Autore Topic: Bisogni in giardino😱  (Letto 2509 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Moiramaya

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Bisogni in giardino😱
« il: 11 Febbraio 2019, 19:27:34 »
Ciao amici del forum, vi disturbo ancora per chiedervi un consiglio circa l’uscita bisogni della mia cucciola Mila.
Io ho un giardino molto grande completamente recintato raggiungibile scendendo due rampe di scale (io sono al secondo piano) e fino a questa settimana io scendevo ogni quattro ore per farle fare i bisogni con lei legata al guinzaglio e rientravamo subito appena finito tutto...sabato parlando con la sua addestratrice (stiamo facendo qualche lezione per correggere alcuni difetti comportamentali...saltarci addosso per le feste o tirare al guinzaglio) mi ha detto che avendo già 6 mesi e avendo avuto risultati eccellenti dalle lastre preventive secondo lei era il caso di iniziare ad abituarla a scendere e salire da sola per i bisogni....oggi ho provato tre volte, lei scende le scale piano e senza correre ma quando arriva in giardino inizia a fare la matta😂😂😂
Io la guardo dalla finestra, fa subito i suoi bisogni ma poi inizia a correre e giocare, raccoglie bastoncini o tenta di scavare buche...fin qui niente di male ma il problema si pone quando devo farla risalire...la prima volta sono riuscita a convincerla mettendo qualche crocchetta nella sua ciotola e facendole sentire il rumore, la seconda idem ma la terza volta dopo mezz’ora di richiami sono dovuta scendere a recuperarla, rincorrendola come una matta per tutto il giardino....voi avete consigli da darmi?io voglio continuare a provare perché mi risolverebbe molti problemi, soprattutto la mattina appena svegli e la sera orario cena....

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Bisogni in giardino😱
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2019, 23:41:45 »
Ciao! Lei giustamente vede il giardino come un parco giochi  :mocking: appena apri la porta sai come pensa "sììììì liberaaaa"
Ti posso dire quello che farei io... Quando hai fretta portala al guinzaglio così risalite subito, mentre per il resto della giornata se puoi con la tua presenza giocate insieme in giardino. Poi con il tempo la voglia di mettere in bocca tutto si attenua, soprattutto se conosce il sapore di ogni filo d'erba del vostro prato  :D
Aaaah l'avessi io il giardino recintato ! Vedo Jason, 3 mesi in più di Mila, che avrebbe voglia di giocare all'aperto. In casa non gli lanciamo nulla perchè scivola parecchio e lui poverino mi porta perennemente sperante la pallina... E' tutto concentrato nelle passeggiate

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Bisogni in giardino😱
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2019, 14:49:48 »
Quoto Ely. Il cucciolo in giardino dovrebbe starci soltanto per giocare con te, non da solo. Altrimenti comincia a fare il matto e poi distrugge e scava.

Offline Moiramaya

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:Bisogni in giardino😱
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2019, 15:51:34 »
Ciao, sto provando da alcuni giorni con il metodo “faccio i bisogni da sola” ma i risultati sono un po’ altalenanti...quando c’è buio o quando poi deve mangiare è bravissima, scende in giardino fa velocemente i suoi bisogni e risale subito, metà mattina e pomeriggio chiama per uscire ma quando è giù inizia a fare la matta e vuole solo correre e giocare, con la conseguenza che devo scendere io a riprenderla per farla salire....quindi mi chiedo, ma voi accompagnate sempre i vostri cuccioli a fare i bisogni o c’è qualcuno che ha il giardino e li fa uscire soli?io stavo anche pensando di recintare solo una piccola parte per i suoi bisogni e lasciare tutto il resto del prato per giocare, ma non so se potrebbe essere una soluzione o solo una spesa inutile😱😱

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Bisogni in giardino😱
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2019, 19:06:25 »
Sempre accompagnata. Ho una zona del giardino (circa 3 metri per 10) senza erba ma con ghiaia tonda. L'accompagno lì per fare i bisogni. Il resto è a prato ed è anche decente (la pipì dei cani è acida, le femmine lasciano delle chiazze gialle orrende nell'erba). Come ti ho già scritto, in giardino da soli è meglio che non ci stiano, soprattutto da cuccioli.
Adesso la mia cana ha 4 anni e scende a fare la pipì da sola soltanto al mattino. Poi sale di corsa a mangiare la razione mattutina. La sera l'accompagno. Di giorno resta anche da sola per un po' nel prato (il giardino è piccolo) a prendere il sole, ma comunque poi si stressa. Abbaia agli uccelli e ai passanti. Molto meglio se giochiamo, molto molto meglio se - come tutti i giorni - usciamo per dei bei giri assieme.

