Autore Topic: Cucciolo aggressivo?  (Letto 3572 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Cucciolo aggressivo?
« il: 17 Marzo 2021, 08:31:32 »
Ciao a tutti e buongiorno.

E' circa un mesetto che Otto e' nei miei riguardi aggressivo nei confronti di tutto cio' che ha in bocca. Tutto e' nato un pomeriggio subito prima che compisse tre mesi, quando ho dovuto sfilargli con molta ansia dalla bocca un guanto in lattice e un chiodo di 5cm di metallo arrugginito.
Mi sono poi rivolta ad una fantastica educatrice ThinkDog e le mie ansie e il mio rapporto con lui e' migliorato, ma non il resource guarding.

Per dire, l'altro ieri ha pure provato a tirarmi un morso (tutto cio' mentre ero in bagno in un momento molto vulnerabile...) perche' aveva messo di nuovo in bocca un guanto di lattice (l'errore e' stato mio sicuramente a non essermi accorta della presenza del guanto, ma addirittura un morso?).

Mi ringhia e abbaia per qualsiasi cosa abbia vicino o in bocca: ieri il preservativo, i pezzi di carta o plastica, il cibo che gli do io (anche solo se cammino nella sua stessa stanza), la sua stessa cacca, stamattina il suo stesso vomito (speravo fosse il preservativo ma non mi ha dato modo di controllare) e addirittura, sempre stamattina, IL MIO LENZUOLO! L'avevo chiamato per le coccole del buongiorno, ma lui preferisce sempre mordere e mi ha ringhiato, sul letto, con il mio lenzuolo in bocca, mentre cercavo di accarezzarlo.

Cosi' purtroppo non va, e finche' ha quasi 4 mesi e pesa 13kg posso pure gestirlo, ma quando cresce che faccio? Poi siamo in 3 in casa ma l'unica che lo gestisce...

Un'ultima cosa e' che se gli dico no, abbaia tantissimo e arriccia il muso quasi a mostrare i denti. Non fa poi quello che gli dico di non fare, ma questa cosa dell'arricciare il muso e abbaiarmi contro a un rimprovero... ripeto, finche' e' cucciolo e' gestibile, ma da grande?

Con l'educatrice stiamo lavorando sullo scambio e sull'accreditamento, ma c'e' stato un momento positivo poi e' tornato ad andare indietro, anche lei si e' accorta che la treccia per esempio fa fatica a lasciarla, anche con lei.

Sono un po' demoralizzata, che esperienze avete e cosa potete consigliarmi?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Cucciolo aggressivo?
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2021, 09:44:48 »
Non va bene assolutamente.
Naira me lo aveva fatto una volta, appena presa a quattro mesi. Una bella sgridata, con tono fermo e deciso, e non di era più azzardata a farlo.
Quando mangia nella ciotola hai mai provato a stargli vicino e ad aggiungerli qualcosa di buono nella ciotola?
Io comunque quando erano cuccioli e ancora adesso per Emma sto sempre attenta, e lo dico anche a mio figlio, a non lasciare certe cose in giro.
Idem per le uscite, la mia attenzione ancora adesso è sempre su di loro, il telefono per esempio non lo guardo mai, occhi sulla strada per anticipare eventuali schifezze da mettere in bocca e quando li libero idem, ormai capisco dal loro modo di annusare e dalla postura quando hanno sentito qualche schifezza nascosta.....
Devi essere molto ferma e dura, il tono della voce fa tantissimo e un leggero colpetto sulla canna del muso quando serve, male non gli fa.

Offline Thiago2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
Re:Cucciolo aggressivo?
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2021, 10:07:51 »
Ciao,  Thiago ha 11 mesi.. quando aveva solo 4 mesi gli avevo dato un osso di bufalo, quando mi sono avvicinata per paura glielo prendessi mi ha ringhiato e mi ha morso. Non aspettandomelo per nulla ho passato più paura io di lui   :smileys_0186: e loro questa cosa la sentono.
Aveva poi iniziato da un giorno all'altro a ringhiarmi anche quando mi avvicinavo alla ciotola, nonostante io fin da subito mettevo le mani nella ciotola mentre mangiava proprio per fargli capire che non deve aver timore di me. Abbiamo lavorato sullo scambio, quando voglio che mi lasci qualcosa che ha raccattato per strada gli propongo sempre lo scambio con un bel premio. Quando mi avvicino alla ciotola aggiungo sempre qualche altra crocca, così che lui associ il mio avvicinarmi con + CIBO e non -CIBO  :eat: :eat: :eat:
Con i suoi giochini prende, tira e molla senza problemi, ma quando prende qualcosa che sa benissimo che non deve prendere si mette sulla difensiva e ti ringhia quando ti avvicini. Per mia esperienza ti posso dire che quando ti avvicini a lui e hai più paura tu di lui che ti ringhi e che ti morda, è il momento giusto perchè lui prenda il sopravvento su di te.
Se ti avvicini con un bel NO secco e voce ferma e severa (e all'occorrenza un bel buffetto sul naso) io ho notato che Thiago non si azzarda a dire Bao. Rimane li e mi guarda come per dire "accidenti è più cattiva di me"  :smileys_0231:

Cerca di lavorarci il più possibile su questa cosa ora che è ancora piccolo... perchè quando diventerà 40 kg sarà più faticoso fargli credere che non hai paura e sei più cattiva di lui  :smileys_0297: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Credo anche che il vostro legame ora che lui ha solo 4 mesi non sia ancora ben consolidato, col tempo imparerà anche lui a fidarsi di te e sicuramente migliorerà!!!

Non demoralizzarti! Forza e coraggio!!!




Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Cucciolo aggressivo?
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2021, 11:56:28 »
Bart aveva questo atteggiamento con il cibo abbiamo risolto facendo esercizi mirati che ci ha insegnato l'educatore.Se hai Fb io ci sono , Daniela Girini, se mi chiedi amicizia poi via Messanger è più facile spiegare. Anch'io ho provato con educatore Thinkdog ma l'approccio non faceva al caso mio. Ho cambiato e devo dire che ho trovato perdona più pragmatica a problema ti spiego come affrontarlo

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Cucciolo aggressivo?
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2021, 12:48:35 »
Ciao a tutti e grazie per le risposte!
Daniela ora ti cerco - sappi che pero' oggi e domani saro' un po' lenta a rispondere che ho la capa con il fiato sul collo.


Quando mangia nella ciotola hai mai provato a stargli vicino e ad aggiungerli qualcosa di buono nella ciotola?


Sisi, all'inizio ringhiava anche se vedeva che aggiungevo cibo e aspirava il cibo tutt'una volta. Ora ho ricominciato mettendo il cibo nella gabbia (anche se educatrice ha sconsigliato) pero' nella sua gabbietta mangia molto piu' tranquillamente e alla fine devo fare quello che mi sembra funzionare.


Idem per le uscite, la mia attenzione ancora adesso è sempre su di loro, il telefono per esempio non lo guardo mai, occhi sulla strada per anticipare eventuali schifezze da mettere in bocca e quando li libero idem, ormai capisco dal loro modo di annusare e dalla postura quando hanno sentito qualche schifezza nascosta..


Ma anche io! Telefono cosa? haha. Faccio una scansione della strada, ma a volte (tipo ieri) lui e' stato piu' veloce e avventato di me...

 

Se ti avvicini con un bel NO secco e voce ferma e severa (e all'occorrenza un bel buffetto sul naso) io ho notato che Thiago non si azzarda a dire Bao. Rimane li e mi guarda come per dire "accidenti è più cattiva di me"  :smileys_0231:



Io faccio cosi', senza buffetto sul naso che tanto lui e' fatto di una corazza super forte e secondo me non gli fa niente... e' troppo prepotente. Una cosa che faccio e' alzare la mano, come  se dovessi dargliele ma senza dargliele (una volta se le e' prese dal veterinario, non ne voglio parlare senno' mi torna il nervoso) pero' da allora e facendo cosi', se alzo la mano smette di fare quello che non dovrebbe fare e abbaia alzando il labbro e basta...

