Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pappa Buona => Topic aperto da: Charlone - 14 Ottobre 2016, 01:29:04

Titolo: Perchè Regal?
Inserito da: Charlone - 14 Ottobre 2016, 01:29:04
Scusatemi se approfitto soprattutto della vostra esperienza...ma qui sul forum ho notato che quasi tutti utilizzano per i loro golden croccantini della Regal..posso capire il perchè? Ho letto l'etichetta di ogni prodotto ed ho notato che non supera il 23/25% di carne..poi ha circa il 22/25% di riso (già molto) ed il resto "farina" d'avena...quanta non c'è scritto...ma essendo il terzo prodotto riportato, massimo 22/20% ...cioè in pratica cibo per polli? In un gruppo di nutrizionisti mi hanno riso in faccia quando ho chiesto delle Regal. Scrivendomi anche il perchè. E ve lo riporto: "L'apparato digerente del cane è uguale per tutti... Sia che si parli di chiuaua che golden che pastore del Caucaso o meticcio... I cani non hanno l'amilasi salivare... Ma solo quella pancreatica... Va da se che si sforza inutilmente il pancreas dando loro troppi cereali... Poi non tutti i cani si ammalano gravemente e non tutti presentano sintomi visibili... Ma il succo non cambia... 😊"
Titolo: Perchè Regal?
Inserito da: Mauro•Aaron - 14 Ottobre 2016, 13:10:01
Abbi pazienza vedrai che prima o poiii qualche esperto Regalista ti risponderà!?!





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: dani - 14 Ottobre 2016, 13:16:21
Io uso Regal e tra una discussione di qua e una di la non ci capisco piu' niente😥😥😥😥.
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Sabry - 14 Ottobre 2016, 14:53:00
Anche io Dani....
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Arizona - 14 Ottobre 2016, 15:04:35
Ma se i vostri cani si trovano bene e non hanno problemi con quello che mangiano, qual è il problema?   ;)
Sotto il profilo teorico alla domanda del topic risponderà sicuramente qualcuno che è esperto in materia.
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: dani - 14 Ottobre 2016, 16:52:05
Non e' questione di trovarsi bene o meno e di voler cambiare, mi interessa solo per ampliare la propria conoscenza personale sull'argomento e farsi un'idea,almeno la discussione dovrebbe servire a questo. Poi francamente , io non me ne capisco tanto ma se leggi I vari post delle ultime discussioni in questa sezione e' difficile trovare il bandolo della matassa tra Acana( qualita' invariata o peggiorera')e domanda posta qui da Charlone su Regal a cui nessuno di competente ha ancora risposto e siccome io uso Regal mi interesserebbe verificare se cio' che asserisce e' veritiero.
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Sabry - 14 Ottobre 2016, 17:11:23
Non e' questione di trovarsi bene o meno e di voler cambiare, mi interessa solo per ampliare la propria conoscenza personale sull'argomento e farsi un'idea,almeno la discussione dovrebbe servire a questo. Poi francamente , io non me ne capisco tanto ma se leggi I vari post delle ultime discussioni in questa sezione e' difficile trovare il bandolo della matassa tra Acana( qualita' invariata o peggiorera')e domanda posta qui da Charlone su Regal a cui nessuno di competente ha ancora risposto e siccome io uso Regal mi interesserebbe verificare se cio' che asserisce e' veritiero.

Quoto
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Arizona - 14 Ottobre 2016, 17:16:48
Sono d'accordo con entrambe. Indipendentemente dalla situazione specifica dei nostri cani è giusto sapere più cose possibili su un argomento così interessante e delicato come l'alimentazione. Per questo motivo nel post dicevo che aspettavo di leggere la risposta di chi è più esperto...insomma, non era un intervento polemico il mio... ;)
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: kaffa - 14 Ottobre 2016, 18:36:56
Scusatemi se approfitto soprattutto della vostra esperienza...ma qui sul forum ho notato che quasi tutti utilizzano per i loro golden croccantini della Regal..posso capire il perchè? Ho letto l'etichetta di ogni prodotto ed ho notato che non supera il 23/25% di carne..poi ha circa il 22/25% di riso (già molto) ed il resto "farina" d'avena...quanta non c'è scritto...ma essendo il terzo prodotto riportato, massimo 22/20% ...cioè in pratica cibo per polli? In un gruppo di nutrizionisti mi hanno riso in faccia quando ho chiesto delle Regal. Scrivendomi anche il perchè. E ve lo riporto: "L'apparato digerente del cane è uguale per tutti... Sia che si parli di chiuaua che golden che pastore del Caucaso o meticcio... I cani non hanno l'amilasi salivare... Ma solo quella pancreatica... Va da se che si sforza inutilmente il pancreas dando loro troppi cereali... Poi non tutti i cani si ammalano gravemente e non tutti presentano sintomi visibili... Ma il succo non cambia... ??"


Provo a rispondere, ma anticipo che NON SARO' BREVE...

Alla domanda PERCHE REGAL, visto che io lo consiglio rispondo;
Perché, fino ad ora, pur avendo provato e continuando a provare mangimi diversi, è quello che ha dato CON I MIEI CANI i migliori risultati e i minori problemi. PUNTO.
E questo anche se da 12 anni non smetto di provare nuovi mangimi che mi sembrano di buona qualità.
Nel corso degli anni ho provato di tutto, fin da quando con il primo cane, iniziai con il Purina Pro plan all'agnello, perché consigliatomi dall'allevatore.
Poi mi sono appassionato, ho iniziato a capire che stavo dando "monnezza" e ad interessarmi all'alimentazione canina, ma non prima di aver provato i vari Eukanuba, Royal Canine, Hills, Trainer, etc...
Ebbene si, tutti abbiamo fatto i nostri sbagli, ma io ho sempre creduto che l'importante sia non fare i pecoroni, informarsi, e decidere con la propria testa.
Sono passato a mangimi migliori, e ho provato tutte, o quasi, le amrche di cui si parla su questo forum.
ORIJEN (che ho usato per oltre 8 mesi, e con cui ho fatto 2 cucciolate, Chiara, la nostra Moderatrice, potrà confermarlo, visto he il suo RED è stato svezzato con quel mangime)
Solo per citarne alcuni: Acana, Canidae, Eagle Pack (Mangime che ritenevo di ottima qualità, ma che purtroppo NON si trova più in italia) Golden Eagle, Britcare, Almo, Biomill, Greenfish, Fish4Dog, Belcando, Nutro, Toto, Taste Of The Wild, Artemis (sigh), Sinson... e qua mi fermo, ma ce ne sono sicuramente almeno un altra decina.

Ho provato anche diversi Grain Free, oltre all'Orijen e Acana, Canidae, Monge, Enova, Farmina, ed altri ancora...

Ma funo ad ora, in tutti i casi, alla fine sono tornato ad usare REGAL ed ENOVA )pollo e riso) che sono quelli che ancora oggi continuo a tenere come mangimi "sicuri" che fino ad ora non mi hanno mai dato problemi e con i quali ho cani SANI, in buono stato fisico, estetico e di salute.

Per la cronaca, in questo periodo sto provando un mangime, di una marca Italiana, non molto conosciuta, che fino ad ora sta dando ottimi risultati... Per ora siamo al secondo mese di utilizzo su in gruppo di 12 cani, e devo dire che fino ad ora i risultati sono buoni... compresi 2 esami ematici.... Vedremo prossimamente se continua così o se alla lunga sorgeranno problemi...

Quando dico PROVARE, non intendo dare un sacco, ma fare una prova per almeno 3 mesi, e non su un singolo cane, ma su un TOT di cani.
Un mangime, per quanto mi riguarda, per essere definito "buono" non deve dare buoni risultati solo su un soggetto, ma deve andare bene per TUTTI i miei cani, anche quelli più delicati.

I risultati li valuto, non solo dall'aspetto, dal pelo o dalle cacche, ma anche dagli esami ematochimici, ovvero dagli esami del sangue.
Fin dal 2008 i miei cani sono donatori di sangue. e da 4 anni a questa parte, partecipo ad un programma portato avanti dalla clinica su cui mi appoggio, di Banca del sangue canino.
Questo significa che tutti i nostri cani in età adulta ed in salute, donano regolarmente il sangue, mediamente ogni 4 / 6 mesi a seconda dei bisogni.
E questo per noi significa che ad ogni donazione abbiamo i risultati ematochimici, ovvero il profilo completo del sangue e degli elettroliti, ovviamente in forma gratuita altrimenti dovrei accendere un mutuo solo per quello.
Questo mi permette di valutare un mangime NON SOLO in base ai risultati visibili, ma ANCHE dal punto di vista medico.
Ci sono stati mangimi, apparentemente buoni, che sui miei cani mandavano fuori range diversi valori... una volta erano i trigliceridi e il colesterolo, l'altra i valori riferiti al fegato, altre volte alle reni etc etc...
Ed in tutti i casi, una volta tornati al mangime di cui parli, questi valori sono rientrati nei range corretti...

Per me è una cartina di tornasole importantissima, e a cui do MOLTA attenzione.

Con questo spero di aver risposto alla prima parte della domanda...


Sull'affermazione che un chihuahua (ebbene si, si scrive così) ha le stesse esigenze alimentari di un Pastore del Caucaso, stendo un velo pietoso.
Chi dice una cosa del genere, sarà anche un nutrizionista, ma posso affermare che di cani non ne capisce una cippa....
Ogni razza ha delle esigenze specifiche, diverse a volte di molto tra loro.
I cani nordici ed i cosidetti "primitivi" hanno esigenze TOTALMENTE diverse da un Golden Retriever.
I cani di piccola taglia hanno esigenze diverse da quelli di taglia grande, sia come ingredienti che come integratori, ma ancor più TIPI di cane diversi hanno esigenze diverse...
I molossoidi sono diversi dai levrieri, i terrier dai barboncini, i Golden Retriever dai Rottweiler o dai Bracchi o dai Bulldog. etc... etc.
E a dimostrarlo, tabelle ed ingredienti a parte, sono le prove sul campo.
Alimentando degli Husky con i mangimi che io do ai golden si ottengono risultati DISASTROSI, esattamente come se io alimentassi i miei cani con il mangime che per gli Husky è l'optimum.

Anche nel nostro "piccolo branco" Musa, il nostro BullMastiff, ha esigenze diverse rispetto a tutti gli altri.
Da anni, mi confronto giornalmente con amici/colleghi allevatori di altre razze e posso assicurare che quando ho provato i mangimi che mi consigliava spassionatamente l'amica che alleva Rottwailer ho avuto risultati PESSIMI, e viceversa.
Le stesse case mangimistiche fanno mangimi diversi a seconda della taglia e addirittura della razza...
Lasciando da parte gli elementi di "marketing" che ci stanno dietro...

Arriviamo al discorso dei carboidrati...
Qua, vista la lunghezza, mi limito a riportare un Link ad un mio articolo, gia citato in altri post, in cui in passato ho gia espresso il mio pensiero a riguardo.

