Autore Topic: è la scelta giusta?  (Letto 4893 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
è la scelta giusta?
« il: 29 Novembre 2009, 12:15:55 »
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi la scelta che ho fatto circa la possibilità di far riprodurre Jaco, giusto per capire se faccio bene o no...
tutto è iniziato quando Jaco aveva un anno e l'ho portato a fare le lastre per la displasia...ero così preoccupata all'idea che potesse avere problemi!invece era tutto perfetto! il veterinario mi ha detto che secondo lui sarebbe stato un ottimo stallone e io, che non ci avevo mai pensato prima, inizio a valutare l'idea di farlo riprodurre..penso che, siccome comunque vorrei prendere un altro golden, sarebbe fantastico se fosse figlia del mio Jaco. Per prima cosa ho chiesto consiglio al centro di addestramento dove andiamo da quando Jaco è cucciolo (dove, per altro, mi trovo benissimo sia a livello professionale che "umano") e li mi hanno detto che è una cosa da valutare molto molto seriamente. Posto che Jaco è un cane sano, con parenti sani e quindi non ci sono problemi dal punto di vista "genetico", questa non è l'unica cosa.Innanzi tutto dovrei trovare un allevamento che lo prenda come riproduttore (meglio lasciare perdere il fai da te fra privati) e la cosa  è molto difficile visto che gli allevatori utilizzano loro linee di sangue ben studiate! Mi hanno spiegato come potrebbe cambiare il carattere di Jaco e mi hanno detto che se avessi deciso di farlo riprodurre non sarebbe dovuto essere solo per una volta ma avrei dovuto fare di lui uno stallone, il che comporta non solo accoppiamenti periodici, ma anche un lavoro di educazione che avrebbe permesso a Jaco di non avere "problemi comportamentali". Ho rifletuto a lungo e alla fine ho scelto di non farlo riprodurre. Non so se è la cosa migliore per Jaco, però ho scelto in base al tipo di rapporto che ho con lui e al tipo di vita che stiamo conducendo. Jaco è abituato a correre libero in campagna, a venire con me ovunque e, visto il suo amore per l'acqua, stiamo per iniziare un corso di soccorso nautico dove dovrà lavorare con altri cani. Non voglio rischiare di dover rinunciare a tutto questo!
Scusate se mi sono dilungata ma mi piacerbbe avre dei vostri pareri in merito...
grazie mille
Mik e Jaco



Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: è la scelta giusta?
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2009, 13:47:07 »
ciao....

quando (tanto tempo fa) abbiamo preso joy l'allevatrice ci disse che se avessimo voluta farla riprodurre lei sarebbe stata disponibile.....e io (che cmq ero una bambina) fui la persona + felice del mondo a sentiire quelle parole.....mentre cresceva e si faceva sempre + bella l'allevatrice ci richiese la disponibilità, ma i miei nn vollero.....inutile dire quanto fui arrabbiata x questa decisione.
sapere che sarebbero potuti esistere dei piccolini che avevano anke un po della mia cucciolona ..... em_014
ovviamente essendo piccola  nn avevo valutato i contro...pensavo solo alle cose positive....
però ancora ora, se avessi potuto decidere io, avrei detto di sì.

tra l'altro, so che i maschi una volta che hanno "provato" l'accoppiamento, cambiano carattere, è vero, ma se ci si sta attenti, io credo che tutto sia possibile, xkè i nostri golden sono meravigliosi.....

inoltre, credo che i campioni riproduttori non è che si riproducono e basta, anzi, fanno anke altre attività....per esempio il padre di joy è (o era non so) campione riproduttore, ma anke di bellezza e di lavoro (non ricordo il termine esatto e nn ho il ped qui davanti).

ovviamente io scrivo da persona egoista che ricorda una bambina un pò delusa....
quindi prendi queste parole con leggerezza....e aspettiamo gli esperti del settore  ;)
Arianna

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: è la scelta giusta?
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2009, 14:21:46 »
Cooper  è  displasico.....se anche  fosse stato perfetto io non l'avrei  fatto riprodurre.....
è una questione personale.....basata  sul tipo di  vita che sto facendo  con lui......uno stallone  va trattato  di conseguenza.....io non  ne so   molto.....ma sul  sito  di Davide e Tiziana troverai  utili indicazioni.....come ad esempio  quella di portarlo alle expo per  vedere  se rientra  negli  standard  di razza....
da  quello che ho letto  mi sembra  che tu  sia  unapersona piuttosto  riflessiva  e per nulla avventata...mi  sono piaciuti  i tuoi  ragionamenti.
Se  ti  trovi  bene ed hai  ancora  buoni rapporti  con l'allevamento da  cui  provienen Jaco......segui  i loro  consigli......ma tieni sempre  e comunque  presente  la soggettività del  tuo  cane.
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: è la scelta giusta?
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2009, 15:47:45 »
Secondo me è la scelta migliore. Goditelo più che puoi senza pensare al resto, almeno io farei così. ;)