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Cucciolo aggressivo?
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2021, 13:27:10 »
Il segreto è non farsi vedere intimorita o avere atteggiamenti che mostrano che non sei sicura. Come dice l'educatore, lui ci sta provando, vi sfida, e se vede atteggiamenti di timore si diverte pure. Quindi quando capita che stia esagerando anche nel gioco noi gli diciamo con voce ferma stop! E lui smette. Comunque quando ho detto all'educatore se era aggressivo perché ti giuro che certe volte pensavo lo fosse, si è messo a ridere e mi ha detto ma dai si vede che è un cucciolo e che ci sta provando

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Cucciolo aggressivo?
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2021, 20:36:21 »
Mi ha tirato un mega morso aggressivo alla mano e ho perso un sacco di sangue... stava giocando per i fatti suoi poi sento rumori strani, faccio per avvicinarmi troppo vicino al muso e ZAKKKK morso aggressivo... aveva una salvietta trovata non si sa dove che alla fine ha ingoiato

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Cucciolo aggressivo?
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2021, 11:44:33 »
Che caratterino!!!
Con i miei è sempre bastato il tono di voce, e come già ti ho detto all'occorrenza un colpetto sul muso.
Devi essere veramente decisa, loro lo percepiscono se vai titubante perché pensi  ... Oddio ora mi morde....

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Cucciolo aggressivo?
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2021, 14:09:52 »
Che caratterino!!!
Con i miei è sempre bastato il tono di voce, e come già ti ho detto all'occorrenza un colpetto sul muso.
Devi essere veramente decisa, loro lo percepiscono se vai titubante perché pensi  ... Oddio ora mi morde....
Sono d'accordo occorre che vai sicura perché lui capisce la minima titubanza e se ne approfitta

Offline Thiago2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
Re:Cucciolo aggressivo?
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2021, 23:11:50 »
Ciao a tutti, riprendo questo post xk oggi mi è successa una cosa che nn avrei mai voluto... che mi ha lasciato l amaro in bocca... rileggevo ora le miei belle parole e dopo oggi penso ma che cacchio ho scritto!!🤦🏻‍♀️
Oggi pomeriggio esco per la passeggiata con Thiago.. durante il tragitto ha già tutti i suoi vecchietti dove andare a elemosinare un biscotto.. ci fermiamo a casa di una signora dove ci fermiamo tutti i giorni perché ha un cagnolino con cui Thiago gioca... oggi pomeriggio Thiago si è steso in giardino da loro e ha preso un giochino di questo cagnolino.. il cagnolino non l ha considerato ed è venuto a prendere le coccole da me.. quando è stata ora di andare ho richiamato Thiago che era seduto con giochino tra le zampe e ha iniziato a ringhiarmi, nell avvicinarmi col croccantino come mi aveva consigliato l addestratore per fare lo scambio Thiago non ha accettato lo scambio ma ha continuato a ringhiarmi sempre più cattivo e abbaiarmi sfidandomi.. ( ho avuto paura mi mordesse).. siamo poi riuscito a tornare a casa. Mezz ora più tardi, Thiago in giardino, e mentre preparavo la cena mi accorgo che non è più davanti a casa così scendo in giardino per andare a cercarlo e lo trovo con una mezza noce di cocco, con cocco compreso trovata chissà dove..(mi sto ancora chiedendo chi è quel demente che me l ha buttata in giardino) quando faccio per avvicinarmi inizia a scappare con la sua bella preda.. neanche qui lo scambio serve.. chiamo il mio moroso sperando sia più fortunato di me.. invece inizia a ringhiare e abbaiare anche a lui.. non riusciamo ad avvicinarlo che un passo avanti noi e uno avanti lui per sfidarci.. torno con il würstel, a debita distanza lo chiamo ma niente, continua a ringhiare e abbaiarmi contro.. quando ha capito che non mi spostavo da lì mi si è scagliato contro..ringhiandomi abbaiandomi e puntandomi senza mordermi.. (mancava solo il morso, ma la scena era quella del cane che ti punta e ti attacca). Ultima spiaggia, siamo riusciti a distoglierlo dal cocco solo portandogli la ciotola con i croccantini..(che nn sono sicura sia stata la soluzione giusta, ma ormai non ci era rimasta altra strada).
Questa cosa mi ha scosso mentalmente, mi chiedo fino a che punto può spingersi questo cane, mi chiedo dove sbaglio, che problema ha per comportarsi così.
Non l avevo mai visto così cattivo, mi sono veramente spaventata tantissimo...  :-\ :-\ :-\

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Cucciolo aggressivo?
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2021, 23:40:41 »
Mi dispiace, non saprei cosa dirti perché ho letto nel tuo post che già ci avete lavorato con l'educatrice.
A me era successo una volta con Brina, eravamo nel giardino di un suo amichetto Golden, lei aveva trovato il suo osso e si era sdraiata a rosicchiarlo e quando era il momento di andarcene io mi ero chinata per toglierglo e mi aveva ringhiato. Un bel buffetto sul muso e una bella sgridata e non si era più azzardata a farlo. Idem con Naira.
Io gli scambi, magari sbagliando, non li ho mai fatti, gli ho sempre preso le cose dalla bocca se potevano essere pericolose ripetendogli ogni volta il no e il lascia.
Nebbia (più testone bisogna ripeterlo due volte) ormai lascia e se è qualcosa di troppo allettante, vedi tortora morta, si lascia però aprire la bocca e riesco a toglierlo.
Con Emma basta il no se presa a tempo o il lascia.

Offline Thiago2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
Re:Cucciolo aggressivo?
« Risposta #11 il: 15 Giugno 2021, 23:53:50 »
Non facevo nemmeno io lo scambio perché ho sempre pensato che se mi prende una cosa pericolosa non ho mica tempo per lo scambio.. finché l addestratore mi ha consigliato di farlo x ovviare al suo essere possessivo con le cose che sa che non deve prendere...
Però la cosa che mi fa strano e che se siamo in passeggiata e prende x caso qualche schifezza se è tipo plastica, fazzoletti o cose del genere e gli dico lascia lui laccia tranquillamente.. se poi è qualcosa di più appetitoso oltre al lascia ci devo mettere la mano x toglierlo.. ma in passeggiata quella cosa non l ha mai fatta.. solo stasera nel giardino della signora e tornato a casa nel nostro giardino si è comportato così.. le altre volte mi bastava un no secco e smetteva anche di ringhiare!
Sicuramente è colpa mia lo so.. ma non capisco dove ho sbagliato e dove sbaglio...

