Autore Topic: Inseminazione artificiale..consigli utili  (Letto 74955 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #15 il: 02 Febbraio 2013, 22:36:26 »
Grazie Kayli, lunedi mattina farò un nuovo prelievo per vedere a che punto siamo con i valori, cmq se gratto sulla coda lei subito la sposta però ho notato che sta ancora macchiando, cmq dal progesterone sarà tutto più chiaro.....
a questo punto devo incominciare a prepararmi perchè se lunedi il valore dovesse risultare già 4 va a finire che vado in panico totale e rischio di partire da solo dimenticando anche gaia a casa...(scherzo)
sembra una cosa molto facile ma non è cosi considerando anche quanti soldini ci vogliono per fare le cose fatte per bene....
speriamo che vada tutto bene

Offline Gaia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #16 il: 04 Febbraio 2013, 20:06:38 »
Buonasera a tutti, abbiamo stamattina abbiamo rifatto il progesterone , il risultato è 2,2   praticamente (ng/ml)   1      2,5    3giorni pre-ovulazione ...oggi è l'undicesimo giorno dal primo giorno di calore...
Il vet mi ha detto di ripeterlo mercoledi al massimo giovedi...
Che ne dite siamo nella norma???
ci vuole ancora tempo

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #17 il: 04 Febbraio 2013, 20:52:19 »
io sì lo ripeterei mercoledì e cmq sì siamo abbastanza nella norma non ti preoccupare .. ma poi non ho capito appena raggiunge il valore giusto parti oppure te lo fai spedire?

Offline Gaia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #18 il: 04 Febbraio 2013, 21:26:37 »
Alla fine ho deciso di farmelo spedire , il mio vet mi ha tranquillizzato dicendomi che le probabilità di riuscita sono alte , e cmq il centro al quale mi sono rivolto è specializzato in materia quindi dovrebbe andare tutto bene ( DOVREBBE) o
Mio figlio che ha quasi 4 anni sta già scegliendo il nome da dare ai futuri cuccioli e io gli dico , che non si sa ancora se Gaia avrà  i cuccioli , ma allo stesso tempo sono più emozionato di lui...
Mah speriamo bene

Offline Gaia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #19 il: 09 Febbraio 2013, 13:04:04 »
Buongiorno a tutti, stamattina è stata fatta la prima inseminazione , volevo chiedervi è normale che fuoriesce il liquido???
Ho tenuto gaia sollevata per 15 minuti, però poi mi sono reso conto che è fuoriuscito del liquido anche durante il ritorno a casa in macchina...
Il mio veterinario dice che è tutto normale...
Ah il seme del maschio è stato esaminato e il veterinario ha detto che è di qualità ottima..
lunedi seconda inseminazione...
Voi cosa dite tutto nella norma???
Vi ringrazio per i vostri consigli

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #20 il: 09 Febbraio 2013, 13:21:34 »
non vorrei mettere in dubbio la professionalità di nessuno ma non siamo un pochino lunghi con i tempi? :smiley:

Offline Gaia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #21 il: 09 Febbraio 2013, 13:59:50 »
Perchè Marco??
Gaia mercoledi ha fatto il progesterone risultato 4.0
giovedi ha ovulato
e dopo 48 ore cioè stamattina dovrebbe avere il picco Questo è tutto quello che mi ha detto il mio vet.) ovviamente tutti possono sbagliare..
oggi è il 16 giorno dalla prima perdita...
Secondo te c'e qualcosa di anomalo???
e anche per quanto riguarda un po di liquido seminale fuoriuscito dopo l'inseminazione è normale??
Grazie

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #22 il: 09 Febbraio 2013, 14:25:14 »
ciao! non entro in merito al discorso sull'inseminazione artificiale perchè non ho conoscenze in merito!!!
ma sono curiosa di sapere , se si può, chi sarà il fortunato!!


Bea e Whisky

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #23 il: 09 Febbraio 2013, 15:47:55 »
ma il seme era fresco o congelato.
Se il seme era fresco e di ottima qualità come mai non avete inseminato quando era a otto?

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #24 il: 09 Febbraio 2013, 15:56:17 »
ci possono stare le perdite di sperma se  la quantita ignettata è tanta per quello che so  ;)
stessa domanda di Kaily  ;)

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #25 il: 09 Febbraio 2013, 21:37:07 »
Ogni veterinario e allevatore ha una sua teoria su quando sia giusto fecondare, la differenza sta nel momento dell'ovulazione.
Ho sentito consigliare di: calcolare 48 ore dall'ovulazione prendendo come riferimento per l'ovulazione il 7, calcolare 24 ore dall'ovulazione prendendo come riferimento per l'ovulazione l'8, fecondare a 10, prendere come riferimento per l'ovulazione il 4, adesso Kaily consiglia di fecondare a 8....possibile che ci sia tutta questa differenza???

Quand'è che una cana ovula?Qual'è il valore giusto?

E' davvero una mia curiosità, possibile che anche tra veterinari e allevatori non ci sia uniformità rispetto a questa cosa?

Offline Gaia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #26 il: 09 Febbraio 2013, 23:10:22 »
Allora ragazzi , il 31/01/2013 sette giorni di calore  primo progesterone risultato 0,3     (ng/ml)   <   1     (An./Pro)
04/02/2013  secondo progesterone   risultato 2,3                        (ng/ml)    1    2,5   3giorni pre-ovulazione
06/02/2013  terzo progesterone        risultato 4,0                        (ng/ml)   2,5  5,5   1giorno pre-ovulazione
mercoledi è stato l'ultimo progesterone e dai risultati delle analisi giovedi avrebbe dovuto ovulare e dopo 48 ore cioè stamattina avrebbe raggiunto il picco....  Cosi mi ha spiegato il mio veterinario e cosi ho fatto....
dopo l'inseminazione ho mantenuto gaia con il posteriore sollevato da terra per 15/20 minuti e cmq ho notato che è uscito un po di liquido, lo stesso una volta poggiata a terra... Il veterinario mi ha detto che è tutto normale basta un solo intruso per fecondare e questo lo so perchè ho due figli...
Dalla tabella meglio di questo non potevo fare , lunedi seconda inseminazione anche se sicuramente l'ovulazione sarà a questo punto a mio parere giunta a termine.....
Oggi ho chiamato il mio veterinario esponendogli tutti i miei dubbi e chiedendogli se avevamo tralasciato qualcosa e lui giustamente si è incavolato dicendomi che devo avere fiducia perchè meglio di cosi non si poteva fare nella maniera più assoluta...
Non lo so ora bisogna fare la seconda inseminazione e incrociare le dita
Voi cosa ne dite, a questo punto ho tralasciato qualcosa???
Se guardo la tabella delle analisi penso di no, però non nascondo di essere molto preoccupato

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #27 il: 09 Febbraio 2013, 23:55:05 »
Ti dico come la so io però non vuol dire che sia giusto!

L'ovulazione avviene a 8 (o 7 ma cambia poco davvero, è questione di ore!), l'ovulo per maturare ci mette 48 ore e resta maturo per 48 ore.
Siccome gli spermatozoi (da sene fresco) sopravvivono in utero anche 3/5 giorni ma sicuramente sopravvivono minimo 24 ore (dipende dalla qualità del seme) allora l'ideale è fecondare o a 24 ore dall'ovulazione e poi 48 ore dopo (tanto gli spermatozoi della monta sopravvivono anche il giorno successivo quindi è inutile fare le monte tutti i giorni) o 48 ore dopo l'ovulazione e 48 ore dopo ancora.

Quindi se hai beccato il giorno dell'ovulazione è giusto come stai facendo.
La mia perplessità è solo relativa al fatto che con un progesterone inferiore a quello dell'ovulazione e nessuno superiore non puoi stabilire quando la cana ha ovulato....cioè puoi supporlo immaginando che il progesterone sia cresciuto come nei giorni precedenti ma se ripetevi l'esame in modo da avere un progesterone superiore a 8 calcolavi approssimativamente il momento dell'ovulazione in base allo scarto di tempo tra i due valori (inferiore e superiore a 8) e programmavi le monte in base a quello.

Detto questo io non sono esperta, ho lavorato in qualche allevamento e faccio riferimento a quello che ho imparato assistendo alle fecondazioni....quindi questo è ciò che dice la vet che si occupa di fecondazioni nella mia zona........non è detto che sia sicuramente esatto!!!!Le cane così facendo restano incinta....questo lo posso dire con certezza!

Offline labradorite

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 97
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #28 il: 10 Febbraio 2013, 00:41:43 »
Un po di liquido è normale,di questo non mi preoccuperei;scrivi che il seme è stato controllato quindi sai che non ci sono stati problemi nel viaggio(curiosità:kit clone o minitubes?) Oggi avete fatto un progesterone ?Per la seconda monta aspettate 48 ore per l'arrivo di una seconda spedizione di seme?

Offline Gaia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #29 il: 10 Febbraio 2013, 10:24:40 »
Grazie iaia sei stata chiarissima, si il mio veterinario ha detotto tutto dalla tabella, e io stamattina per sfatare ogni dubbio ho voluto fare una prova vi spiego..Ho un pastore tedesco di 12 anni l'ho messo al guinzaglio , ho liberato gaia vedendo cosa succedeva, mi stava gettando a terra da come mi tirava era impazzito, gaia gli è andata contro giocando e quando lui ha tentato di montarla lei ha spostato subito la coda ed è rimasta in mobile questo vuol dire che lei è pronta per ricevere il maschio quindi ieri ero in tempo per fare quello che è stato fatto...Se lei non fosse stata più pronta avrebbe rifiutato il maschio....Cmq io ho seguito alla lettera il mio veterinario si è occupato lui di tutto e spero che sia andato tutto a buon fine...
Ma basta anche una sola inseminazione vero???
per quando riguarda il kit non ho idea ripeto il mio vet si è occupato lui di tutto io fino ad ora ho solo speso 450 euro con mille dubbi e mille preoccupazioni...
Grazie a tutti per l'aiuto e per il sostegno siete gentilissimi

 


Privacy Policy - Cookie Policy