Autore Topic: Incontri poco socievoli  (Letto 3548 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Incontri poco socievoli
« il: 07 Maggio 2009, 11:46:15 »


Ciao a tutti, volevo sottoporvi una mia curiosità e leggere le Vs esperienze riguardo gli incontri tra i nostri amati pelosi a 4 zampe...

Ormai RED è un pupotto di quasi 4 mesi..e fin da piccolissimo è stato abituato prima da Tiziana, e poi da noi, a essere "socializzato" in ogni modo sia con compagni umani che a 4 zampe...

Quando facciamo le nostre abituali uscite al parco però, ci capita veramente di rado di incontrare dei cani disposti anche a un

minimo tipo di approccio positivo....

RED scodinzola, si avvicina contento e ansioso di fare conoscenza, ha il tipico atteggiamento del cucciolo che cerca e invita il

compagno al gioco... purtroppo però il più delle volte riceve o completa indifferenza, o peggio, ringhi, abbaiate con qualche

tentativo di morso!!! Questo succede sia con cani piccoli che grandi, maschi o femmine.

Per fortuna abbiamo anche incontrato dei cani più socievoli, dei labrador, altri golden (purtroppo qui se ne stanno tutti chiusi nei loro giardini ed escono poco!!!), dei simpaticissimi meticci.... ma il confronto è assolutamente a sfavore!!!

Alcuni proprietari di questi cani mi hanno detto che reagiscono così perchè sono tenuti al guinzaglio, ma io non mi fiderei

assolutamente di lasciare RED libero quando percepisco che vogliono attaccarlo... Sbaglio???

Sono così frequenti le antipatie tra pelosi? O mi imbatto sempre in cani che non sono stati abituati a socializzare??

Grazie a tutti, un caro saluto

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re: Incontri poco socievoli
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2009, 13:58:10 »
Ah ecco quali sono gli incontro poco socievoli  ;)


Non è che capita solo a te, purtroppo capita spesso anche a me. cani per nulla socializzati, pronti all'attacco, isterici se legati al guinzaglio ringhiando e tirando il padrone ( eio fiera dei miei che non fanno un verso e li guardano come per dire "bè? che te strilli?"...troppo bello).

Mojito da piccolo è stato attaccato da una boxer che è partita a razzo senza nemmeno annusarlo, da un meticcio per fortuna piccolo, da un labrador! Mi è anche capitato, come sabato mattina, che giocasse tranquillamente con un doberman maschiio assolutamente equilibrato, o con cagnetti più piccoli tutti scodinzolanti, ma la percentuale di questi è bassa rispetto ai cani rissosi.
Forse quando si prende un cane bisognerebbe far capire alle persone quanto sia importante la socializzazione fin da subito!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Incontri poco socievoli
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2009, 15:27:53 »
Già purtroppo non tutti i cani sono socializzati, e dagli allevatori e dai proprietari, e quindi non tutti reagiscono allo stresso modo nemmeno all'invito al gioco fatto da un cucciolo....

Ma tranquille ragazze, nel torto ci sono loro e non voi, anche se purtroppo sono i nostri cagnoni che a volte ne fanno le spese....l'educazione di un cucciolo dipende sempre dall'educazione dei suoi compagni umani...e a volte devo dire che la seconda è pressochè inesistente.

Ma come sempre non possiamo combattere con chi è convinto di essere il non plus ultra come proprietario (e qui ci sta bene proprietario) del suo cane.

Auguriamoci di fare pochi incontri spiacevoli..

Ciao ciao


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Incontri poco socievoli
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2009, 18:54:36 »
Ciao Chiara, purtroppo quello che mi dici non mi giunge nuovo...è difficile trovare dei buoni compagni di gioco per i nostri cuccioli specialmente in provincia o in campagna, dove la maggior parte dei cani vive chiusa nei giardini. Nelle città è un po' diverso, magari andando sempre nello stesso parco e alla stessa ora si incontrano gli stessi cani, si fa conoscenza coi proprietari, si costruisce un branco che tutti i giorni si ritrova insomma. E almeno con i cani del branco si può stare sicuri (se litigano, lo fanno una volta all'inizio e poi basta). Prova a cercare di reincontrare sempre gli stessi cani, magari non saranno dei giocatori scatenati ma almeno se si conoscono eviterai le risse. E cmq tieni conto che sono ben pochi i cani adulti, sia maschi che femmine, che hanno piacere di giocare con un cucciolo. Di solito i cuccioli sono tollerati dai cani più socievoli e scacciati via dagli altri. Noi siamo abituati ai golden che anche da adulti giocano come cretini, ma sono loro l'eccezione.

A proposito di incontri sgradevoli, pensa che il botolo dei miei vicini di ufficio, che ogni tanto passava a trovarmi, detesta Brina con tutto sè stesso! le ringhia, se lei si avvicina cerca di morderla...un deficiente totale  ;D Voglio vedere se la penserà ancora uguale quando lei sarà in calore  ;)

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Incontri poco socievoli
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2009, 19:15:14 »
A proposito di incontri sgradevoli, pensa che il botolo dei miei vicini di ufficio, che ogni tanto passava a trovarmi, detesta Brina con tutto sè stesso! le ringhia, se lei si avvicina cerca di morderla...un deficiente totale  ;D Voglio vedere se la penserà ancora uguale quando lei sarà in calore  ;)

ih!ih!ih! allora altro ke ringhio!!!!!!!!!!!!! em_029 em_029 em_033 Dall'alto della mia inesperienza  em_050 credo ke 1 po' dipenda dal carattere del cane e 1 po' anke dall'educazione ke gli viene data............e cmq Maggie a Vigone nn ha avuto nex1ixxxxxxxxxxxximo problema con Brina, anzi si è divertita 1 sacco  em_052 em_053 em_039 em_040 em_016 em_042
« Ultima modifica: 08 Maggio 2009, 23:39:55 da kaffa »
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Incontri poco socievoli
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2009, 21:28:10 »


Per Elisa:

Grazie mille per i consigli... in effetti proprio oggi, rincontrando uno dei tanti maltesi che ringhiano a RED, mi sono detta.... chissà che continuando a rincontrarci non scatti una piccola simpatia....mah staremo a vedere...

Per fortuna il pupo ha incontrato anche dei cani un pò più simpatici...e allora è davvero uno spettacolo vedere con quanta gioia si scambiano coccole, saltelli, rincorse su sè stessi, arrotolamenti con pancette all'aria!!!!

Dobbiamo assolutamente organizzare una "rimpatriata" da Tiziana... penso sarebbe molto bello potersi rivedere tutti quanti!!!!

PS. Complimenti per le bellissime foto di Brina ...ha davvero l'aria di una vera rubacuori!!!!

Un caro abbraccio

Chiara

Per Tiziana:

Grazie per le rassicurazioni...spero solo che il comportamento socievole di RED non cambi a furia d'incontrare cani sempre isterici e arrabbiati!!!!

PS Ho visto le foto dei pupetti sul sito...forse è meglio che li chiami PUPOTTI...ma quanto belli sono????? Ma quanto cicci sono quelli di Toffee??? Il bianco giallo sembra un lottatore di sumo....

Certo che a vederli così....fai venire una voglia matta di averne un altro!!!!

Ma come si dice...questa è un'altra storia!!!!

Un forte abbraccio

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Incontri poco socievoli
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2009, 22:20:44 »
Bisogna ke qalc1 fixi 1 data però,  altrimenti tutti ci riproponiamo di ritrovarci da Tiziana x conoscerci tra noi e il tempo paxa e nn organizziamo niente em_014 em_019 em_036 si potrebbe fare quest'estate, nn so magari in agosto ke forse molti sono in  ferie. Fixiamo delle date magari nella rubrica dei sondaggi e andiamo a maggioranza  ::) em_049
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

matilde

  • Visitatore
Re: Incontri poco socievoli
« Risposta #7 il: 12 Maggio 2009, 14:45:48 »
Cioa Chiara e ciao a tutte,

non temere, Chiara, che sia colpa del guinzaglio perchè Matilde non è mai senza, salvo nei parchi con recinti chiusi, eppure si fa di qualle rotolate con cani di vario tipo che è uno spasso, salvo la somodità di disincastrare i guinzagli se anche l'altro è legato.

E' tutta questione di fortuna di trovare cani che vadano d'accordo col nostro: anche a Mati capita come a Brina, di non stare tanto simpatica a un cane vicino (solo che è una femmina di doberman..e io non credo che mi metterò mai a farle cambiare idea sul suo conto ;D... arriva ad abbaiarle furiosamente rischiando di buttare a terra l'accompaganatore, anche dall'altro lato della strada e non c'è verso di cambiare le cose)

inoltre non è un fatto di razza perchè certi golden non vanno d'accordo con mati e altre razze e bastardini sì, quindi deve essere proprio questione individuale.

Domenica non siam potuti andare nel recinto per i cani del parco perchè c'erano alcuni tipi "maschilisti"....i padroni ci hanno detto di non entrare perchè i loro animali erano violenti con le femmine....evitando ogni e qualsiasi commento sul punto, noi ci siamo rassergnate a non entrare tuttavia ci siamo spaparanzate sull'erba ed è stato bellissimo lo stesso (a parte i 32 Kg che ad un c'erto punto mi bloccavano la circolazione delle gambe..!!! :D)

Un abraccio affettuoso

Elisa

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Incontri poco socievoli
« Risposta #8 il: 13 Maggio 2009, 14:30:04 »


Grazie Elisa... sì penso proprio anch'io che in natura esistano delle alchimie tutte particolari...influenzate spesso anche da comportamenti umani sbagliati....

Più di una volta ci è capitato infatti di trovare cani disposti al saluto e alle scodinzolate, mentre i loro proprietari li strattonavano via non lasciando loro neanche il tempo per una breve annusatina!!!!

Umani davvero poco socievoli...che poi si lamentano perchè il loro cane è pauroso o viceversa aggressivo....

Per fortuna in questi ultimi giorni RED ha incontrato dei cani simpaticissimi compresi due golden...è stato fantastico vederli giocare  sprizzando energia e felicità da tutti i pori!!!!


Noi non ci scoraggiamo... e saremo sempre ben disposti verso nuovi "amichetti"...

Un saluto e un abbraccio

Chiara



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy