Autore Topic: Giulio  (Letto 6588 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

adele

  • Visitatore
Giulio
« il: 05 Febbraio 2009, 17:46:01 »


BERGAMO 03/02/2009, ADOTTABILE IN TUTTO NORD E CENTRO ITALIA


Giulio è  un bellissimo Golden Retriever quasi puro dal muso bianco e rosso e uno splendido mantello fulvo dal pelo lungo e morbidissimo, tipico dei Golden. Giulio ha 8 anni, ha un  carattere molto calmo ed equilibrato, è socievole, non tira al  guinzaglio, è buonissimo in passeggiata ed ama particolarmente farsi spazzolare il bellissimo pelo. Non lo sentiamo mai abbaiare in canile, sembra in attesa. Guarda fuori dal box e sembra aspettare che il mondo entri per portarlo via con sé, il suo cuore lo spera con tutto sé stesso. Giulio è un cane davvero molto bello, potrebbe tranquillamente partecipare a dei concorsi, e ha l'intelligenza calda e umana tipica di tutti i Golden. Il suo carattere calmo, equilibrato, dolce, lo rendono un cane adatto a tutte le situazioni, sia in casa che in giardino, con qualsiasi persona , perché i Golden sono cani particolarmente dotati nelle interazione sociali, si riconoscono per la loro intelligenza e umanità . Relazionarsi con un cane di questa razza è un'esperienza bellissima, ricca di amore e di intese, significa sapere cosa vuol dire avere a fianco un cane intelligente, umano, che sembra capisca perfino le nostre parole. Non lasciamo Giulio in canile, è così umano che sta soffrendo moltissimo, è al freddo, una sola passeggiata di venti minuti una volta al mese e poi sempre rinchiuso in due metri per tre, ad aspettare, a sperare. Lui con gli occhi cerca fuori dal suo stretto box un volto da amare, da considerare suo, un'essere umano da proteggere,  su cui riversare la sua intelligenza calda e tutto il suo amore.
E' il primo Golden che noi vediamo arrivare in canile, vi prego, non fatelo rimanere a lungo, non può vivere così, concedete a lui la gioia di una vita al vostro fianco, e a voi stessi il dono di un compagno magnifico.

PER INFO CONTATTARE:

ILARIA         3406414006     ilariagiavazzi@alice.it

LAURETTA 3407887738     lally68@gmail.com

ROBERTA    3476405781    roberta.pe@tiscali.it

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Giulio
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2009, 18:22:59 »
E' un cane davvero meraviglioso, povero Giulio così sfortunato. Purtroppo nessun cane a mio parere dorebbe stare in canile ma purtroppo ci sono persone veramente cattive e senza scrupoli, che tengono un cane magari finchè è cucciolo paciocotto bello e poi quando si rendono conto che il cucciolo cresce e che è un impegno allora non se la sentono più.. e allora mille scuse mi trasferisco, mia figlia è allergica, ha tentato di morsicare, i vicini si lamentano, e intanto i canili si riempiono.. Non voglio essere polemica ci mancherebbe ma queste cose mi fanno star male..
Mi auguro veramente che Giulio trovi una famiglia che lo ami perchè se lo merita davvero!!
Io farò girare la voce senz'altro.. si trova nel canile di Bergamo?
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

adele

  • Visitatore
Re: Giulio
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2009, 23:08:15 »
Ho ricevuto la segnalazione da questa associazione:

http://www.dimensioneanimalebergamo.com/

ed in canile anche se non mi hanno specificato quale.

Speriamo trovi un amico, poverino!

Ciao, Adele

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Giulio
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2009, 11:30:29 »
Ma povero Giulio......
Ssperiamo che qualcuno possa aiutarlo.

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Giulio
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2009, 12:55:19 »
Potrebbe andare daccordo con la mia Maggie, a tuo parere? E com'è gestire 2 cani io ke sono imbranata solo con Maggie? Qsto weekend sono via e lo userò x prendere 1 decisione, xkè nn vorrei fare 1 scelta solo x pietà, ma voglio anke farla con RESPONSABILITà...........e poi devo kiedere in famiglia  ?-?-? NN so!!!!!!!!!!!Ci sono troppi "ma"  e "se". Volevo confidare a voi 1 tormento ke mi sta paxando x la testa da qndo ho letto annuncio. :-\ paola
Ma povero Giulio......
Ssperiamo che qualcuno possa aiutarlo.
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Giulio
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2009, 13:51:47 »
Ho parlato con il marito e nn sembra troppo in disaccordo anzi si parlava di andare a vederlo con Maggie prox settimana così da vedere come la prenderebbe Maggie...........TIZIANA, tu ke hai esperienza, pensi ke potrei gestirne 2 senza farne soffrire uno dei 2?????????Volevo avere un vs parere prima di mettermi in contatto con il canile. GRAZIE paolina...P.S. leggerò vs risp solo domenica sera
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Giulio
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2009, 18:35:08 »
Ciao Paolina,

