Autore Topic: Lesione sul nervo brachiale  (Letto 12423 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Lesione sul nervo brachiale
« il: 28 Luglio 2021, 15:01:57 »
Ciao a tutti, come forse alcuni di voi hanno letto in precedenti post Spank ha ormai da mesi una marcata zoppia sull'anteriore dx, dopo svariate indagini, esami, risonanze, ecografie, lastre vari consulti, anche quello di Vezzoni che ancora una volta ci ha preso, ecc... abbiamo fatto la TAC total body con contrasto e sono arrivati a trovare una lesione di 5mm sul nervo brachiale, probabilmente di carattere tumorale ...

In fase di TAC hanno provato con ago aspirato a prelevare qualcosa ma come ipotizzato il campione era insufficiente per essere diagnosticato. La neurologa con la quale ho parlato stamattina e che mi ha chiamato dopo un consulto a menti unite tra l'ortopedico, il chirurgo, i medici analisti della TAC e della RM che avevamo fatto un mese e mezzo fa, mi ha prospettato tre soluzioni che hanno ognuna dei pro e dei contro da valutare:

1. fare la biopsia per essere certi del tipo di lesione come pro, ma come contro mi ha detto che la lesione si trova in una zona molto difficile da essere raggiunta coperta da altri nervi e vasi sanguigni in più è una zona molto piccola, è fattibile ma ha più margini di rischio che una biopsia normale e in più devono prelevare un campione del nervo andando così ulteriormente a indebolire il nervo già compromesso e il risultato potrebbe essere una zoppia ancora più marcata.

2. amputazione dell'arto prima che la sospetta lesione tumorale possa arrivare al canale midollare, i pro sono salvare il cane e permettere al cane di riacquistare un suo equilibrio deambulatorio che gli permetterebbe di tornare a correre e svolgere una vita quasi normale. il contro è che se invece si tratta di una lesione da trauma avremmo amputato un arto "sano" ma lei dice che comunque per un cane, meglio tripode che con una zampa che gli dà fastidio e non sa come gestire (adesso anche quando si siede non l'appoggia la lascia un pò sospesa e gli trema un pò)

3. attendere un mesetto e ripetere o la TAC o procedere direttamente con la biopsia... Nell'attesa però la presunta lesione tumorale potrebbe espandersi ma il canale midollare pare sia distante circa 5cm dal punto della lesione.

Non so davvero che fare, tutte le strade mi sembrano in salita e la tristezza di vederlo da tanti mesi così sempre sdraiato a terra è infinita ... Oggi o domani dovrei riuscire a sentire anche la vet e so di essere in buonissime mani però ciò che vi chiedo a parte gli incrocini che tutto vada per il meglio, avete esperienze? In particolar modo vi è mai capitato?, avete sentito da amici di cani con nervi lesionati da episodi traumatici che non è stato possibile "aggiustarli"? Nel senso se io ho un legamento rotto in qualche modo lo ricuciono ma i nervi si possono riparare chirurgicamente o con fisioterapie mirate? Perchè la neurologa mi ha detto di no ma questo è l'unico punto che mi appare nebuloso ...

Grazie per ogni vostro contributo...

