Autore Topic: Dott. Jeckil e Mr Hide  (Letto 3340 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Dott. Jeckil e Mr Hide
« il: 01 Giugno 2018, 07:08:13 »
Ciao a tutti, è capitato anche a qualcuno di voi di non riconoscere più i comportamenti del vostro meraviglioso amico? Mi spiego meglio: Leila, la mia Golden, ha 2 anni appena compiuti, è sempre stata una cagnolina remissiva e delicata negli approcci con cani e persone. Fin da piccola si è dimostrata un pochino timida e insicura, non ha mai amato le novità, ma nonostante questo, è sempre stata amichevole con tutti. Da gennaio però sono cominciati i primi problemi: quando è al guinzaglio si trasforma da dr. Jeckil a mr Hide. Improvvisamente abbaia in modo aggressivo alle persone e agli altri cani, mentre quando è libera ritorna a essere la dolce cagnolina di sempre. Abito in città e, come potete immaginare, la cosa sta cominciando a diventare di difficile gestione. Mi sono già presa gli insulti di persone che (giustamente) si spaventano. Mi sono rivolta a una educatrice cinofila per farmi aiutare, ma forse è ancora presto per vedere dei cambiamenti. In questo momento mi sento piuttosto frustrata e demoralizzata perché temo di aver sbagliato io qualcosa (probabilmente non la faccio sentire sicura e quindi lei reagisce “difendendosi” preventivamente). Mi aiuterebbe molto confrontarmi con voi e ricevere qualche consiglio. Grazie!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Dott. Jeckil e Mr Hide
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2018, 14:35:28 »
Ciao! Cerca di ricordare se poco prima dell'inizio del cambiamento di comportamento è successo qualcosa mentre era al guinzaglio, con te ovviamente... se viene portata a spasso da altri si comporta nello stesso modo? Credo che all'educatrice siano molto utili certe informazioni  :)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dott. Jeckil e Mr Hide
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2018, 14:37:43 »
Riusciresti a farti filmare quando succede questa cosa???


così senza vedere è davvero difficile darti qualsiasi consiglio.....

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:Dott. Jeckil e Mr Hide
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2018, 15:03:09 »
Intanto grazie ad entrambe! Provo a raccontare qualche dettaglio in più: questi episodi succedono prevalentemente con me perché sono la persona con cui in assoluto esce di più, ma è successo anche con mio marito. Le prima volta ha abbaiato contro un signore che faceva jogging con il volto coperto da un cappuccio e una sciarpa: sul momento ho pensato si fosse semplicemente spaventata, poi però è successo con persone (uomini, donne e anche, purtroppo, bambini), vestiti in maniera del tutto normale e apparentemente non minacciosi. Lo stesso coi cani al guinzaglio: la prima volta ha risposto ad un bulldog scatenato dietro la vetrina di un negozio, poi ha cominciato ad abbaiare a qualunque cane vedesse dietro una vetrina, infine, ha esteso l’abbaio anche ai cani che passeggiano tranquillamente per strada. Quando è libera, invece, è il cane più tranquillo e pacioso del mondo. Si “spancia” anche di fronte a un chihuahua ed è la gioia di molti vecchietti che la cercano proprio per la sua delicatezza nell’approccio. Al momento per strada cammino facendo slalom continui, cambiando direzione appena vedo avvicinarsi qualcuno, ma non è per niente semplice....


Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:Dott. Jeckil e Mr Hide
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2018, 08:35:48 »
Aggiorno con qualche novità: ci sono stati dei piccoli progressi e volevo parlarvene. L’educatrice e’ venuta a casa nostra e ci ha chiesto di modificare alcune abitudini di Leila legate sopratutto al sonno. Da qualche mese in effetti Leila amava appisolarsi vicino alla porta d’ingresso. L’educatrice ci ha spiegato che quello non era un vero riposo, ma un fare la guardia. Questa “responsabilità” probabilmente  la stressa molto e la  “carica” eccessivamente quando poi esce. Abbiamo dovuto mettere scatoloni e altri oggetti ingombranti per impedirle di accucciarsi lì e ora stiamo tentando di convincerla a dormire in luoghi più tranquilli. Operazione non facile perché lei tenta di tornare sempre lì, ma noi insistiamo 😜
Per strada, invece, l’educatrice mi sta insegnando ad osservare con più attenzione i segnali che Leila manda (cammina con la bocca semi aperta o chiusa? Tiene la coda bassa o alta? Cammina rasente i muri o in mezzo al marciapiede? Ecc ecc). Mi sta inoltre insegnando delle “tecniche” per darle sicurezza e prevenire così i suoi abbai. Diciamo che per ora quando lo faccio insieme a lei sembra tutto semplicissimo, mentre quando sono da sola mi ritrovo imbranatissima! Speriamo bene!!!

