Autore Topic: Passeggiate impossibili  (Letto 11481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Passeggiate impossibili
« Risposta #30 il: 01 Settembre 2017, 19:27:12 »
Anch'io insisto sul l'addestramento, è utilissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Passeggiate impossibili
« Risposta #31 il: 01 Settembre 2017, 21:57:11 »
Questa foto l'ho appena scattata! Siamo in mezzo ad una strada e lui non vuole muoversi! Le sto provando tutte!!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Passeggiate impossibili
« Risposta #32 il: 01 Settembre 2017, 22:22:26 »
Hai provato a chiamarlo con un biscottino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Passeggiate impossibili
« Risposta #33 il: 01 Settembre 2017, 22:43:36 »
Con Maggie quando era in sciopero il biscottino ha sempre funzionato😜

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Passeggiate impossibili
« Risposta #34 il: 01 Settembre 2017, 22:47:15 »
Provato! Ormai porto sempre con me la sacca dei biscottini!
Alla fine si è mosso solo perché un passante ha voluto giocare con lui!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Passeggiate impossibili
« Risposta #35 il: 01 Settembre 2017, 23:32:25 »
Io non andrei di biscottini. Fa i capricci. Deve capire che quando lo vuoi tu si cammina. Punto e basta. Con la massima calma, senza drammi ma con fermezza: deve essere ineluttabile la cosa. Dopo, allegria e coinvolgimento. Sono Golden, lo sappiamo hanno bisogno di gioia ma il polso non deve mancare. Altrimenti sanno essere davvero testardi i patatoni   ^-^

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Passeggiate impossibili
« Risposta #36 il: 01 Settembre 2017, 23:46:13 »
Non voglio tirarlo con forza perché ho paura di fargli male!
Davvero non so come fare!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline kasperbau

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Passeggiate impossibili
« Risposta #37 il: 02 Settembre 2017, 00:37:53 »
Non voglio tirarlo con forza perché ho paura di fargli male!
Davvero non so come fare!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando mi capitava con Leo, facevo io il trattore; semplicemente lo tiravo camminando a spostarlo di peso; dopo un paio di volte faticose (leo faceva i suoi 32kg ), ha capito che era ineluttabile; lui doveva venire.

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Passeggiate impossibili
« Risposta #38 il: 02 Settembre 2017, 00:45:54 »
Quando mi capitava con Leo, facevo io il trattore; semplicemente lo tiravo camminando a spostarlo di peso; dopo un paio di volte faticose (leo faceva i suoi 32kg ), ha capito che era ineluttabile; lui doveva venire.

Si ma Ombra ha già avuto una brutta distorsione del ginocchio con interessamento del legamento crociato ed una distorsione del gomito, quindi vorrei evitare di sforzargli in qualche modo le articolazioni.
Forse mi preoccupo troppo io!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Passeggiate impossibili
« Risposta #39 il: 02 Settembre 2017, 07:28:40 »
Kasper ha ragione, dovresti fargli capire che il capo sei tu.
Tu hai ragione, non puoi rischiare di fargli male.
Secondo me l'addestramento aiuta, non dimentichiamo che serve a noi per imparare come comportarci per ottenere un determinato risultato da loro, oltretutto aiuta a rinforzare l'intesa cane - umano.
Comunque consolati: la Nina a 5 mesi fa la stessa cosa anzi, si sdraia proprio. In quel caso mi metto a cavalcioni sopra di lei e le infilo le mani sotto al torace per alzarla, lei capisce che non c'è trippa per gatti e si alza subito...



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Passeggiate impossibili
« Risposta #40 il: 02 Settembre 2017, 07:46:03 »
Io non ho grossa esperienza di cani, ho avuto solo 2 cani in vita mia, il primo taglia piccola .nulla a che vedere caratterialmente e come comportamenti con Maggie, e poi lei, golden, dolcissima, pigrissima, vive in simbiosi con noi, ma soprattutto testona.Secondo me se c'è una caratteristica propria dei golden, o perlomeno di quelli che ho conosciuto,e non sono pochi ,è la testardaggine.Detto ciò le stesse cose che fa Ombra, lefaceva Maggie, e tanti altri cani qui nel forum.È il periodo, l'adolescenza, ci provano. Io che sono 48 kg ,e sono prevalentemente io ad occuparmene , quando uscivo con Maggie e lei scioperava, spalmandosi sull'asfalto(l'ha fatto anche sulle strisce pedonali una volta, ridevano tutti quelli che passavano tranne la sottoscritta,non potendo tirarla per via della displasia ai gomiti, su suggerimento dell'educatore, mi mettevo calma(anche se l'avrei....),'le davo le spalle, la ignoravo come se non stesse facendo nulla di che.Non ti dico che ha funzionato subito, ma ha funzionato.Poi sono furbi, sanno con chi hanno a che fare, una volta provato a farlo con mio figlio, un marcantonio rispetto a me, lui non ci ha messo tre secondi a tirarla su da terra sollevandole il culone, lei ha capito che con lui non c'è trippa per gatti, e mai più fatto.Se la vedi quando esce con me e quando esce con mio figlio, non sembra neanche lo stesso cane.Con lui perfetta, con la Mamy liberi tutti!

Offline aku

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Passeggiate impossibili
« Risposta #41 il: 02 Settembre 2017, 08:15:11 »
Io ho ancora poca esperienza, Tito ha solo 4 mesi, ma sono andata subito a farmi con lui il corso al campo cinofilo. Una delle primissime lezioni è stata proprio sul guinzaglio. Il modo di ragionare che mi ha insegnato l'educatrice è lontano anni luce da ciò che sapevo io sulle passeggiate ma da subito sta dando i suoi evidenti frutti. Io stessa non ci credevo. Tito tirava disordinatamente, ora sta rilassato e abbastanza vicino a me (si va per gradi e mi ha fatto iniziare con una lunghina di 6 metri, io passeggiando in zone tranquille uso il guinzaglio da due metri e mezzo per ora), prima si bloccava sedendosi ogni due metri, ora si siede tre volte in'ora, prima non mi guardava mai, ora mentre cammina tiene d'occhio dove sono girando un' po ' la testa verso di me. Prima arrivavamo stremati, ora siamo rilassati.
Ripeto ha solo 4 mesi, arriverà l'adolescenza, e i momenti di mettere alla prova la sottoscritta, però davvero, vedrai che l'addestramento sarà utile.
Per me la soluzione non è stata tirare o forzarlo di peso (cosa che tra un mese fallirà miseramente visto che io sono 49 kg)..inoltre all'inizio della lezione l'addestratrice non mi ha fatto usare nemmeno i bocconcini..invece lei mi ha insegnato a "collaborare con lui" ed effettivamente Tito collabora con me. Il centro dove vado usa il metodo gentile (secondo me integrato con il metodo più tradizionale per alcune cose) e per ora io e Tito ci divertiamo e ci troviamo molto bene.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Passeggiate impossibili
« Risposta #42 il: 02 Settembre 2017, 08:29:41 »
Hai provato ad anticiparlo? Ad esempio il mio non si spiaggia così al volo in mezzo alla strada o rifiuta di camminare, tranne nel caso in cui incontriamo un cane in direzione opposta ... In quel caso lui si metteva a terra a sfinge per aspettare l'incontro per annusatine e giochi ... Non che io non riesca a sollevarlo dalla maniglia della pettorina (in genere porta la julius) e portarlo via però fa brutto sollevarlo in mezzo alla gente oltre che il metodo non è dei migliori soprattutto se hai collare e guinzaglio ... Per cui quando vedo in lontananza un cane, comincio a distrarlo, a mettermelo dal lato opposto all'altro, accorcio il guinzaglio e cammino spedita con un bel "dai dai dai, forza, forza" vocine sceme per dargli ritmo e andare ... L'incontro avviene quasi sempre lo stesso ma intanto io sono avanzata dei metri, non si sono viste scene patetiche di un cane steso a terra che sembra non abbia mai visto un suo simile in vita sua e cmq nella sua testa, spero, sono io che lo porto all'incontro non viceversa, il che è sempre importante per fargli capire che tramite te si arrivano a fare cose belle e non è lui che decide cosa si fa ...

Devo dire che con il tempo le cose sono cambiate, in parte anche a seguito della castrazione, si sdraia raramente (riserva l'incontro a sfinge quasi solo per le labrador o golden femmina che rimangono ancora irresistibili), gli incontri avvengono lo stesso, e riusciamo a camminare quasi serenamente ... E anche tu dopo un pò ti ritroverai con un radar al posto degli occhi per individuare al volo tutto ciò che può indurlo a fermarsi ...

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Passeggiate impossibili
« Risposta #43 il: 02 Settembre 2017, 08:45:40 »
Si ,e' vero molte volte serve distrarlo o anticipare, io quando vedo che ci potrebbe essere una situazione  a rischio spiaggiamento o impuntamento, inizio a fare voci sceme e dirle guarda chi c'è, andiamo , dai su, su!  e lei mi segue

Offline kasperbau

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Passeggiate impossibili
« Risposta #44 il: 02 Settembre 2017, 15:27:48 »
Si ma Ombra ha già avuto una brutta distorsione del ginocchio con interessamento del legamento crociato ed una distorsione del gomito, quindi vorrei evitare di sforzargli in qualche modo le articolazioni.
Forse mi preoccupo troppo io!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Usti non lo sapevo....allora fai così....quando lui fa sit in tu ti metti nella posizione per lui più comoda per lui ad alzarsi quindi frontale o in ogni caso che presupponga movimenti naturali per lui...
....poi non dargli strattoni, o far nulla che gli metta paura, ma neanche di amichevole, semplicemente arrivi alla tensione del guinzaglio e quando resiste tu continui a camminare come tirassi un peso dandogli le spalle...
...con Leo funzionava, in un po' ha imparato che era solo questione di tempo, quindi obbediva

 


Privacy Policy - Cookie Policy