Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
1
Vivere ed Educare / Re:Paura di sbagliare educazione
« Ultimo post da DM87 il Oggi alle 18:56:08 »
. I momenti di pazzia sono normali per un cucciolo. Anche la Maggie, che era una santa, le traversine le polverizzava. Io ho risolto con entrambi togliendole. Per quanto concerne il no in molti dicono di non usare un tono di voce alto con il cane. Il veterinario comportamentalista ci ha consigliato di assumere una postura eretta, mai abbassarsi verso il cane, un no secco guardandolo dritto negli occhi . Poi io aggiungo  facendo segno con il braccio un "vai a cuccia"! Il no deve essere subito consequenziale al fatto commesso . Una volta corretto il comportamento sbagliato non va poi premiato se si allontana perché lo manderesti in confusione. La volta successiva cerca di anticipare il comportamento, cioè appena vedi che si avvicina alla traversina un no secco e vai a cuccia!  Se non lo fa e va a cuccia dopo 5 minuti vai lì gli dici bravo ma con moltaaa enfasi🎉🎉🎉🎉. Non scoraggiarti e soprattutto non innervosirti perché sono spugne e di rimando si innervosiscono anche loro.  Calma e tranquillità. Dai oggi dai domani vedrai che impara. Io non lo isolerei fisicamente in una stanza quando sbaglia semplicemente non considerarlo più. Se viene a cercare qualcuno di voi non lo guardare, non dirgli no, come se non ci fosse. Dopo un po' la pianta vedrai. 💪💪💪

ciao Dani
ho seguito il tuo consiglio dell'ignorarlo e cambiare stanza, devo dire che ha funzionato per ora.
stavamo giocando al riporto poco fa, in maniera del tutto tranquilla, ad una certa smette e si avvinghia a gambe, scarpe e caviglie e nonostante il mio NO, non ha mollato. Quindi ho camminato per tutto il giardino e cucina con lui attaccato e poi ho scavalcato il cancelletto che separa cucina dal soggiorno.
Lui si è staccato e si è accucciato senza fiatare. Dopo un po' sono ritornato ignorandolo, poi ho ripreso a giocare sempre con calma. Sempre la stessa storia. Lì ho detto "Basta!" e ho cambiato stanza andando al piano di sopra per un po' di minuti. Son tornato che stava accucciato sul divano e l'ho totalmente ignorato per una buona mezz'ora, tanto che lui veniva e si sedeva sui miei piedi per cercare attenzioni.

Dopo un po' abbiamo ripreso a giocare dandogli l'osso in gomma e gli son venuti momenti di pazzia dove veramente mi stava facendo male però io l'ho affrontato dicendogli "NO, calma! piano!" e per paura che si sfogasse su mio padre o mia madre l'ho dovuto tranquillizzare bloccandolo a terra senza fargli male ovviamente. Tanto che poi si è rialzato, è andato in cucina e si è seduto.

Continuerò con il tuo metodo giorno per giorno, speriamo bene!
2
Vivere ed Educare / Re:Paura di sbagliare educazione
« Ultimo post da MARCANTONIO il Oggi alle 16:41:20 »
anche i terrier giocano e son tranquilli, io ti parlo quando vengono attaccati e t'assicuro non e' un bel vedere, guarda su youtube filmati di come attaccano ratti o un tasso o una nutria e vedrai che dopo il morso strappano sempre
3
Vivere ed Educare / Re:Maggie... cacciatrice!
« Ultimo post da M.Rosa&Renny il Oggi alle 16:07:42 »
È la loro indole. Riporto di cacciagione in zone paludose. E, col morso dolce, non rovinano la preda. KK rincorre le anatre in acqua … da quando era giovane. Figuriamoci se mai ne ha raggiunta una. Carlona invece, che di riporto e caccia da cucciola ne ha fatto… ha già preso al volo piccoli di merlo, passeri e così via. Colpo secco, li stende e poi… li butta esanimi davanti a Kira. Che piange!
4
Vivere ed Educare / Maggie... cacciatrice!
« Ultimo post da sere sere il Oggi alle 13:14:39 »
Qualche giorno fa, di rientro da una passeggiata, Maggie ha preso un piccione! :o
Il babbo l'aveva al guinzaglio, stava facendo un giro in giardino. Il piccione si era praticamente messo in trappola ::) perché aveva anche un muro da un lato...
Nonostante fosse al guinzaglio e il babbo abbia cercato di impedirglielo, Maggie ha fatto uno scatto e l'ha preso! Il piccione pare non fosse tanto in forma...
Comunque io sono andata in casa a prendere un paio di premietti odorosi e una sottiletta per farcelo lasciare.
Diciamo che c'è voluto un po' di tempo per le trattative, anche perché nel mentre Maggie ha cominciato a correre per il giardino con la preda. :-\ Mi è dispiaciuto per il piccione.
Qualcuno ci diceva che era un colombaccio.
Non me ne intendo; nel caso metto foto!
Dovesse riaccadere (speriamo di no!), come fare per far rilasciare il pennuto, possibilmente vivo...!
5
Vivere ed Educare / Re:dobbiamo prendere il treno
« Ultimo post da sere sere il Oggi alle 13:06:06 »