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Bisogni in giardino😱
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2019, 09:05:53 »
Sempre accompagnata. Ho una zona del giardino (circa 3 metri per 10) senza erba ma con ghiaia tonda. L'accompagno lì per fare i bisogni. Il resto è a prato ed è anche decente (la pipì dei cani è acida, le femmine lasciano delle chiazze gialle orrende nell'erba). Come ti ho già scritto, in giardino da soli è meglio che non ci stiano, soprattutto da cuccioli.
Adesso la mia cana ha 4 anni e scende a fare la pipì da sola soltanto al mattino. Poi sale di corsa a mangiare la razione mattutina. La sera l'accompagno. Di giorno resta anche da sola per un po' nel prato (il giardino è piccolo) a prendere il sole, ma comunque poi si stressa. Abbaia agli uccelli e ai passanti. Molto meglio se giochiamo, molto molto meglio se - come tutti i giorni - usciamo per dei bei giri assieme.

concordo con Maria, Sirio esce solo al mattino per i bisogni e poi torna per mangiare . Quando torno da lavoro se riesco subito se no dopo cena, giro lungo fuori. Molto meglio.
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Bisogni in giardino😱
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2019, 17:10:20 »
Te l'avevamo scritto qualche giorno fa  :) accompagnarla ancora.. È piccola vuole giocare.. Noi come ti dicevo non abbiamo il problema di lasciarlo libero in giardino ma noto che è molto più sereno in casa dopo una bella passeggiata se no è un continuo morsicare i suoi giochi o portarmi la pallina. Come ti dicevo quando richiede attenzioni ad averlo un giardino dove poterlo far giocare serenamente  :)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Bisogni in giardino😱
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2019, 12:10:07 »
Chiedo scusa, ma secondo me questa cucciola ha VOGLIA di correre un pò, di esplorare, di annusare, di riconoscere posti che saranno i suoi.....da quello che ho capito leggendo lei sta facendo o ha fatto fin'ora solo uscite al guinzaglio....poche corse da libera, uscite sanitarie e poi a casa....uscite per educazione "perchè tira al guinzaglio" e ci credo.... è sempre al guinzaglio da come scrivi....
Scendere le scale da sola....deve imparare, e pian piano lo farà, ma perchè dovrebbe andare da sola in giardino a sporcare e poi tornare su????
Per lei uscire è un momento non solo per sporcare, ma per sfogarsi, per giocare....ora tu mi dici davvero che fino ad ora tu non hai MAI liberato la tua cucciola dal guinzaglio???? Ma perchè???
Hai la fortuna di avere un posto recintato e lo usi pochissimo...chiaro, ci devi essere tu con lei, in giardino si gioca, ci si rincorre, si impara a tornare al richiamo....si crea intesa!!!
Tu parli di "problemi comportamentali"....a me sembrano richieste di attenzione, ti salta addosso per chiedere attenzione, tira al guinzaglio perchè ha 6 mesi ed è curiosa!!!


E' una cucciola!!!
Ha necessità di annusare, di assaggiare, di conoscere insomma!!! E perchè no...di fare anche qualche marachella....


Ora ok preservare le articolazioni, ma magari evitiamo di creare altri problemi....


A 6 mesi sono un concentrato di energia che non puoi pensare di far sfogare "al guinzaglio" e nemmeno puoi pensare che le uscite in giardino siano, a quest'età, "esco, sporca, rientro"....ti ritroveresti con un cane che non sporca perchè SA che se sporca si torna dentro!!!


Questo è solo il mio pensiero, ma quando dovrebbe divertirsi e giocare se è sempre al guinzaglio???


Chiaramente se ho interpretato male ciò che scrivi chiedo scusa in anticipo.