non ti voglio influenzare in alcun modo perche' quella di prendere un secondo cane e' una scelta davvero importante, ma volevo solo dirti, che il solo fatto che tu lo stai considerando mi solleva un pochino lo spirito! Ho letto l'annuncio ed ho provato una pena per Giulio... e' cosi' bello e coccoloso! D'altro canto non si possono salvare tutti i cani dal canile, ci sono troppe persone sconsiderate, che prendono un cane senza pensare alle consequenze! Comunque, fateci sapere cosa decidete, intanto io tengo le dita incrociate per un si!  em_041 Sonia

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Giulio
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2009, 20:17:27 »
Allora Giulio è stato già adottato xkè da prima ke nessuno lo voleva , ieri hanno chiamato in 3 tra cui 1 ero io, MA SONO ARRIVATA TROPPO TARDI. Mi hanno proposto 1 altro cagnino, 1 segugio ke è in canile da 1 anno e 1/2 e ke anke lui dispera di trovare qualcuno ke lo adotti.  Vi allego la storia di questo cagnino di nome DUCA, XKè io sono 1 po' titubante anke xkè il carattere del golden bene o male lo conosco, ma nn conosco bene lecaratteristike e mentre ero decisissima x Giulio, ho molte riserve su questo cagnolino. Vi allego la storia e aspetto 1 consiglio tuo, sonia e di tutti coloro del forum ke vorranno consigliarmi. GRAZIE paola
Paola buonasera, ho ricevuto il suo messaggio e ne avevo parlato con Laura, se Giulio fosse rimasto sarebbe stato suo, ma oggi il signore è venuto in canile e l'ha adottato, è sembrata una buona adozione, speriamo.
 
Mi spiace perchè so quanto ci teneva, ma se vuole aiutare un cane non più giovane ma bello e che soffre in canile, le mando l'appello e le foto di Duca di cui le parlavo, io penso che una golden e un segugio starebbero bene insieme, lo stesso colore biondo chiaro, diversi ma entrambi eleganti e molto umani.
 
La sua mi è sembrata una possibilità di adozione davvero bella, saremmo felici se lei volesse aiutare Duca.
 
