conservativo",magari potrebbero essere "splash" per quel 10% di umidità residua,ma perdere le proprietà nutritive!?Boh????
Ciao e grazie


 :icon_confused: Ma stai sempre parlando di 15 giorni? Se il periodo è quello non penso ci siano problemi a tenerle ben chiuse nel loro saccone...
Riguardo al congelamento mi riferivo soprattutto alla presenza di verdura e/o frutta e alla loro precedente lavorazione prima di diventare crocca... (sai per caso se hanno subito una cottura ultra-veloce? Un parziale pre-congelamento?
Non so quindi quale risultato otterresti... e poi sono d'accordo con Chicca anche riguardo il mantenimento della loro originaria consistenza e croccantezza...
Non so Tiziano... forse perché non ho mai avuto esperienze o precedenti feedback in merito... ma rimango perplessa...



staff@golden-forum.it

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Conservazione crocchette
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2014, 07:55:49 »
Dopo una notte di meditazione ^-^ ,ho pensato di fare una prova con una piccola porzione del sacco, congelata e poi utilizzata come snack dopo scongelamento in modo da valutarne l'odore ,la consistenza,mentre per l'appetibilità lo "stomacuccio" in questione  :laugh:  non fà testo!Vi sapro' dire il risultato.
Grazie e ciao

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:Conservazione crocchette
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2014, 08:45:33 »
ciao ;)

io congelo le crocche gia da vari anni e non sono affatto poco crok e molto splash ^-^,rimangono esattamente uguali

da quando uso le regal posso comprare i sacchi da 6,8 kg e faccio tanti sacchettini e infilo tutto in congelatore....

quando usavo acana i sacchi erano di 13 chili e il congelatore rischiava l' esplosione

l' unica differenza che ho notato è che certe crocche regal si schiariscono un po congelandole

 ;)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Conservazione crocchette
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2014, 10:17:32 »
Giuba ,mi hai convinto e confermato le speranze !Congelo tutto e le uso come "premietti"!
Ciao e grazie

Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Conservazione crocchette
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2014, 10:34:34 »
domanda: ma perché ci sarebbe il bisogno di congelarle?!?!  :icon_confused: :icon_confused: noi abbiamo un sacco da 13 kg, tenuto al buio, chiusura arrotolata (più che altro perché non esca odore, non prendono umidità... Lola mangia sui 350 al max al giorno ... durerà ancora 15 giorni buoni ... quindi più di un mese in totale ...  :icon_confused: :icon_confused:

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Conservazione crocchette
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2014, 10:56:14 »
Magari dall'inizio topic non si ..intuisce,ma nel mio caso non si parla di tempi di normale e continuativo utilizzo, ma di una giacenza in attesa di poterlo riutilizzare ,per cui,si parla di 15 o piu' ' giorni solo per iniziare ,a finire un pacco già da un po' di tempo aperto.
Ciao

Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Conservazione crocchette
« Risposta #10 il: 09 Maggio 2014, 14:18:09 »
chiedo perdono... non avevo capito ...  :-X

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Conservazione crocchette
« Risposta #11 il: 15 Maggio 2014, 18:54:46 »
Scusa Giuba un ultima informazione ^-^ !Dopo lo scongelamento in quanto tempo le utilizzi?Grazie e ciao

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Conservazione crocchette
« Risposta #12 il: 15 Maggio 2014, 22:37:43 »
io uso i bidoni ermetici....l'ho trovato nel negozio di animali. prendo i pacchi grandi e mi dura due mesi. nessun problema di conservazione...
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

 


Privacy Policy - Cookie Policy