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Dott. Jeckil e Mr Hide
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2018, 11:11:21 »
caio.
il fanta gentilismo mi preoccupa sempre molto.
i miei cani dormono dove vogliono dentro casa, ed in particolare davanti la porta della stanza da letto. hanno scelto quel posto e non vedo perchè a me non dovrebbe andare bene. ogni tanto entrano, ci controllano e ritornano al loro posto sul tappetone. tra un pò ti proporrà di montare gabbioni per la notte :D :D.
ascolta un terrone, togli tutto e lascia che si autogestisca come meglio crede, se vuole dormire sotto al tavolo non vedo dove sta il problema.
il buon binomio si ottiene rispettando il cane, e il fanta gentilismo sobbarca quasi ogni regola di rapporto corretto con il proprio cane.
ciao.

 



Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:Dott. Jeckil e Mr Hide
« Risposta #6 il: 05 Giugno 2018, 12:59:14 »
Sul fantagentilismo non so cosa dirti. So che esiste il metodo cosiddetto “gentilista” alla Angelo Vaira per intenderci, ma l’educatrice che mi sta aiutando non lo segue e usa altri metodi.
Per quel che riguarda il porre attenzione a dove si posiziona il cane per dormire  (all’ingresso della casa e non della camera da letto come fanno i tuoi cani), credo dipenda dal fatto che la mia quando poi esce abbaia aggressivamente a chiunque. Se il cane è equilibrato e sereno non credo sia così fondamentale stare attenti a tutto, ma quando presenta problemi comportamentali come la mia bisogna per forza di cose farlo. L’educatrice stessa, tra l’altro, mi ha detto che se tra un anno lei si sarà tranquillizzata potrà eventualmente tornare a dormire li’, ma per ora è necessario abbassare il più possibile il suo livello di stress. Se tutto quello che mi ha detto sono cretinate, lo verificherò nel giro di qualche tempo e nel caso cercherò un’altro educatore, ma per ora provo a seguire i suoi suggerimenti e vediamo se qualcosa cambia.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Dott. Jeckil e Mr Hide
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2018, 14:01:20 »
Non sapevo dell,aggressività. Cacchio.
Però sono due are diverse, cioè dentro casa, e il fuori casa
Più semplicemente penso che la casa è la casa di tutti,quel posto dove rilassarsi e riposare e non stare costretto solo in determinate parti di essa. Il problema è fuori casa, e va risolto fuori casa
In bocca al lupo e se posso siete bravissimi nell’aver compreso che vi serse una mano, credimi non è da tutti.
Ciao


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Dott. Jeckil e Mr Hide
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2018, 14:46:44 »
Può essere ci che si carichi oltremodo dell’onore del “ sorvegliarvi”. Alcuni poi scaricano questo stress col gioco, altri con un eccesso di aggressività, altri ancora mettendo in opera atteggiamenti ossessivi o convulsi vs se stessi ( grattarsi ossessivamente o mordicchiarsi o scavare buche ecc). Abbassare la soglia di stress è comunque sempre, nel caso si sia manifestata tale eventualità, una buona cosa. Vedete come procede con lei: come ben detto da Antonio plausi perché avete cercato aiuto in una professionista. Procedete col suo metodo sino in fondo e cambiate solo se, terminato il percorso, i risultati saranno nulli o modesti. Non mixate varie linee guida in contemporanea: alcuni cammini richiedono tempo e i pelosi son tutti diversi.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:Dott. Jeckil e Mr Hide
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2018, 15:59:51 »
Grazie a entrambi, siete molto gentili. Noi stiamo solo cercando di farla star meglio perché è evidente che anche lei sta situazione la stia patendo.
L’educatrice ritiene che il comportamento di Leila sia dovuto principalmente al fatto che di base è una cagnolina diffidente e timorosa. Non è uno di quei Golden esuberanti e festosi pronti a farsi coccolare da tutti. Lei è molto riflessiva, guardinga, si avvicina alle persone e ai cani “nuovi” con cautela. Poi si scioglie e sa essere molto dolce e affettuosa, ma ci impiega sempre un po’ di tempo.
Quando è sotto stress, e sopratutto senza vie di fuga come succede al guinzaglio, reagisce in modo spropositato per allontanare persone e cani. Io, purtroppo, ci ho messo del mio perché non sono riuscita a farla sentire “al sicuro” con me e lei prova a difendersi/mi da sola. Ora l’educatrice mi sta insegnando qualche “tecnica” per farle capire che fuori casa non deve preoccuparsi ne’ per me, ne’ per lei.
La questione sonno/guardia è solo uno dei tanti aspetti da affrontare per far calare il più possibile lo stress. Un altro è il rafforzamento della sua autostima (che può sembrare un parolone, ma alla fine consiste nel fare giochi ed altro che la facciano sentire più sicura di se’ e quindi meno timorosa verso le novità). Diciamo che abbiamo di fronte un gran lavoro da fare per recuperare la fiducia reciproca!