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2021, 17:05:20 »
Mi spiace molto, con Tac non hanno visto nessuna metastasi? Maggie aveva una osteosarcoma sulla spalla che quando ha dato segni era già con metastasi ai polmoni. L'ortopedico l'aveva già rasata e preparata per biopsia ma verificate le metastasi polmonari non ha trovato eticamente corretto farla perché avrebbe causato dolore dove aveva già molto male e inoltre con prelievo di un campione c'è la possibilità che qualche cellula maligna parta in giro. Se non avessero trovato le metastasi ci era stata prospettata l'amputazione dell'arto senza alcuna garanzia di quanti mesi, anni avrebbe potuto vivere dopo amputazione. Ho iniziato a informarmi e nel nostro caso le recidive sul moncone sarebbero state molto frequenti e la prospettiva di vita dopo l'amputazione era intorno ai 12 mesi. Eravamo molto combattuto e avevamo deciso di non farla nel caso amputare perché non è un' operazione banale , dolorosa e senza che nessuno garantisse una sopravvivenza in termini di tempo che rendesse ai nostri occhi accettabile infliggerle una tale sofferenza. Il destino ha voluto che non ci sia stata la possibilità di scegliere perché nel suo caso amputare non sarebbe servito a nulla. Due mesi dopo che è morta Maggie a sua sorella Emma è stato diagnosticato un sarcoma dei tessuti molli nella stessa zampa. Non aveva metastasi, l'oncologo aveva proposto chemiotetapia con tutti gli effetti collaterali che provoca o l'amputazione senza però pronunciarsi sulle aspettative di vita dopo in termini di tempo. La padrona ha scelto di farla vivere serenamente il tempo che le rimaneva senza infliggerle altre sofferenze. È vissuta altri 7 mesi e se n'è andata pochi giorni fa. La scelta è personale quello che farei io è di prendere tutti i referti che hai e farli vedere a un altro oncologo. A me avevano consigliato di andare a Torino. Anche se mi fidassi ciecamente dei dottori che hanno fatto la diagnosi vorrei comunque avere un altro parere prima di prendere una decisione

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2021, 17:23:53 »
Grazie Dani, un oncologo ancora non è stato interpellato perchè ancora senza biopsia non sanno valutare se il nervo è lesionato da un trauma o se si tratta di un tumore sul nervo ... La neurologa mi ha detto che quando la lesione è sul nervo di quel tipo non crea metastasi per cui tolto l'arto  tolto il problema importante ... Per il momento il tutto è localizzato in quei 5mm di origine al momento ignota ... Non so davvero che fare a me sembra tutto ancora così assurdo ... Lei mi ha solo detto che con l'amputazione fatta in questo momento non ci sarebbe nessun tipo di ulteriore problema, tranne essere tripode ... va beh ma per la vita questo e altro ...
Però io di far amputare senza sapere nemmeno sapere cosa è questa lesione non ne ho sinceramente voglia e anche lei è dello stesso parere ... li ho visti molto combattuti sull'affrontare ogni strada proposta...

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2021, 17:30:37 »
Anch'io non farei amputare senza una diagnosi certa.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2021, 03:14:57 »
Ma invece con una risonanza?


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2021, 18:11:59 »
Ma invece con una risonanza?

Gloria, è la prima cosa che abbiamo fatto dopo eco e lastre, ma la risonanza non aveva evidenziato praticamente nulla, anche perchè mi hanno detto che è in un punto abbastanza nascosto ... il liquido di contrasto della TAC invece ha acceso questa piccola parte e l'hanno vista, altrimenti sfuggiva anche con la TAC ... poi dopo tornando sulle immagini della RM guidati dalla posizione hanno trovato la conferma ...

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2021, 19:18:54 »
Ti ricordi che ti avevo parlato di questa ecografa famosa che lavora tanto con i cani sportivi e che è  in grado di vedere lesioni invisibili ai più? Si chiama Gigliola Spattini .. io proverei anche a farlo vedere  da lei


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2021, 18:25:39 »
Ti ricordi che ti avevo parlato di questa ecografa famosa che lavora tanto con i cani sportivi e che è  in grado di vedere lesioni invisibili ai più? Si chiama Gigliola Spattini .. io proverei anche a farlo vedere  da lei

Proverò ogni strada, ai Portoni Rossi al momento stanno prendendo molto a cuore il caso di Spank perchè fino all'esito della TAC erano davvero spiazzati, ora sono almeno consapevoli di dove sta il problema ... Adesso ci prendiamo due settimane di vacanza, lo porto sui monti al fresco, non potrà passeggiare ma lo porterò lo stesso in giro in qualche modo, gli prendo la pettorina per nuotare e lo lascerò libero di fare ciò che si sente ...
Voi intanto fatemi tanti incrocini che tutto prosegua nella modo più indolore per lui ...