Vi invito a leggerlo...

LINK (http://www.crocchemania.it/carboidrati.asp)
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Katypapero - 14 Ottobre 2016, 19:48:00
Comunque in internet si parla bene sia di Regal che di altre buone crocche... io avevo visto anche questo sito, trovato per caso...
http://www.alimentazione-cani.it/
Se vedete le recensioni,  le marche di cui parliamo sempre hanno punteggi piuttosto alti...


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Katypapero - 14 Ottobre 2016, 19:50:18
Io qualche ospitata in altri forum l'ho fatta tanto per capirne di più... e le crocche che vanno per la maggiore sono acana, Regal, golden eagle.  Però i grain free sono sempre un gradino sotto (leggendo sugli altri forum eh)


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: ChiaraMamo - 15 Ottobre 2016, 11:05:56
Ciao, se ti può essere utile anche la mia "piccola" esperienza posso dirti in sintesi che considero Regal un mangime con un rapporto proteico/lipidico ben equilibrato, con una miscela bilanciata di carboidrati a diverso indice glicemico e cereali a elevato valore biologico...
Se dai un'occhiata al report mangimi puoi vedere i diversi parametri qualitativi e quantitativi che lo contraddistinguono...
http://www.crocchemania.it/report.asp


A livello personale posso confermarti ciò che ha scritto Davide: Red è stato svezzato con Orijen poi seguendo i consigli dei miei Allevatori ho lasciato il grain free e sono passata ad altri ottimi mangimi (con pochi e buoni cereali) tra cui Acana.
Superati i 6 anni e volendo ridurre un po' la % proteica e lipidica sono infine approdata a Regal con ottimi riscontri...
Red è in ottima forma, dimostra meno anni della sua età, pelo e cute meravigliosi, intestino perfetto, grandissima appetibilità e soprattutto esami ematochimici da manuale (profilo epatico, renale, lipidico)...
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Luna14 - 15 Ottobre 2016, 13:18:56
Ringrazio il signor Kaffa per le spiegazioni.  Può darci qualche informazione in più sul mangime che sta provando ?
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: kaffa - 16 Ottobre 2016, 00:03:02
No, per ora siamo nelle prime fasi di prova, e di strada da fare, prima di potermi pronunciare sulla sua bontà, o meno, deve passare ancora un bel po' di tempo...
Se non mi da problemi prima, credo che per l'inizio dell'anno si potrà sapere qualcosa in più...
Per allora ci saranno almeno 3/4 mesi di prova, che è il minimo per potergli dar il mio personale "bollino verde"...
E per allora, tutti i cani che fanno parte del "test" dovrebbero avere gli esami del sangue.
A quel punto, valuterò se allargare o meno il "test" anche ad altri cani, e se tutto prosegue per il meglio, magari deciderò di provare a svezzare una cucciolata con questo mangime...
E vedremo come procede...

L'iter di valutazione, ed il relativo giudizio definitivo, dura almeno 6 mesi e prima di adottarlo in allevamento, si arriva all'anno, ovvero il tempo di testarlo sul gruppo ristretto, poi su tutti o quasi i cani, infine sui cuccioli, con relativo svezzamento...

Occorre anche dire, che per la maggior parte dei mangimi testati finora l'iter si è concluso prima, con esito negativo....

Quando ho detto che "stiamo testando un nuovo mangime", non era per suscitare curiosità, ma per dire che non ci fermiamo mai nel ricercare altri prodotti, con caratteristiche migliori di quelli che già abbiamo adottato. e come ho detto, nel corso degli anni, di mangimi ne abbiamo provati parecchi....

Quindi, occorre avere pazienza....   ^-^
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: L4g54 - 16 Ottobre 2016, 17:20:43
Ma noi vogliamo sapere almeno il nome! XD :-P
Inviato dal mio Lumia Windows10
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: kaffa - 16 Ottobre 2016, 19:42:33
Hehehe!
Anche se lo dicessi, non lo conoscereste...  em_Devil
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: marti88 - 17 Ottobre 2016, 13:24:21
ahaha kaffa hai mosso curiosità :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: LaMaria - 17 Ottobre 2016, 13:28:11
Sì, certo! Fra l'altro su una radio nazionale fan la pubblicità di Adragna Pet Food... "Tutto naturale", oh! Vado a curiosare nel sito (Esso, stan vicino a te!) e... Non credo proprio si tratti di loro!
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: marti88 - 17 Ottobre 2016, 13:37:29
Adragna Pet Food

ho curiosato, ma granoturco è sempre presente...non penso faccia al caso nostro :P
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: esso - 19 Ottobre 2016, 16:48:50
Sì, certo! Fra l'altro su una radio nazionale fan la pubblicità di Adragna Pet Food... "Tutto naturale", oh! Vado a curiosare nel sito (Esso, stan vicino a te!) e... Non credo proprio si tratti di loro!

si si si tratta proprio di loro
vai a dare un'occhiata, poi mi dici ;D
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: esso - 19 Ottobre 2016, 16:50:38
sbaglio, non si tratta di quel che parla Kaffa, non saprei nemmeno
Adragna sta ad Alcamo, vicinissimo
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Zen - 19 Ottobre 2016, 18:04:40
Domanda forse stupida rivolta a chi usa Regal...

... dove lo comprate? on line o in negozio?
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Sabry - 19 Ottobre 2016, 18:11:38
Io lo compro on line sul loro sito.
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Zen - 19 Ottobre 2016, 18:30:29
grazie!

sarebbe questo quello che comprate di solito?
http://www.regal-italia.com/regal---adult-bites.html
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Katypapero - 19 Ottobre 2016, 19:01:37
Si, e gli utenti del forum beneficiano dello sconto del 10%


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Sabry - 19 Ottobre 2016, 19:49:54
Se non ricordo male il Large breed ha crocchette un po più grandi, queste che hsi nesso sono più piccoline.
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Zen - 19 Ottobre 2016, 19:55:09
Se non ricordo male il Large breed ha crocchette un po più grandi, queste che hsi nesso sono più piccoline.


Ah ecco, pensavo che il Large Breed fosse per cani di taglia grossa (tipo terranova etc etc)
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Arizona - 19 Ottobre 2016, 19:56:44
Ho letto il post di Kaffa e in particolare il link di approfondimento. Interessanti, non tanto come punto di arrivo o come parola fine sul discorso alimentazione ma, al contrario, come spunto iniziale per approfondire l'argomento (ovviamente non mi riferisco alla domanda specifica " Perchè  Regal?" che in sè mi interessa poco, ma in generale al tema della giusta alimentazione per i cani). Cercherò di leggere anche il punto di vista opposto (cereali no) dato che le teorie non sono univoche; insomma voglio studiare e saperne di più perché vorrei arrivare a formarmi un'opinione mia, supportata ed argomentata, in modo da poter fare valutazioni sensate e autonome, senza "dipendere" da pareri e soluzioni autorevoli ma altrui.
Insomma, mi sto appassionando alla questione, dunque grazie anche per i riferimenti bibliografici  ;)
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Mauro•Aaron - 19 Ottobre 2016, 20:17:32
Brava Elisa





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: LaMaria - 19 Ottobre 2016, 23:27:53
si si si tratta proprio di loro
vai a dare un'occhiata, poi mi dici ;D

Macché macché, tutto naturale è una parola grossa, da inserire in una pubblicità! Basta leggere gli ingredienti e si capisce che Mr. Kaffa non sta di certo testando questo!!!
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Gloria Donati - 20 Ottobre 2016, 08:26:15
Ho letto il post di Kaffa e in particolare il link di approfondimento. Interessanti, non tanto come punto di arrivo o come parola fine sul discorso alimentazione ma, al contrario, come spunto iniziale per approfondire l'argomento (ovviamente non mi riferisco alla domanda specifica " Perchè  Regal?" che in sè mi interessa poco, ma in generale al tema della giusta alimentazione per i cani). Cercherò di leggere anche il punto di vista opposto (cereali no) dato che le teorie non sono univoche; insomma voglio studiare e saperne di più perché vorrei arrivare a formarmi un'opinione mia, supportata ed argomentata, in modo da poter fare valutazioni sensate e autonome, senza "dipendere" da pareri e soluzioni autorevoli ma altrui.
Insomma, mi sto appassionando alla questione, dunque grazie anche per i riferimenti bibliografici  ;)
Elisa, considera che alla fine ogni cane fa storia a sè, e comunque occorrerebbe fare ,come dice Davide, esami funzionali al cane per sapere se l'alimento è positivo per lui.
Inoltre ( purtroppo) di letteratura imparzale ce n'è veramente poca, perchè come al solito ci sono le 2 fazioni e ciascuno pubblica dati solo che supportano il proprio punto...
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: kaffa - 20 Ottobre 2016, 11:38:41
Elisa, considera che alla fine ogni cane fa storia a sè, e comunque occorrerebbe fare ,come dice Davide, esami funzionali al cane per sapere se l'alimento è positivo per lui.
Inoltre ( purtroppo) di letteratura imparzale ce n'è veramente poca, perchè come al solito ci sono le 2 fazioni e ciascuno pubblica dati solo che supportano il proprio punto...

Esatto Gloria...
Ci sono cani che possono mangiare di tutto, ed altri no...
Così come ci sono mangimi che (apparentemente) vanno bene per un cane e che con altri danno problemi.
Come dici Tu, gli esami aiutano, e molto, a capire se ci sono problemi "non visibili"....

Personalmente ritengo "un buon mangime" quello che non mi da problemi su nessun cane, ovviamente patologie a parte.
Sia perché, avendone molti, non mi posso permettere di usare più di un paio di tipi di mangime (altrimenti divento un Pet Shop), sia perché ritengo che prima di consigliare un mangime, e definirlo "buono" occorre avere una ragionevole certezza che sia "buono" per quasi tutti i soggetti (mi limito sempre al mondo dei Golden) e non solo per alcuni.

Riguardo alla bibliografia, occorre distinguere, tra i libri "seri" basati su studi scientifici e riproducibili, e la letteratura "di parte" solitamente partorita dagli uffici di marketing delle case produttrici, che a volte pagano delle società per fare degli studi "ad hoc". Per non parlare del fenomeno delle "mode" che ciclicamente ci vengono proposte...

Occorre anche dire che, purtroppo, molta della bibliografia interessante è in lingua inglese, ma dopo un po' ci fai l'abitudine, e quasi non te ne accorgi.