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Dott. Jeckil e Mr Hide
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2018, 16:55:28 »
sono molto contento di leggere che tu abbia capito che va ricostruito il rapporto. ti assicuro che quasi nessuno lo vuole ammettere, e molto spesso mollano l'osso per il carico di lavoro, oppure soltanto perchè non vogliono sentirsi dire che tra loro non c'è un vero rapporto, e li le uniche conseguenze se le piangono i cani.
solo un consiglio se posso. rispettate i tempi del cane, non forzate la mano, e tutto verrà da se. fermo restando che ogni cane ha la propria indole, carattere, e molte volte è meglio non insistere oltre.
bravi complimenti, e aggiornaci ciao 


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dott. Jeckil e Mr Hide
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2018, 20:31:53 »
io sono d'accordo con la tua educatrice....i cani hanno necessità di capire che c'è qualcuno che "decide" per loro, qualcuno che li solleva dalle responsabilità che non devono essere un loro problema...vedi difendere te, la casa, fare la guardia....non sono cose da golden, non sono nati per questo....anche se possono esserci golden pi attenti di altri a ciò che li circonda, resta il fatto che poi il contatto deve essere sempre allegro e giocoso...


Quindi io sono d'accordo con lo scegliere tu il posto dove deve dormire il cane, in modo che non si arroghi il fatto di difendere l'accesso alla casa....


E ok anche alle passeggiate....


Sicuramente rimettendoti in gioco vedrai che riuscirai a risolvere i problemi attuali....noi ci siamo per ogni consiglio chiaramente....e cmq falle sentire che tu ci sei, che tu prendi le decisioni per lei, falla sentire sollevata dal dover prendere lei le decisioni....quando si sentirà più leggera, quando capirà che il suo "posto" è vicino a voi e non in vostra difesa...vedrai che si rilasserà, le coccole chiaramente servono un sacco, così come il premiare i suoi comportamenti che tu prediligi....nella sua testolina vedrai che scatterà il meccanismo giusto....

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:Dott. Jeckil e Mr Hide
« Risposta #12 il: 06 Giugno 2018, 00:20:09 »
Grazie mille Tiziana! È esattamente il discorso che mi ha fatto l’educatrice: devo toglierle delle responsabilità e farle capire che le decisioni le prendo io per il suo bene!  :)
Sono consapevole che ridarle fiducia in me e aiutarla a superare i suoi timori non sarà né semplice ne’ veloce, ma Leila è una cagnolina meravigliosa, intelligente e piena di risorse: piano piano ce la faremo!!!!

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:Dott. Jeckil e Mr Hide
« Risposta #13 il: 06 Giugno 2018, 00:29:37 »
Approfitto per presentarvela  ;)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Dott. Jeckil e Mr Hide
« Risposta #14 il: 06 Giugno 2018, 08:07:29 »
Ciao. Il carattere di Leila assomiglia un po’ a quello di Maebh, solo che lei fin da cucciolina ha avuto la possibilità di socializzare molto bene con tanti tipi di cani e di fare molte esperienze in giro con me, che fondamentalmente sono una « di polso ». Nel bene e nel male lo sono stata anche con i miei figli.
La prima cosa che insegnano al corso per educatori cinofili, del quale ho frequentato solo la prima parte, è proprio il luogo dove mettere la cuccia-copertina del cucciolo: lontano dagli accessi, per evitare che si stressi e che non riposi adeguatamente. Non si tratta di « fantagentilismo », ma semplicemente di buon senso. (Peraltro spesso i cosiddetti metodi gentilisti mettono in atto il solito behaviorismo mascherandolo con rinforzi positivi).
Cercare di osservare il cane, le sue reazioni, le sue posture, e di mettere in atto determinati comportamenti con coerenza per favorirne la calma e l’autostima, è un modo serio per affrontare il problema partendo dalla mente del cane e dalle difficoltà che oggettivamente lui prova.
Faccio un esempio: a volte la mia cana si è trovata in difficoltà con le biciclette che le sfrecciavano troppo vicino. Tendeva a fare un balzo in avanti per difendersi. Invece di tenerla a guinzaglio cortissimo o di strattonarla, ho iniziato a metterla dalla parte del mio fianco interno, per « proteggerla », interponendomi fra lei e le bici. Adesso ignora tutte le bici, i passeggini, ecc. Quando vado a passeggio con lei al guinzaglio interagisco molto, le presto molta attenzione. La lascio annusare a lungo, ma anche le parlo, le do i segnali abituali che uso per cambiare direzione, per fermarci. Dico « stop » e si ferma. Rafforza la nostra relazione e fa sì che lei sappia che non è in giro da sola...
Ancora difficoltà ho quando usciamo e subito fuori dal cancello passa un estraneo: appena fuori dal giardino talvolta si trasforma in una belva da guardia.
A me pare che la tua educatrice stia lavorando con serietà. Buon lavoro.
Se abitassi qui vicino a me ti consiglierei il Cercatrova come attività per aumentare l’autostima. Comunque le attività olfattive, o di Mobility, ma solo quando potrà affrontarle partendo da uno stato di calma.
Di seguito posto una storia assurda che ho letto ieri, resa pubblica su Facebook dal mio istruttore cinofilo. Tanto per capire quanta gente incapace c’è in giro e quanti purtroppo si fidano di pseudoeducatori.
« Ultima modifica: 06 Giugno 2018, 08:40:40 da LaMaria »

 


Privacy Policy - Cookie Policy