Autore Topic: aggressivo?  (Letto 4474 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
aggressivo?
« il: 26 Giugno 2013, 20:38:06 »
eccomi qua, sono ancora qui a farvi milioni di domande e a chiedervi aiuto e consigli
ieri sera io e Pepe siamo andati a cena fuori, la cena si svoglieva sotto una struttura aperta e già un'altra volta siamo andati e si era comportato abbastanza bene...anche stavolta la serata è cominciata bene...ad un certo punto ha cominciato ad essere nervoso abbiamo fatto un giro e li si è scatenato...prendeva il guinzaglio e lo strattonava tirandolo come un pazzo mi saltava addosso insistentemente e mi pinzava le gambe e le braccia, e se gli davo le spalle mi saltava addosso da dietro, non era mai successo...e non sapevo cosa fare, l'unica cosa che ho pensato lo avesse infastidito fosse stato il forte vento che si era alzato...
oggi pomeriggio dopo aver fatto la passeggiata e giuocato in giardino, arrivato il momento di andare in casa, l'ha rifatto e non ho idea di cosa lo potesse avere infastidito, apparentemente nulla...
mi è sembrato come si volesse ribellare a me...ma non so proprio perchè...sono spaventata...non vorrei ricapitassero queste situazioni...come mi devo comportare secondo voi???

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:aggressivo?
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2013, 23:50:16 »
La cosa che non devi fare è mostrarti spaventata..
Devi essere ferma .. se si deve rientrare .. si rientra e basta.. e non ci sono storie...


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:aggressivo?
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2013, 09:17:22 »
Non farlo arrivare ad un grado di eccitazione tale da fargli perdere il controllo. Quello che mi viene in mente è che per gestire la frustrazione scarichi in questo modo....che non è il modo migliore!Però puoi agire sul suo stato di eccitazione. Prima che si presenti questo comportamento o appena inizia ossia quando non è ancore degenerato prova a lanciargli una manciata di premi a terra,cercandoli a naso dovrebbe avere meno difficoltà a calmarsi abbastanza da riprendere il controllo di sè stesso....

Tu ovviamente non muoverti a scatti, non urlare, non usare toni acuti, parla piano e lentamente...più la sua eccitazione aumenta più tu ti devi dimostrare calma...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:aggressivo?
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2013, 09:29:56 »
Non farlo arrivare ad un grado di eccitazione tale da fargli perdere il controllo. Quello che mi viene in mente è che per gestire la frustrazione scarichi in questo modo....che non è il modo migliore!Però puoi agire sul suo stato di eccitazione. Prima che si presenti questo comportamento o appena inizia ossia quando non è ancore degenerato prova a lanciargli una manciata di premi a terra,cercandoli a naso dovrebbe avere meno difficoltà a calmarsi abbastanza da riprendere il controllo di sè stesso....

Tu ovviamente non muoverti a scatti, non urlare, non usare toni acuti, parla piano e lentamente...più la sua eccitazione aumenta più tu ti devi dimostrare calma...




Quoto.


Anche secondo me quello che ti ha scritto Giulia è molto importante...
In particolare, qual è stato poi il tuo comportamento (postura, tono di voce, movimenti etc etc) quando Pepe ha incominciato a fare così?



staff@golden-forum.it

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:aggressivo?
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2013, 09:58:57 »
non mi è mai capitato un cane aggressivo verso di me......
certo specie con i p.t. arriva il momento in cui ti mettono alla prova e ti sfidano x capire fino dove possono arrivare.
charlie mi ha dato anche qualche pizzicotto,ma di "prova".
l'unica cosa che ti posso consigliare è di trattarlo da......cane.
cioè amore,educazione e tanto moto.
in particolare,se non lo ha fatto,
corso di ubbidienza di base,da "rinfrescare" spesso.
niente gratis,si deve guadagnare tutto,
devi essere calma e ferma con lui e non concedergli cose tipo divano o letto,mai "scendere" al suo livello.
cose semplici,tipo fare il seduto e il resta prima di avere accesso alla ciotola,
aspettare a partire al guinzi,finchè non lo autorizzi ecc.
Eppoi fallo correre il + possibile.
ma è un golden????
ounnerano tanto tranquilli......


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:aggressivo?
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2013, 10:01:09 »
Tu ovviamente non muoverti a scatti, non urlare, non usare toni acuti, parla piano e lentamente...più la sua eccitazione aumenta più tu ti devi dimostrare calma...

Come con i bambini, ma quant'è difficile! Parole sante.

Comunque anche a me non è mai successo, nemmeno con il RR che, di certo, non aveva il carattere pacioso di Tweety.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:aggressivo?
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2013, 15:20:15 »
Non l'ho scritto ma non credo proprio che sia un comportamento aggressivo quello descritto!

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:aggressivo?
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2013, 17:25:27 »
Anche la mia ha questi atteggiamenti, a volte, e non credo nemmeno io sia aggressività. Anzi, direi che avendo anche un'altro canetto piuttosto "schizzatino", ti posso dire che a mio parere era forse frustrato (magari, come dicevi tu, il vento), voleva fare di testa sua e quella è stata la reazione.
Certo, leggendo i vostri post, mi faccio qualche domanda: sul divano i miei ci salgono, e un pò mi sono pentita di questa scelta perché comunque spesso lo prendono come un gioco e continuano a scendere e a salire (Asia ovviamente la devo fermare, x le ovvie ragioni), anche se comunque non dura mai moltissimo e alla fine scelgono sempre il pavimento fresco. E' troppo tardi per "invertire" la situazione? Li destabilizzo se li privo di qualcosa che fino al giorno prima hanno fatto? Scusate se mi intrometto con una mia domanda  ;)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:aggressivo?
« Risposta #8 il: 27 Giugno 2013, 18:17:13 »
Ciao! Non li destabilizzi ma la vedo dura a convincerli. In genere quello che si concede una volta è difficile toglierlo. È per questo che è bene avere le idee ben chiare fin da subito. Da noi i divani sono vietatissimi ma ognuno fa ciò che vuole, se a te non da fastidio non c'è nulla di male. Però, ho notato che i cani di amici che vengono da noi è hanno cani abituati a salire su letti e divani, poi tendono a farlo anche a casa di altri, e questo a me da fastidio. Nel senso, se il mio cane sta per terra e non entra in cucina o in bagno, non vedo perché debbano farlo gli ospiti. Ma spesso li vedi straniti perchè non sono abituati a stare per terra. Comunque ognuno fa ciò che vuole e devo dire che Tweety incassa bene e mi guarda solo un po' perplessa come a dire ma questo che fa?