Entro qualche mese, dovrei avere un elenco dettagliato del libri che sono ritenuti i caposaldi del settore.
Sto infatti lavorando sulla "Bibliografia" perché ho avuto la piacevole richiesta, da parte dei servizi veterinari della nostra ASL, di fare il relatore in una serata riguardante l'alimentazione dei cani, e voglio prepararmi bene, con tanto di slide e riferimenti bibliografici corretti.
Vedremo se riusiamo anche a farci qualcosa di multimediale...
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Gloria Donati - 20 Ottobre 2016, 13:11:29


Sto infatti lavorando sulla "Bibliografia" perché ho avuto la piacevole richiesta, da parte dei servizi veterinari della nostra ASL, di fare il relatore in una serata riguardante l'alimentazione dei cani, e voglio prepararmi bene, con tanto di slide e riferimenti bibliografici corretti.
Vedremo se riusiamo anche a farci qualcosa di multimediale...
Ma complimenti!!!!!
Allora posterai l'abstract della tua relazione!!! ;) ;) ;)
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: LaMaria - 20 Ottobre 2016, 13:26:54
Anch'io VOIO le slaid!
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Zen - 22 Ottobre 2016, 11:50:41
Scusate, sul sito della regal quando cerco un rivenditore mi dice di inserire il cap e l'email.

Poichè sono mezzo ignorante in informatico e altamente diffidente... voi avete mai provato? Il messaggio con l'elenco dei rivenditori regal vi arriva per email?
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Sabry - 22 Ottobre 2016, 12:27:32
Si l'ho fatto. Non ti arriva la mail, ma ti apre una finestra. Sappi che sono pochissimi i punti vendita. Mi sembra solo su  Milano e Roma
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Zen - 22 Ottobre 2016, 12:39:10
Molte grazie, gentilissima. :)
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Charlone - 23 Ottobre 2016, 22:15:32
Grazie kaffa sei stato più che esaustivo!.. ps. Già da come scrisse chihuahua la nutrizionista, capii chi avevo difronte ahahahha ^-^
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Charlone - 20 Dicembre 2016, 00:29:13
Grazie a tutti!!!
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Zen - 21 Dicembre 2016, 09:08:24
Buongiorno ragazzi, scusate la domanda ma quando comprate su regal tramite carta di credito, il sistema vi fa pagare anche se si usa una carta prepagata?
Ad esempio postapay con circuito Visa?
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: esso - 21 Dicembre 2016, 09:10:18
certo che si
puoi anche fare il pagamento alla consegna senza costi aggiuntivi
ciao
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: dani - 21 Dicembre 2016, 09:12:15
Io uso postepay con servizio visa, nessun problema.
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Zen - 21 Dicembre 2016, 09:18:25
Urca comodissimo!

Per questa volta ho scelto pagamento in contatti alla consegna.

La prossima volta imposto la postapay

Grazie per le risposte celeri :D
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Mauro•Aaron - 21 Dicembre 2016, 09:54:10
Buongiorno ragazzi, scusate la domanda ma quando comprate su regal tramite carta di credito, il sistema vi fa pagare anche se si usa una carta prepagata?
Ad esempio postapay con circuito Visa?

Mi sembra proprio di sì





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: rossana66 - 29 Dicembre 2016, 20:34:55
Il mio cocker passato da acana a monge e poi nuovamente ad arcana ha sempre le orecchie sporche, ora sto lottando con una nuova infezione.. passerò anch'io a Regal e vedo un po' come va
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Signo11 - 05 Gennaio 2017, 17:01:40
ma come mai su olistic pet non si riesce più a comprare le regal?
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: ChiaraMamo - 05 Gennaio 2017, 18:03:55
Perché fino al 6 gennaio il sito è in chiusura natalizia  ;D
http://www.olisticpet.com/17-adult-adulti
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Signo11 - 05 Gennaio 2017, 20:26:18
Che cosa consigliate di prendere per il mio cucciolo? Tra 3 giorni compie 7 mesi e pesa sui 24 chili
Adesso gli sto dando le regal puppy lamb, ancora 3 volte al giorno per 170 grammi (la cacca è sempre abbastanza molle perché è troppo proteico). Dite di prendere l ultimo sacco da puppy lamb?
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: esso - 05 Gennaio 2017, 22:43:22
Ciao Francesco
Prova a passare a due pasti, già è grandicello, e forse devi ricalcolate le dosi
Anche adult se vuoi, ci sta il sensi che ti potrebbe aiutare con le feci
Una carezza al pupo
Ciao
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Signo11 - 06 Gennaio 2017, 00:23:59
Ciao Francesco
Prova a passare a due pasti, già è grandicello, e forse devi ricalcolate le dosi
Anche adult se vuoi, ci sta il sensi che ti potrebbe aiutare con le feci
Una carezza al pupo
Ciao
Ma visto che rientra ancora nei cuccioli non è meglio dargli mangime puppy? Comunque mi sembra strano che anche il lamb breed sia troppo proteico (26%), ho capito il puppy bites normale ma questo sembra anche basso..
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: kaffa - 06 Gennaio 2017, 09:45:23
Dai 5/6 mesi in poi è consigliabile passare ad un mangime Adult, e passare da 3 a 2 pasti al giorno (mantenendo invariato il quantitativo giornaliero).
Se vuoi restare sull'agnello, il Regal Lamb ve benissimo, e non occorre neppure fare un passaggio lungo....
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Signo11 - 06 Gennaio 2017, 10:16:49
Dai 5/6 mesi in poi è consigliabile passare ad un mangime Adult, e passare da 3 a 2 pasti al giorno (mantenendo invariato il quantitativo giornaliero).
Se vuoi restare sull'agnello, il Regal Lamb ve benissimo, e non occorre neppure fare un passaggio lungo....
Ma perché allora dicono di dare i mangimi puppy fino ai 12 mesi?
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: kaffa - 06 Gennaio 2017, 10:46:04
perché non tutte le razze sono uguali ?
perché il puppy costa di più e al produttore conviene ?
perché...

Non lo so il perché... occorrerebbe chiederlo a chi lo dice...

Resta il fatto che con i golden è quasi sempre meglio cambiare intorno ai 5/6 mesi di età, a meno che il cane son sia sottopeso, rachitico, con problemi di ritardo di crescita etc...

Poi dipende anche dal mangime...
Forse su certe marche di bassa qualità, forse conviene restare sul puppy, ma non usando quei tipi di mangimi, non ho esperienza diretta...

Se non ci sono altri tipi di problemi, passando all'adult verso il sesto mese si ottiene una crescita più equilibrata e si hanno meno problemi legati alla crescita troppo veloce dell'apparato scheletrico.




Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Signo11 - 06 Gennaio 2017, 13:01:15
perché non tutte le razze sono uguali ?
perché il puppy costa di più e al produttore conviene ?
perché...

Non lo so il perché... occorrerebbe chiederlo a chi lo dice...

Resta il fatto che con i golden è quasi sempre meglio cambiare intorno ai 5/6 mesi di età, a meno che il cane son sia sottopeso, rachitico, con problemi di ritardo di crescita etc...

Poi dipende anche dal mangime...
Forse su certe marche di bassa qualità, forse conviene restare sul puppy, ma non usando quei tipi di mangimi, non ho esperienza diretta...

Se non ci sono altri tipi di problemi, passando all'adult verso il sesto mese si ottiene una crescita più equilibrata e si hanno meno problemi legati alla crescita troppo veloce dell'apparato scheletrico.
Adesso è sui 23 chili, calcola che sembra abbia 1 mese e mezzo in meno più o meno
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: lunam67 - 01 Febbraio 2017, 15:03:27
Dopo tre mesi di Regal devo dire che sono proprio contenta. Grace sta bene, è vivace, il pelo bello pulito, orecchie pure. Rispetto a quando usavo Acana agnello e mela, le feci sono un po' più piccole  :P
Sto ancora cercando di capire la dose giusta, rispetto a quanto consigliato devo aumentare ancora un po' perché all'inizio ha perso due chili quasi senza che me ne accorgessi.
Sono passata a Regal umido anche per il mio vecchietto simil bassotto. Con lui avevo il problema del peso perché non c'erano crocche che non lo facessero ingrassare. Così ho usato per anni le RD della Hill's che han fatto il loro dovere.
Ma a quasi 17 anni d'età ho preferito pensare all'umido perché lui l'adora ed è giusto concedergli le sue soddisfazioni, quindi sta mangiando le scatolette di tacchino. OTTIMA scelta anche in questo caso, non ingrassa, aggiungo un po' di cereali e sta benissimo!!!!
Ieri mi è arrivato il nuovo ordine di crocche e scatolette.... mi hanno aggiunto tre tacchino riso in omaggio. Insomma, buoni prodotti e attenzione al cliente... che vogliamo di più?
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: tiziakira - 01 Febbraio 2017, 17:35:10
Dopo tre mesi di Regal devo dire che sono proprio contenta. Grace sta bene, è vivace, il pelo bello pulito, orecchie pure. Rispetto a quando usavo Acana agnello e mela, le feci sono un po' più piccole  :P
Sto ancora cercando di capire la dose giusta, rispetto a quanto consigliato devo aumentare ancora un po' perché all'inizio ha perso due chili quasi senza che me ne accorgessi.
Sono passata a Regal umido anche per il mio vecchietto simil bassotto. Con lui avevo il problema del peso perché non c'erano crocche che non lo facessero ingrassare. Così ho usato per anni le RD della Hill's che han fatto il loro dovere.
Ma a quasi 17 anni d'età ho preferito pensare all'umido perché lui l'adora ed è giusto concedergli le sue soddisfazioni, quindi sta mangiando le scatolette di tacchino. OTTIMA scelta anche in questo caso, non ingrassa, aggiungo un po' di cereali e sta benissimo!!!!
Ieri mi è arrivato il nuovo ordine di crocche e scatolette.... mi hanno aggiunto tre tacchino riso in omaggio. Insomma, buoni prodotti e attenzione al cliente... che vogliamo di più?

Scusami mi sai dire dove trovi il Regal umido?
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Luna92 - 03 Febbraio 2017, 23:33:13
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, la mia cucciola inizierà lo svezzamento a fine febbraio in allevamento e mi sto facendo un idea sui possibili prodotti da utilizzare una volta a casa! Premetto che ancora non so con che cosa intenda svezzarla l'allevatrice! Ho capito che regal è il prodotto più utilizzato dagli utenti di questo forum e non solo, quindi non metto in dubbio la validità del prodotto, l'unico inconveniente è la reperibilità! Prima di leggere i vostri commenti mi ero fatto una buona opinione, solo teorica, sui prodotti N&D della Farmina ed ho visto che sono ben valutati anche nella tabella( stupenda) da voi creata, però non trovo riscontro dalle vostre esperienze. Qualcuno di voi la utilizza oppure ha avuto esperienze regresse con questo prodotto? Se si che risultati avete ottenuto?  Il golden è da considerarsi taglia media o maxi?  Per Kaffa( credo si chiami così l'enciclopedia  vivente del cibo per cani ) se mi legge: ho letto che se regal dovesse scomparire probabilmente torneresti ad enova, nella tre esperienza personale che benefici hai avuto con regal rispetto ad Enova? Escluso regal, che per ora potrebbe essere l'opzione che sceglierei, cosa mi consiglieresti?  Grazie per la pazienza è scusate se ho fatto domata.nde stupide oppure trite e ritrite. Ciao
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: LaMaria - 04 Febbraio 2017, 00:10:59
Ciao Nicola, c'è qualcuno che usa tranquillamente Farmina, prova a usare la funzione ricerca sul forum. Io l'avrei anche provato se non fosse per il fatto che alla fine, dopo diversi mangimi, ho provato Regal e mi sto trovando molto bene. Ottimo rapporto qualità/prezzo, tenendo conto del fatto che comunque i mangimi migliori non vai a comprarli in negozio, ma li ordini online per risparmiare.
Col Regal faccio l'ordine e la consegna avviene in 1 o 2 giorni, col corriere BRT che mi telefona per accordarci sull'orario di consegna.
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Luna92 - 04 Febbraio 2017, 09:11:42
Grazie, effettivamente con l'opzione ricerca qualcosa ho trovato! Altra domanda: è vero che per gli utenti del forum ci sono sconti per l'acquisto di Regal?
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: lunam67 - 04 Febbraio 2017, 10:12:16
ciao l'umido Regal lo trovo sempre sul medesimo sito olisticpet.
Confermo che per gli utenti del forum ci sono sconti particolari. Chiedi via mail a Kaffa! ciao ciao
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: kaffa - 04 Febbraio 2017, 10:21:44
Solo per chiarire...