Offline Moiramaya

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:Bisogni in giardino😱
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2019, 14:40:50 »
Ciao Tiziana,
probabilmente mi sono espressa male nel mio post precedente ed ora cerco di spiegarti meglio il mio problema..io e Mila tutti i giorni facciamo due lunghe passeggiate al guinzaglio, ma poi quando rientriamo le dedico almeno mezz'ora/un'ora di tempo per giocare in giardino libera, corre come una matta e le ho insegnato a riportare la pallina dopo avergliela lanciata....si scatena talmente tanto che quando risaliamo in casa crolla addormentata sul divano!!!
Il mio problema è riuscirle a darle un richiamo di risalita solo dopo i bisogni ed è per questo che la mattina alle 6:30 o la sera tardi la accompagno giù io legata al guinzaglio, perché se decide che vuole giocare e inizia a correre non riesco più a recuperarla.....se la faccio scendere da sola dopo il pranzo o il pomeriggio e lei inizia a giocare non c'è problema, se la chiamo e non sale scendo anche io e giochiamo insieme, ma ci sono dei momenti in cui o si ha fretta o piove in cui mi piacerebbe che fosse lei a risalire a un mio comando...prima dei pasti è bravissima perché le faccio sentire il rumore delle crocchette nella ciotola e sale subito..ma durante il giorno non ci casca più!!!!
Beh proverò a rafforzare il comando "sali" finito di giocare insieme e poi vediamo se ripetendolo tutti i giorni risolverò il problema...                           

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Bisogni in giardino😱
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2019, 12:25:13 »
Ok...scusa allora, mi mancava un pezzo....


Direi che devi avere ancora un pelo di pazienza....è piccola ancora ma vedrai che insistendo pian piano capirà.


Hai provato ad usare un premietto diverso dalle sue crocche per il richiamo??? Qualcosa di buonissimo che lei adori e che capisca che troverà arrivando al tuo richiamo....

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Bisogni in giardino😱
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2019, 18:35:53 »
Anch'io non avevo capito bene lo svolgimento di queste uscite pipì. I cani sono molto abitudinari, e amano instaurare delle routine che danno loro sicurezza.
Quindi ci vuole pazienza, i cuccioli possono essere molto "faticosi"...
Io per queste uscite brevi userei anche il guinzaglio all'inizio, invogliandola poi a rientrare con una cosa bella da fare dentro.
Un'altra cosa che il cucciolo deve capire è quando il gioco ha inizio e quando ha fine. Per esempio, hai il gioco in mano, e nell'altra un bocconcino buono. Glieli fai vedere, lei sceglie il bocconcino e tu le fai vedere che metti via il gioco, dicendo "finito"!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Bisogni in giardino😱
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2019, 14:54:20 »
Un'altra cosa che il cucciolo deve capire è quando il gioco ha inizio e quando ha fine. Per esempio, hai il gioco in mano, e nell'altra un bocconcino buono. Glieli fai vedere, lei sceglie il bocconcino e tu le fai vedere che metti via il gioco, dicendo "finito"!

Io faccio esattamente così!
OT dove l'hai sentita questa cosa? Io ad un programma per bambini diverso tempo fa... Mi sembrava una bella idea far scegliere al cane cosa preferisce... Con il cibo poi vinciamo facile (ponsci ponsci po' po' po')

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Bisogni in giardino😱
« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2019, 20:50:33 »
Io faccio esattamente così!
OT dove l'hai sentita questa cosa? Io ad un programma per bambini diverso tempo fa... Mi sembrava una bella idea far scegliere al cane cosa preferisce... Con il cibo poi vinciamo facile (ponsci ponsci po' po' po')

Ely sei grande. Potresti venire a tenere corsi per educatori cinofili (questa cosa ce l'ha insegnata la nostra formatrice al corso)!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Bisogni in giardino😱
« Risposta #13 il: 18 Febbraio 2019, 20:57:37 »
Ely sei grande. Potresti venire a tenere corsi per educatori cinofili (questa cosa ce l'ha insegnata la nostra formatrice al corso)!

Ahahaha addirittura! Ma a parte questa io devo dire grazie al Forum, prima ero una sciuraMaria!
Fine OT

 


Privacy Policy - Cookie Policy