Autore Topic: Ho deciso, passo alla casalinga!  (Letto 11160 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ilfrenk92

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Ama il tuo cane, come lui ama te <3
Ho deciso, passo alla casalinga!
« il: 12 Ottobre 2017, 14:53:44 »
Ciao a tutti
é da qualche settimana che mi frulla in testa questa possibilità. Joy con le crocche non ha mai avuto un grande feeling e dopo poche settimane inizia a non gradirle appieno.
Dopo aver letto molto a riguardo ho deciso di passare alla casalinga. Vorrei, da chi già ci è passato, dei consigli pratici sulla vostra esperienza. Intanto vi lascio qualche domandina :)
-Sto contattando i macellai della zona per capire chi mi vende i ritagli di carne ad un buon prezzo (prezzo al dettaglio da spararsi!) Se non trovo un accordo avete qualche sito di fiducia da cui comprare? E il pesce?
-Ad oggi starei sulla classica casalinga, posso comunque dare dei pezzi di carne cruda a Joy?
-Sul libro che sto leggendo "Un menù da cani. Manuale di alimentazione casalinga" parlano di usare come integratore quelli di Bayer "attivo tabs", è una scelta obbligata o ci sono alternative erboristiche?

Attualmente Joy mangia Regal al salmone, non posso che parlare bene di questo alimento, ma un po' perchè mi piace sapere cosa metto nella ciotola della mia cucciola, un po' per un discorso di appetenza, penso sia la scelta migliore passare alla casalinga  :)
Un quadrupede ti riempie la vita di gioia, fai anche tu lo stesso con la sua!

       

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Ho deciso, passo alla casalinga!
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2017, 15:02:34 »
Non so niente, posso solo dirti che serve un buon nutrizionista che ti aiuti con le dosi e le scelte degli ingredienti

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Ho deciso, passo alla casalinga!
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2017, 15:15:19 »
Ciao, la Laura di Ariel so che fa la casalinga . Sicuramente appena legge saprà darti qualche informazione  :)
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Ilfrenk92

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Ama il tuo cane, come lui ama te <3
Re:Ho deciso, passo alla casalinga!
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2017, 15:56:35 »
Grazie per le risposte, attendo informazioni da chi ci è già passato  :D
Un quadrupede ti riempie la vita di gioia, fai anche tu lo stesso con la sua!

       

Offline Luna92

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
Re:Ho deciso, passo alla casalinga!
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2017, 02:07:04 »
Il passaggio delle volte non è semplice, io ho avuto molti problemi di diarrea fino a che non sono tornato alle crocche( riproverò tra un po')! Ti consiglio di affidarti ad un nutrizionista molto capace!

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Ho deciso, passo alla casalinga!
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2017, 11:33:16 »
Assolutamente nutrizionista ! Non fare un fai da te perché la casalinga va benissimo ma seconda me ha la pecca di non essere ancora del tutto equilibrata.
Io mi sono fatta seguire e ti posso dire:
La sera prima lasci le crocche e poi inizia il giorno dopo con casalinga. Dai fermenti lattici almeno i primi giorni.
Inizia con una proteina alla volta
Quindi ne scegli una e resta su quella per almeno una settimana.
Poi pian piano aggiungi una verdura. Io sono sulle verdure frullate e crude.
Poi aggiungi un carboidrato.
Io sono su riso basmati sciacquato e cotto normale o patata lessa.
I carboidrati sono meri riempitivi. Non apportano nessuna sostanza nutritiva. Aumentano solo la sazietà. Ma mia nutrizionista segue il 3% del peso del peloso suddiviso in 70% proteine, 20% vitamine e 10% carboidrati. Spesso fa 80% proteine e 20% carboidrati.
La carne poi potrai farla anche cruda (mantiene tutte le proteine, se la cuoci ne perdi molte). Solo il maiale ben cotto per rischio pseudorabbia.
Io ho un giorno a settimana pesce  e un giorno a settimana formaggio (ricotta) e due uova sode. Io mio per esempio pesa 30 kg
Importantissimi anche gli integratori. Farina di ossa x calcio e fosforo e omega 3 e 6 che trovi nell olio di salmone, krill, e nei vegetali nell olio di lino, girasole, canapa. Olio evo si, ma non contiene molti omega solo acido oleico..
Per merenda un pezzo di carota, finocchio, frutta, mela yogurt intero bianco non zuccherato !
Per ora a grandi linee poi se mi viene in mente qualcosa ti scrivo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Ilfrenk92