L'umido REGAL "non esiste"... Nel senso che proprio non lo producono...

L'umido di cui parlate, probabilmente, che viene venduto sul sito "olistic pet" del distributore di REGAL
è il NatuRé.
Si tratta di un OTTIMO prodotto, fatto in Italia per conto di Olistic Pet, ma non ha nulla a che fare con REGAL.
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Gloria Donati - 04 Febbraio 2017, 10:30:16
Presente, io sono una utilizzatrice del Farmina N&D, quello con i cereali..
Io l'ho cominciato ad usare sul mio Golden  Tasslehoff e al momento lo do anche a Namurr, in complesso  sono soddisfatta.. In particolare siccome Tass soffre di gastrite e è abbastanza delicato di intestino ( cambi bruschi di temperatura, troppa acqua dopo esercizio, lo fanno subito andare in cacca molle se non peggio) al momento con Farmina i periodi di cacche molli si sono ridotti e gli episodi di diarrea sono limitati a 1-2 a stagione ( prima erano 1-2 al mese). Credo che Regal sia un fantastico prodotto, così come Acana, ma considerando i problemi di Tass non penso a fare cambi fino a che non sia necessario.
Il piccolo mi preoccupa meno, quello in 14 mesi che è a casa non ha mai avuto episodi di diarrea!!
Comunque per quanto riguarda Namurr lui è stato cresciuto dai 2 mesi con Farmina:dal punto di vista articolare direi ok ( appena avuto le definitive ed è perfetto), a fine febbraio per la vaccinazione  farò anche gli esami del sangue ( compresi quelli funzionali) a tutti e due , per quell'epoca ti saprò dire  anche gli effetti su organi interni tipo reni/fegato e pancreas
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Arizona - 04 Febbraio 2017, 10:37:09
Gloria, posso chiederti quali sono gli esami del sangue funzionali?
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Gloria Donati - 04 Febbraio 2017, 10:54:54
Io ho chiesto al mio vet, e negli ultimi esami i parametri controllati erano questi:
Per i reni: urea (BUN), creatinina,fosfati, Na, Cl-, K
per il fegato: bilirubina, ALT/GPT, fosfatasi alcalina, GGT, AST, GLDH, Proteine totali, albumina, Globuline
Per il pancreas: Glucosio, Amilasi, Lipasi, Colesterolo e fruttosamine
per i muscoli: creatin chinasi, LDH, CA++, Mg++,Trigliceridi
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: kaffa - 04 Febbraio 2017, 10:57:44
Per Kaffa( credo si chiami così l'enciclopedia  vivente del cibo per cani ) se mi legge: ho letto che se regal dovesse scomparire probabilmente torneresti ad enova, nella tre esperienza personale che benefici hai avuto con regal rispetto ad Enova? Escluso regal, che per ora potrebbe essere l'opzione che sceglierei, cosa mi consiglieresti?  Grazie per la pazienza è scusate se ho fatto domata.nde stupide oppure trite e ritrite. Ciao

Tempo fa dissi che con Enova mi ero trovato bene.
E confermo la cosa. E' un mangime discreto, con un buon rapporto qualità prezzo, ed è un mangime "facile" con il quale è difficile sbagliare...

Regal è un'altra cosa... e lo capisci anche dai punteggi della "famosa" tabella...
Elencare i benefici non sarebbe semplice... semplicemente è un mangime di qualità e fattura migliori.

Riguardo alla reperibilità di REGAL... il problema non sussiste...

NON lo trovi nei negozi... se non in qualche rarissimo caso... Ma è un "falso problema" in quanto ha una distribuzione "online" ottima.

Con il forum abbiamo stipulato una convenzione che permette di avere il mangime consegnato direttamente a casa, con la possibilità di pagare in contrassegno, senza costi aggiuntivi.
La consegna è generalmente velocissima, spesso il giorno successivo all'ordine se questo viene fatto entro la mattinata.
Ed inoltre la convenzione garantisce anche uno sconto, il che non fa mai male.
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Arizona - 04 Febbraio 2017, 14:03:31
Grazie Gloria!
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: lunam67 - 04 Febbraio 2017, 14:42:04
Vero Kaffa, non avevo fatto caso al marchio sulle scatolette dell'umido. Confermo, ottimo prodotto comunque.
Monica
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: faber - 05 Febbraio 2017, 19:30:06
Tempo fa dissi che con Enova mi ero trovato bene.
E confermo la cosa. E' un mangime discreto, con un buon rapporto qualità prezzo, ed è un mangime "facile" con il quale è difficile sbagliare...

Regal è un'altra cosa... e lo capisci anche dai punteggi della "famosa" tabella...
Elencare i benefici non sarebbe semplice... semplicemente è un mangime di qualità e fattura migliori.

Riguardo alla reperibilità di REGAL... il problema non sussiste...

NON lo trovi nei negozi... se non in qualche rarissimo caso... Ma è un "falso problema" in quanto ha una distribuzione "online" ottima.

Con il forum abbiamo stipulato una convenzione che permette di avere il mangime consegnato direttamente a casa, con la possibilità di pagare in contrassegno, senza costi aggiuntivi.
La consegna è generalmente velocissima, spesso il giorno successivo all'ordine se questo viene fatto entro la mattinata.
Ed inoltre la convenzione garantisce anche uno sconto, il che non fa mai male.
[/quote Confermo che trovare regal nei negozi sia difficile e sinceramente non ne capisco il motivo, cq per chi abita a Roma e usa Regal potete recarvi nel negozio I Cuccioli che si trova a via degli Ammiragli zona medaglie d'oro fermata metro Cipro è sempre fornito e ha tutti i prodotti Regal incluso l'umido Naturè, per inciso come dice kaffa non è prodotto dalla regal anche sè sul dietro della scatoletta come customer care è riportata la mail info@regalitalia.com.......se ho sbagliato a pubblicizzare il negozio chiedo scusa, volevo solo dare un informazione per chi usa regal...
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: faber - 05 Febbraio 2017, 19:31:46
 Confermo  che trovare regal nei negozi sia difficile e sinceramente non ne capisco il motivo, comunque, per chi abita a Roma e usa Regal potete recarvi nel negozio I Cuccioli che si trova a via degli Ammiragli zona medaglie d'oro fermata metro Cipro è sempre fornito e ha tutti i prodotti Regal incluso l'umido Naturè, per inciso come dice kaffa non è prodotto dalla regal anche sè sul dietro della scatoletta come customer care è riportata la mail info@regalitalia.com.......se ho sbagliato a pubblicizzare il negozio chiedo scusa, volevo solo dare un informazione per chi usa regal..
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Luna92 - 06 Febbraio 2017, 14:18:22
Grazie per le precedenti risposte, vi faccio una nuova domanda:  i prodotti della regal gamma Puopy sono 3 e con differente apporto calorico. Nello specifico Puppy Bites 3935- Puppy large Breed Turkey 3676- Puppy Large Breed Lamb 3371. Quale devo usare per la mia cucciola!
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Stefano64 - 06 Febbraio 2017, 15:56:33
In particolare siccome Tass soffre di gastrite e è abbastanza delicato di intestino ( cambi bruschi di temperatura, troppa acqua dopo esercizio, lo fanno subito andare in cacca molle se non peggio) al momento con Farmina i periodi di cacche molli si sono ridotti e gli episodi di diarrea sono limitati a 1-2 a stagione ( prima erano 1-2 al mese). Credo che Regal sia un fantastico prodotto, così come Acana, ma considerando i problemi di Tass non penso a fare cambi fino a che non sia necessario.
Il piccolo mi preoccupa meno, quello in 14 mesi che è a casa non ha mai avuto episodi di diarrea!!

