Autore Topic: Maya dal vet...  (Letto 3497 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Maya dal vet...
« il: 05 Maggio 2009, 21:25:37 »
Nonostante il titolo di questo post, il suo contenuto e' qui piu' per condividere con voi la nostra esperienza che per altro...

Questo pomeriggio siamo andati da un veterinario nuovo (a circa 40 minuti da casa nostra) perche' non abbiamo molta fiducia dei vet della zona e ci avevano parlato molto bene di questo nuovo dottore, cosi' abbiamo pensato di conoscerlo anche in vista di una prossima sterilizzazione. Lui gentilissimo ci ha prenotato una prima visita con controllo generale.

Quello che doveva essere una visita di routine ha riscontrato:
- un'infestazione di giardia, molto probabilmente di vecchia data
- una congiuntivite (l'occhietto ha ricominciato a lacrimare ieri)
- un'accumulo eccessivo di cerume nell'orecchio (dovevate vedere quanto sporco e' uscito da un orecchio!!!!)

Insomma, mi sono sentita come una madre snaturata!!! Eppure siamo sempre cosi' attenti!

Inoltre, tornando al discorso dell'occhietto, vedendo che lacrimava ho seguito il consiglio di Elisa ed ho preso il collirio omeopatico. E che dire... ho visto un lato della mia piccola che non conoscevo: l'occhio deve essere per lei una parte molto sensibile, perche' non ha assolutamente gradito le gocce, tanto che ieri sera, dopo avermi ringhiato con tanto di denti in mostra, mi sono quasi presa un morso. Ed oggi al momento dell'esame degli occhi abbiamo dovuto metterle la museruola, perche' proprio non ne voleva sapere di farsi visitare e a cominciato a ringhiare minacciosa al dottore.

E la cosa che mi preoccupa di piu' e' che da questa sera devo mettere sull'occhio una pomata antibiotica per 8 giorni 3 volte al giorno!!!! Maya mi odiera'... dovro' ricorrere alla museruola ogni volta e la cosa mi preoccupa un pochino perche' non vorrei che la associ ad un evento traumatico (le gocce negli occhi). Ma vi chiedo: e' "normale" che un cane provi a mordere i propri padroni in queste situazioni o mi devo preoccupare?  :-[

Un abbraccio, Sonia

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Maya dal vet...
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2009, 23:10:33 »
Ciao Sonia, capisco benissimo il tuo sfogo e immagino lo sconcerto di trovare queste cosette che non andavano bene davanti al vet nuovo. Ma non colpevolizzarti, non si può sempre essere perfetti e qualche piccola cosa può sfuggire, poi se ricordo bene questo è il tuo primo cane e bisogna anche farci un po' l'occhio  ;) Il lato posotivo è che certamente questo dottore ha dimostrato di essere competente e scrupoloso, quindi direi che hai fatto un buon acquisto.
Poi, per quanto riguarda le reazioni di Maya, io penso che sia normale, in fondo anche i golden sono cani, mica stinchi di santo al 100%. Sta a te lavorare con lei per insegnarle a farsi manipolare, ma evita i metodi coercitivi, assolutamente niente museruola e niente sgridate. Solo tanti tanti premietti per tutta la durata delle operazioni. Armati di crocchette o biscottini e dagliene di continuo mentre le metti la pomata (ovviamente meglio essere in due, uno nutre e l'altro spalma). Cerca di essere tu per prima calma e serena, mi raccomando, altrimenti assorbe la tua ansia! Con Brinetta ho avuto qualche problemino anch'io all'inizio: nonostante Tiziana l'avesse spupazzata fin dalla nascita, da noi non gradiva particolarmente certe cose, tipo il taglio delle unghie o le prime spazzolate. Si dibatteva, ringhiottava, cercava di mordicchiare le mani...cose blande ma solo perchè è piccola. Ci siamo armati di tante crocche e tante coccole e piano piano ne stiamo venendo a capo, ormai si fa fare praticamente tutto. Sfrutta questa congiuntivite per lavorare con lei su queste cose, non solo sugli occhi ma anche su tutto il resto, toccale le zampe, frugando fra i polpastrelli, aprile la bocca e toccale i denti, puliscile le orecchie ecc...sempre con mille premi e paroline dolci, vedrai che lo risolvi  :D

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Maya dal vet...
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2009, 00:02:44 »
Ciao Sonia, direi che Elisa ha già espresso quello che sono i concetti per riuscire a venire a capo di una reazione un pò più violenta del solito.

Tieni presente che di solito i cuccioli e anche gli adulti, sentono molto il nostro timore, quello che potresti avere nel mettere per esempio la pomata nell'occhietto, ma ti posso assicurare che è abbastanza facile, intanto non tenerla bloccata, questo fa si che le sue reazioni siano istantanee, ma cerca invece accarezzandola di cominciare a passare una mano sugli occhi, quando vedrai che la cosa passa ormai come naturale, sempre con molta calma abbassa la parte inferiore dell'occhio e con il tubetto, che di solito ha un beccuccio a punta, fai scivolare una linea di crema, poi lascia andare l'occhio e massaggia.

