Autore Topic: Si è avventato aggressivamente verso il mio volto... stanca e avvilita.  (Letto 3200 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Ciao a tutti.
Scrivo molto per sfogo e per esaurimento perchè non so che pesci prendere. Sono stanca e avvilita dalla possessività e aggressività di Otto, 5 mesi appena compiuti.
Un po' di voi sanno che dal giorno dopo aver compiuto tre mesi, ha iniziato a mostrare segni di possessività verso le risorse, ringhiandomi e abbaiandomi. Questo probabilmente dopo che io per il suo primo mese insieme continuavo a togliergli schifezze dalla bocca trovate in passeggiata: pezzi di plastica taglienti, guanti in lattice, mascherine... chi più ne ha più ne metta. E pensare che a casa non si e' mai avventato contro nemmeno un mobile. Mi ringhiava anche qualora camminassi nella sua stanza mentre lui faceva la pappa, data da me ovviamente con attesa del via, su cui e' sempre molto bravo.
Mi sono fatta seguire da una educatrice ThinkDog e fino a quando ero in Puglia, andava tutto abbastanza bene, con il wurstel riuscivo quasi sempre a fare lo scambio e comunque non trovava più in giro cose particolarmente schifose (a parte il tappo di una bottiglia che ha poi vomitato dopo 5 giorni).
Fast forward un mese e mezzo, mi trasferisco momentaneamente a Roma in attesa di prenotare il viaggio verso il ritorno a casa a Londra, chiamo un'altra educatrice ThinkDog pagata 60 euro per una consulenza il quale consiglio e' stato di lasciarlo fare e di interagire con lui se ha una cosa schifosa in bocca, lui sta solo esplorando e vuole giocare. Dopo mezz'ora, ingoia un guanto intero da cucina (quelli gialli) quindi corsa dal veterinario, altre 100 euro per farlo vomitare (acqua e sale a casa non avevano funzionato).
Ho cambiato metodo di educazione, sotto consiglio di parenti con due Golden lo iscriviamo ad altre puppy class in una scuola per cani soccorso. Farà un percorso di 6 settimane, ne abbiamo fatta una ottima di prova anche se purtroppo ieri per via della Liberazione non c'e' stata.
Noi quasi ogni giorno andiamo all'area cani, ieri non era da meno anche in assenza della puppy class. Ovviamente domenica primaverile, strapiena, ci sono altri golden di cui uno di 7,5 mesi con il quale gioca e si diverte, ma poi inizia a fare l'aggressivo con un legnetto. Se l'altro puppy lo aveva in bocca, Otto si avvicinava, abbaiava e se lo lasciava dare. Se invece Otto lo aveva in bocca e altri cani si avvicinassero, ringhio e abbaio.
La cosa peggiore e' stata una padrona qualsiasi che e' venuta all'area cani con delle palline e le lancia per il suo cane. Otto, ovviamente, si avventa verso la pallina e la mette in bocca. Io do consiglio agli altri di non avvicinarsi perchè può mordere, nessuno si fida perchè 'eh ma tanto è cucciolo' quindi cercano di strappargli la pallina di bocca e Otto tenta il morso, inoltre fa dei ringhi e dei movimenti strani per mordere ancora con più foga la pallina. Questi movimenti un po' schizofrenici mi verrebbe di dire, li fa sempre quando ha una risorsa in bocca e non la molla e la protegge.
Arriviamo a ieri sera, domenica, giro veloce intorno al palazzo perchè eravamo stanchi, io esco addirittura senza zainetto con giochini perchè pensavo avremmo fatto bisognini e basta, vicino al portone arriva un cane anziano al guinzaglio con una pallina in bocca. Vede Otto, molla la pallina che cade sotto una macchina, il fortuitissimo caso vuole che cade vicino una mezza pallina da tennis rotta e abbandonata sulla strada chissà da quanto (con cui Otto una volta aveva addirittura giocato e poi l'aveva mollata). Otto, furbissimo, pensando la mezza pallina fosse quella del cane, la prende e comincia a ringhiare all'altro cane. Mi allontano e lo lascio fare pensando la solita cosa: ora la molla come ha fatto altre volte, poi, e' una mezza cupola, figurati se ingoia. Quando poi mi rendo conto che e' aggressivo perchè non potevo nemmeno fare un passo per spostarmi che ringhiava anche a me (senza che io minimamente lo guardassi neppure) provo a lanciargli premietti, o a lasciarlo in mezzo alla strada e andarmene (di solito funziona sempre perchè lui mi segue) ma niente. Questa mezza pallina continua a morderla. Io un po' impaurita un po' esasperata, appena vedo che la molla cerco di tirarlo via, invece faccio peggio perchè lui è sempre più veloce della luce e la riprende. Fino a che non la ingoia del tutto. Tra competizione con me e altro cane, altro danno. Stupida io che non mi ero portata i giochi. E ora? PANICO TOTALE. E' domenica sera, sono senza macchina, in una zona periferica di una città che non conosco, mio padre vive al lato opposto della città, non conosco niente e nessuno: che ca##o faccio?
Corro a casa che per fortuna era lì, chiamo dei veterinari di emergenza che guarda caso sono tutti fuori Roma o non rispondono (cacchio mettete il numero telefonico accanto a 'urgenze' se poi non ci siete), mi dicono di provare con acqua e sale (inutilmente, mi e' quasi costato una falange perchè Otto serrava e basta la bocca e se riuscivo ad aprirla mi mordeva) senno' acqua ossigenata (che nemmeno avevo, ho iniziato a bussare a vicini e l'ho trovata) e alla seconda dose di acqua ossigenata per fortuna vomita, ma non la pallina. Quindi Uber e primo pronto soccorso canino che trovo su Google. 120 euro dopo, vomita qualche pezzo di palla ma non tutta, mi rassicurano dicendo che probabilmente il resto la troverò nelle feci. Spero, perchè oggi ancora non ha fatto niente.
Stamattina ci alziamo, scendiamo per la pipì e la pupù che di solito fa appena sceso, comincia di nuovo a mettere in bocca tutto quello che trova e io entro nella disperazione più totale, mi sento persa non so che fare e gli metto la museruola morbida della Trixie. So che non avrei dovuto, ma onestamente volevo solo buttarmi a terra e piangere. Scateno ancora di più la frustrazione di Otto che sicuramente sente anche la mia, e comincia a togliersela e morderla. Onde evitare che ingoi pure quella, cerco di togliergliela (di solito le cose che gli do io se le fa togliere, quelle che trova fa il possessivo), cerca di morderla, gli do le due dita sul naso (che non faccio mai perchè non servono mai a nulla con lui) e lui fa di nuovo lo scatto schizofrenico e salta con le fauci aperte verso la mia faccia che per fortuna era 'riparata' da occhiali e mascherina e non mi ha fatto niente.
Non posso nemmeno raccontarlo alla mia famiglia perchè a un anno e mezzo sono stata attaccata al volto da un pastore maremmano e ho ancora le cicatrici (per fortuna mi prese sotto gli occhi).
So che ho sbagliato con la museruola, so che ho sbagliato con lo scappellotto, so che ho sbagliato ieri non portandomi i giochi per lo scambio (anche se non mi aspettavo l'ingoio), ma ormai lui è aggressivo e possessivo anche con me e sono stanca, avvilita e persa. Non ho preso un Golden per essere morsa di nuovo. Se anzichè 5 mesi ne aveva anche 7, 8, con denti maturi e bocca più grande, cosa mi sarebbe successo?
Non posso nemmeno portarlo in famiglia perchè ci sono dei bambini piccoli e ho paura per loro.

:(

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Non riesco a non rispondere anche se non ho tutte le competenze per farlo ma anche solo per dirti "forza, non mollare!" ... Io credo che tutti noi abbiamo tolto schifezze di bocca dai nostri, chi più chi meno ... E non sempre abbiamo avuto da scambiare ... Io credo che qualcosa in lui sia scattato quando all'inizio ha sentito sicuramente tensione e agitazione per via della convivenza con tua madre... si è trovato da solo rispetto a prima che era con i suoi fratellini e sia andato in una sorta di sua "autoprotezione" ... E' la mia lettura da profana, prendila per quello che è ... Però è per consigliarti in questo suo momento di confusione in testa di non frequentare le aree cani, perchè non possono che accentuarsi i comportamenti sbagliati ... Gli servirebbe trovare un cane adulto ceh gli dicesse "calmati cucciolo che stai perdendo la ragione" ma in area cani lo vedo complicato, non impossibile, ma complicato.
Per il momento mi affiderei come stai facendo agli educatori anche la scelta della ricerca ludica di persone è ottima perchè coinvolge il cane anche nell'approccio con le altre persone, fa cose che gli piacciono e le fa insieme a te, e giocate, fate giochi insieme, ... Deve secondo me ritrovare la calma e la fiducia in te, che qualsiasi cosa fai è per il suo bene ...
Evita le situazioni in cui si possono replicare certi comportamenti come le aree cani ... e cerca di essere più tranquilla possibile, anche se è difficile, perchè ti monta la rabbia, ma io leggo un cane che non sa che pesci pigliare, e allora prende tutto comprese le responsabilità di gestire le risorse, il che per un cucciolo soprattutto è stressante...
Dai che ce la farete, troverete l'equilibrio ne sono sicura, perchè comunque sei una persona che ci sta dando l'anima e riuscirete... Forza e una coccola al bricconcello!

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Non riesco a non rispondere anche se non ho tutte le competenze per farlo ma anche solo per dirti "forza, non mollare!" ... Io credo che tutti noi abbiamo tolto schifezze di bocca dai nostri, chi più chi meno ... E non sempre abbiamo avuto da scambiare ... Io credo che qualcosa in lui sia scattato quando all'inizio ha sentito sicuramente tensione e agitazione per via della convivenza con tua madre... si è trovato da solo rispetto a prima che era con i suoi fratellini e sia andato in una sorta di sua "autoprotezione" ... E' la mia lettura da profana, prendila per quello che è ... Però è per consigliarti in questo suo momento di confusione in testa di non frequentare le aree cani, perchè non possono che accentuarsi i comportamenti sbagliati ... Gli servirebbe trovare un cane adulto ceh gli dicesse "calmati cucciolo che stai perdendo la ragione" ma in area cani lo vedo complicato, non impossibile, ma complicato.
Per il momento mi affiderei come stai facendo agli educatori anche la scelta della ricerca ludica di persone è ottima perchè coinvolge il cane anche nell'approccio con le altre persone, fa cose che gli piacciono e le fa insieme a te, e giocate, fate giochi insieme, ... Deve secondo me ritrovare la calma e la fiducia in te, che qualsiasi cosa fai è per il suo bene ...
Evita le situazioni in cui si possono replicare certi comportamenti come le aree cani ... e cerca di essere più tranquilla possibile, anche se è difficile, perchè ti monta la rabbia, ma io leggo un cane che non sa che pesci pigliare, e allora prende tutto comprese le responsabilità di gestire le risorse, il che per un cucciolo soprattutto è stressante...
Dai che ce la farete, troverete l'equilibrio ne sono sicura, perchè comunque sei una persona che ci sta dando l'anima e riuscirete... Forza e una coccola al bricconcello!

Straquoto tutto.
Non sai quante volte, soprattutto con Brina, sono intervenuta per levargli cose dalla bocca. Ma questo non ha avuto nessuna ripercussione sul carattere. Si fanno levare giochi e palline dalla bocca da noi e anche dagli estranei (a parte Emma che fa vedere i denti agli altri cani se si avvicinano al suo legnetto).
Quindi per questo non sentirti assolutamente in colpa.
La puppy class con i cani da soccorso mi sembra un'ottima idea.
Qui da me c'è un'educatrice che con determinati cani che hanno problemi si fa "aiutare" dai suoi cani, calmi ed equilibrati.
Trovare un adulto calmo e equilibrato può veramente aiutarlo molto.
Sono sicura che il percorso che state per intraprendere possa dare buoni risultati: hai bisogno di ricostruire il rapporto con lui, che probabilmente è venuto a mancare nel primo periodo .
Non mollare!

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Concordo con gli interventi sopra.
Aggiungo che nelle aree cani NON si devono portare giochini, palline, frisbee e altro proprio perché potrebbero scatenare delle risse. Va ricordato ai padroni degli altri cani se tirano fuori giochi vari.
Conosco un golden estremamente possessivo sia con gli oggetti propri (dal legnetto alla pallina), che con quelli dei padroni (guai a toccare la giacca o la borsa della padrona). Se un altro cane o una persona prova anche solo ad avvicinarsi alle cose che sente “sue” lancia prima degli avvertimenti (ringhi, brontolii, mostra i denti), poi passa all’attacco. I padroni hanno eliminato del tutto i giochi se non quando sono completamente da soli.
Capisco la tua frustrazione e la stanchezza, parlane con gli educatori che lo conoscono e che lo stanno seguendo per capire come proseguire il percorso. Non so se lui avesse davvero l’intenzione di morderti o se quello fosse per lui solo un gioco un po’ troppo irruente. Da come lo descrivi sembra un cane dalla tempra piuttosto forte e credo che anche tu debba prendere un po’ più di sicurezza per gestirlo con maggiore serenità. Il lavoro che state facendo vedrai che darà i suoi frutti e piano piano ti darà soddisfazione. Per ora ti mando un abbraccio perché ti sento tanto abbattuta e mi dispiace per te

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Grazie per le vostre risposte e per avermi ascoltata. È vero, sono abbattuta, stremata e ho il terrore di fare passeggiate con lui. Anche se ho l'impressione di sentirmi sicura e un po' più 'alpha' (passatemi il termine), certo i suoi morsi mi spaventano, e mi spaventa l'idea che lui possa stare male perchè raccoglie tutto da terra. Ieri ha vomitato di tutto e la vet del pronto soccorso si è meravigliata di quanto schifo facesse il suo stomaco: legnetti, piante, rametti interi, forasacchi (Roma ne e' piena, aree cani comprese, io non so come devo fare appena seccano)... ma mica posso tenerlo chiuso in casa. A questo punto davvero l'unica soluzione mi pare la museruola!

Per quanto riguarda morso in faccia, non credo fosse un gioco per lui, perchè cercavo di togliergli la risorsa (museruola) dalla bocca quindi penso fosse più frustrazione e un 'attaccarmi' per quello che gli stavo togliendo...

Aiutatemi a capire alcune cose però: voi dite (e sono d'accordo) che Otto debba riacquisire fiducia nei miei confronti. Pero' mi cerca, cerca sempre il contatto, dorme appiccicato a me sul letto, adesso eravamo sul divano lui ha poggiato la sua testa nell'incavo del gomito mentre scrivevo al PC, ora e' super appicciato al mio corpo, mi segue sempre e comunque, se dorme e russa e io vado in bagno si sveglia e mi segue (e si riaddormenta in bagno), i comandi base li ascolta, aspetta per mangiare... magari piange di meno se mi allontano come quando era cucciolo (anche se non posso chiudermi in bagno a fare la doccia senza scatenare pianti), lo posso lasciare con il mio papa' o mio fratello in passeggiata... come faccio a capire su quale 'gradino' di fiducia sono? Oppure, tutti i comportamenti di cui sopra, possono significare fiducia o semplicemente consapevolezza che il suo sostentamento dipende da me?

Di certo come consigliate voi non mi avvento in area cani, poi pero' dalla educatrice da 60 euro mi sono sentita dire che il mio cane e' fuori finestra socializzazione e non lo appago... come faccio? Io provo a giocare con lui con palline e trecce ma, soprattutto in casa e soprattutto con le palline, lui non le molla e piuttosto le tiene in bocca e mi bracca e si attorciglia a una gamba...

Poi ho anche il terrore di averlo depresso e annoiato perchè rispetto ai primi due mesi in Puglia, lui qui a Roma dorme davvero tanto ed è molto tranquillo in casa...

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Ciao, è vero che cerca il contatto e questa è una gran bella cosa, ma evidentemente ha bisogno di qualcuno che gli dica e gli ricordi sempre quello che si piò e non può fare, e ritengo che ci si debba arrivare per gradi (e sicuramente il periodo in cui eri in casa con tua mamma non abbia giovato). In casa inizia a fare dei giochi non solo di tira e molla (che servono ma lo eccitano), come ad esempio lavori di ricerca...che sò, nascondere crocchette e fargliele cercare, il "resta", problem solving, ecc.. (giochi che lo stancano parecchio di testa); quando sei in passaggiata, credo che non sia libero, ma che vada al guinzaglio, ed allora lavora, per ora, sul guinzaglio corto per farlo stare accanto a te (con premietti in cibo...ne andranno parecchi), e cerca guardare lui e nel contempo due metri avanti per cercare possibili insidie (leggi schifezze varie), ed appena vedi che punta qualcosa (è un atteggiamento inequivocabile), anticipalo con un NO e cerca di toglierlo dalla potenziale schifezza, e nel momento in cui ha ubbidito ed è andata bene, vai con premietto. E' un percorso non facile ed estenuante soprattutto con i NO (a quasi due anni, con Iside è ancora così); e poi se mette qualcosa in bocca, visto che è molto possessivo, cerca di barattare con premietti piuttosto che coi suoi giochini (di solito i Golden li prendi per la gola), ed intanto lavora sul LASCIA. Poi mi rendo conto che non sempre ogni baratto va a buon fine, ma la percentuale di riuscita sale parecchio.
E purtroppo niente di cui stupirsi di quello che aveva  nello stomaco; ricordo con un sorriso un articolo di Valeria Rossi in cui diceva che quello che si può trovare nello stomaco di un Golden o di un Lab è peggio di cosa si trova nello stomaco di uno squalo (tu pensa che io ho sia uno che l'altro....cosa non ci è finito dentro.........).
Cosa ti ho scritto certamente non è la soluzione di tutto, ma sicuramente è un inizio di un percorso....non ti abbattere ed abbi tanta pazienza e perseveranza, e vedrai che pagherà.

Carlo Freya e Iside.

PS: anche quando giocate in casa ad esempio a tira e molla, sei tu a decidere quando finisce il gioco con un BASTA ed un gesto della mano; come dicevo prima è tutto quell'insieme di piccole regole che tu gli deve dare, e che lui deve imparare...la guida devi essere tu assieme alle regole che gli dai.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Grazie per le vostre risposte e per avermi ascoltata. È vero, sono abbattuta, stremata e ho il terrore di fare passeggiate con lui. Anche se ho l'impressione di sentirmi sicura e un po' più 'alpha' (passatemi il termine), certo i suoi morsi mi spaventano, e mi spaventa l'idea che lui possa stare male perchè raccoglie tutto da terra. Ieri ha vomitato di tutto e la vet del pronto soccorso si è meravigliata di quanto schifo facesse il suo stomaco: legnetti, piante, rametti interi, forasacchi (Roma ne e' piena, aree cani comprese, io non so come devo fare appena seccano)... ma mica posso tenerlo chiuso in casa. A questo punto davvero l'unica soluzione mi pare la museruola!

Per quanto riguarda morso in faccia, non credo fosse un gioco per lui, perchè cercavo di togliergli la risorsa (museruola) dalla bocca quindi penso fosse più frustrazione e un 'attaccarmi' per quello che gli stavo togliendo...

Aiutatemi a capire alcune cose però: voi dite (e sono d'accordo) che Otto debba riacquisire fiducia nei miei confronti. Pero' mi cerca, cerca sempre il contatto, dorme appiccicato a me sul letto, adesso eravamo sul divano lui ha poggiato la sua testa nell'incavo del gomito mentre scrivevo al PC, ora e' super appicciato al mio corpo, mi segue sempre e comunque, se dorme e russa e io vado in bagno si sveglia e mi segue (e si riaddormenta in bagno), i comandi base li ascolta, aspetta per mangiare... magari piange di meno se mi allontano come quando era cucciolo (anche se non posso chiudermi in bagno a fare la doccia senza scatenare pianti), lo posso lasciare con il mio papa' o mio fratello in passeggiata... come faccio a capire su quale 'gradino' di fiducia sono? Oppure, tutti i comportamenti di cui sopra, possono significare fiducia o semplicemente consapevolezza che il suo sostentamento dipende da me?

Di certo come consigliate voi non mi avvento in area cani, poi pero' dalla educatrice da 60 euro mi sono sentita dire che il mio cane e' fuori finestra socializzazione e non lo appago... come faccio? Io provo a giocare con lui con palline e trecce ma, soprattutto in casa e soprattutto con le palline, lui non le molla e piuttosto le tiene in bocca e mi bracca e si attorciglia a una gamba...

Poi ho anche il terrore di averlo depresso e annoiato perchè rispetto ai primi due mesi in Puglia, lui qui a Roma dorme davvero tanto ed è molto tranquillo in casa...

Sai, è un po' come con i bambini, imporre delle regole, la fermezza, gli danno sicurezza e di conseguenza ottieni fiducia e rispetto
Ha bisogno di una guida.
Certo che vuole starti vicino, ti vuole bene, ha solo bisogno di essere guidato.
Confermo che nello stomaco di un Golden (e labrador) possa trovarsi di tutto.
Se decidi ogni tanto di usare la museruola, meglio quelle a gabbietta, in modo che possa tenere la bocca aperta e non quelle in stoffa a fascia.
Un abbraccio

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Ciao! Io non vorrei mai e poi mai dover usare una museruola. Ho quella a fascia comprata solo ed esclusivamente perchè per legge ne devo avere una con me... quindi attenderò prima di comprare quella a gabbietta, perchè sarebbe un colpo al cuore...
Ciao, è vero che cerca il contatto e questa è una gran bella cosa, ma evidentemente ha bisogno di qualcuno che gli dica e gli ricordi sempre quello che si piò e non può fare, e ritengo che ci si debba arrivare per gradi (e sicuramente il periodo in cui eri in casa con tua mamma non abbia giovato). In casa inizia a fare dei giochi non solo di tira e molla (che servono ma lo eccitano), come ad esempio lavori di ricerca...che sò, nascondere crocchette e fargliele cercare, il "resta", problem solving, ecc.. (giochi che lo stancano parecchio di testa); quando sei in passaggiata, credo che non sia libero, ma che vada al guinzaglio, ed allora lavora, per ora, sul guinzaglio corto per farlo stare accanto a te (con premietti in cibo...ne andranno parecchi), e cerca guardare lui e nel contempo due metri avanti per cercare possibili insidie (leggi schifezze varie), ed appena vedi che punta qualcosa (è un atteggiamento inequivocabile), anticipalo con un NO e cerca di toglierlo dalla potenziale schifezza, e nel momento in cui ha ubbidito ed è andata bene, vai con premietto. E' un percorso non facile ed estenuante soprattutto con i NO (a quasi due anni, con Iside è ancora così); e poi se mette qualcosa in bocca, visto che è molto possessivo, cerca di barattare con premietti piuttosto che coi suoi giochini (di solito i Golden li prendi per la gola), ed intanto lavora sul LASCIA. Poi mi rendo conto che non sempre ogni baratto va a buon fine, ma la percentuale di riuscita sale parecchio.
E purtroppo niente di cui stupirsi di quello che aveva  nello stomaco; ricordo con un sorriso un articolo di Valeria Rossi in cui diceva che quello che si può trovare nello stomaco di un Golden o di un Lab è peggio di cosa si trova nello stomaco di uno squalo (tu pensa che io ho sia uno che l'altro....cosa non ci è finito dentro.........).
Cosa ti ho scritto certamente non è la soluzione di tutto, ma sicuramente è un inizio di un percorso....non ti abbattere ed abbi tanta pazienza e perseveranza, e vedrai che pagherà.

Carlo Freya e Iside.

PS: anche quando giocate in casa ad esempio a tira e molla, sei tu a decidere quando finisce il gioco con un BASTA ed un gesto della mano; come dicevo prima è tutto quell'insieme di piccole regole che tu gli deve dare, e che lui deve imparare...la guida devi essere tu assieme alle regole che gli dai.

Facciamo TUTTO questo. Guinzaglio corto e va al mio fianco la maggior parte delle volte; se tira aspetto che si sieda, gli do il piede e ripartiamo (ogni tanto anche senza piede se stiamo in stradine strette piene di macchine). Con il cerca in casa è bravissimo, ho cercato di usarlo anche ieri con la pallina in bocca perche' di solito quando ha cose meno pericolose in bocca ha sempre funzionato (perche' lo prende come gioco e ho sperato...). A casa tira e molla o palline e gli do il finito (pensa che e' con le trecce che ha imparato una serie di comandi), cerco di anticipare sempre i suoi lanci verso le schifezze e gli do il no e lo premio quando lascia stare. La cena spesso la cerchiamo in giro per casa, abbiamo anche un tappetino per cercare i premi, stasera per sfinirlo ho cercato (con molto insuccesso) di insegnargli a dare la zampa (solo che e' molto bravo col doggyzen quindi devo trovare un nuovo metodo per insegnarli il comando). Oppure cerchiamo premietti in fogli di carta appallottolati in una scatola... In Puglia riuscivo a lasciarlo libero in spiaggia ed in alcune zone sicure in campagna, qui a Roma devo ancora trovare una zona sicura e non penso di riuscirci, per questo ho puntato sulle aree cani per dargli libertà e farlo socializzare.
Vi dico questo perchè ho l'impressione di stare facendo il possibile di tutto ciò che mi viene consigliato ma la sua motivazione protezionistica e la sua competizione sono più forti, e non capisco dove continuo a sbagliare... secondo me lui sa di sbagliare, ma certe cose sono più forti di lui. Probabilmente qualche frustrazione e stress che non riesco a capire.
Nei prossimi giorni verrà l'educatrice a casa e ne riparleremo, probabilmente il percorso puppy class in questo momento non è nemmeno più ciò di cui abbiamo bisogno.

Continuerò sempre a dargli tutta la pazienza di cui necessita, speriamo bene...

Grazie a tutti/e  :)

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
15 minuti fa: scendiamo per la pipi', appena finisce si lancia verso la prima cosa al buio sotto una macchina che trova, credo fosse una molletta per capelli di plastica. Provo con il wurstel, niente provo con la treccia: in quel momento cammina accanto un altro essere umano e lui entra in protezione e ingoia.

Non ce la faccio più. Il cane cosi mi muore prima che fa sei mesi.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Una domanda , tu quando sei con lui a spasso come ti poni con lui? Io da tutto ciò che scrivi evinco un ansia a livelli altissimi e secondo me si ripercuote sul comportamento di Otto

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Onestamente abbastanza tranquilla, la maggior parte delle volte. È una settimana che o andiamo al parco ogni giorno o usiamo le passeggiate per imparare ad andare insieme al guinzaglio, e ho mandato un sacco di messaggi in famiglia per dire di come stesse migliorando e come fosse tranquillo. Le ultime parole famose!
Sicuramente c'e' l'ansia di fondo delle schifezze a terra perche' Roma e' un porcile, anzi, i porcili sono più puliti. Però ci sono giorni tipo gli ultimi due in cui sono sicuramente super ansiosa visto ciò che sta accadendo.
Per dire, però, ieri sera anche ero abbastanza tranquilla perchè pensavo avrebbe risputato la mezza palletta come un'altra volta con cui ci giocò, e invece... c'è qualcosa che veramente non va, e che lo ha portato a comportarsi cosí.

Adesso non lo ri-riporto dal veterinario per sto pezzo di plastica, aspetterò che esca da un lato o l'altro, anche perche' a memoria era mezza molletta. Monitoriamo e vediamo... domani dovrebbe venire l'educatrice a casa.

Aiutoo

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Non c’è chi più di me odia i metodi coercitivi e sposa i tempi lunghi, piuttosto, per ottenere risultati. Però la fermezza è imprescindibile prerogativa , in taluni contesti. Prescindendo dalla razza. Sono dolci, mansueti ed amorevoli. Ma anche intelligenti e sovente tentano di metterti in gioco. Certo, non come un PT o un Rott... ma ci provano.
Pazienza. Costanza. Perseveranza.
 Questo è il mantra coi golden, ma anche una fermezza assolutamente non violenta ma inscalfibile.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
So che non ti consolerà, ma anche la mia che ha 5 anni, cerca ogni schifezza che c’è in giro e la aspira alla velocità della luce. Pure lei si lancia a tutta velocità sotto le auto posteggiate se vede qualcosa che attira la sua attenzione e se la ficca subito in bocca. Da piccola buttava giù di tutto (dai mozziconi di sigarette, ai tappi di bottiglia, dai fazzoletti di carta buttati a terra, ai cartocci di alluminio). Ora lo fa ancora ma solo con cose commestibili oppure (purtroppo) con contenitori che hanno ancora tracce di cibo al loro interno. Ho lavorato tantissimo sul lascia, ma confesso che non sempre funziona: se ad esempio raccoglie un pezzo di plastica e faccio lo scambio lo accetta senza problemi (da cucciola assolutamente no), se invece trova una crosta della pizza, un pezzo di pane o, come l’altro giorno, un uovo 🙄, non lo lascia neanche sotto tortura. Anche lei, quando ha in bocca qualcosa che si è “conquistata” diventa famelica e cerca di mandare giù tutto velocissima perché sa benissimo che non dovrebbe. Calo un velo pietoso sulla sporcizia che c’è per strada nelle nostre città: purtroppo una marea di gente incivile pensa sia normale buttare tutto a terra anziché aspettare di trovare un cestino.
A un certo punto ero così esasperata che mi ero rassegnata all’uso della museruola per impedirle di farsi del male ingoiando l’impossibile, e per qualche tempo l’ho anche fatto. Poi io sono diventata più veloce a individuare in anticipo le schifezze e lei si è data una calmata (più o meno) e quindi non è stato più necessario. Ho imparato a concentrarmi tantissimo su di lei in passeggiata e a riconoscere sguardi/movimenti/micro cambiamenti di andatura che mi mettono sul chi va là e mi aiutano a prevenire molte situazioni spiacevoli. Ci vuole tempo e, nel caso, usa per un po’ la museruola a gabbietta che può essere un valido aiuto

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Grazie ancora a tutti per avermi risposto.

Oggi in attesa del riscontro con l'educatrice andro' a comprare una museruola a gabbietta, purtroppo avevo solo quella a fascia comprata per necessita' di legge piuttosto che per usarla. Stamattina pero' mi sono sentita costretta a metterla dopo l'ennesimo episodio ieri sera. Otto non ne era necessariamente contento, ma mi ha salvato perche' si e' avventato in continuazione sul nuovo presente in strada: un topo morto schiacciato. Non oso immaginare che fine avrebbe fatto se non avessi messo la museruola.

Credo di essere davvero molto ferma e pacifica con lui, ma ho l'impressione che spenga le orecchie quando punta la preda. Se gli dico no nemmeno mi guarda in faccia... continuero' sempre ad armarmi di santa pazienza. Intanto, povero Otto, oggi si becca spinaci e polenta per pappa...

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Dopo due giorni di polenta e spinaci (con conseguente inaspettata acquolina... a Otto piace proprio tutto) della plastica ancora niente. Il tappo venne vomitato dopo 5 giorni. Lui continua a comportarsi e defecare come sempre. Se entro sabato non succede nulla... chiamo il vet di nuovo. Pero' vivo nell'ansia e la notte non dormo e controllo sempre che stia bene (con tanto di sguardi alla 'ma che vuoi da me ma sto dormendo').

Ma e' normale che Otto (in realta' da sempre, appena preso) mugoli? Cioe' non e' un mugolio/pianto, e' proprio un MMMMMMMMMMM ogni qual volta si stende, si butta a terra o se gli vai a fare due coccole quando dorme.

Ormai mi preoccupa qualsiasi cosa!

 


Privacy Policy - Cookie Policy