Sono passato a Farmina Puppy Agnello e Mirtillo da Acana Puppy per intolleranza al pollo e devo dire che abbastanza frequentemente il mio nanetto ha feci molli cosa che prima non succedeva. Inizialmente non ho dato peso alla cosa, anche perchè esame feci OK, ma ora comincio un pochino a preoccuparmi. Aggiungo anche che da qualche giorno  sembra anche non gradire più come prima queste crocche....in pratica non le divora più a passo di carica ma a volte addirittura ne lascia un pochino.
Volevo aspettare ancora un pochino a passare a cibo adult, volevo arrivare ai 10/11 mesi con puppy....se continua così però dovrò decidere rapidamente cosa fare e cosa adottare
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Gloria Donati - 07 Febbraio 2017, 09:33:00
Sono passato a Farmina Puppy Agnello e Mirtillo da Acana Puppy per intolleranza al pollo e devo dire che abbastanza frequentemente il mio nanetto ha feci molli cosa che prima non succedeva. Inizialmente non ho dato peso alla cosa, anche perchè esame feci OK, ma ora comincio un pochino a preoccuparmi. Aggiungo anche che da qualche giorno  sembra anche non gradire più come prima queste crocche....in pratica non le divora più a passo di carica ma a volte addirittura ne lascia un pochino.
Volevo aspettare ancora un pochino a passare a cibo adult, volevo arrivare ai 10/11 mesi con puppy....se continua così però dovrò decidere rapidamente cosa fare e cosa adottare
Sei sicuro che il dosaggio  non sia troppo elevato? Le Farmi a hanno un alto apporto calorico.. hai provato a ridurre la dose?
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Stefano64 - 07 Febbraio 2017, 15:24:29
Sei sicuro che il dosaggio  non sia troppo elevato? Le Farmi a hanno un alto apporto calorico.. hai provato a ridurre la dose?
Grazie per lo spunto Gloria.
E' un dubbio che ho avuto infatti ( siamo a 400gr die in due pasti) e sto pensando di ridurre la dose, per inniziare, di 20 gr/die.
Va detto poi che il mio nanetto non è per nulla grasso, è ben formato ma non  grasso (ultima pesata prima degli 8 mesi 26,6 kg), non ho mai pensato quindi che la quantità di crocche fosse eccessiva.
Ora farò questo tentativo cercando di essere più attento alle dosi e utilizzare approccio meno empirico
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Gloria Donati - 08 Febbraio 2017, 21:35:23
400 gr mi sembrano tanti, namurr che è 21 kg ne prende 270 al giorno da quando aveva 9 mesi.. considerando che è un cane iperattivo
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Lotar70 - 10 Febbraio 2017, 17:38:07
Ciao,io ho avuto modo di vedere Enova nei sacchi da allevatore e conosco persone che da molti anni usano Regal.Ho avuto modo di reperire info riguardo a Farmina e ho cercato di reperire informazioni sia in rete che dialogando con le persone,veterinari e allevatori. A prescindere da quello che scrivono in etichetta credo che in generale tutte le aziende, chi più e chi meno, cerchino di cavalcare le mode, i gusti di vantare qualità discutibili e di nascondere abilmente le magagne. Ho controllato due tabelle di crocchette, una presente in questo forum e una segnalata tramite link. Quella presente é abbastanza articolata ma i punteggi li ho trovati incongruenti con la realtà. Ad esempio, il sito Regal USA riporta che viene utilizzato solfato di rame, mentre l'etichetta italiana solfato sparisce e rimane rame generico. I prodotti andrebbero quindi penalizzati?  Idem per farmina. Un prodotto breeder al pollo venduto da poco in Italia riporta solfato di rame negli ingredienti Usa che diventa pentaidrato nella stessa etichetta tradotta in italiano. Sarà cosî anche in tutti gli altri prodotti? Enova sul nuovo sito web scrive che il rame é presente come solfato. Sulla etichetta del  formato per allevatori é aggiunta la dicitura pentaidrato.Sul sito di Ticinese i minerali aggiunti non sono elencati. Dobbiamo dunque preoccuparci?
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Luna92 - 10 Febbraio 2017, 18:35:05
Ho controllato sul sito della Farmina e nella lista degli additivo ho trovato questa dicitura-chelato di Rame dell´analogo idrossilato di metionina 88mg- il che è consentito dalla normativa europea in quanto non dannoso per la salute! Sarà vero? Booo! Non ho però trovato la dicitura generica Rame o Solfato di Rame il che sarebbe differente in quanto Usato come anticrittogrammico o concime! Dove l'hai letto
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Luna92 - 10 Febbraio 2017, 19:26:34
Non credo sia un problema, non ho qualifiche per garantire questa affermazione, in essere umano ne assume circa 1o 2 mg al giorno con la normale dieta! Rame
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: kaffa - 11 Febbraio 2017, 11:33:33
Il solfato di rame è SEMPRE pentaidrato.
La forma anidra, non è stabile, ed è igroscopica, per cui in presenza di umidità di trasforma spontaneamente in penataidrato.

Il solfato di rame è normalmente utilizzato in agricoltura come funghicida.

Nel PetFood, spesso viene usato sia come funghicida che come oligoelemento.
Il problema del suo utilizzo come oligoelemento è che l'assorbimento del solfato di rame da parte dell'organismo è molto basso, ovvero è poco biodisponibile, e quindi spesso i mangimi di bassa qualità eccedono nel suo utilizzo per compensare questa bassa biodisponibilità, anche per via del suo basso costo.

Viceversa, nei mangimi di buona qualità viene utilizzato in dosaggi molto più bassi come funghicida, mentre l'apporto di rame come "Oligoelemento rame" viene effettuata tramite altre forme, come ad esempio quella chelata o proteinata.
Infatti, al conrario del solfato di rame che come già detto è poco biodisponibile come oligoelemento, il rame ricavato dal proteinato di rame (chelato) e’ altamente disponibile.
La funzione del rame, come oligoelemento, è utile per la formazione del tessuto connettivo, per il metabolismo del ferro, per la formazione delle cellule del sangue,  per la formazione della melanina, per la  formazione della mielina, per la difesa contro i danni ossidativi ed altro ancora.
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: kaffa - 11 Febbraio 2017, 12:12:15
Caro LOTAR70, alias OCTOPUSSY....

Vedo che credi di essere molto intelligente, e che al mondo siano tutti stupidi...

Sei stato messo sotto moderazione con l'account OCTOPUSSY, e la tua soluzione, è semplicemente stata quella di iscriverti con un altro account, credendo di farci tutti fessi...
Mi spiace deluderti, ma non è così...

Sei riconoscibile come un orso bianco in una nidiata di topi.
Sei riconoscibile, da tutti, per quello che è il tuo modo di scrivere, per quello che è evidentemente il tuo unico scopo nel registratri al Forum.
Sei anche riconoscibile, DA ME, per il Tuo indirizzo IP, per i dispositivi che usi quando ti connetti, e per decine di altri particolari che per chi gestisce reti informatiche sono il pane quotidiano, e di cui tu probabilmente non conosci neppure l'esistenza.

Ad ogni buon conto, sappi che questo tipo di comportamento, vìola diversi punti del nostro regolamento.
Proprio quel regolamento che "avresti dovuto leggere" ed approvare (per ben 2 volte) al momento dell'iscrizione, ma che evidentemente non hai letto, o hai deciso di non seguire.

Te ne cito alcuni:

CONTESTAZIONI
E' permesso chiedere spiegazioni esclusivamente in forma privata e non utilizzando lo spazio pubblico del forum.
Queste dovranno essere inviate all'email staff@golden-forum.it.
Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, potrebbe venire immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello staff.

- È vietato agli utenti iscriversi con più di un account. Nel caso in cui venisse smarrita la password, si prega di utilizzare il servizio RECUPERO PASSWORD del forum o contattare via posta elettronica lo staff.
- Qualora un utente venisse bannato dal Forum non potrà riscriversi con altro nickname; su questo Forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al Forum e venga scoperto dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul Forum si procederà con la segnalazione all'Autorità competente e al Provider utilizzato (nei casi previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP). L'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato proprio per aiutare a rinforzare queste condizioni.

Per questo motivo, entrambi gli account sono stati messi sotto moderazione, e ci riserviamo la possibilità di eliminarli.

Ogni successivo tentativo di registrazione, verrà monitorato e sottoposto alle stesse regole.
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: M.Rosa&Renny - 13 Febbraio 2017, 12:28:46
Leggo solo ora , preso dai miei millemila caz...i ! Io semplicemente mi chiedo: questo portale per la maggior parte di noi è un angolo di pace. Dove si discute e ci si informa. Ci si aiuta. Si ride e scherza pure. Ed allora dico: ma perché ca##o chi non ha nulla di meglio da fare che mettere zizzania, romper le palle e... addirittura.. ri- registrarsi sotto altro account , non se ne vada su quei portali per debosciati. O su meetic. O dove diavolo voglia ma si levi dai co#####i! Perché una è discutere e avere opinioni discordanti. Magari anche esser pedanti. Un'altra è far del forum un passatempo e far passar per pirla gli utenti. Pirla io, che ti ho dato pure il
Benvenuto
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: kaffa - 15 Ottobre 2017, 10:09:32
No, per ora siamo nelle prime fasi di prova, e di strada da fare, prima di potermi pronunciare sulla sua bontà, o meno, deve passare ancora un bel po' di tempo...
Se non mi da problemi prima, credo che per l'inizio dell'anno si potrà sapere qualcosa in più...
Per allora ci saranno almeno 3/4 mesi di prova, che è il minimo per potergli dar il mio personale "bollino verde"...
E per allora, tutti i cani che fanno parte del "test" dovrebbero avere gli esami del sangue.
A quel punto, valuterò se allargare o meno il "test" anche ad altri cani, e se tutto prosegue per il meglio, magari deciderò di provare a svezzare una cucciolata con questo mangime...
E vedremo come procede...

L'iter di valutazione, ed il relativo giudizio definitivo, dura almeno 6 mesi e prima di adottarlo in allevamento, si arriva all'anno, ovvero il tempo di testarlo sul gruppo ristretto, poi su tutti o quasi i cani, infine sui cuccioli, con relativo svezzamento...

Occorre anche dire, che per la maggior parte dei mangimi testati finora l'iter si è concluso prima, con esito negativo....

Quando ho detto che "stiamo testando un nuovo mangime", non era per suscitare curiosità, ma per dire che non ci fermiamo mai nel ricercare altri prodotti, con caratteristiche migliori di quelli che già abbiamo adottato. e come ho detto, nel corso degli anni, di mangimi ne abbiamo provati parecchi....

Quindi, occorre avere pazienza....   ^-^

URKA! Come passa veloce il tempo....

Quando scrivevo di "avere pazienza" sapevo che si sarebbe parlato di qualche mese, un paio di stagioni, ma non credevo che ci sarebbe voluto un anno....
Ed invece, proprio un anno dopo...
Siamo giunti al termine della "fatica"...

Occorre dire che quello che inizialmente era un "test" si è trasformato in una collaborazione, che in un anno di ha messo in grado di "formulare" e "testare" un nuovo mangime...
E' stata un'esperienza estremamente interessante, e siamo molto soddisfatti anche dei risultati...

A BREVISSIMO nuove NEWS....
STAY TUNED
 :smileys_0279:
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: lunam67 - 15 Ottobre 2017, 11:46:20
Attendiamo fiduciosi l'esito di questi nuovi test!
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: simonvito - 15 Ottobre 2017, 11:58:38
Grazie Kaffa, ma non tenerci troppo sulle spine!
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: LaMaria - 15 Ottobre 2017, 16:30:19
Ci pensavo spesso, e mi dicevo che doveva proprio essere andata male, se non se ne sentivano più notizie... invece sono curiosissima, facce sape’, grazie!
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: simonvito - 22 Ottobre 2017, 16:51:50
URKA! Come passa veloce il tempo....

Quando scrivevo di "avere pazienza" sapevo che si sarebbe parlato di qualche mese, un paio di stagioni, ma non credevo che ci sarebbe voluto un anno....
Ed invece, proprio un anno dopo...
Siamo giunti al termine della "fatica"...

Occorre dire che quello che inizialmente era un "test" si è trasformato in una collaborazione, che in un anno di ha messo in grado di "formulare" e "testare" un nuovo mangime...
E' stata un'esperienza estremamente interessante, e siamo molto soddisfatti anche dei risultati...

A BREVISSIMO nuove NEWS....
STAY TUNED
 :smileys_0279:
Ciao Kaffa, ci stai facendo morire dalla curiosità!
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: kaffa - 22 Ottobre 2017, 17:29:04
Avete ragione ragazzi, ma abbiamo avuto 3 cucciolate nel giro di qualche giorno, e a forza di fare notti in bianco, sono un po' sfatto...

