Autore Topic: Uno sfogo, collirio impossibile  (Letto 2842 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ghostrider

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Uno sfogo, collirio impossibile
« il: 21 Aprile 2021, 11:59:22 »
Vi scrivo più per uno sfogo che per consigli. Il nostro cane ha avuto una congiuntivite che il veterinario ha deciso di curare con betabioptal. Non c'è stato verso di mettere il collirio, solo un po' di pomata con lo stesso principio attivo. Dopo un mese la congiuntivite si è ripresentata e un veterinario oculista ci ha detto che non è batterica, ci ha prescritto quindi sempre del collirio ma antistaminico per i picchi della patologia e altresì del collirio protettivo per quando il cane va al parco. Abbiamo provato in tutti i modi, con le buone, con premi, per giorni e gg tanto che oggi stremati abbiamo tentato anche con la museruola ma lui si è divincolato e ha sollevato un tavolo pesante che io faccio fatica ad alzare! Sono in una situazione che definire frustrante è poco, mi viene da piangere, perché a causa delle mie condizioni di salute (gravi) non posso fare sforzi. Mi sono accorto inoltre che il cane, già con molto carattere, soffre molto se tentiamo di mettergli il collirio e questo rovina il rapporto di fiducia. Adesso mi sono risolto a pulirgli solo l'esterno dell'occhio con salviettine oculvet ma voi come fate quando è così difficile? Credetemi, le abbiamo provate tutte, sono disperato. Lui ha 5 mesi e una settimana, pesa 25 kg ed è fortissimo, oggi ho temuto che potesse farsi male, poi subito dopo la battaglia ha iniziato a mordersi la coda. Per fortuna adesso l'occhio non è rosso come due settimane fa ma ho una enorme paura che se si dovesse aggravare dovremmo lasciarlo da un veterinario per farlo curare perché il collirio è davvero impossible metterlo.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.948
Re:Uno sfogo, collirio impossibile
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2021, 21:45:38 »
Ciao, mi spiace.... Io ho avuto il maschio con congiuntivite batterica, ma lui è un "santo" e si lascia veramente fare tutto.  Invece del collirio il veterinario mi aveva prescritto una pomata un po' più facile da mettere.
Con Emma probabilmente avrei più difficoltà, perché ricordo che dopo la sterilizzazione dovevo dargli lo spray disinfettante e per farla stare a pancia all'aria dovevamo essere in due.
Se quando è rilassato  cominciate a coccolarlo piano piano e poi dolcemente cercate di mettergli il collirio o la pomata?
Non so se esistano delle salviette umide  con un prodotto specifico per gli occhi, almeno per calmare l'irritazione, come per i bimbi.
Altrimenti un anti allergico per via orale?, provate a parlarne con il veterinario.


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Uno sfogo, collirio impossibile
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2021, 12:03:39 »
Ciao ci siamo già scambiati opinioni su Facebook, sono la proprietaria di Bart e come ti ho detto anch'io ho difficoltà a mettere collirio. Hai chiesto al veterinario  come puoi fare? Il ho inviato con granuli omeopatici.Vanno prescritti da un veterinario che individui  tipo di congiuntivite e il rimedio giusto.Con Bart utilizzo Euphrasia officinalis 5 ch granuli. Noi quando dovevamo mettere collirio uno era quello che metteva gocce, uno lo distraeva dandole biscottini o pezzetti di wurstel.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Uno sfogo, collirio impossibile
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2021, 20:00:11 »
I primi due anni anche io con Kira non riuscivo a metterle il collirio: faceva la matta, scappava, ringhiava.. ho iniziato ogni giorno a tamponarle gli occhi con una garzina bagnata. Che all’inizio rifiutava. Pian piano si è abituata. Poi, quando c’è ne è stato bisogno, prima l’ho pulita con la solita garza e poi ... zac! Collirio. La
Prima volta è rimasta basita, premietto immediato e via. Poi.. si è abituata. Ho usato l’inganno! Adesso lo mette senza problemi.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ghostrider

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Uno sfogo, collirio impossibile
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2021, 16:38:32 »
Ciao a tutti, grazie per le risposte. Purtroppo i veterinari - quando indovinano di cosa si tratta - si limitano a prescrivere. Da tre giorni ad esempio Taro starnutisce e soffia col naso. Ho chiamato il veterinario e mi ha detto di usare Rinofluimucil e di spruzzarglielo nelle narici con una siringa di quelle che usano i diabetici. Ovviamente sono riuscito una volta in una sola narice. Oggi peraltro gli è uscito anche del muco trasparente, non so più che fare. Sono ormai completamente svuotato, qualsiasi cosa faccia non va bene. Ho contattato la migliore veterinaria comportamentalista di Brescia che verrà i primi di maggio, ma a questo punto sono piuttosto scettico, anzi il mio stato d'animo è rattristato a dir poco. E' un periodo bruttissimo per me e il fatto che anche il cane cui vogliamo un gran bene non si riesca a curare non fa migliorare le cose. Ormai ho raggiunto la totale rassegnazione. Lui appena mi vede con un flaconcino in mano che sia collirio o rinofluimucil si sposta e si agita. Ci vuole fortuna. In questo periodo non ne abbiamo avuta. Ora non so che succederà, dovesse avere qualcosa di più grave non ho la più pallida idea di cosa potrebbe succedere, non ho mai visto un animale così testardo.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Uno sfogo, collirio impossibile
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2021, 18:53:42 »
Secondo me potrebbe essere allergia, perché non provi a curarlo con omeopatia? Con Bart funziona e i granuli omeopatici sono di più facile somministrazione.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Uno sfogo, collirio impossibile
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2021, 18:57:53 »
Ciao, scolo dal naso, starnuti....i vet hanno escluso corpi estranei'??


Tendenzialmente io farei una rinoscopia, proprio per escludere qualsiasi problema....se non è già stata fatto chiaro....

Offline Ghostrider

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Uno sfogo, collirio impossibile
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2021, 20:20:59 »
Ciao, scolo dal naso, starnuti....i vet hanno escluso corpi estranei'??


Tendenzialmente io farei una rinoscopia, proprio per escludere qualsiasi problema....se non è già stata fatto chiaro....

Ciao, il veterinario ha detto che la rinoscopia è necessaria solo se il cane dovesse tossire/perdere muco e sangue dal naso. Solo oggi ha avuto questo muco trasparente, non tossisce nè soffia sempre, ma il problema è sempre a monte: i problemi si accumulano ma lui è di impossibile gestione. Io e mia moglie facciamo quello che possiamo, anche trovare un veterinario che lo visiti subito e sia bravo è difficile, abbiamo visto quanto sia aleatorio.

Offline Ghostrider

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Uno sfogo, collirio impossibile
« Risposta #8 il: 25 Aprile 2021, 20:22:09 »
Secondo me potrebbe essere allergia, perché non provi a curarlo con omeopatia? Con Bart funziona e i granuli omeopatici sono di più facile somministrazione.

Credo anche io che sia allergia, ho visto un altro cane stamane starnutire, pur tuttavia non mi sento di fare autoprescrizioni con prodotti omeopatici che mai ho utilizzato.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Uno sfogo, collirio impossibile
« Risposta #9 il: 25 Aprile 2021, 22:35:34 »
Infatti non devi fare autoprescrizione ma solo rivolgerti a un veterinario che usi omeopatia. Fidati che il cucciolo non è di impossibile gestione ma fa semplicemente il cucciolo e più tu ti approcci titubante o ansioso perché devi mettere collirio o dare medicine più lui lo sente e diventa anche lui più agitato. In molti ci siamo passati.

Offline Ghostrider

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Uno sfogo, collirio impossibile
« Risposta #10 il: 26 Aprile 2021, 13:50:09 »
Veterinari ne abbiamo già visti in abbondanza. La prego, non diamo sempre la colpa ai proprietari come se fosse sempre colpa loro. Lei col mio cane scapperebbe a gambe levate. L'unica cosa che riesco a fare è spruzzare  rinofluimucil su un dischetto struccante di mia moglie e passarlo sul naso. Lui poi va a bere e si lava... Vediamo se il veterinario comportamentista riesce a trovare la chiave. Poi sarà quel che sarà.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Uno sfogo, collirio impossibile
« Risposta #11 il: 26 Aprile 2021, 15:33:28 »
Veterinari ne abbiamo già visti in abbondanza. La prego, non diamo sempre la colpa ai proprietari come se fosse sempre colpa loro. Lei col mio cane scapperebbe a gambe levate. L'unica cosa che riesco a fare è spruzzare  rinofluimucil su un dischetto struccante di mia moglie e passarlo sul naso. Lui poi va a bere e si lava... Vediamo se il veterinario comportamentista riesce a trovare la chiave. Poi sarà quel che sarà.
Ma guarda che nessuno vuole colpevolizzarti ci mancherebbe, se vuole le presto Bart così poi si ricrede😂😂😂

 


Privacy Policy - Cookie Policy