Autore Topic: corso per ricerca di persone scomparse  (Letto 12393 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chiara.phil

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #15 il: 19 Ottobre 2012, 11:58:18 »
Giusto,dimenticavo di dirti che spesso all'inizio quando vai per il primo "colloquio"per conoscervi molti cercano un po' di spaventare,penso volontariamente, per vedere se siete veramente motivati...Tipo a me avevano anche detto che dovevo imbiancare o tagliare l'erba...Mai capitato in tre anni XD Magari c'è bisogno di dare una mano non so,a ricolorare una panchina che è messa male ma sono cose che si fanno sempre negli orari in cui già si è lì...Tipo noi andiamo il sabato pomeriggio dalle 14.00/14.30 alle 18.00 e la domenica mattina dalle 8.30 alle 12.00 (poi chi vuole resta lì a mangiare)-io quando gli anni scorsi andavo ancora al liceo siccome per motivi di salute avevo quattro giorni della settimana impegnati in visite che mi portavano via tutto il pomeriggio,facevo sport e dovevo studiare tantissimo per il liceo che facevo andavo solo o il sabato o la domenica per poter riuscire a fare tutto...e per me era un momento di svago,presto diventò una necessità!- e d'estate quando non so alle 16 del sabato fa ancora troppo caldo per lavorare con i cani(dopo aver fatto merenda e chiacchierato un po' al tavolo XD) magari sistemiamo qualcosina...ma non è che durante la settimana ti chiamano per andar lì a tagliar l'erba ahahah!!!Anche perchè lavorano ed hanno famiglia anche loro!In realtà vai lì,conosci gente,impari un mucchio di cose,giochi,giochi,giochi col tuo cane, impari,impari,impari XD Poi puoi anche scegliere di partecipare a delle gare(lì dai noi si svolgono gli IRO Test che sono internazionali ogni anno-e li fanno da noi dall'anno scorso-e mondiali ogni due anni...sono test attitudinali quindi non sono apposta per i cani di croce rossa...ci saranno anche quest'anno il 26-27-28 ottobre da noi al campo di CRI di Bresso,l'ingresso è libero per tutti,sono bellissimi e si impara ancora di più) e loro ti aiutano a preparare te ed il tuo cane per partecipare =D come puoi scegliere di non partecipare,non si partecipa in gruppo ;)
Cmq tu chiami,loro ti dicono di andare un week end,parli con loro,vedono il cane, se vuoi farlo vai ancora nei prossimi week end così iniziate a lavorare e appena parte il prossimo corso di base più vicino a voi lo frequenti(è proprio un corsettino di base semplice semplice e non impegnativo,qualche lezione giusto per sapere cos'è la croce rossa e qualche tecnica di soccorso in caso di emergenza) così sei ufficialmente dentro...Non perdertelo,è un'occasione fantastica ;) Poi ovviamente dopo circa uno/due mesi si vede se il cane ha voglia di lavorare e gli piace e solo in questo caso si continua...ma con un golden vai sul sicuro...ricordo che i golden non solo hanno un'enorme voglia di lavorare,ne hanno BISOGNO!!! ;)

Offline chiara.phil

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #16 il: 19 Ottobre 2012, 12:03:48 »
Ciao! questa cosa interesserebbe molto anche a me! Bresso ra l'altro non è distante da noi...ma lo fanno in tutte le croce rossa o solo in alcune?
occorre obbligatoriamente fare un corso di obedience prima oppure insegnano tutto lì? Mi piacerebbe che Milo si rendesse utile per qualcosa di umanitario... :)
Fai benissimo ;) insegnano tutto lì,tu non preoccuparti,siamo pieni di istruttori =D per quello che spiegavo poco fa sul fatto che al "primo appuntamento" possono spaventarti lì da noi da un'annetto c'è uno che è il "capo" ed ha un carattere un po' così anche con noi,lui spaventa chi arriva,sì vuole vedere se davvero lo volete fare ma secondo me lui esagera e questo è controproducente...quindi tenetevi pronti ;) non tutte le CRI hanno il Campo Cinofili, a Bresso però c'è ed è davvero grandissimo...siamo proprio accanto al campo di atterraggio di elicotteri dove qualche mese fa è atterrato il Papa...hai presente?se mi scrivi per mail (giusy.gino@libero.it) ti do i contatti per sentirli...chissà che non ci vediamo al campo domani ;)

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #17 il: 19 Ottobre 2012, 12:06:14 »
Non è impegnativo come sembra,te lo dice una persona che non ha tremila grossi impegni,di più...

Ma! Secondo è invece è più impegnativo di quel che sembra. Io non ho esperienza diretta, ma mio marito ha fatto parte per molti anni del soccorso alpino e di ricerche di superficie ne ha fatte parecchie.
Oltre all'impegno per il cane, vipere, zecche, dirupi nel bosco ecc. bisogna anche considerare se l'umano è in grado di effettuare questo tipo di ricerche.
Bisogna sapersi muovere su terreno impervio, di notte, saper usare cartina e bussola, avere "fiato" a sufficienza per camminare ore carichi (nello zaino ci vuole acqua per se e per il cane, pronto soccorso per il disperso ecc.)

Insomma, concordo con Querida e Marcy che non si tratta di un bell'addestramento e basta, bisogna anche essere disponibili all'intervento, altrimenti secondo me si "occupano" risorse per niente.
Monica e Boomer

Offline chiara.phil

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #18 il: 19 Ottobre 2012, 12:28:14 »
Disponibile all'intervento ovvio,non paghi l'addestramento e il lavoro che fanno per te il minimo è che in caso di catastrofe(che si spera non accada mai) tu intervanga col tuo cane che è utilissimo!Poi le bussole ecc. sono cose che vengono insegnate dopo,all'inizio mica un può arrivare lì e sapere già far tutto!Quando sarà il momento,sempre in quegli orari di sabato e domenica,invece di lavorare ci si dedicherà a impararare ad usare il GPS =) per quanto riguarda le lunghe camminate che dici mi sembra un po' esagerato,primo perchè fortunatamente non accadono spesso queste cose,secondo perchè sul luogo ovviamente noon si arriva a piedi e terzo perchè abbiamo moltissimi conduttori che son tutt'altro che sportivi eppure sono intervenuti con ottimi risutati in Abruzzo ecc.!!é il cane che deve cercare,a una certa distanza tu lo puoi seguire e ci sono altri tipi di soccorsi abilitati a scendere nei burroni con cavi,corde,moschettoni,bombole,ma sono altre sezioni di soccorso con tecniche speciali della CRI...puoi se a uno questo piace può entrare anche in quella sezione specializzandosi,mica lo devi fare per forza,puoi essere benissimo un semplice conduttore

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #19 il: 19 Ottobre 2012, 12:39:59 »
a si ragazzi dimenticavo il PERICOLO - caccia , accidenti non si sa piu dove andare ad allenarci  :police: .
e verro che non si può saper tutto, ma quando e una emergenza non parlo di catastrofe ma una semplice scomparsa di un bimbo devi essere pronto a tutto secondo me e meglio che non faccio attività o e meglio che il mio cane non passa esame se non simo pronti a tutto parche - cerco di spiegare le mie motivazioni a ciò ;  - come si fa dire davanti a una mamma fa freddo e io e il mio cane aspettiamo che finisce diluvio della pioggia  per andare a cercare il suo figlio , o minimo dubbio sul cane non prende serio come lavoro , o sulla mia salute , una qualsiasi emergenza non e un scherzo , oltre cane bisogna essere pronti anche a prestare il primo intervento , essere pronti a vedere le cose piu assurde intendo le ferite dalla caduta ecc. tutto cio e il mio pensiero ,   

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #20 il: 19 Ottobre 2012, 12:55:25 »
Quoto Marcy.
Non so dove operi tu, Chiara, ma dalle mie parti la ricerca del raccoglitore di funghi, del vecchietto che è uscito dalla sua casa in montagna ed è sparito, l'escursionista della domenica che si è perso sul Monte Baldo... questi sono classici casi.
E in questi casi non molli il cane e tu lo segui a distanza.
Sulla ricerca su macerie non mi pronuncio perchè non ne so niente.
Monica e Boomer

Offline chiara.phil

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #21 il: 19 Ottobre 2012, 13:03:35 »
Io del lavoro della serietà del cane non dubito,noon è in quel momento che si vede se il cane non ha voglia di lavorare,lui è il primo a metterci il massimo dell'impegno!!Di certo se il cane non fa quello che deve nella ricerca non lo si scopre lì ma molto molto prima quando si va al campo ad esercitarsi!e lì si agisce,si corregge,quando è pronto si sostiene l'esame di operatività e lì non puoi pensare che il tuo cane non sappia che sta lavorando,loro lo capiscono dopo pochissime lezioni,glielo si fa capire!Ma è una cosa che per noi è difficile immaginare,almeno per chi non lo fa...Tra l'altro purtroppo nel nostro paese le squadre cinofile non vengono chiamate in fretta,prima fnno intervenire altri soccorsi e magari dopo giorni ci chiamano(ma così l'odore è più difficile da rintracciare,soprattutto se ha piovuto!)per questo dico che non capita spesso di intervenire...Non si vuole intervenire se piove?Mi sembra un po' una sciocchezza...quando lavori col cane,specialmente dopo un po' di volte che ti sei appassionato davvero,senti che stai facendo una cosa stupenda ed importante e della pioggia non te ne frega un ciufolo!!Se poi come hai ipotizzato tu hai la mamma di un disperso lì allora l'unica cosa a cui pensi è che il tuo cane e quello di tutti gli altri che interverranno insieme a te(ognuno dà la disponibilità su quando poter intervenire-nelle occasioni in cui ce lo si può permettere perchè non sono eccessivamente gravi o ci sono altre squadre cinofile impegnate-) sono ciò che potranno fare la differenza,impari a credere nel tuo cane, a dover riconoscere le sue effettive enormi potenzialità!E allora sarai incapace di pensare che potrebbe arrivarti un po' di pioggia sui capelli(dato che comunque si è ben attrezzati con abiti adatti a garantire la nostra integrità e...i raffreddori se proprio volete pensare a quelli)...
Poi non ho detto he molli il cane ma non ci stai appiccicato!Anche da noi ci sono cercatori di funghi ecc poi uno deve vedere le sue priorità:prendersi magari un raffreddore e vedere un vecchietto caduto che ha sicuramente bisogno di cure ma almeno lo avete trovato ed è quello che dovevate fare voi,non toccarlo o fare altro,c'è chi è specializzato per questo, o preferire far finta di nulla pur di non vedere una persona che aspetta aiuto quando accanto si ha un cane che potrebbe essere utilissimo e che dentro se racchiude un'enorme voglia?...sono scelte,non ho nulla da dire...

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #22 il: 19 Ottobre 2012, 13:10:18 »
Non sono riuscita a spiegarmi: secondo me è un lavoro difficile e impegnativo. Prima di iniziare un percorso di addestramento devo farmi un serio esame di coscienza, chiedermi se IO sarò in grado di farlo, prima ancora del cane.
Tutto qui, prendevo spunto da una tua affermazione, quando dici che non è impegnativo come sembra, invece secondo me sì  ;D

Monica e Boomer

Offline chiara.phil

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #23 il: 19 Ottobre 2012, 13:14:15 »
Non sono riuscita a spiegarmi: secondo me è un lavoro difficile e impegnativo. Prima di iniziare un percorso di addestramento devo farmi un serio esame di coscienza, chiedermi se IO sarò in grado di farlo, prima ancora del cane.
Tutto qui, prendevo spunto da una tua affermazione, quando dici che non è impegnativo come sembra, invece secondo me sì  ;D
Io mi riferisco all'impegnativo in termini di tempo.Bastano meno di cinque minuti al giorno per una cosa fatta bene perchè meglio poco e con costanza dato che i cani reggono la concentrazione massimo 5/10 min. Poi è la persona che come dici tu deve decidere se diventare "socia" del proprio cane in questo percorso.Quello che mi lascia scettica è come si possa dire di no quando si ha il cane adatto...quelli che ci poniamo muri mentali ahimè siamo sempre noi umani...

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #24 il: 19 Ottobre 2012, 13:16:06 »
Chiara non ho detto che sotto la poggia non lavoro , ma che non si guardano le condizioni climatiche ne per te ne per cane si va e basta , a non toccare uno che magari il tuo cane ha trovato per me sbagli se si e venuto tempestivamente e quello sanguina non fermi la emorragia  , o e ancora caldo non provi a fare rcp ??, ho ha paura e delliria e scampa non cerci di calmarlo?io parlavo di primo intervento non di pronto soccorso . non voglio essere una rompi ma parlavo si e un volontariato , ma non e un gioco ci si puo fare del male o si puo fare male il cane e una scelta e prima di prenderla bisogna valutare tutto.        giusto per me dice Boomer

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #25 il: 19 Ottobre 2012, 13:20:12 »
..quelli che ci poniamo muri mentali ahimè siamo sempre noi umani...

Su questo hai ragione, non c'è dubbio, nel mio caso un figlio piccolo e un lavoro non flessibile mi fanno "tirare il freno a mano".
Tutte le mie riflessioni nascono però anche dal fatto che sento troppa gente che conosco dire cose del tipo "protezione civile, fico! Massì ti addestrano il cane gratis" e compagnia bella, non avendo minimamente idea di cosa stanno parlando.
Monica e Boomer

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #26 il: 19 Ottobre 2012, 13:24:19 »
i cani di ricerca cercano anche un ora di continua concentrazione altrimenti che ricerca e ??? , 5-10 minuti di concentrazione vi dire che non passo esame a domenica ??? :-[ 

Offline chiara.phil

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #27 il: 19 Ottobre 2012, 13:48:19 »
La concentrazione del cane ti assicuro che si aggira intorno ai minuti che ho detto,le ore di ricerca sono una cosa diversa,si tratta di seguire una traccia,una cosa diversa dagli esercizi che si fanno a casa che sono di Obedience e ne fai al massimo 4 o 5...Se sai come fare(in base ai corsi che hai fatto) nelle situazioni di soccorso puoi fare cose diverse ma quando raggiungi il cane sul luogo del disperso non sei solo,da quando ha iniziato ad abbaiare per segnalare non vai lì da solo,non sei solo tu e il tuo cane nella ricerca,ci sono altri cani,altri conducenti,altri soccorritori,ecc.se la persona dovesse essere bloccata o incastrata tu da solo non la puoi toccare,potresti fare peggio,è questo ciò che intendevo, ma comunque non sei lì solo anche perchè la persona pesa...Poi non pensiate che io la prenda come un gioco,so quello che vado a fare ma non mi sembra il caso di fasciarsi in questo modo altrimenti nessuno lo farebbe più,io ho 19 anni e ci sono molti altri ragazzi della mia età e meno che si prendono felicemente e con entusiasmo questa responsabilità perchè bisogna vederla come una cosa bella e utile(unire l'utile al dilettevole mi verrebbe da dire)...Poi i cani sono resistentissimi,ragionano ed è ovvio che se pensano di non poter riuscire a fare una cosa non la fanno...ma non mi vengono in mente situazioni pratiche perchè non si butterebbero in un burrone pericoloso in un bosco,non sono scemi!Inoltre o hanno solo la pettorina addosso o in esercitazione non gli si lascia su nemmeno il collare così non potranno impigliarsi in nulla...Io ritengo più rischioso il salvataggio in acqua dove le onde e e correnti sono più forti anche se pure lì il cane sa quando può riuscire o meno ma intervengono più variabili che rendono più pericoloso il lavoro di recupero e pensiamo anche semplicemente ad una cosa che esula dal recupero in acqua,lo stesso pericolo lo si puù avere al mare semplicemente facendoli nuotare dato che non è che le acque siano sempre una tavola e non c'è bisogno che ci siano i cavalloni perchè il mare diventi pericoloso...Quindi ogni cosa ha un suo pericolo ma non si deve pensare che siccome si ha un cane da ricerca il gruppo di soccorritori siano degli sconsiderati che mandano il tuo cane a rischiare la vita quando vedono che il pericolo è troppo alto...

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #28 il: 19 Ottobre 2012, 14:14:09 »
Dai sta tranquilla e ti facio dei mie complimenti per quello che fai . Quanti hanni ha il tuo cane ?  Da quanto tempo avete brevetto ? Non ti arrabbiare   ;D siamo li tutti per un unico motivo no ?

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #29 il: 19 Ottobre 2012, 14:28:24 »
Anche io sono interessata, abitando vicino a Bresso.

Però volevo chiedere se si può differenziare il tipo di ricerca, superficie e macerie, o se è obbligatoria far fare al cane entrambe le cose!

 


Privacy Policy - Cookie Policy