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2021, 18:59:16 »
Chiara... Son senza parole e vi abbraccio fortissimo.
Personalmente mi sento di dirti di prendervi queste 2 settimane di attesa e provare a rilassarvi.... Poi magari prenderne altre 2 e ripetere la Tac con il contrasto e magari. Riuscire a fare la biopsia in quel frangente.
Intanto coccole infinite a Spank.

staff@golden-forum.it

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2021, 17:18:34 »
Ciao Chia71, ti mando tutti gli incroci possibili .....
Davvero non saprei cosa consigliarti.
Una mega coccola a Spank!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2021, 20:03:36 »
Chiara... Son senza parole e vi abbraccio fortissimo.
Personalmente mi sento di dirti di prendervi queste 2 settimane di attesa e provare a rilassarvi.... Poi magari prenderne altre 2 e ripetere la Tac con il contrasto e magari. Riuscire a fare la biopsia in quel frangente.
Intanto coccole infinite a Spank.

Grazie per le coccole Roberto, sono sempre più convinta anche io di fare così ...

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #11 il: 06 Agosto 2021, 21:27:33 »
Ciao Chia71, ti mando tutti gli incroci possibili .....
Davvero non saprei cosa consigliarti.
Una mega coccola a Spank!

Grazie per gli incrocini, ne abbiamo davvero bisogno ... ogni giorno che passa la sua zampa tremola sempre di più, adesso da seduto non la tiene proprio più appoggiata, fa come il gesto di darti la zampa, poi l'appoggia e la rialza ... Poi ultimamente mi viene a cercare e mi fa delle leccatine sulla gamba come a volermi dire qualcosa, non capisco cosa voglia perchè è un gesto che faceva ogni tanto ma era più come fossi il suo "gelato" da gustare, adesso invece mi sembra una ricerca di attenzione ...

Speravo che qualcuno avesse sentito dire di cani con lesioni ai nervi da trauma per capire poi il percorso di guarigione in cosa può consistere perchè non voglio ancora pensare che se non dovesse essere un tumore non ci sia un modo di rimetterlo in piedi decentemente senza amputare l'arto ...


Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2021, 22:12:45 »
Mi dispiace moltissimo per Spank, posso solo immaginare come ti senti.....tantissime coccole e incroci

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #13 il: 01 Settembre 2021, 19:16:34 »
Ciao Chiara, come sta Spank?
Le vacanze sono servite per farlo e farvi rilassare un pochino??

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #14 il: 01 Settembre 2021, 20:47:56 »
Ciao Chiara, come sta Spank?
Le vacanze sono servite per farlo e farvi rilassare un pochino??

Tiziana, le vacanze sono servite lui a suo modo come ha potuto si è divertito ma è davvero affaticato e per me triste all'infinito vederlo così e pensare che non potremmo più scalare le nostre vette insieme ... Sono alla settimana delle decisioni ... non so dove sbattere la testa e lui ogni giorno peggiora il suo tono muscolare ... adesso fatica anche sui pavimenti a volte gli scivola il posteriore... Stiamo calibrando l'alimentazione per non farlo ingrassare ma al tempo stesso per dargli energia e forza ma è sempre più magro perchè sta perdendo la muscolatura... Vorrei iniziare della fisioterapia almeno per le zampe sane, ma il dilemma di cosa fare rimane ... I medici sono per amputare l'arto ma sinceramente senza una diagnosi certa non me la sento .... magari non è un tumore, magari basta un tutore, un pò di ginnastica... fare la biopsia vorrebbe dire togliere un altro pezzo di nervo e compromettere ancora di più l'arto oltre al pericolo di toccare gli altri nervi ... Adesso sono tutti in ferie ... fine di questa settimana inizio prossima ritorno alla carica ... sono in contatto con persone che hanno avuto esperienze simili e hanno recuperato qualcosa in due anni di fisioterapie ma su  cani più giovani ... quasi 10 anni sono tanti per sperare in recuperi brevi ...
Vi chiedo tanti incrocini ancora.... soprattutto per sperare di fare la scelta giusta

 


Privacy Policy - Cookie Policy