Autore Topic: Allevamenti........perplessità  (Letto 9899 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #15 il: 13 Aprile 2013, 10:51:15 »
Io ho un altra teoria...
Mediamente chi prende un Golden Retriever vuole un cane da "vivere", e lo porta spessissimo con se...
I PT, anche se sono quasi il triplo, sono probabilmente rinchiusi in cortili a "fare la guardia",
i proprietari dei Setter sono cacciatori, e li usano per la caccia, non certo per portarli con se quando va in giro...
i Jack sono, o meglio vengono acquistati, come cani "da appartamento" e difficilmente escono di casa...
 
Per questo motivo in giro vedi tantissimi golden o labrador e poco le altre razze...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #16 il: 13 Aprile 2013, 11:28:17 »
Quoto Kaffa, un conto sono le statistiche un conto ciò che il cittadino medio vede in giro e basa quindi la sua statistica .... se escludiamo i meticci, gli altri cani di razza nell'elenco raramente si vedono in giro, ad eccezione dei JR che invece, almeno qui, pullulano ...

Offline Cooper

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #17 il: 13 Aprile 2013, 12:30:11 »
Il discorso è logico ma tu povero tapino che non sai nulla di golden come fai a sapere quali sono gli allevamenti 'che se la tirano'? Ora che lo capisci ti è passata la voglia.



lo capisci già al primo contatto, dal modo/tono con cui ti rispondono, ci sono allevatori (non in questo forum) che sono convinti di aver inventato la razza, altri invece con anni di esperienza nella razza che hanno voglia di insegnarti e di condividere tutto quello che sanno.






Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #18 il: 13 Aprile 2013, 12:36:13 »

lo capisci già al primo contatto, dal modo/tono con cui ti rispondono, ci sono allevatori (non in questo forum) che sono convinti di aver inventato la razza, altri invece con anni di esperienza nella razza che hanno voglia di insegnarti e di condividere tutto quello che sanno.

Ok, questo è chiaro, ma ti assicuro che anche a me i primi 5 hanno risposto come ho spiegato sopra e a me è davvero passata la voglia. Poi mi sono documentata meglio, ho scoperto i flat (di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza) ed è andata come è andata. Insomma, chi non è molto "colto" in materia finisce che li manda a quel paese ma manda a quel paese anche la scelta di "quel" cane.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #19 il: 13 Aprile 2013, 13:15:55 »
Solo per puntualizzare...
il Golden, NON E' la razza più diffusa... Siamo "solo" al 5º posto...
 
Le ultime statistiche ENCI wsulle iscrizioni al libro genealogico riportano:
Totale iscrizioni 136.208 di cui
14.877  Pastore Tedesco
14.568  Setter Inglese
7.817   Labrador Retriever
5.178   Jack Russek Terrier
5.151   Golden retriever
 
Per maggiori dettagli: http://www.enci.it/annuario/


Il jack Russel è DIFFUSISSIMO, è la nuova moda
Diciamo che è lo yorkshire degli anni 2000

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #20 il: 13 Aprile 2013, 13:16:45 »
Io ho un altra teoria...
Mediamente chi prende un Golden Retriever vuole un cane da "vivere", e lo porta spessissimo con se...
I PT, anche se sono quasi il triplo, sono probabilmente rinchiusi in cortili a "fare la guardia",
i proprietari dei Setter sono cacciatori, e li usano per la caccia, non certo per portarli con se quando va in giro...
i Jack sono, o meglio vengono acquistati, come cani "da appartamento" e difficilmente escono di casa...
 
Per questo motivo in giro vedi tantissimi golden o labrador e poco le altre razze...


Io di jack russel ne vedo tantissimi in giro... mi sembra di vedere solo quelli!!  :o :P

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #21 il: 13 Aprile 2013, 13:29:50 »
Rave tranquillo non si offende nessuno, e soprattutto c'è poco da offendersi se in primis gli allevatori non danno la loro disponibilità affinchè i privati conoscano nel modo giusto questa splendida razza.
 
Sinceramente per quanto mi riguarda sono perfettamente daccordo con tutti voi, andare in un allevamento e ricevere poche informazioni e magari date con fretta bè non è piacevole, chi ci viene a visitare ha diritto di ricevere tutte le risposte alle mille domande e perchè no, a rispondere anche a mille domande, perchè per un allevatore la cosa principale è capire se quella famiglia è veramente adatta ad un golden.
 
Ecco perchè come sempre il mio consiglio è di visitare più e più allevamenti e di fermarsi solo quando si è certi di aver trovato le persone giuste, giuste per voi, che sappiano entrare in sintonia, che capiate essere sinceri....ricordate il vostro cucciolo avrà bisogno di voi e voi avrete bisogno di appoggiarvi a chi possa consigliarvi sempre in qualsiasi momento della giornata....
 
Poi....per carità....le fregature sono cmq dietro l'angolo, e come sempre parlare, confrontarsi con chi magari ha già adottato cani dai vari allevamenti può aiutare a capire come si comporta l'allevatore anche "dopo"....ecco perchè questo forum aiuta, sopratutto la sezione come scelgo è ricca di informazioni e di sensazioni dei vari compagni dei nostri pelosi....

Offline laura viale

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #22 il: 13 Aprile 2013, 14:04:38 »
Vale d'accordissimo con te il golden è ormai il cane della famiglia media con bambini che non deve creare problemi alla vita famigliare ubbidiente e tranquillo

Offline rave

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #23 il: 14 Aprile 2013, 01:17:47 »
Sappiate che leggendo i vistri commenti, mi è ritornata la fiducia e la determinazione di voler sempre più un golden, voi direte bhé sono bastate qualche telefonate andate male peR fartela perdere, no però aver letto le vostre opinioni sicuramente ti fanno pensare in positivo.
Vale io sono di Milano e per adesso stò contattando gli allevamenti in lombardia.
Cmq sarò testardo ma un giro, quando avranno disponibilità e voglia, negli allevamenti che ho già contattato me lo faccio più che volentieri.
I pastori tedeschi saranno anche più diffusi secondo ENCI, ma nn ho mai ricevuto trattamenti "snobbisti.
Una precisazione personale per kaffa, il mio PT viveva con me e nn era rinchiuso in un cortile, sò che nn hai parlato per tutti i PT ma hai fatto un discorso statistico, ma ci tenevo a dire che io lo trattavo come un cane normalissimo.
Notte

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #24 il: 14 Aprile 2013, 12:01:18 »
Una precisazione personale per kaffa, il mio PT viveva con me e nn era rinchiuso in un cortile, sò che nn hai parlato per tutti i PT ma hai fatto un discorso statistico, ma ci tenevo a dire che io lo trattavo come un cane normalissimo.
ovviamente la cosa non era riferito a TE... anche io con i miei PT andavo ovunque...
Solo che la razza in molti casi è scelta da chi vuole il "cane da guardia" e ovviamente quelli non vengono quasi mai allontanati dalla casa...
Per questo, nonostante siano 3 volte piu diffusi, "in giro" si vedono molti meno PT che non Retriever...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #25 il: 14 Aprile 2013, 17:06:06 »
Rave, se può esserti utile la mia esperienza, ti dico che per ottenere un incontro con uno dei "migliori" allevatori, ho sacramentato non poco e alla fine stavo per mollare il colpo; poi sono entrato - temporaneamente - nelle grazie dell'allevatore (che a me come persona piace molto, alla mia metà che viene dal centro Italia è sempre sembrato, nei numerosi incontri, "un po' troppo milanese", e dal suo punto di vista non è un complimento), ed ho compreso (non necessariamente condiviso) le ragioni del suo "tirarsela": mi ha raccontato di un mondo di lupi (i colleghi che incontrava alle expo), di sospetti, nonché degli stessi problemi nei rapporti col "pubblico allargato" che sopra ti ha ben esposto Laura (purtroppo non tutti hanno la stessa educazione), per finire con la mancanza di tempo (molto del quale peraltro impegnato a frequentare le expo, i cui risultati mi avevano portato da lui). Per ragioni diverse non ho preso Tobia da questo allevatore, posso però dirti che la serenità e l'apertura saranno di sicuro un criterio di scelta della sua sorellina: non sono interessato a un cane da expo, ma ad un compagno che non risenta - inevitabilmente - delle ragioni di tanta cautela. Comprendo i timori e la prudenza dell'allevatore, ma in quel giro perverso di relazioni in parte autoreferenziali nessuno gli ha chiesto di mettercisi. Se però sei indirizzato verso la "qualità al top" del cane, pur non potendo, per esperienza diretta, mettere la mano sul fuoco che risultati expo al top = ottimo allevatore (anzi potrei dire che la nostra delusione è stata almeno proporzionale alle aspettative che avevamo avuto, sopravvalutando questo elemento), tieni duro e insisti, perché non si tratta di "tirarsela", ma di cautele che capirai nel momento in cui dovessi scegliere il tuo cucciolo in quell'allevamento. Lo so, magari ti ho messo più confusione di prima, ma il tipo di cane - e di allevatore - che cerchi lo puoi sapere solo tu.