Offline Ely

  • la mia Belle
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 551
Re: è la scelta giusta?
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2009, 15:51:22 »
Cara Michela, ho letto molto attentamente quello che hai scritto... e condivido la tua scelta..... perchè anch'io, come te, mi sono posta la stessa domanda tempo fa, io però ho una femmina e forse le cose sono un pò diverse, ma a questa domanda fortunatamente ho dato risposta ancor prima di portarla a casa..... Un pò a malincuore sinceramente, perché come Arianna con la sua Joy, un pò egoisticamente sarebbe piaciuto tantissimo anche a me vedere la mia Belle con i suoi cuccioli. Ma far accoppiare i propri cani non è un gioco e richiede conoscenze, responsabilità, disponibilità ecc... e ancor di più leggendo qui nel forum, ti rendi conto che non è affatto una cosa semplice nemmeno per gli allevatori (...quelli seri intendo.....).
Per cui, alla fine, dopo un attento e non facile ragionamento, anche dopo gli esiti perfetti delle lastre per la displasia che Belle ha fatto a quasi 6 mesi, dopo aver appreso una serie di informazioni dalla veterinaria, da Tiziana ed il suo forum..... abbiamo deciso di far sterilizzare Belle prima del primo calore, e ti dico, che nonostante le ansie e i dubbi che poi ti passano comunque per la testa, se tornassi indietro rifarei la stessa scelta.
Quindi, secondo me, goditi il tuo meraviglioso amico, non avere rimpianti, fai tutto quello quello che riesci a fare in sua compagnia e soprattutto divertitevi!!!!  ;)
E se poi per tua fortuna, ti porterai a casa anche una bellissima cucciolina, anche se non è sua figlia non importa....sarà  la sua "sorellina"!!!!! :-*
Ops....scusa se mi sono dilungata anch'io.... ;)

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: è la scelta giusta?
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2009, 16:46:11 »
Secondo me è la scelta giusta! ;) Far riprodurre un cane significa molto ed è una cosa che secondo me va lasciata fare ad allevatori seri. Inoltre per me un golden deve essere riprodotto solo se testato sul lavoro (working test o field trial) e dopo che è andato bene in expo.
...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: è la scelta giusta?
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2009, 17:52:32 »
Hai fatto la scelta più giusta, per il tuo cagnone, per te, e soprattutto per la salute del tuo amico.

La riproduzione non è mai una passeggiata, e scegliere di far accoppiare una volta tanto il proprio maschio non serve ne a noi ne a lui e inoltre lo mette a rischio salute.

Per non parlare poi dell'inevitabile cambio di carattere che avviene in quel dolce pelosone che fino a ieri era il nostro amico, e che improvvisamente scopre un'altra parte di vita che tutto sommato gli abbiamo imposto noi.
Un maschio che monta una prima volta, riconosce poi sempre i segnali e gli odori di un femmina in calore anche a distanze non indifferenti, e ti ritroveresti con un cane agitato e nervoso per la voglia di raggiungere la sua meta, non solo, un maschio che monta tende ad essere molto più rissoso nei confronti dei maschietti che potrebbe incontrare sulla sua strada, nelle normai passeggiate o al parco, perchè li riconoscerebbe come possibili rivali.

Ricorda che in natura non tutti i maschi di un branco si accoppiano ma solo il machio e la femmine alfa, tutti gli altri vivono serenamente senza pensieri.

Concordo quindi pienamente con la tua decisione, anzi io addirittura per potermi godere ancora di più il mio amico peloso penserei alla sterilizzazione...

Ciao ciao

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: è la scelta giusta?
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2009, 10:31:43 »
Grazie mille a tutti per le risposte! ora mi sento più sicura della mia scelta...non che pensassi di cambiarla ma forse avevo bisogno di sentirmi dire che ho fatto la cosa giusta..quando devo prendere decisioni che riguardano Jaco ho sempre paura di sbagliare e di imporgli scelte che limitino la sua libertà, ma, dopo aver sentito anche voi, credo che sarebbe più limitato se decidessi di fare di lui uno stallone! Grazie mille a tutti!!!!
Mik e Jaco



Offline Ely

  • la mia Belle
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 551
Re: è la scelta giusta?
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2009, 16:28:31 »
 em_042

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: è la scelta giusta?
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2009, 17:39:30 »
Addirittura la sterilizzazione consiglieresti Tiziana?

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: è la scelta giusta?
« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2009, 11:15:49 »

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: è la scelta giusta?
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2009, 21:13:05 »
Addirittura la sterilizzazione consiglieresti Tiziana?

Personalmente si, dopo aver visto quanti sono i problemi nei quali può incorrere un maschio non sterilizzato.

Io sono del parere che se il maschio di casa resterà il nostro patatone a vita e non inizierà una carriera da riproduttore, vorrei potermelo godere il più a lungo possibile, vorrei garantire a lui una qualità di vita sana, senza incorrere in malattie dell'apparato riproduttivo magari messo a dura prova per nulla.

Vorrei che potesse liberamente giocare senza problmi di rivalità con maschi che magari nel periodo calori lo riconoscerebbero come rivale.

Insomma vorrei potergli garantire il meglio.

Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy