Autore Topic: scale?  (Letto 4358 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.946
Re:scale?
« Risposta #15 il: 13 Marzo 2021, 12:38:54 »
Ciao, l'importante è fargli fare le scale molto lentamente, io la mia (avevo un piano da salire in condominio) l'ho portata in braccio in discesa fino ai 5 mesi, poi gliele facevo fare molto piano, guinzaglio corto dietro o di fianco a me.
Non pensare già se si farà male ...... e te lo dice una ansiosa di natura😊

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:scale?
« Risposta #16 il: 15 Marzo 2021, 14:00:02 »
Va be’, ma se ragioniamo così, allora il cane te lo tieni in casa e zero corse e zero aria aperta e zero camminate in montagna...
Come giustamente ti dicono, scale con attenzione e guinzaglio in entrata e uscita... i muscoli per reggere le zampe servono e si formano con il movimento.
E dove la mettiamo l’importanza della propriocezione? Poi ci ritroviamo cani che non sanno nemmeno di avere un posteriore...

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:scale?
« Risposta #17 il: 15 Marzo 2021, 15:13:53 »
Secondo me più che il timore per le scale bisognerebbe avere il timore della bilancia.
Cane snello = meno peso sulle articolazioni non solo ad ogni scalino, ma ad ogni passo che farà nella sua vita.
Pensaci!  ;)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:scale?
« Risposta #18 il: 15 Marzo 2021, 15:21:26 »
Secondo me più che il timore per le scale bisognerebbe avere il timore della bilancia.
Cane snello = meno peso sulle articolazioni non solo ad ogni scalino, ma ad ogni passo che farà nella sua vita.
Pensaci!  ;)
Quotissimo.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:scale?
« Risposta #19 il: 15 Marzo 2021, 22:01:03 »
una pedana su 15 scalini la vedo improbabile se non hai un mezzanino che ti attutisce l”effetto “otto volante” in discesa 😂 Gia’ era azzardata la mia che gliel’avevo fatta per 5 gradini e quando ci correva sopra come una matta per salire e scendere mi faceva pigliare dei coccoloni.....

fino ai 5 mesi secondo me riesci a portare il cane in braccio, soprattutto in discesa (in salita se gliela fai fare piano piano al guinzaglio dovrebbe essere meno pericoloso). Dopodiche’ con calma sia salite che discese.

Per l’eventuale infortunio  (ma anche la vecchiaia) io ipotizzerei un montascale a tre ruote come quello che ci portano gli elettrodomestici ai piani alti, opportunamente modificato per il cane, ma se ti fai ora questi pensieri che ancora il cane non ce l’hai.... non vivi piu’. Prendi tranquillo questa strada... vedrai che non ti penti 😉

p.s. come ti ha suggerito Sashimi, occhio al peso in accrescimento, se lo prendi in un allevamento che abbia i genitori con lastre, ed io aggiungerei - di mio - anche una selezione che mantiene il cane in quelle che sono le misure dello standard - si vedono Golden che paiono orsi, che pesano quanto un Terranova, grande sara’ anche bello non lo metto in dubbio, ma le articolazioni non godranno di certo.......
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

 


Privacy Policy - Cookie Policy