GIURO che entro breve avrete tutte le info e anche una piacevole... SORPRESA....   em_Devil

Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: MALUBENI - 22 Ottobre 2017, 20:24:24
attendiamo cuoriosissimi
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: tiziakira - 24 Ottobre 2017, 11:39:17
Attendo curiosissima anch'io!
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: lunam67 - 24 Ottobre 2017, 12:25:07

GIURO che entro breve avrete tutte le info e anche una piacevole... SORPRESA....   em_Devil

;) arriverai al raduno con l'uovo di Pasqua?? :haha:
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: simonvito - 29 Ottobre 2017, 17:36:24
Toc! Toc! Kaffa, ci sei?
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: kaffa - 04 Novembre 2017, 11:00:29
Si... abbiate pazienza ma tra il raduno e le tre cucciolate da gestire non ho manco il tempo per andare in bagno....  :o ::) :P

Comunque le informazioni sul nuovo mangime vengono spostate qua...

NUOVO MANGIME - NUOVA CONVENZIONE (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=30973.msg643726;topicseen#msg643726) ?
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Wally e Blu - 10 Novembre 2017, 00:41:24
Buonasera Kaffa, chiedo scusa... sono iscritto da oggi... vorrei chiederle se è imputabile ad un mio problema la comparsa dell'avviso che "la discussione non esiste più oppure non hai i privilegi per accedervi" quando clicco su "NUOVO MANGIME - NUOVA CONVENZIONE" per aprire il link dove è statta postata la discussione.
Grazie e buon lavoro
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: LaMaria - 10 Novembre 2017, 07:23:39
Buonasera Kaffa, chiedo scusa... sono iscritto da oggi... vorrei chiederle se è imputabile ad un mio problema la comparsa dell'avviso che "la discussione non esiste più oppure non hai i privilegi per accedervi" quando clicco su "NUOVO MANGIME - NUOVA CONVENZIONE" per aprire il link dove è statta postata la discussione.
Grazie e buon lavoro

Ciao, devi raggiungere un certo numero di post nel forum per poter accedere allo sconto.
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Wendy76 - 10 Novembre 2017, 14:32:14
Anch'io non posso ancora accedere, allora, ecco perché. Grazie Maria, ma al di là  dello sconto, c'è un post dedicato a queste nuove crocchette e aperto a tutti?
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: LaMaria - 10 Novembre 2017, 15:15:42
Ma non è propriamente una sezione "chiusa": per quel che ne so è una convenzione riservata agli utenti del Forum, quindi per essere considerato "utente" devi scrivere un tot di post. Non mi ricordo quanti, ma mica tanti...  ^-^
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Wendy76 - 10 Novembre 2017, 17:07:31
Neanche a farlo apposta... con il post di prima sono diventata utente. Sono 20 post  :D
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: ChiaraMamo - 10 Novembre 2017, 17:43:07

Ma non è propriamente una sezione "chiusa": per quel che ne so è una convenzione riservata agli utenti del Forum, quindi per essere considerato "utente" devi scrivere un tot di post. Non mi ricordo quanti, ma mica tanti...  ^-^

Il livello utente si raggiunge con 20 post ^-^
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Wally e Blu - 12 Novembre 2017, 20:21:00
Ciao LaMaria, grazie per l'informazione, anch'io credevo che non fossero necessari requisiti particolari per la sola consultazione ed ignoravo anche la possibilità di sconti ecc...
Certo che 20 post non sono granché ma di fronte ai più di 9.000 tuoi mi sento... uhm... intimorito  :D cercherò di leggerti nei tuoi commenti ai temi che più mi interessano!
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: LaMaria - 12 Novembre 2017, 20:42:14
Ciao LaMaria, grazie per l'informazione, anch'io credevo che non fossero necessari requisiti particolari per la sola consultazione ed ignoravo anche la possibilità di sconti ecc...
Certo che 20 post non sono granché ma di fronte ai più di 9.000 tuoi mi sento... uhm... intimorito  :D cercherò di leggerti nei tuoi commenti ai temi che più mi interessano!

Va be’, ma io sono grafomane, poi non è che scriva sempre roba interessante...
(Ciao, Chiara, grazie per il memento!)
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Wally e Blu - 12 Novembre 2017, 22:02:30
Ciao "grafomane" :-))
Da quello che sto leggendo la quantità c'è... ma non manca certo la qualità nei tuoi post!
Bando ai complimenti e, in attesa di esser degno con più di 20 post per avere più notizie su questo nuovo prodotto, vorrei approfittare del tuo consiglio come di quello di chiunque più esperto di me.
Come scritto nella mia presentazione nel Forum, ho una giovane mamma Golden di 2,5 anni che ha partorito a maggio scorso ben 12 pelosini, tutti belli, tutti sani, tutti famelici.
Ne ho tenuto "solo" uno con me (se avessi avuto un giardino non ne avrei ceduto neppure uno... tié!).
Ho alimentato sempre la mamma con prodotti Farmina "integrando" di volta in volta le (da me) "ridotte" dosi consigliate con un po' di minestrone, un uovo sodo intero, alici fresche bollite 2/3 minuti, una patata bollita, un bicchiere di Kefir a digiuno una volta al mese, carne tritata di supermercato, un fuso di pollo, legumi in scatola, mele e pere ecc... oltre i soliti integratori.
Anche per tutti i miei cuccioli, terminato lo svezzamento e fino a quando non sono andati via per la loro strada... ho seguito il principio della dieta mista crocchette e cibo casalingo e nessuno dell'allegra combriccola ha mai manifestato, a tutt'oggi (sento i nuovi proprietari ogni settimana) alcun tipo di intolleranza o problema di alcun genere pur essendosi i padroni allontanati, in qualche occasione ed in parte, dalla dieta di cui li ho messi al corrente.
La mamma, che ho sterilizzato da un mese, attualmente ha un peso forma di 32 Kg (essendo arrivata a sfiorare i 40 giusto prima del parto e restando a 28 fino al termine dell'allattamento) ma tende sensibilmente ad ingrassare ed il cucciolo di 6 mesi, pur apparendo snello e muscoloso ma assolutamente non grasso,  ha già superato di poco i 30KG!!!
L'acquisto delle crocchette e di tutte le integrazioni di cui ho detto, unitamente alla preparazione dei 2 pasti cadauno al giorno, mi sta impegnando ed avvilendo un pochino (ma nulla in confronto ai micidiali 3/4 mesi in cui ne ho avuti 12 cui badare).
Arrivo alla famigerata domanda: se volessi fare un passo indietro ed abituare gradualmente madre e figlio ad una dieta di sole crocchette, COSA MI CONSIGLIERESTE di fare?
Quale marca (Regal, I suppose!) e quale tipo per la mamma adulta e quale tipo per il cucciolo in pieno sviluppo?
Ovviamente, prevenendo le ovvie curiosità, ho interpellato innanzitutto più di un veterinario (e fra sverminature, vaccinazioni, microchip e controlli vari ne ho sentiti parecchi) ma le risposte sono state differenti, contraddittorie e date sempre in locali... zeppi di sacchi dei vari Trainer... Hill's, Purina... insomma, avrete intuito!
Aspetto con ansia pareri e consigli: non siate troppo sintetici perché non sono un esperto come intuisco sono molti di voi ed è la prima volta che sono... papà!
Grazie!
Firmato: "grafomane bis"
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: kaffa - 13 Novembre 2017, 00:38:42
Ho alimentato sempre la mamma con prodotti Farmina "integrando" di volta in volta le (da me) "ridotte" dosi consigliate con un po' di minestrone, un uovo sodo intero, alici fresche bollite 2/3 minuti, una patata bollita, un bicchiere di Kefir a digiuno una volta al mese, carne tritata di supermercato, un fuso di pollo, legumi in scatola, mele e pere ecc... oltre i soliti integratori.
Non so cosa intendi per "i soliti integratori" ma posso dirti, per esperienza e per copnoscenza, che non è mai consigliato fare una dieta mista...
E per mista intendo mischiare crocchette a casalinga, o crocchette a barf, ma anche diversi tipi di crocchetta...
Le varie diete (in particolare quelle "a crudo" (BARF, Paleo, etc), ma anche la casalinga, per essere digerite ed assimilate, necessitano di un acidità nello stomaco diversa, di tempi di digestione diversi, di integrazioni diverse...
Mischiare BARF e crocchette è deleterio, sballa l'acidità dello stomaco e non permette l'assimilazione corretta dei cibi, sia di un tipo che dell'altro.
Riguardo alle "integrazioni", posso dire che "un buon mangime" NON ha necessità di essere integrato, in quanto le integrazioni sono state lungamente studiate e testate.
Considerando che i vari micro e macroelementi, interagiscono tra di loro, e si potenziano, o si annullano, a vicenda, qualsiasi variazione di una ricetta "ben realizzata" è normalmente deleteria.
Diverso quando si parla di prodotti di scarsa qualità che necessitano aggiunte ed integrazioni per garantire un alimentazione adeguata, ma in questo casi il problema è sapere COSA e COME integrare... e spesse volte, il costo degli integratori e delle "aggiunte" suopera di gran l'unga quello dell'acquisto di un mangime perfettamente integrato e ben realizzato.
Riassumendo le strade consigliabili sono 3:
1) utilizzare un BUON mangime.
2) la dieta "casalinga", seguendo regole precise (ad esempio leggendo "Ricette fai da te per cani e gatti" del veterinario gastroenterolgo Donald R. Strombeck che è un po' "la bibbia" della casalinga, ed un ottimo testo per iniziare....
3) alimentazione BARF, Paleo o similari, SEGUENDO le linee guida e cercando di evitare modifiche, proprio perchè sono diete CALIBRATE e fare variazioni si rischia di creare, nel tempo, grossi danni...

La mamma, che ho sterilizzato da un mese, attualmente ha un peso forma di 32 Kg (essendo arrivata a sfiorare i 40 giusto prima del parto e restando a 28 fino al termine dell'allattamento) ma tende sensibilmente ad ingrassare ed il cucciolo di 6 mesi, pur apparendo snello e muscoloso ma assolutamente non grasso,  ha già superato di poco i 30KG!!!
Nulla da dire sulla mamma, che mi apre avere un percorso "in linea" con la gravidanza e il successivo allattamento.
Invece il cucciolo... mi sentirei di dire che è TROPPO GROSSO per la sua età....
E bada bene NON sto parlando di magrezza o grassezza, ma di VELOCITA' DI CRESCITA.
Ogni cane ha già scritto nei propri geni quello che sarà il suo "peso forma", ovvero le dimensioni che potrà raggiungere da adulto al netto di patologie dell'accrescimento.
Si tratta solo di capire "in quanto tempo" si raggiunge questo traguardo.
L'alimentazione, con le calorie somministrate, determina in buona misura il peso, e lo stato forma (grasso o magro) ma con i suoi integratori, e le sostanze apportate, regola anche LA VELOCITA' con cui si cresce.
Per una crescita scheletrica ottimale, l'ideale è il raggiungimento del peso forma, non prima dei 18 mesi di età.
L'altezza definitiva, probabilmente, verrà raggiunta prima, intorno all'anno o anche prima, dopodiché le modifiche si fanno più lente e riguardano la conformazione e la maturità ossea e corporea.
Raggiungere prima del tempo il peso predeterminato dalla genetica, rischia di creare problematiche dell'accrescimento a carico sopratutto dell'apparato scheletrico.
I cani crescono MOLTO di più, e MOLTO più velocemente di un umano.
Un cucciolo pesa, mediamente alla nascita 300/400 grammi... se si ipotizza un peso da adulto di 35 Kg, questo dovrà aumentare di 100 volte il suo peso nel gira di 12/18 mesi...
Un umano, che pesa ipoteticamente 3 Kg alla nascita, ci metterò 18 anni a raggiungere un peso "da adulto" e crescerà di 20/30 volte.
Da questo si dovrebbe intuire quanto sono più delicate le ossa di un cane, durante la fase di crescita, rispetto alle nostre....

Arrivo alla famigerata domanda: se volessi fare un passo indietro ed abituare gradualmente madre e figlio ad una dieta di sole crocchette, COSA MI CONSIGLIERESTE di fare?
Il mio consiglio, è di decidere di utilizzare UNA delle opzioni citate sopra, SENZA mischiare le varie diete.
Se si decide per la BARF o la casalinga, seguire PEDISSEQUAMENTE le linee guida, fino a quando non si diventerà esperti conoscitori di quel tipo di dieta.
Se invece si decide di utilizzare un mangime industriale, occorre rivolgersi a dei mangimi di OTTIMA qualità, tenendo conto che il 90% di quello che il mercato offre, è spazzatura, sopratutto i mangimi più conosciuti e (sigh) venduti.
Su questo forum, nella sezione "pappa buona" si parla normalmente di mangimi "di nicchia" e di "buona qualità"...
Allos tesso modo, leggendo i report esistenti e il blog con gli articoli (coming soon) sul sito infocrocche.it (http://www.infocrocche.it) e i relativi approfondimenti, avrai la possibilità di approfondire la conoscenza sopratutto di "come leggere un etichetta".

Ovviamente, prevenendo le ovvie curiosità, ho interpellato innanzitutto più di un veterinario (e fra sverminature, vaccinazioni, microchip e controlli vari ne ho sentiti parecchi) ma le risposte sono state differenti, contraddittorie e date sempre in locali... zeppi di sacchi dei vari Trainer... Hill's, Purina... insomma, avrete intuito!
Ovviamente intuiamo.
La media dei veterinari consiglia quello che conosce, e spesso conosce solamente alcume linee di mangimi che fanno anche le linee veterinarie.
Come per tutte le altre specializzazioni, gli unici veterinari che sono ferrati, cono quelli che hanno fatto un percorso di specializzazione in nutrizione per Pet, cosa che devono fare esternamente dal loro profilo di studi, che NON prevede l'alimentazione degli animali da affezione.
Se poi aggiungiamo che sempre di piu, le sale d'aspetto di ambulatori e cliniche, si stanno trasformando un pet shop...

Quale marca (Regal, I suppose!) e quale tipo per la mamma adulta e quale tipo per il cucciolo in pieno sviluppo?
Per la mamma "adulta" e sterilizzata dovrai tenere conto che il suo metabolismo potrà cambiare, e che potrà aumentare la sua possibilità di ingrassare.
Normalmente questo si riesce a tenere sotto controllo adattando le dosi del mangime al suo peso, che andrà controllato regolarmente, almeno 4 volte all'anno, per accorgersi per tempo di eventuali aumenti di peso, ed agire per tempo senza dover ricorrere a delle diete, che non sono mai gradite... sarà sufficiente modificare del 10% il quantitativo di cibo fino a trovare il giusto quantitativo che permette di mantenere il peso forma.

Per il cucciolone ONE ONE... la cosa è più delicata... Molti direbbero "mettilo a dieta", ma per esperienza diretta te lo sconsiglio...
Siamo in un età in cui NON è possibile fare delle diete ferree, perché in questo periodo il suo organismo ha necessità che non sono compatibili con una dieta, ed immagino che abbia molto appetito, per cui una dieta sarebbe devastante anche per la sua crescita "mentale", facendolo diventare famelico...
Certamente passerei quanto prima ad un mangime "poco spinto" e se già non è stato fatto, eliminerei immediatamente il mangime per cuccioli e qualsiasi altra integrazione, premietto o cose che possano incentivare la crescita.
Il consiglio è quello di passare Immediatamente ad un mangime ADULT di OTTIMA qualità.

Premesso che NON esiste IL mangime migliore,  ci sono mangimi buoni con qualche soggetto e deleteri con altri, e mangimi che vanno "generalmente" bene con tutti, anche se, anche in questo caso, ci possono essere delle eccezioni.
Marche di mangimi che "sulla carta" sono di buona qualità le trovi qua
www.infocrocche.it (http://www.infocrocche.it/report.asp?pag=250&ord=punteggioDown)

Considera che si tratta di una classifica della qualità rilevata da quanto riportato in etichetta, e che quindi non è detto che "sul campo" un mangime
con un punteggio superiore, sia per forza migliore di uno con un punteggio inferiore, in ogni caso, cerca di evitare di scendere sotto il punteggio di 100, ovvero sotto i "pollici verdi".

Personalmente in allevamento abbiamo usato, e usiamo con soddisfazione, i prodotti della REGAL, che sono generalmente realizzati con grande cura, e con un occhio particolare alla qualità e quantità delle integrazioni.
Da circa un anno stiamo collaborando alla formulazione di un mangime, prodotto in Italia, che abbiamo testato con ottimi risultati, e di cui abbiamo recentemente parlato in Pappa Buona.

Concludendo, SE fossero dei miei cani, io al momento darei:
alla mamma il METROPET Grain Free Mantenimento ( http://www.infocrocche.it/dettaglio.asp?id=240 (http://www.infocrocche.it/dettaglio.asp?id=240) )
un buon prodotto, unico nel suo genere, che associa alla qualità di un GRAIN FREE ben bilanciato, con basso contenuto di grassi, e un giusto apporto di proteine,

Per il cucciolo, sia pur per motivi diversi, darei lo stesso mangime, valutandone attentamente la crescita...

In alternativa, per entrambi, il REGAL ADULT BITES LARGE BREED al tacchino.


In entrambi i casi, se decidi di provarli, puoi richiedere le istruzioni su come acquistarli, con la convenzione del Forum, anche se non hai ancora 20 messaggi...
basta che Tu scriva all'indirizzo info@golden-forum.it facendone richiesta.


Firmato "grafo"Kaffa  :)
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Wally e Blu - 13 Novembre 2017, 01:33:01
WOW... che bomba questo Forum!
Grazie signor Kaffa, per le sue velocissima risposta al mio quesito ed alle puntuali, precise ed esaurienti precisazioni: ho dato un'occhiata un po' qui ed un po' lì a diversi thread (solo dopo aver postato  :-[  ) ed ho letto qualcosa sulle diete casalinghe, la cosidetta Barf, le varie crocchette low grain e grain free e... ho capito subito che forse non sto facendo affatto la cosa giiusta, come da lei osservato, questioni economiche a parte!
Farò senz'altro come lei suggerisce e mi riprometto, stesso in settimana, di studiare un po' più approfonditamente di quanto fatto finora i prodotti classificati nella vostra tabella, ovviamente con particolare riguardo al tipo da lei consigliato per mamma e figlio nella sua risposta.
Mi riprometto di richiedere aiuto in relazione alle tante cose su cui, sicuramente, sentirò il bisogno di chiarimenti... dopo essermi meglio documentato.
Grazie ancora!
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: LaMaria - 13 Novembre 2017, 07:14:50
Grande Kapo dixit.
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Wally e Blu - 13 Novembre 2017, 11:58:55
Bene! Sto leggendo vari post sul Forum, sto "scremando" e sto imparando (almeno spero) molte cose nuove ed inaspettate!
Nella risposta a me di Kaffa:

"Un cucciolo pesa, mediamente alla nascita 300/400 grammi... se si ipotizza un peso da adulto di 35 Kg, questo dovrà aumentare di 100 volte il suo peso nel gira di 12/18 mesi...
Un umano, che pesa ipoteticamente 3 Kg alla nascita, ci metterò 18 anni a raggiungere un peso "da adulto" e crescerà di 20730 volte."


presumo che il "7" di 20730 sia in realtà un "/"  :o
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: LabradorLover - 13 Novembre 2017, 12:11:20
Volevo scrivere:
"Quando qualcuno scrisse Guru Kaffa, mica aveva tutti i torti  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D "

Carlo e Freya
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: kaffa - 13 Novembre 2017, 13:24:35
ESATTO...
Grazzie della segnalazione, ho corretto....  ;[size=78%])[/size]
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Wally e Blu - 14 Novembre 2017, 21:56:07
Dunque signor Kaffa (prego... per il "signore"), ho sfogliato diversi vostri thread, ho letto tante domande e tantissime risposte, ho riflettuto in particolare sulla SUA risposta, dettagliata ed esauriente, ho ricevuto il coupon per i prodotti Regal e l'invito con il codice d'accesso ai prodotti MetroPet ed ora mi vengono in mente alcune domande...
Premetto che se chiedo un consiglio e me lo si dà... cerco di seguirlo, soprattutto perché non lo chiedo e non lo ricevo dal primo venuto ma a persona di cui ho stima ed in cui ho fiducia: ora, quindi, sto solo cercando di capire meglio.

1) d'accordo, basta mischiare dieta casalinga e crocchette, acidità/basicità, turbe digestive... ok, ma allora da oggi in poi mai più carne tritata cruda né un fuso di pollo di tanto in tanto? Niente alici fresche bollite un paio di minuti? Niente legumi, minestrone né frutta fresca? Nessun ovetto sodo a settimana né ricotta né spolverata di Grana sulla pappa? Ma non è una tristezza?

2) visto che in casa un po' di pasta e qualche tozzo di pane avanzano sempre e che madre e figlio li apprezzano grandemente perché li percepiscono anche come "condivisione" del MIO pasto con loro (lo so, non si dovrebbe fare, ma io li VOGLIO viziare un pelino...) ha senso la scelta di un mangime "grain free" (che, ho letto, lei stesso non ama alla follia) oppure si può restare su un "low grain"?

3) vista la perfetta salute, l'ottima crescita, l'assenza di qualsiasi tipo di problema digestivo, o di assimilazione, o di feci, o di allergia/intolleranza, o di pelo sia della madre (da sempre) che dei cuccioli (per tutti, sia da quel che vedevo quando erano tutti con me che da quello che mi si riferisce attualmente)... pensavo di essere nel giusto ma ora, dopo le sue delucidazioni, mi sto preoccupando un po'!
In particolare per il mio cucciolo che a 6 mesi supera i 30KG (c'entra nulla che sia figlio di un Golden americano di 38?) e che a suo parere è un cucciolone ONE ONE.
Non sono troppo ansioso, anzi, frequento il veterinario poco e solo quando è necessario: il mio Vet ha visto/visitato il cucciolone solo per le sverminazioni, i vaccini ed il microchip, e quando l’ha pesato l’ultima volta (accompagnava la mamma a togliere i punti dopo la sterilizzazione) mi ha pronosticato, serenamente e senza alcun allarme, che da adulto pienamente sviluppato potrebbe arrivare a pesare anche 40Kg.
Insomma… a suo parere ed in base all’enorme casistica di cuccioli che letteralmente passano per le sue mani, mi devo allarmare e metterlo a dieta, o almeno tenerlo sotto controllo, o posso stare sereno?

4) visto che lei mi suggerisce di non dargli più alimenti per cuccioli ma di passare senz’altro ad una dieta da adulto, come integro manualmente ed extra crocchette tutti i componenti vitali per la crescita del cucciolo come vitamine, protettori vari ecc. generalmente già contenuti nei mangimi per cuccioli? Mi consiglia qualche integratore particolare?

5) visto che dalle sue parole intendo che potrei unificare i miei approvvigionamenti adottando un solo tipo di crocchette per madre e figlio, come mi regolo? Alla madre riduco le dosi prescritte per non farla ingrassare ed al cucciolo invece pure… per non metterne a rischio le articolazioni e la struttura scheletrica in questa delicata fase di sviluppo (fino a quando, a 12 mesi di età?). Ho inteso correttamente?

6) nonostante la consultazione della vostra preziosissima tabella di confronto crocchette e la lettura di tutte le specifiche dei componenti, non mi so decidere fra MetroPet e Regal, visto che la differenza economica fra i due è di circa 4€ per i sacchi da circa 12Kg, quindi ininfluente (perlomeno considerando il salto di qualità rispetto al Farmina che però ricevevo fino a casa per 45€ complessivi).
Lo so, lei aggiunge “…se  fossero miei cani… prenderei questo…” , ma lei suppongo cerchi di semplificarsi la vita perché ne ha tanti, insieme, e se ne occupa per lavoro, io invece ho solo questi due unici tesori, lo faccio per pura passione, li amo moltissimo, riempiono la mia vita e vorrei continuare a (credere di) fare il meglio che mi è possibile per loro… quindi sono continuamente alla ricerca della dieta o della crocchetta perfetta (ricordo anche questo, la crocchetta perfetta non esiste), quindi abbia pazienza, resta confermato il prodotto da lei sopra indicato come quello da prediligere?!

7) lo so, non ne può più… ma questo è l’ultimo quesito: è vero che una volta alla settimana potrebbe essere salutare, per la madre se non per il cucciolo, saltare i pasti ed osservare una giornata di digiuno?

Grazie sempre ed anticipatamente per la sua attenzione!
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: kaffa - 14 Novembre 2017, 22:56:35
1) d'accordo, basta mischiare dieta casalinga e crocchette, acidità/basicità, turbe digestive... ok, ma allora da oggi in poi mai più carne tritata cruda né un fuso di pollo di tanto in tanto? Niente alici fresche bollite un paio di minuti? Niente legumi, minestrone né frutta fresca? Nessun ovetto sodo a settimana né ricotta né spolverata di Grana sulla pappa? Ma non è una tristezza?
Ora capisco il motivo per cui a 6 mesi siamo a oltre 30 Kg....  (lol)
Confermo che, dal punto di vista nutrizionale, se si usa un BUON mangime, ogni aggiunta è INUTILE quando non DANNOSA.
Il cane NON ha necessita di "cambiare gusto", ed una volta individuata la giusta dieta, si cerca, se possibile, di variarla il meno possibile.
Ogni altra considerazione sulla "tristezza" della cosa, riguarda la NOSTRA psiche, e non la loro...

Dunque signor Kaffa (prego... per il "signore"), ho sfogliato diversi
2) visto che in casa un po' di pasta e qualche tozzo di pane avanzano sempre e che madre e figlio li apprezzano grandemente perché li percepiscono anche come "condivisione" del MIO pasto con loro (lo so, non si dovrebbe fare, ma io li VOGLIO viziare un pelino...) ha senso la scelta di un mangime "grain free" (che, ho letto, lei stesso non ama alla follia) oppure si può restare su un "low grain"?
Se vuoi viziarli fallo, ma non con cose che possono dare problemi al loro intestino...
Procurati dei premietti senza cereali o altro, tipo PERRITO, ad esempio i "Rocco Chings" (li trovi su Zooplus) oppure i pesciolini essiccati o le salsiccette d carne che trovi anche su Metropets.
La condivisione del Tuo pasto NON è buona pratica... esattamente come non sarebbe buona pratica, per Te, condividere il loro...
Ovviamente, somminisrare un GRAIN FREE, e poi dare pane secco, o pasta, concettualmente è un ossimoro....

In particolare per il mio cucciolo che a 6 mesi supera i 30KG (c'entra nulla che sia figlio di un Golden americano di 38?) e che a suo parere è un cucciolone ONE ONE.
Non sono troppo ansioso, anzi, frequento il veterinario poco e solo quando è necessario: il mio Vet ha visto/visitato il cucciolone solo per le sverminazioni, i vaccini ed il microchip, e quando l’ha pesato l’ultima volta (accompagnava la mamma a togliere i punti dopo la sterilizzazione) mi ha pronosticato, serenamente e senza alcun allarme, che da adulto pienamente sviluppato potrebbe arrivare a pesare anche 40Kg.
Insomma… a suo parere ed in base all’enorme casistica di cuccioli che letteralmente passano per le sue mani, mi devo allarmare e metterlo a dieta, o almeno tenerlo sotto controllo, o posso stare sereno?
Esistono golden fuori taglia, sia nelle linee inglesi che in quelle americane.
Il fatto che i golden di linea americana siano più robusti di quelli di linea inglese è una BUFALA creata da chi ha golden Fuori taglia.
Lo standard FCI non specifica il peso, ma da indicazioni sull'altezza al garrese (Maschi 56 – 61 cm - Femmine 51 – 56 cm)
Lo standard AKC (USA) viceversa specifica sia l'altezza (Maschi = 58 - 61 - Femmine = 53 - 58) che il peso (Maschi: 28 - 32 kg, Femmine 24 - 28 kg)
il che significa che in entrambi gli standard, "NON dovrebbero" esistere golden di 40 Kg.
Questo non significa che esistano soggetti, anche "bellissimi" che superano abbondantemente i 36 Kg, e che sono ben proporzonati, e affatto obesi...
Il mio primo golden, Skipper, era uno di questi... Un BELLISSIMO CANE, ma ahimè non un "BEL GOLDEN", perlomeno se ci si riferisce allo standard.
Come già detto nel precedente intervento, non mi preoccupa il PESO FINALE, al massimo sarà un Fuori taglia ma, se uno non ha velleità di riprodurre o allevare, aggiungo un "e chi se ne frega"... Quello che mi preoccupa, è la VELOCITÀ di crescita, che se troppo elevata potrebbe portare ad una crescita scheletrica non omogenea, o problematica.

4) visto che lei mi suggerisce di non dargli più alimenti per cuccioli ma di passare senz'altro ad una dieta da adulto, come integro manualmente ed extra crocchette tutti i componenti vitali per la crescita del cucciolo come vitamine, protettori vari ecc. generalmente già contenuti nei mangimi per cuccioli? Mi consiglia qualche integratore particolare?
I componenti vitali per la crescita del cucciolo sono GIÀ PRESENTI in un buon mangime...
ogni aggiunta di integratori e quant'altro ha solo effetti negativi, creando eccessi non sempre facilmente valutabili (ad esempio nei cuccioli è pericolosissimo l'eccesso di calcio) o può avere effetti anabolizzanti, "spingendo" la velocità di crescita in maniera anomala...
Cosa direbbe di un bambino di 8 anni che pesa 60 kg?

L'unica integrazione da fare, qualsiasi mangime mangi, è quella dei condroprotettori, ovvero Glucosamina e Condrotin Solfato. >> Argomento ampiamente trattato nelle FAQ del Forum.

5) visto che dalle sue parole intendo che potrei unificare i miei approvvigionamenti adottando un solo tipo di crocchette per madre e figlio, come mi regolo? Alla madre riduco le dosi prescritte per non farla ingrassare ed al cucciolo invece pure… per non metterne a rischio le articolazioni e la struttura scheletrica in questa delicata fase di sviluppo (fino a quando, a 12 mesi di età?). Ho inteso correttamente?
Per la mamma, è sufficiente tenere sotto controllo il suo peso. Stabilito quello che è il "peso forma" si cerca di mantenerlo, pesando regolarmente il cane, ed adattando la quantità di mangime, diminuendolo o aumentando a seconda del caso.
Per il cucciolone ONE ONE, eliminati tutti gli incentivi (premietti, aggiunte, condivisioni, integratori e quant'altro)
cercherei di stare sui valori dati dallo strumento di INFOCROCCHE (http://www.infocrocche.it/calcolo-crocchette.asp)
e diminuendo il risultato del 10%

6) nonostante la consultazione della vostra preziosissima tabella di confronto crocchette e la lettura di tutte le specifiche dei componenti, non mi so decidere fra MetroPet e Regal, visto che la differenza economica fra i due è di circa 4€ per i sacchi da circa 12Kg, quindi ininfluente (perlomeno considerando il salto di qualità rispetto al Farmina che però ricevevo fino a casa per 45€ complessivi).
Lo so, lei aggiunge “…se  fossero miei cani… prenderei questo…” , ma lei suppongo cerchi di semplificarsi la vita perché ne ha tanti, insieme, e se ne occupa per lavoro, io invece ho solo questi due unici tesori, lo faccio per pura passione, li amo moltissimo, riempiono la mia vita e vorrei continuare a (credere di) fare il meglio che mi è possibile per loro… quindi sono continuamente alla ricerca della dieta o della crocchetta perfetta (ricordo anche questo, la crocchetta perfetta non esiste), quindi abbia pazienza, resta confermato il prodotto da lei sopra indicato come quello da prediligere?!
Si, ribadisco esattamente quanto consigliato nell'intervento precedente.
ULTRAPREMIUM GRAIN FREE a basso contenuto di Grassi, o in alternativa, come seconda ipotesi, il Regal Adult Large Breed.
Il fatto di darlo ad entrambi (sia pur per diversi motivi) ha il vantaggio che non cercano di "rubarsi" il cibo a vicenda...


7) lo so, non ne può più… ma questo è l’ultimo quesito: è vero che una volta alla settimana potrebbe essere salutare, per la madre se non per il cucciolo, saltare i pasti ed osservare una giornata di digiuno?
NO, nella maniera più assoluta....
Trattasi di leggenda metropolitana che non ha il benché minimo fondamento scientifico, e serve solo a rendere famelico il cane, e creare iperacidità nello stomaco, con conseguente rigurgito di succhi gastrici fortemente acidi che alla lunga possono irritare la mucosa dell'esofago, ed in caso di ingestione provocare pericolose polmoniti "ab ingestis".
Titolo: Re:Perchè Regal?
Inserito da: Wally e Blu - 15 Novembre 2017, 00:31:24
Grazie per i chiarimenti, Kaffa, e per non aver perso la pazienza puntualizzandoli!
Per ora, e solamente per ora... :-))  buon lavoro a lei e a tutto il suo entourage!