Ecco appello e foto, la chiamo domani sera se per lei va bene
 
grazie, roberta
 
DUCA, SEGUGIO PURO, ELEGANTE E TENERO,  IN CANILE PIANGE COME UN BAMBINO MA SEMBRA INVISIBILE
 
Duca è un segugio puro di taglia media, non grande. Duca ha 7 anni, è di colore fulvo, con le orecchie morbidissime e gli occhi tristi e teneri. E' un anno e mezzo che Duca è in canile, l'abbiamo chiamato così per il suo portamento elegante e un po' nobile,  come fosse un gentiluomo d'altri tempi. Duca ha 7 anni, e il suo destino potrebbe essere quello di finire i suoi giorni in canile, dimenticato da tutti.  Eppure il suo muso muove a tenerezza,  come anche i suoi occhi che sono tristi, rassegnati, sembra che non aspettino più niente.
Duca  è magro, un anno e mezzo di stenti e di freddo, ma con delle buone pappe potrebbe rimettersi in forma e diventare un bel cane , dal bel manto fulvo e il muso tenero. La vera bellezza è nel cuore, e Duca la racchiude in sé, nel suo sorriso un po' timido quando ci vede, nei suoi occhi sempre un po' tristi ma che si accendono subito quando si accorge che qualcuno si interessa a lui. Solo che questo succede raramente, solo noi volontari andiamo una volta al mese a farlo uscire dal suo box, e per venti minuti Duca riassapora la vita, il colore dell'erba, il suo profumo, può camminare, sorridere, e poi viene nuovamente rinchiuso. Il box è freddo, senza una cuccia, misura tre metri per due, e lui resta rinchiuso lì, in attesa del prossimo mese. Come possono non essere tristi i suoi occhi? In un anno e mezzo nessuno è mai venuto per lui, nessuno l'ha mai guardato, accarezzato, nessuno ha chiesto di lui per fargli fare una passeggiata. E lui se ne accorge. Duca sembra un cane invisibile,  un piccolo che passa inosservato, discreto e silenzioso, la sua sofferenza non fa rumore. Non ce la fa più, ultimamente, quando andiamo al canile una volta alla settimana lo sentiamo sempre piangere aggrappato alle sbarre. Per chiamarci, per farsi portare via,  per implorarci di farlo uscire, di ridargli una vita.  piange ogni volta che noi arriviamo in canile, ogni volta resta tutto il tempo con le zampe e il muso fra le sbarre, sente che c'è qualcuno e cerca di raggiungere il mondo, di farsi sentire. E a noi, tocca di lasciare passare le ore lasciandolo piangere, perché non è il suo turno, non può uscire.  Noi vi  chiediamo di cambiare il suo destino,  di salvare questo cane dal cuore tenerissimo . Questi cani sono molto apprezzati in Inghilterra, lì la razza dei segugi è tenuta in grande considerazione, lo vediamo Duca, pulito e con il pelo fulvo lucido,  seduto compostamente su  un tappeto di una dimora inglese, magari vicino al fuoco che lui guarderebbe pensoso, mentre il suo padrone lavora alla scrivania e un maggiordomo in livrea apre la porta. Ecco, questo potrebbe essere il  suo posto, in un altro luogo. Qui non siamo in Inghilterra e Duca non conosce né mai conoscerà dimore inglesi. Ma credeteci, se la più piccola delle nostre case gli aprirà la sua porta, Duca sarà  il più felice dei cani, e la sua tenerezza, il suo portamento, la sua dolcezza timida  entreranno nella  nostra casa, perché il suo cuore di cane non fa distinzioni, ama incondizionatamente.
Vi prego non lasciatelo in canile aggrappato alle sbarre a piangere come un bambino, adottatelo.
 
Ciao Paolina,

non ti voglio influenzare in alcun modo perche' quella di prendere un secondo cane e' una scelta davvero importante, ma volevo solo dirti, che il solo fatto che tu lo stai considerando mi solleva un pochino lo spirito! Ho letto l'annuncio ed ho provato una pena per Giulio... e' cosi' bello e coccoloso! D'altro canto non si possono salvare tutti i cani dal canile, ci sono troppe persone sconsiderate, che prendono un cane senza pensare alle consequenze! Comunque, fateci sapere cosa decidete, intanto io tengo le dita incrociate per un si!  em_041 Sonia
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Giulio
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2009, 20:49:43 »
Ciao paolina, che dirti...ti hanno accalappiata bene!  ;)
Purtroppo la realtà dei canili è questa, moltissimi cani vi trascorrono anni di sofferenza, per molti altri diventa un ergastolo senza fine e più invecchiano più diminuiscono le possibilità di essere adottati...adottare un cane al canile, uno di quelli non più tanto giovani e con scarsissime possibilità di adozione, è un gesto bellissimo, un gesto generoso. Ma va fatto se lo si desidera profondamente perchè questi cani richiedono un surplus di attenzioni e di amore, o di educazione. E' un po' come (concedetemi il paragone) adottare un bambino: prendere un cucciolo in un allevamento è come avere un figlio proprio, adottare un bimbo rimasto solo al mondo è cosa in un certo senso più impegnativa e difficile, che può creare più problemi a causa di precedenti esperienze traumatiche.
Devi valutare bene se te la senti di avere un secondo cane e questo dipende anche da tante cose, se hai il giardino, che tipo di vita fai ecc.

Sul segugio italiano ti posso dire che ne ho conosciuti alcuni e sono cani molto molto dolci. Sono socievoli e vanno d'accordo con gli altri cani perchè sono selezionati per lavorare in gruppo, in una muta, dietro alla pista del selvatico. Sono cani pieni di vitalità, che hanno bisogno di movimento, forse perfino più dei golden. Se fosse un segugino giovane quindi avresti davanti il tuo bel daffare  ;D ma un individuo di 7 anni, provato da tanto tempo in canile, sicuramente "si accontenta" di poco.

Ecco, se c'è una cosa che ho notato in Ettore, che arriva dal canile, è che lui si accontenta di pochissimo, non chiede mai niente, gli va sempre bene tutto e sopporta tutto. Ha avuto talmente niente dalla vita che è capace di entusiasmarsi per attenzioni da nulla! E di farsi bastare molte meno coccole e attenzioni di quelle riservate ai nostri viziatissimi golden  ;D  Lui e Shy hanno convissuto per quasi un anno e non ci sono mai stati problemi, nonostante la grande disparità di trattamento iniziale (lui non entrava in casa, per dire).

Valuta bene e nel caso vallo a trovare alcune volte, anche con maggie, e vedi come e se interagiscono, se è sottomesso con lei, indifferente o cosa. E guarda bene maggie come lo considera...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Giulio
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2009, 21:18:22 »
Ciao Paola....che dire la storia di Duca, come tutte quelle dei cani in canile è davvero straziante...io per prima andrei a toglierlo di li.....ma....non posso

Per quanto riguarda gestire due cani come chiedevi tu, credi il problema esisterebbe se il secondo cane fosse un cucciolo, ma un adulto semmai potrebbe aiutarti con la piccola, nel senso che istintivamente i cuccioli seguono i più grandi...e se questo grande è equilibrato, ubbidiente, tranquillo loro non fanno altro che imitarlo...

Il mio consiglio come quello di Elisa è, se stai pensando di adottarlo, intanto di farti dare più informazioni possibili su di lui dal posto dove è ospitato, eventuali malattie, patologie riscontrare nel canile, se è in cura per qualcosa, insomma quanto più puoi sapere sul suo stato di salute...

Di andarlo a trovare con Maggie e vedere cosa fanno insieme, se interagiscono se giocano se uno dei due ha paura dell'altro o se è amore alla prima annusata....

Dopo di che solo il tuo cuore saprà se è si o no.....i problemi non saranno certo la gestione di due cani anziche uno....certo le cose cambiano, dovrai attrezzarti per portare con te due cani, dovrai dividere le coccole in parti eguali....ma sicuramente riceverai in cambio più del doppio...

Se hai bisogno di me sai dove trovarmi

Ciao e una stropicciata alla piccola

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Giulio
« Risposta #10 il: 09 Febbraio 2009, 08:12:45 »
Ciao Paolina
come sai il mio Willy arriva dal canile di Vicenza.. era in gabbia con un segugio  di 5 anni di cui mi ero pazzamente innamorata, poi però ho portato a casa il cane che aveva più bisogno in quel momento ed era Willy, era magrissimo perchè molto stressato, era in canile da un anno, continuava a dimagrire ed era pieno di piaghe, tutto spelacchiato insomma non era un gran bel vedere a dire il vero.. ma con mio marito abbiamo deciso che sarebbe venuto a casa con noi e l'abbiamo fatto sterilizzare tramite il canile. Quando entravo nel box Willy era terrorizzato dall'uomo e non si faceva avvicinare, cominciava a tremare, si metteva nel suo angolino  e diventava piccolissimo, quindi per cercare di interagire con lui mi "servivo" anche se è brutto dirlo del segugio, lo coccolavo e lui si lasciava fare, era dolcissimo.. morale non riuscivo più a staccarmi da quel segugio, in cuor mio sapevo che Willy sarebbe venuto a casa con me ma non riuscivo a dimenticare quel segugio, quando uscivo dal box si aggrappava alla recinzione e cominciava a piangere per attirare la mia attenzione e io piangendo andavo via.. Poi il 2 di novembre sono andata a prendere Willy e dovresti vederlo adesso.. nessuna piaga, il pelo è ricresciuto per non parlare del peso..
Adesso sta attraversando la fase cucciolo che probabilmente non aveva vissuto, penso io naturalmente... perchè distrugge tutto quello che trova, poi è circondato da cose completamente nuove, un giardino dove correre, dei nuovi compagni di gioco, sono tutti stimoli nuovi per lui .. un posticino caldo e asciutto dove dormire..
La gestione poi di due cani a mio parere non è così difficile, è più difficile passare da nessun cane ad avere un cane piuttosto che passare da uno a due cani.. ti consilio però di andare al canile con Maggie e farli magari passeggiare insieme per vedere la reazione di entrambi, all'inizio probabilmente si ignoreranno come hanno fatto i miei ma non preoccuparti di questo, e fatti spiegare la storia del cane dalla responsabile del canile, anche se loro conoscono la storia del cane da quando entra in canile.. Purtroppo la fine che fanno molti cani da caccia e segugi che non servono più o che non sono bravi a cacciare diventa il canile..
Tutto questo per dirti che  potrà essere Duca o qualsiasi altro cane, se deciderai di prendere un cane dal canile avrai comunque ridato nuova vita ad un cane..
Un abbraccio forte
Anna
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Giulio
« Risposta #11 il: 09 Febbraio 2009, 10:11:43 »
Cara Paola,un bellissimo gesto il tuo........
Non dimenticare però che però l'adozione di un cane dal canile comporta anche l'adozione di tutti i suoi problemi che non sono sempre di facile soluzione ed avendo tu una cucciola ancora in fase di educazione potrebbe trarne vantaggio imitando i comportamenti graditi dell'adulto ma anche assumendone i difetti qual'ora ne avesse.
Non pensare che io voglia scoraggiarti ma penso che sia meglio un'adozione ponderata al max per evitare il rischio di dopverlo riportare con tutte le conseguenze del caso per il povero cagnone,prova ad andare a trovarlo più volte,portatelo in passeggiata con Maggie e provate a capire che tipo di cane è .......
Tantissimi in bocca al lupo e complimenti in ogni caso,anche solo per averci pensato.

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Giulio
« Risposta #12 il: 09 Febbraio 2009, 12:28:49 »
Devo intanto ringraziarvi tutte  i vs consigli ke mi hanno aiutto nn poco a decidere, anke se la decisione finale mi ha aiutato a prenderla mio marito. Stanote nn ho dormito bene al pensiero di Duca ese da 1 parte lo vedevo accanto a Maggie ad insegnarle, a quietarla, ad aiutarla a nn annoiarsi, dall'altra mi vedevo io trafelata a gestire la mia famiglia (ke nn è certo piccola!!!!!!!!!), i mici (ke tral'altro iniziano appena appena adesso a condividere casa con Maggie)ma sorattutto Maggie, con i suoi problemi, il pensiero del cambio del vet, e sprattutto il sterilizzarla. Allh nn vorrei prendermi 1 impegno + grande di me, xkè qllo ke mi fapensare e mi frena, nn è tantol'avere + lavoro, (sono iperattiva di mio e se nn hoi qualcosa da fare me lo trovo!!!!!!!!!!!!)ma qnto far sofrire Maggie o Duca,o trovarmi in questa maniera dv a problemi ke nn riesco a risolvere, visto anke ke con Maggie STO IMPARANDO. Vi confexo ke MOLTO A MALINCUORE, telefonerò alla volontaria del canile x dirle di no, ma forse è meglio ke ascolti mio marito (ke anke in altre situazioni nn mi ha mai consigliato male, anke xkè io in questi casi ragiono col cuore e lui invece ha i piedi 1 po' + x terra) e aspetti a farlo qndo xlomeno sono + tranquilla con Maggie, x nn far soffrire 2 cani......... e io magari exere 1 po' + pronta! GRAZIE DI CUORE DI VER CONDIVISO CON ME QUESTA MIA SCELTA, vi confesso molto molto sofferta. paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Giulio
« Risposta #13 il: 09 Febbraio 2009, 13:27:21 »
Non preoccuparti Paola ognuno deve fare quello che si sente,  poi non si sa mai che un giorno quando sarai più tranquilla o comunque in un momento diverso tu non decida di prendere un compagno per Maggie o forse no, ma comunque sarà in ogni caso una decisione presa con più serenità..
Un strucotto a te e alla piccola Maggie..  ;)
Anna
 em_007
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Giulio
« Risposta #14 il: 09 Febbraio 2009, 19:55:18 »
Ciao Paola,

immagino non sia stata una decisione facile da prendere, ma sono sicura che avete preso la decisione piu' giusta per voi al momento. Non sai mai cosa accadra' in futuro e magari fra un annetto decidete di adottare un altro cane (e magari fra un annetto anche io decido per questo passo). Credo che con i cani abbandonati uno dovrebbe stare super attento, sarebbe terribile non riuscire a dare tutto l'amore di cui siamo capaci ad un cane che ha gia' sofferto tanto. Percio'... scelta coraggiosa (mannaggia... mi tocca dire che sti mariti ogni tanto ci azzeccano!) A presto. Sonia

 


Privacy Policy - Cookie Policy