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Ama il tuo cane, come lui ama te <3
Re:Ho deciso, passo alla casalinga!
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2017, 23:53:49 »
Assolutamente nutrizionista ! Non fare un fai da te perché la casalinga va benissimo ma seconda me ha la pecca di non essere ancora del tutto equilibrata.
Io mi sono fatta seguire e ti posso dire:
La sera prima lasci le crocche e poi inizia il giorno dopo con casalinga. Dai fermenti lattici almeno i primi giorni.
Inizia con una proteina alla volta
Quindi ne scegli una e resta su quella per almeno una settimana.
Poi pian piano aggiungi una verdura. Io sono sulle verdure frullate e crude.
Poi aggiungi un carboidrato.
Io sono su riso basmati sciacquato e cotto normale o patata lessa.
I carboidrati sono meri riempitivi. Non apportano nessuna sostanza nutritiva. Aumentano solo la sazietà. Ma mia nutrizionista segue il 3% del peso del peloso suddiviso in 70% proteine, 20% vitamine e 10% carboidrati. Spesso fa 80% proteine e 20% carboidrati.
La carne poi potrai farla anche cruda (mantiene tutte le proteine, se la cuoci ne perdi molte). Solo il maiale ben cotto per rischio pseudorabbia.
Io ho un giorno a settimana pesce  e un giorno a settimana formaggio (ricotta) e due uova sode. Io mio per esempio pesa 30 kg
Importantissimi anche gli integratori. Farina di ossa x calcio e fosforo e omega 3 e 6 che trovi nell olio di salmone, krill, e nei vegetali nell olio di lino, girasole, canapa. Olio evo si, ma non contiene molti omega solo acido oleico..
Per merenda un pezzo di carota, finocchio, frutta, mela yogurt intero bianco non zuccherato !
Per ora a grandi linee poi se mi viene in mente qualcosa ti scrivo



Scusate la lunga assenza (motivi familiari lato bipedi)
Allora aggiornamento, non sono ancora partito, complice anche i problemi avuti.
Nutrizionista sparita, non ho ben capito perché ed era l'unica consigliatami. Però c'è di buono che ho un veterinario decisamente sopra la media, che a dirla tutta ha sempre spinto per farmi passare alla casalinga.
I consigli sono più o meno i tuoi, eccetto per il fatto che posso già inserire più proteine essendo che Joy le ha già assaggiate e tollerate tutte eccetto il merluzzo che ancora deve provare.
La mia dieta sarebbe 2 giorni maiale, 1 manzo, 2 pollo, 1 merluzzo, 1 ricotta e uova. Tutto con aggiunta di pasta o riso, verdure crude e un po' di frutta. Integratori sono farina d'osso o gusci d'uovo essiccati, alghe marine grau e olio di salmone un cucchiaio a pasto
Come proporzioni quelle suggeritemi erano con predominanza proteina 70% carboidrati 20% e verdure 10% o addirittura 60/30/10 ma volendo non vedo perché non ribaltare i carboidrati con la verdura!
Dei fermenti lattici non sapevo, posso prenderli in farmacia? perché pensavo di usare anche hokamix erbe che aiuta la flora intestinale, ma se lo uso devo diminuire la farina d'ossa?

Edit mode > inoltre tu che tagli di carne usi? Perché io a parte il pollo, che prenderò il petto, il resto sono reni o cuore, infatti il pollo è quello che mi costa di più, ma non ho idea di come fare altrimenti
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2017, 00:38:20 da Ilfrenk92 »
Un quadrupede ti riempie la vita di gioia, fai anche tu lo stesso con la sua!