Posso chiederti se il vet ti ha detto immediatamente che Maya aveva la Giardia? Ti faccio questa domanda perchè l'esame per la ricerca della giardia richiede parecchie ore, io stessa l'ho fatto ieri ed ho consegnato le feci alle 10 del mattino ed ho avuto l'esito alle 18......La ricerca fatta solo al microscopio di solito è poco attendibile, quindi attenta se fosse così.

Per il resto speriamo che la congiuntivite si risolva al più presto.


Un mare di auguri per la malatina e salutissimi a voi

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Maya dal vet...
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2009, 07:30:23 »
Ciao e gazie a tutte per le risposte,

proveremo a lavorare senza museruola oggi, vediamo come va...

Per quanto riguarda l'esame delle feci, ho avuto la risposta subito, ma hanno svolto 2 esami diversi. Mi spiego: per escludere la presenza dei parassiti piu' comuni hanno usato il microscopio, invece per la giardia hanno usato un piccolo kit, simile ad un test di gravidanza per intenderci. Dopo aver raccolto le feci, ci hanno messo una soluzione ed atteso il risultato. In base al colore del display si decide se c'e' l'infestazione o no.

Avrei anche una domandina: dopo aver pulito l'orecchio, che come dicevo ha prodotto un sacco di robaccia, il dottore ha usato un liquido per far sciogliere il cerume piu' in profondita' e poi ha spruzzato un altro prodotto dentro l'orecchio. Pero' durante la notte Maya si e' svegliata spesso scrollando la testa vigorosamente. E' normale?

Sonia

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Maya dal vet...
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2009, 11:05:21 »
Assolutamente si, è normale perchè il liquido che ha messo nell'orecchio insieme allo spray servono a far sciogliere il cerume che si ferma in profondità, ed è in soluzione oleosa per non seccarsi, ma proprio per questo provoca un pò di fastidio ai  nostri amici, giornalmente tu puoi con un batuffolo di cotone asciugare l'orecchio così nel frattempo porterai via parte dello sporco e del liquido che tende a fuoriuscire.

Tante coccole alla piccola e un saluto a voi

Ciao ciao

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Maya dal vet...
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2009, 13:15:30 »
Mannaggia Sonia, mi spiace tanto per Maya!
Ma non ti sentire in colpa come dice Elisa bisogna farci un pochino l'occhio.

Non ti do consigli perchè tutto quello che c'era da dire te l'hanno detto sia Elisa che Tiziana, quindi con tanta pazienza e amore (che non vi manca sicuramente) riuscirete a risolvere tutto.

Tante coccole alla piccola e un abbraccio forte a te
Milly

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Maya dal vet...
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2009, 16:53:31 »
Come sta la dolcissima Maya?????
Milly

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Maya dal vet...
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2009, 08:28:08 »
Ciao, Milly.

La piccoletta sta meglio. L'occhietto si e' sfiammato, ma l'orecchio continua ad essere sporchissimo, nonostante il fatto che lo puliamo regolarmente. Per l'infestazione di giardia, sta ancora prendendo dei medicinali e venerdi andiamo a rifare l'esame delle feci. Speriamo bene....

Comunque lei sta bella carica!!!  ;D Ieri siamo andati in spiaggia e abbiamo avuto la gioia di vedere Maya in acqua. Dico "la gioia" perche' fino ad ora ha sempre avuto paura ad avvicinarsi all'acqua... quindi grande soddisfazione vederla saltellare nel mare. Io mi sono inzuppata tutta (premesso che non avevamo in programma di andare in spiaggia e quindi avevo la tuta. Nonostante la tuta fosse stata arrotolata a modi braghe mi sono bagnata tutta - mi correggo: mi ha bagnata tutta - e dopo il bagnetto andavo in giro con una chiazza bagnata che sembrava che mi ero fatta la pipi' sotto  em_036)

Un bacione a te ed al tuo Romeo. Spero il ginocchio vada un po' meglio.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Maya dal vet...
« Risposta #8 il: 11 Maggio 2009, 11:52:11 »
Ahahahahha Maya nuotatrice magnifica!

Mi fa proprio tanto piacere risapervi in formissima, vedrai che anche per i vermicelli malefici andrà sicuramente bene. Anche Romeo ha sempre avuto le orecchie tanto sporche, ma, non so se è un caso, da quando lo abbiamo curato per i tricocefali (vermicelli malefici) le orecchio sono molto più pulite.

Un abbraccione a te e tantissimissime coccole alla dolcissima nuotatrice!

PS: il ginocchio non va ancora bene, c'è il rischio di dovermi operare ora l'ortopedico (uno serio non quello del pronto soccorso) sta tentando di sistemarlo con 2 ore di fisioterapia ogni giorno....ma ancora non si è sbloccato nulla.... :'( :'(
Milly

 


Privacy Policy - Cookie Policy