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Cucciolo aggressivo?
« Risposta #12 il: 15 Giugno 2021, 23:55:01 »
Ciao a tutti, riprendo questo post xk oggi mi è successa una cosa che nn avrei mai voluto... che mi ha lasciato l amaro in bocca... rileggevo ora le miei belle parole e dopo oggi penso ma che cacchio ho scritto!!🤦🏻‍♀️
Oggi pomeriggio esco per la passeggiata con Thiago.. durante il tragitto ha già tutti i suoi vecchietti dove andare a elemosinare un biscotto.. ci fermiamo a casa di una signora dove ci fermiamo tutti i giorni perché ha un cagnolino con cui Thiago gioca... oggi pomeriggio Thiago si è steso in giardino da loro e ha preso un giochino di questo cagnolino.. il cagnolino non l ha considerato ed è venuto a prendere le coccole da me.. quando è stata ora di andare ho richiamato Thiago che era seduto con giochino tra le zampe e ha iniziato a ringhiarmi, nell avvicinarmi col croccantino come mi aveva consigliato l addestratore per fare lo scambio Thiago non ha accettato lo scambio ma ha continuato a ringhiarmi sempre più cattivo e abbaiarmi sfidandomi.. ( ho avuto paura mi mordesse).. siamo poi riuscito a tornare a casa. Mezz ora più tardi, Thiago in giardino, e mentre preparavo la cena mi accorgo che non è più davanti a casa così scendo in giardino per andare a cercarlo e lo trovo con una mezza noce di cocco, con cocco compreso trovata chissà dove..(mi sto ancora chiedendo chi è quel demente che me l ha buttata in giardino) quando faccio per avvicinarmi inizia a scappare con la sua bella preda.. neanche qui lo scambio serve.. chiamo il mio moroso sperando sia più fortunato di me.. invece inizia a ringhiare e abbaiare anche a lui.. non riusciamo ad avvicinarlo che un passo avanti noi e uno avanti lui per sfidarci.. torno con il würstel, a debita distanza lo chiamo ma niente, continua a ringhiare e abbaiarmi contro.. quando ha capito che non mi spostavo da lì mi si è scagliato contro..ringhiandomi abbaiandomi e puntandomi senza mordermi.. (mancava solo il morso, ma la scena era quella del cane che ti punta e ti attacca). Ultima spiaggia, siamo riusciti a distoglierlo dal cocco solo portandogli la ciotola con i croccantini..(che nn sono sicura sia stata la soluzione giusta, ma ormai non ci era rimasta altra strada).
Questa cosa mi ha scosso mentalmente, mi chiedo fino a che punto può spingersi questo cane, mi chiedo dove sbaglio, che problema ha per comportarsi così.
Non l avevo mai visto così cattivo, mi sono veramente spaventata tantissimo...  :-\ :-\ :-\

Ciao, se ti sei  giá affidata ad una educatrice parlane con lei.
Forse sei troppo ''dolce'' e poco decisa non saprei, é difficile giudicare senza sapere ne vedere la situazione.
Oscar quando era giovane uno schiaffo se l'é preso per una situazione  analoga alla tua, non un buffetto sul muso, uno schiaffo bello deciso e sicuramente é servito.
Non penso di avergli fatto male, hanno una soglia del dolore molto alta, ma sicuramente ha capito il gesto e ''qual'é il suo posto'' nel branco, da allora non ho mai avuto piú problemi...anzi ora sono io che per giocare gli mordo le guance e gli ringhio :biggrin:

Dai vedrai che pian piano si sistema tutto, in bocca al lupo.



Offline Thiago2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
Re:Cucciolo aggressivo?
« Risposta #13 il: 16 Giugno 2021, 00:12:40 »
Il problema è che stasera non sarei nemmeno riuscita a dargli una bella sberla perché quando mi avvicinavo si avvicinava anche lui minaccioso e puntandomi ringhiando e abbaiando.. provando a mordermi..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Cucciolo aggressivo?
« Risposta #14 il: 16 Giugno 2021, 07:48:35 »
Il problema è che stasera non sarei nemmeno riuscita a dargli una bella sberla perché quando mi avvicinavo si avvicinava anche lui minaccioso e puntandomi ringhiando e abbaiando.. provando a mordermi..

Secondo me sta qui il problema, tu dici "provando a mordermi"........ Io quando Brina e Naira mi hanno ringhiato andando col muso verso la mia mano non ci ho neanche pensato che mi mordessero, un buffetto sul muso (per buffetto non intendo una cosa leggera ma neanche troppo forte) e una sgridata a voce molto decisa e non mi hanno morso, anzi, orecchie basse e ci sono rimaste male loro.
Magari ti sfida ma non arriverebbe a morderti, io so solo che bisogna essere sicuri di noi e decisi perché loro capiscono tutto.

 


Privacy Policy - Cookie Policy