       

Offline Ilfrenk92

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Ama il tuo cane, come lui ama te <3
Re:Ho deciso, passo alla casalinga!
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2017, 16:03:49 »
Vi aggiorno
Abbiamo iniziato ieri, seguendo anche i vostri consigli, questa settimana solo manzo, le altre proteine le introduco gradualmente.
Il macellaio mi ha dato vari ritagli di carne che ho deciso di non frullare ma dare in bocconcini che ho deciso di dare crudi, affianco il tutto da una scodella di riso soffiato e verdure (zucchine carote e il giorno di formaggi anche piselli). Integro con farina di ossa, farina di alghe marine e olio di salmone, e su consiglio di Hélène & Ariel accompagnerò i primi giorni con fermenti lattici.
Posso subito dirvi che il pasto è tornato ad essere un momento di gioa! Lecca la ciotola anche dopo aver finito tutto, mentre prima era un dramma farle mangiare almeno metà porzione.
Le prime evacuazioni sono belle e formate e speriamo continuino così.
Settimana prossima introdurrò il tacchino, che va a sostituire il pollo (discorso prettamente economico) e più in avanti introdurrò anche il pasto di pesce, devo solo individuare quale, e quello di ricotta e uova.
La carne la darò tutta cruda e a pezzi di circa 2cm, così come le verdure sempre crude e affettate.

Alla fine, salvo complicazioni la dieta sarà:
 
Lunedì       martedì             mercoledì       giovedì           venerdi'        sabato          domenica                 
   
manzo  500    tacchino 500    manzo  500   manzo   500   pesce   400   manzo  500   ricotta   400
riso       100    riso       100    riso       100   riso       100   riso      150   riso      100   uova     100
verdure 150    verdure 150    verdure 150   verdure 150   verdure 150  verdure 150   riso      100
                                                                                                                            verdure 200
Un quadrupede ti riempie la vita di gioia, fai anche tu lo stesso con la sua!

       

Offline Ilfrenk92

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Ama il tuo cane, come lui ama te <3
Re:Ho deciso, passo alla casalinga!
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2017, 15:44:34 »
Altro aggiornamento

Sono davvero contento di questo nuovo regime alimentare, Joy è piena di energie, mangia volentieri, pelo bello.
Ieri sera, per un problema mio gestionale, ho introdotto anzitempo il pasto con ricotta e uova sode. Secondo tabella sarebbe dovuto arrivare settimana prossima, ma questo è quanto, cenato e dato fermenti lattici. Questa mattina tutto ok, ha sporcato normalmente e siamo tornati al pasto normale (manzo), in mattinata sono andato a ritirare la carne e il macellaio mi ha finalmente dato i colli di tacchino! A pranzo gliene ho lasciato uno per vedere come si comportava, dopo 15 minuti dove praticamente ci giocava, rientro in casa un attimo e quando esco era tutto sparito. Tempo 2 ore, uscendo in passeggiata, cacca gialla, proprio gialla gialla!
Uova e ricotta le escluderei dato che questa mattina non ha avuto alcun problema, quindi mi chiedo se abbia intolleranza verso il tacchino, o se l'osso le stia ostruendo qualcosa. Lei è serena, gioca, riposa, si fa coccolare... Insomma non noto cose strane.
Consigli?
Intanto le ho ridato i fermenti lattici
Un quadrupede ti riempie la vita di gioia, fai anche tu lo stesso con la sua!

       

Offline Ilfrenk92

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Ama il tuo cane, come lui ama te <3
Re:Ho deciso, passo alla casalinga!
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2017, 12:11:08 »
Ri-aggiorno questo post, sperando che nel leggerlo possa essere di aiuto a qualcuno che inizia ora questo percorso alimentare.

Problemi di feci gialle risolte semplicemente eliminando il tacchino.
Ho alzato un po' la quantità di proteine, per aiutarla a mettere peso ed avere le giuste energie durante la giornata.
Ho anche individuato chi mi vende il pesce, prendo le sarde fresche dalla pescheria, 96 ore in congelatore per sicurezza, e in settimana iniziamo a sperimentare il nuovo pasto.
Dato che come quantitativo il pesce deve essere il 5% del pasto totale settimanale, quindi nel mio caso 300 gr circa, accompagnerò le sarde con un po' di manzo.
Le sarde le darò scongelate (tolte 12 ore prima dal freezer) passate velocemente in acqua tiepida per togliere il "freddo" e date intere con testa occhi e lisca.
Non inizio con la dose massima ma per questa prima settimana darò metà dose, e se le tollera dalla prossima le darò la razione intera. Accompagnerò i pasti ai fermenti lattici per sicurezza.
Come extra, una sorta di merenda premio, le do random yogurt bianco, finocchio, mela, pera, pane vecchio durissimo, e poi mi adeguo a seconda di cosa ho in frigorifero in quel momento.