Offline Cooper

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #26 il: 14 Aprile 2013, 20:03:05 »
Rave, se può esserti utile la mia esperienza, ti dico che per ottenere un incontro con uno dei "migliori" allevatori, ho sacramentato non poco e alla fine stavo per mollare il colpo; poi sono entrato - temporaneamente - nelle grazie dell'allevatore (che a me come persona piace molto, alla mia metà che viene dal centro Italia è sempre sembrato, nei numerosi incontri, "un po' troppo milanese", e dal suo punto di vista non è un complimento), ed ho compreso (non necessariamente condiviso) le ragioni del suo "tirarsela": mi ha raccontato di un mondo di lupi (i colleghi che incontrava alle expo), di sospetti, nonché degli stessi problemi nei rapporti col "pubblico allargato" che sopra ti ha ben esposto Laura (purtroppo non tutti hanno la stessa educazione), per finire con la mancanza di tempo (molto del quale peraltro impegnato a frequentare le expo, i cui risultati mi avevano portato da lui). Per ragioni diverse non ho preso Tobia da questo allevatore, posso però dirti che la serenità e l'apertura saranno di sicuro un criterio di scelta della sua sorellina: non sono interessato a un cane da expo, ma ad un compagno che non risenta - inevitabilmente - delle ragioni di tanta cautela. Comprendo i timori e la prudenza dell'allevatore, ma in quel giro perverso di relazioni in parte autoreferenziali nessuno gli ha chiesto di mettercisi. Se però sei indirizzato verso la "qualità al top" del cane, pur non potendo, per esperienza diretta, mettere la mano sul fuoco che risultati expo al top = ottimo allevatore (anzi potrei dire che la nostra delusione è stata almeno proporzionale alle aspettative che avevamo avuto, sopravvalutando questo elemento), tieni duro e insisti, perché non si tratta di "tirarsela", ma di cautele che capirai nel momento in cui dovessi scegliere il tuo cucciolo in quell'allevamento. Lo so, magari ti ho messo più confusione di prima, ma il tipo di cane - e di allevatore - che cerchi lo puoi sapere solo tu.


Faccio fatica a capire il concetto di "cautele" ma probabilmente è un mio problema, ma allora tutti gli altri che ti accolgono nel loro allevamento in modo educato e gentile, che sono pronti a farti entrare nella loro famiglia pelosa non sono cauti???





Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #27 il: 14 Aprile 2013, 20:44:37 »
No, semplicemente non hanno ragione di averne, e non certo perché siano incauti. Questo per me è un valore aggiunto, non solo per la forma, che non guasta mai, ma anche per la sostanza.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #28 il: 15 Aprile 2013, 21:30:17 »
Tobia.....esattamente come dici tu, nel mondo delle expo dove è pur vero esistono gelosie e dove le relazioni non sono mai sincere, nessuno tira per i capelli nessuno ad andarci....è una scelta di vita, e questa non deve....ma mi sa che è meglio dire non "dovrebbe", interferire con quella che è la nostra vita...cioè allevare cani.....questo presuppone che nascano cuccioli e che ci siano persone che giustamente vogliono venire a visitare l'allevamento, a vedere e a giocare con i cuccioli, e a conoscere  meglio la razza che alleviamo.....se ci comportiamo da maleducati che lavoro stiamo facendo????
 
Gelosie???? Ce ne sono a bizzeffe, ma sono problemi di chi è geloso sicuramente non di chi apre la porta di casa.....
 
Gente che viene mandata a spiarci???? Anche di questa ce n'è tantissima.....ma che cosa potrebbero "spiare"??? Un modo di fare la cassa parto???
Il momento delle visite ai cuccioli o delle prime visite, sono improntati a conoscere e a farci conoscere dai nuovi possibili compagni dei nostri cuccioli....e se questi vengono mandati a spiare da possibili concorrenti e se io dicessi per filo e per segno cosa mangiano, quante volte, il protocollo vaccinale, gli sverminatori, cosa uso per pulire o disinfettare l'ambiente.....cosa cambierebbe????
Io credo che nascondersi dietro un filo d'erba, raccontando che ci si comporta così per paura di essere defraudati di chissà quali segreti....mi sembra una bella sciocchezza.....
Ma se vuoi possiamo parlare anche di allevatori che si guardano bene anche dall'aiutare i loro clienti per paura che gli rubino il lavoro..... questa per me è paranoia....
 
Quindi in tutta questa storia non capisco cosa voglia "cautela"...cautelarsi da chi????
Se non si fà di tutto per conoscere e bene i nuovi compagni dei nostri pelosi.....come possiamo affidarli con coscenza???
 
Questo non vuole assolutamente essere un attacco a Tobia spero che sia chiaro ;D ;D ;D
 
 

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #29 il: 15 Aprile 2013, 21:39:55 »
Tobia.....esattamente come dici tu, nel mondo delle expo dove è pur vero esistono gelosie e dove le relazioni non sono mai sincere, nessuno tira per i capelli nessuno ad andarci....è una scelta di vita, e questa non deve....ma mi sa che è meglio dire non "dovrebbe", interferire con quella che è la nostra vita...cioè allevare cani.....questo presuppone che nascano cuccioli e che ci siano persone che giustamente vogliono venire a visitare l'allevamento, a vedere e a giocare con i cuccioli, e a conoscere  meglio la razza che alleviamo.....se ci comportiamo da maleducati che lavoro stiamo facendo????
 
Gelosie???? Ce ne sono a bizzeffe, ma sono problemi di chi è geloso sicuramente non di chi apre la porta di casa.....
 
Gente che viene mandata a spiarci???? Anche di questa ce n'è tantissima.....ma che cosa potrebbero "spiare"??? Un modo di fare la cassa parto???
Il momento delle visite ai cuccioli o delle prime visite, sono improntati a conoscere e a farci conoscere dai nuovi possibili compagni dei nostri cuccioli....e se questi vengono mandati a spiare da possibili concorrenti e se io dicessi per filo e per segno cosa mangiano, quante volte, il protocollo vaccinale, gli sverminatori, cosa uso per pulire o disinfettare l'ambiente.....cosa cambierebbe????
Io credo che nascondersi dietro un filo d'erba, raccontando che ci si comporta così per paura di essere defraudati di chissà quali segreti....mi sembra una bella sciocchezza.....
Ma se vuoi possiamo parlare anche di allevatori che si guardano bene anche dall'aiutare i loro clienti per paura che gli rubino il lavoro..... questa per me è paranoia....
 
Quindi in tutta questa storia non capisco cosa voglia "cautela"...cautelarsi da chi????
Se non si fà di tutto per conoscere e bene i nuovi compagni dei nostri pelosi.....come possiamo affidarli con coscenza???
 
Questo non vuole assolutamente essere un attacco a Tobia spero che sia chiaro ;D ;D ;D




eheheheh


addirittura?  :o

 


Privacy Policy - Cookie Policy