Bellissimo passeggero!! ^-^
6
Pronto Vet! / Re:si lecca molto le zampe, parere su integratore
« Ultimo post da gemello73 il Oggi alle 10:06:40 »
Qualsiasi farmaco/integratore che "COPRE i sintomi" va usato per periodi molto brevi e solo dopo aver identificato la causa!

Se hai forte mal di denti, puoi coprire i sintomi con un antidolorifico che spegnerà il dolore, ma non vuol dire che sta curando l'eventuale carie di fondo e la situazione potrebbe peggiorare....

Per prurito alle zampe e otite ricorrenti ci sono passato con il mio Aaron e con l'aiuto della mia veterinaria e con consulto della dermatologa, non è stato facile capire se si trattava di una allergia alimentare o ambientale o da contatto (stagionale a qualche erba).
Si leccava continuamente le zampe anteriori fino a creare una forte dermatite e strapparsi il pelo ed inoltre si grattava spesso le orecchie e scrollava la testa.

Quindi si è proceduto innanzitutto su alimentazione con crocchette ANALLERGICHE, evitare per 15 giorni di farlo camminare e rotolare nei parchi con erba, evitare di portarlo in piscina a contatto con il cloro e pulire bene le zampe con salviette CLX WIPES e prima di uscire spray di CortAdvance sulle zampe, Shampoo antimicotico e gocce per le orecchie.
Quando cominciava a leccarsi ossessivamente (la sera) collare elisabettiano e un altro spray sulle zampe.

Questo specie di "reset" delle sue risposte allergiche / immunitarie ha dato i suoi risultati. Dopo 15-20 giorni è tornato tutto alla normalità e siccome non si è più ripresentato il fenomeno, non si è indagato oltre per capire meglio cosa avesse scatenato questa reazione allergica con prurito.
Secondo la dermatologa la cosa più probabile è l'allergia a qualche erba stagionale.

In tutto questo quel che la dermatologa ci ha spiegato e poi ho voluto approfondire e':
- gli integratori vari (Ribes PET e simili) sono praticamente inutili anzi possono amplificare i problemi (ad esempio nei componenti del tuo integratore c'è il lievito, la farina di patate e il manzo. E se il tuo cane fosse proprio allergico a uno di questi componenti o a un qualsiasi additivo?)
- i vari e costosi test allergici sono davvero poco affidabili e quasi inutili. La migliore diagnosi si fa con i test di esclusione e poi con la prova di scatenamento.
- Lavarlo spesso e con determinati shampoo può rovinare il film lipidico del pelo. Meglio spazzolarlo spesso e al massimo usare le salviette o la spuma di Leniderm. Importante asciugare sempre molto bene il pelo bagnato (comprese le zampe dopo passeggiata sotto la pioggia) e non lasciarlo mai umido per evitare il proliferare dei funghi.
- andare a tentativi con spray al cortisone o antistaminici è pericoloso e vanno prescritti solo da veterinari competenti.
- Spesso non c'è un sola allergia a una sola sostanza ma esistono le reazioni cross (ovvero può esser allergico ad una proteina alimentare che può esser simile anche a quella di un polline o una pianta o una antiparassitario) che rendono tutto più difficile.

Forse la soluzione migliore è un test dal veterinario alle orecchie per la malassezia e uno scotch test alle zampe da analizzare al microscopio.
In casi estremi c'è l' Apoquel ma anche questo va usato sotto controllo del veterinario e vedere se funziona. A volte basta una settimana di Apoquel e si risolve tutto e si interrompe il circolo vizioso.
Grazie delle preziose informazioni, sono utilissime. Nel nostro caso il leccarsi le zampe di Tiago non è a livelli di ossessione, sembra più una pulizia anche ripetuta più volte anche durante il giorno e di notte quando si sveglia. Non l’abbiamo mai visto strapparsi il peso o provocare escoriazioni. Per quanto riguarda l’erba l’ho sempre vista mangiare ad entrambe, ma non siamo mai riusciti a capire se lo fanno perché hanno un fastidio o per noia o altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
7
Vivere ed Educare / Re:Paura di sbagliare educazione
« Ultimo post da dani il Oggi alle 08:32:43 »
Io di terrier non ne ho mai avuti, ma ne conosco qualcuno e girano liberi al parco in mezzo ad altri cani e non hanno l' abitudine di mordere e strappare . Detto ciò  se sta bene a te e finché non combina danni da risarcire pensa sia nella normalità del comportamento di un cane
8
Pronto Vet! / Re:si lecca molto le zampe, parere su integratore
« Ultimo post da Bruno_e_Aaron il Oggi alle 01:31:50 »
Qualsiasi farmaco/integratore che "COPRE i sintomi" va usato per periodi molto brevi e solo dopo aver identificato la causa!

Se hai forte mal di denti, puoi coprire i sintomi con un antidolorifico che spegnerà il dolore, ma non vuol dire che sta curando l'eventuale carie di fondo e la situazione potrebbe peggiorare....

Per prurito alle zampe e otite ricorrenti ci sono passato con il mio Aaron e con l'aiuto della mia veterinaria e con consulto della dermatologa, non è stato facile capire se si trattava di una allergia alimentare o ambientale o da contatto (stagionale a qualche erba).
Si leccava continuamente le zampe anteriori fino a creare una forte dermatite e strapparsi il pelo ed inoltre si grattava spesso le orecchie e scrollava la testa.

Quindi si è proceduto innanzitutto su alimentazione con crocchette ANALLERGICHE, evitare per 15 giorni di farlo camminare e rotolare nei parchi con erba, evitare di portarlo in piscina a contatto con il cloro e pulire bene le zampe con salviette CLX WIPES e prima di uscire spray di CortAdvance sulle zampe, Shampoo antimicotico e gocce per le orecchie.
Quando cominciava a leccarsi ossessivamente (la sera) collare elisabettiano e un altro spray sulle zampe.

Questo specie di "reset" delle sue risposte allergiche / immunitarie ha dato i suoi risultati. Dopo 15-20 giorni è tornato tutto alla normalità e siccome non si è più ripresentato il fenomeno, non si è indagato oltre per capire meglio cosa avesse scatenato questa reazione allergica con prurito.
Secondo la dermatologa la cosa più probabile è l'allergia a qualche erba stagionale.

In tutto questo quel che la dermatologa ci ha spiegato e poi ho voluto approfondire e':
- gli integratori vari (Ribes PET e simili) sono praticamente inutili anzi possono amplificare i problemi (ad esempio nei componenti del tuo integratore c'è il lievito, la farina di patate e il manzo. E se il tuo cane fosse proprio allergico a uno di questi componenti o a un qualsiasi additivo?)
- i vari e costosi test allergici sono davvero poco affidabili e quasi inutili. La migliore diagnosi si fa con i test di esclusione e poi con la prova di scatenamento.
- Lavarlo spesso e con determinati shampoo può rovinare il film lipidico del pelo. Meglio spazzolarlo spesso e al massimo usare le salviette o la spuma di Leniderm. Importante asciugare sempre molto bene il pelo bagnato (comprese le zampe dopo passeggiata sotto la pioggia) e non lasciarlo mai umido per evitare il proliferare dei funghi.
- andare a tentativi con spray al cortisone o antistaminici è pericoloso e vanno prescritti solo da veterinari competenti.
- Spesso non c'è un sola allergia a una sola sostanza ma esistono le reazioni cross (ovvero può esser allergico ad una proteina alimentare che può esser simile anche a quella di un polline o una pianta o una antiparassitario) che rendono tutto più difficile.

Forse la soluzione migliore è un test dal veterinario alle orecchie per la malassezia e uno scotch test alle zampe da analizzare al microscopio.
In casi estremi c'è l' Apoquel ma anche questo va usato sotto controllo del veterinario e vedere se funziona. A volte basta una settimana di Apoquel e si risolve tutto e si interrompe il circolo vizioso.
9
Vivere ed Educare / Re:Paura di sbagliare educazione
« Ultimo post da MARCANTONIO il Ieri alle 23:22:19 »
Dani scusa ma di terrier credo d'intendermene un pochino di piu' i terrier quando mordono strappano e' nel loro dna
Lui l'ha fatto sempre quando e' stato attaccato da altri cani ma ubbidisce e al mio lascia ha sempre mollato
10
Pronto Vet! / Re:si lecca molto le zampe, parere su integratore
« Ultimo post da gemello73 il Ieri alle 22:35:23 »
Molto interessante, anche noi abbiamo notato che Tiago si lecca spesso le zampe oltre a sciabattare sempre con la bocca come se ci sia qualcosa che gli dia fastidio, quasi sempre di notte. Discorso erba sia Luna che Tiago ne mangiano molta e il dubbio che ci sia qualcosa che gli dà fastidio è forte. Scrollone della testa presente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10

Privacy Policy - Cookie Policy