La nuova dieta completa quindi è

Lunedì              martedì            mercoledì         giovedì              venerdi'          sabato            domenica                  in aggiunta a tutti i pasti     
   
manzo  600      manzo   600     manzo   600     sarde    300       manzo  600     manzo  600     ricotta   450              farina di ossa per il calcio          (eccetto col pesce)
riso       100     riso       100      riso       100     manzo  300       riso       100     riso      100     uova     n. 2              olio di salmone per omega 3/6  (eccetto col pesce)   
verdure 150     verdure 150      verdure 150     verdure 150       verdure 150    verdure 150     riso       100              farina di alghe per il pelo
                                                                     riso       100                                                  verdure 200              le verdure sono zucchine o carote. piselli il giorno della ricotta
Un quadrupede ti riempie la vita di gioia, fai anche tu lo stesso con la sua!

       

Offline Ilfrenk92

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Ama il tuo cane, come lui ama te <3
Re:Ho deciso, passo alla casalinga!
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2018, 16:49:23 »
Piccolo aggiornamento, la dieta procede alla grande!
Ho aumentato le dosi di proteine, dato che Joy è super slanciata e un pochino di massa in più non le farebbe male.
Ha fatto settimana scorsa gli esami del sangue, emocromo completo, vet entusiasta! esami perfetti e dieta promossa  ;D
Devo dire che da quando ho iniziato ho solo avuto benefici, e di questo devo ringraziare questo splendido forum, se non fosse stato per le ore di lettura che mi avete dato tutti voi, con i vostri post, non so se avrei mai fatto questo passo. Ed invece oggi ho un cane che mangia meglio, che sta meglio, che ha esami impeccabili e che quando arriva il momento pappa è super felice... e lo sono anche io :)

Un grazie a tutti voi
Un quadrupede ti riempie la vita di gioia, fai anche tu lo stesso con la sua!

       

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Ho deciso, passo alla casalinga!
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2018, 16:55:30 »
Ottimo la casalinga fa miracoli





Aaron Barbara&Mauro

Offline Ilfrenk92

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Ama il tuo cane, come lui ama te <3
Re:Ho deciso, passo alla casalinga!
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2018, 16:58:00 »
Si!

Si vede concretamente la differenza
Un quadrupede ti riempie la vita di gioia, fai anche tu lo stesso con la sua!

       

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Ho deciso, passo alla casalinga!
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2018, 08:05:52 »
Sono contenta che ti stia trovando bene. Anche io mai ritornerei alle crocche. Solo se realmente costretta.
Io sono ancora su feci molli e non so più da che parte girarmi...
Tra un po’ cambio nutrizionista ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Ho deciso, passo alla casalinga!
« Risposta #14 il: 11 Gennaio 2018, 08:33:53 »
Sono contenta che ti stia trovando bene. Anche io mai ritornerei alle crocche. Solo se realmente costretta.
Io sono ancora su feci molli e non so più da che parte girarmi...
Tra un po’ cambio nutrizionista ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao anche noi dal primo giorno vomiti, diarrea e non riusciva a mangiare. Siamo andati subito in clinica e ci è stato detto che aveva circa 40 giorni. Dopo diversi esami compresa l'ecografia all'addome ci è stato detto che deve aver avuto qualcosa di grave che è stato curato con dei farmaci pesanti che hanno compromesso per sempre lo stomaco e l'intestino. Perciò ci era stato consigliato di rivolgerci subito ad un nutrizionista per l'alimentazione naturale. Se vuoi ti posso consigliare un prodotto che dobbiamo mischiare nella pappa tutti i giorni perché altrimenti ha la diarrea oppure feci molli con muco. Ne abbiamo provato diversi ma questo è l'unico prodotto che è risultato efficace. Se vuoi ci possiamo scambiare la mail e ti posso far sapere anche il nome del nutrizionista che continua ad aiutarci tantissimo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy