Autore Topic: Quanti pasti?  (Letto 3796 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valentina nebuloni

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 557
Quanti pasti?
« il: 21 Maggio 2013, 16:47:49 »
Scusate; io compaio x fare domande strane...ma voi a che età siete passati al 2 pasti?
Noi al Ty diamo ancora i 3 pasti suddividendo la razione giornaliera i 3 parti, che a volte divora tutte e tre e a volte lascia o al mattino o al mezzogiorno (anche xchè sa che quando andiamo via gli diamo le schifezzine e magari lascia le crocche x quello...).
A sto punto mi chiedo, forse è il caso di portarlo a due (c'è addirittura chi gli da una razione al gg), anche xchè ormai ha 14 mesi ed è anche grandicello....
NN che il 3 pasti gli crei problemi, ma voi che ne dite?, quando ho detto in addestramento che gli davo ancora tre razioni sono scoppiati tutti a ridere......voi cosa ne pensate?

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Quanti pasti?
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2013, 17:15:17 »
Credo anch'io che non ci siano grossi problemi con 3 pasti... noi con golia siamo passati a 2 molto prima del compimento di un anno solo perché suggerito dal vet (avendo un po' di intestino irritato ci suggerì di aumentare l'intervallo tra un pasto e l'altro in modo di dargli un po' di tregua nella digestione)
So di cani particolarmente voraci che vengono mantenuti a 3 pasti a vita proprio per evitare l'abbuffata sulla ciotola (con conseguente ingestione di aria, rischio torsione stomaco ecc)
Di sicuro da evitare un solo pasto giornaliero, ma per il resto...2 o 3 credo dipenda anche un po' dalla comodità di gestione....



Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Quanti pasti?
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2013, 17:45:41 »
Noi siamo passati a 2 pasti a 13 mesi
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline valentina nebuloni

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 557
Re:Quanti pasti?
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2013, 23:06:42 »
Ah okkei, il Ty nn è voracissimo potremmo allora passare a 2 pasti....

p.s. x uscire off topic: x @teppista.....ragazzi sapete che anche io sono entrata nel vorticoso e faticossissimo mondo dell'autogestione equina.....? porca miseria altro che sollevamento pesi, ho le braccia che tra un po' nn le sento + !!!!!  voi cmq restate i miei idoli indiscussi  ;D ^-^  un bacione!

Offline ValeMya

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 562
Re:Quanti pasti?
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2013, 00:12:05 »
Credo anch'io che non ci siano grossi problemi con 3 pasti... noi con golia siamo passati a 2 molto prima del compimento di un anno solo perché suggerito dal vet (avendo un po' di intestino irritato ci suggerì di aumentare l'intervallo tra un pasto e l'altro in modo di dargli un po' di tregua nella digestione)
So di cani particolarmente voraci che vengono mantenuti a 3 pasti a vita proprio per evitare l'abbuffata sulla ciotola (con conseguente ingestione di aria, rischio torsione stomaco ecc)
Di sicuro da evitare un solo pasto giornaliero, ma per il resto...2 o 3 credo dipenda anche un po' dalla comodità di gestione....
Ciao!! Scusate se vado un attimo off topic.. Ma sto notando che Mya da un paio di mesi a questa parte, da quando è "a dieta", mangia molto molto più voracemente.. Del tipo che 120gr di crocchette le spazza in una trentina di secondi.. Qualcosa più magari.. Che soluzione posso utilizzare per renderla meno vorace? Dovrei ritornare sui 3 pasti?

Offline valentina nebuloni

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 557
Re:Quanti pasti?
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2013, 11:12:59 »
Ma gari la tua Mya è proprio così di carattere, ci sono cani che anche se mangiassero 10 volte al gg spazzerebbero via la ciotola in un attimo....è carattere....
mi ero informata x mio zio che nn ha un cane, ha un aspirapolvere e ci sono delle ciotole con delle protuberanze che fanno in modo che il cane dovendo aggirarle mangi meno voracemente e nn si abbuffi con il rischio di torsioni o coliche....è un espediente che io uso con la mia cavalla che appena vede un po' di fioccato nella ciotola si fionda a pesce....ahahaha ;D

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Quanti pasti?
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2013, 12:49:02 »
Ah okkei, il Ty nn è voracissimo potremmo allora passare a 2 pasti....

p.s. x uscire off topic: x @teppista.....ragazzi sapete che anche io sono entrata nel vorticoso e faticossissimo mondo dell'autogestione equina.....? porca miseria altro che sollevamento pesi, ho le braccia che tra un po' nn le sento + !!!!!  voi cmq restate i miei idoli indiscussi  ;D ^-^  un bacione!
Senti senti, come mai questa scelta...autolesionista ?!?  em_Devil
Scherzo...sì è vero, è massacrante a volte, ma hai anche soddisfazioni e un rapporto più stretto col cavallo!!!

@valemya noi usiamo dei semplici sassoni arrotondati, un paio x ciotola!



Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Quanti pasti?
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2013, 12:55:44 »
Il mio Vet mi ha fatto passare a due pasti verso i 7 mesi, gradualmente. Sostiene che continuare con tre pasti a lungo stimoli troppo la digestione e possa portare spiacevoli conseguenze, come il fare soltanto un pasto (per il rischio torsione stomaco).
Quindi secondo lui fino ai 7 mesi tre pasti, poi due... for ever.
Io mi fido di lui quindi ho seguito il suo consiglio e con due pasti ci troviamo bene.


Offline ValeMya

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 562
Re:Quanti pasti?
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2013, 20:13:19 »
Perfetto, grazie.. Penso che proverò con due bei sassi arrotondati.. Vediamo se funziona ;) Grazie!

Offline valentina nebuloni

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 557
Re:Quanti pasti?
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2013, 23:53:28 »
Senti senti, come mai questa scelta...autolesionista ?!?  em_Devil
Scherzo...sì è vero, è massacrante a volte, ma hai anche soddisfazioni e un rapporto più stretto col cavallo!!!

@valemya noi usiamo dei semplici sassoni arrotondati, un paio x ciotola!

Si è vero...peccato che la mia cavalla nn vuole avere uno stretto rapporto con nessuno...ahahahah! è una zitellaccia  ;D

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Quanti pasti?
« Risposta #10 il: 23 Maggio 2013, 08:43:43 »
In "giro", la "versione" di Marty712 ha molti "adesioni" :laugh: .
Ciao

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Quanti pasti?
« Risposta #11 il: 23 Maggio 2013, 11:14:06 »
In "giro", la "versione" di Marty712 ha molti "adesioni" :laugh: .
Ciao

 :icon_confused:


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Quanti pasti?
« Risposta #12 il: 23 Maggio 2013, 11:27:30 »
Scusa Marty712;volevo solo quotare il tuo intervento  :laugh: ,affermando che in rete ho letto da piu' parti il consiglio che sono meglio i due pasti, e i tre possono dare problematiche come quelle che tu hai scritto.
Ciao

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Quanti pasti?
« Risposta #13 il: 23 Maggio 2013, 11:30:22 »
 :good:


 


Privacy Policy - Cookie Policy