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:aggressivo?
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2013, 20:35:45 »
l'altra sera a cena l'unica ragione che ho potuto ricollegare è proprio il vento...gli altri due episodi, ieri e appena adesso, sono stati molto più blandi, sto cercando di anticiparlo il più possibile e funziona...mi metto in piedi di fianco a lui e lui si appoggia a me come quando vuole farmi le coccole e già quello lo tranquillizza in più se ancora non è passato alla fase "scatenato", gli dò il seduto e un premietto e lui cambia completamente l'atteggiamento...ho notato proprio quello che dite voi...è sovraeccitato, e credo voglia anche mettermi alla prova, ha cercato anche di tenermi ferma la maglia o il braccio e montarmi la gamba....in questa agitazione giocheranno anche gli ormoni?
io sto cercando di mantenere la calma, non ho paura e sto seria e rigida non mi sposto...lo tengo in basso (senza che riesca a saltarmi addosso) tenendogli una mano sul collo...può andare o impedirgli di saltare tenendogli una mano sul collo è troppo "coercitivo"? o ha un significato sbagliato?
per il corso di educazione base mi hanno detto che è ancora troppo presto, pepe ha 8 mesi domani...è normale il suo comportamento a questa età?
grazie ragazzi per le risposte....

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:aggressivo?
« Risposta #10 il: 27 Giugno 2013, 21:03:22 »
Il tenerlo in basso è sbagliato non perchè "coercitivo" ma perchè tendenzialmente potrebbe diventare per lui un gioco a chi spinge più forte....e comunque non so se avete notato che più spingete o tirate i vostri cani più loro spingono o tirano dalla parte opposta (anche al guinzaglio) quindi rischi di sortire l'effetto opposto!

Su una cosa non sono assolutamente d'accordo: non è troppo presto per un corso di educazione di base!!!!Si può fare tranquillamente anche a 2 mesi se si seguono i tempi del cucciolo....tanto chi deve imparare è il proprietario e non il cane!
Occhio perchè chi non comincia l'educazione di base fino a che il cane non è grande usa metodi poco gentili e la motivazione del fatto di iniziare tardi è da cercare nel fatto che un cane adulto "regge" più facilmente quei metodi che se utilizzati con un cucciolo sicuramente lo chiudono e basta...quindi il consiglio è: cambia educatore al volo!E inizia un corso di educazione di base appena possibile così poi non devi correggere gli errori che inevitabilmente fai come tutti noi!

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:aggressivo?
« Risposta #11 il: 27 Giugno 2013, 21:10:03 »
 io ho fatto un corso di puppy (che non so se è da considerare corso di educazione) questa primavera e mi ha detto che fine estate potevamo cominciare un corso base più significativo...gia sto facendo degli esercizi base con lui cobsiderati dall'edicatore...non basta?
Quindi come lo devo contrastare quando in quei momenti di agitazione mi salta addosso ebviole montarmi la gamba?

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:aggressivo?
« Risposta #12 il: 27 Giugno 2013, 21:21:15 »
La monta alla gamba è un comportamento di scarico, non ti sta sfidando,solo che in quei momenti perde il controllo e scarica diventando ipercinetico e montando.
Quindi prevenire al massimo le situazioni dandogli un'alternativa appena comincia prima che degeneri (magari qualcosa da masticare visto che anche masticando scarica!) e se non riesci a prevenire l'unica è restare completamente passiva: non lo guardi, non ti muovi, non gli parli....se ti monta ti fai montare e lo ignori.
Se fosse una monta fatta in una situazione in cui lui ha autocontrollo allora ti direi di spostarlo con il tuo corpo senza che sembri un gioco o una prova di forza ma in una situazione di ipereccitazione qualsiasi contatto che tu hai con lui peggiora la situazione perchè in ogni caso è un'attenzione che gli dai (quindi per lui una conferma) e potrebbe essere letto come gioco....quindi passiva al massimo aspetta che smetta da solo. Quando smette lo premi dandogli attenzioni sempre con caaaaaaaalma (sussurra per parlargli!) e vai a prendere qualcosa che lui più masticare o gli lanci una manciata di premietti che lui cerca nel prato. Cioè lo premi ma con cose che non lo fanno tornare in eccitazione ma al contrario lo aiutano ulteriormente a calmarsi!

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:aggressivo?
« Risposta #13 il: 27 Giugno 2013, 22:16:57 »
Ok quindi in quel momento non capisce ibcomandi ne i "no"? Devo puntare su una distrazione senza dargli attenzioni mi pare di capire...proverò così...e mi informerò subito x iniziare il corso base...grazie per i consigli  ;D

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:aggressivo?
« Risposta #14 il: 27 Giugno 2013, 22:40:10 »
Se riesci a distrarlo prima che degeneri si, altrimenti ignoralo perchè qualsiasi attenzione tu gli rivolga è una conferma quindi rischi di premiarlo!

 


Privacy Policy - Cookie Policy