Autore Topic: Possibile o no?  (Letto 10100 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Possibile o no?
« il: 09 Ottobre 2012, 23:46:53 »
Ho un dubbio ma è possibile lastrare un cane in calore? Cioè nn e' forse vero che con il ciclo il cane ha più lassita', ossia i legamenti più morbidi che tendono a rendere meno giusta la situazione articolare e di conseguenza meno visibile !! Meglio aspettare o il risultato e' comunque affidabile al 100% !!!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Possibile o no?
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2012, 07:57:03 »
Meglio aspettare un mese almeno dopo il calore (e anche un mese prima del calore) proprio per via della lassità dei legamenti che fa sì che il risultato possa essere peggiore di quello reale.
Aspetta quindi!

Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:Possibile o no?
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2012, 08:09:54 »
Cool !!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
Possibile o no?
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2012, 08:11:00 »
Ma figurati! Non lo sapevo! E io l'ho fatta lastrare al 20 giorno dall'inizio del calore.....e il bello é che ho anche chiesto all'ortopedico se era un problema e non mi ha detto niente..... Sarà per quello che le hanno dato una C, quando lei cammina in maniera perfetta e alle preventive era perfetta?!? Ma che scaxxxxxo!


Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Possibile o no?
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2012, 08:45:12 »
Ma figurati! Non lo sapevo! E io l'ho fatta lastrare al 20 giorno dall'inizio del calore.....e il bello é che ho anche chiesto all'ortopedico se era un problema e non mi ha detto niente..... Sarà per quello che le hanno dato una C, quando lei cammina in maniera perfetta e alle preventive era perfetta?!? Ma che scaxxxxxo!


Ale

ma hanno davvero le hanno dato una C???  :blink: :blink: :blink:

infatti lo sapevo anch'io che le cagne bisogna portarle lontane dal calore a lastrare perchè si dice che durante il periodo del calore ci sia + lassità

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
Possibile o no?
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2012, 08:51:43 »
Lascia stare Franci....un nervoso!! Comunque a sto punto, da una parte mi prenderei a schiaffi per non averci pensato, ma dall'altra mi consolo che vuol dire che non è una C e visto che si può farla accoppiare lo stesso anche con la C, posso stare più tranquilla per i cuccioli, ma possibile che mai una volta che azzecco i tempi per ste cappero di lastre...


Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Possibile o no?
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2012, 09:05:05 »
Lascia stare Franci....un nervoso!! Comunque a sto punto, da una parte mi prenderei a schiaffi per non averci pensato, ma dall'altra mi consolo che vuol dire che non è una C e visto che si può farla accoppiare lo stesso anche con la C, posso stare più tranquilla per i cuccioli, ma possibile che mai una volta che azzecco i tempi per ste cappero di lastre...


Ale

ci credo che vi gira le palle!!!!  :bluto: :bluto:
ma l'ortopedico che pre-lettura ti aveva dato? mi sembrava ti avesse detto che era al massimo una B o ricordo male? .. cmq sì credo anch'io che il calore a questo punto c'entra molto nell'aver probabilmente falsato il risultato ..

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
Possibile o no?
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2012, 09:10:47 »
Si lui mi aveva detto che doveva essere una B, ma mi ha anche detto che è un terno all'otto dipende da chi le prende in mano al Celemasche......
Poi abbiamo fatto anche le PENNHIP e anche li è nel punteggio che permette la riproduzione, in pratica la media golden è di 5.5 e il massimo consentito va fino a 7 lei ha un'anca 4.4 e una 6,6 quindi ci siamo e pensa se non fosse stata al 20º giorno di calore...... Cavolo sta di fatto che se sul peedegree ci fosse stata una B era sicuramente meglio per gli accoppiamenti....grrrrrrrr


Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:Possibile o no?
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2012, 17:43:58 »
A ti capisco senza togliere quanto costa fare anche , gomiti , occhi !! I miei hanno tutti la A , comunque puoi sempre rifarli prima però passa dal veterinario che l'ha lastrato e fatti dare i soldi o scontarti la prox, chi sbaglia paga normalmente !!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:Possibile o no?
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2012, 17:55:54 »
Ma figurati! Non lo sapevo! E io l'ho fatta lastrare al 20 giorno dall'inizio del calore.....e il bello é che ho anche chiesto all'ortopedico se era un problema e non mi ha detto niente..... Sarà per quello che le hanno dato una C, quando lei cammina in maniera perfetta e alle preventive era perfetta?!? Ma che scaxxxxxo!


Ale


cavolo anche io le ho fatto le lastre al 24 esimo giorno dall'inizio del calore!!!ma il vet che gliele ha fatte lo sapeva che lo aveva appena finito e mi ha detto che non sarebbe cambiato niente!!mi ha detto di non farle durante il calore ma dopo la fine si...!!!ora sto aspettando il pedegree da celemasche e secondo il vet era perfetta,al massimo una B!!



Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Possibile o no?
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2012, 21:15:51 »
Io avrei voluto far fare le lastre a Swami un mese dopo il calore ma la mia vet quella settimana era in ferie. Quando le ho chiesto se era meglio farle una settimana prima (quindi 3 settimane dopo il calore) o dopo il suo rientro (quindi 1 mese e 1 settimana dopo il calore) mi ha detto senza dubbio di aspettare per via appunto della lassità. Non credo che una settimana o due possano cambiare le cose in modo radicale, ma potendo scegliere lei mi ha consigliato di aspettare....e così ho fatto!
Non escludo che la lassità possa far passare una B per una C....come sappiamo il confine tra i due valori a volte è molto labile!

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Possibile o no?
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2012, 21:17:44 »
io all'epoca quando le ho fatte ad Ariel non sapevo nulla di tutto ciò...comunque Ariel era nel pieno del calore (mi pare tipo 20esimo giorno)e l'ortopedico non mi disse nulla..
Alla fine B

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
Possibile o no?
« Risposta #12 il: 10 Ottobre 2012, 23:37:01 »
Ho spulciato un pò il Web e diversi ortopedici parlano di questa cosa, tra l'altro mi sembra che uno degli articoli che ho trovato dove ne parlano, visto che è riferito alla PENNHIP , sia presente anche sul sito del vet che mi ha la strato Sydney....penso che in ogni caso lo chiamerò e vedrò cosa mi dice.
Ma sinceramente mi scoccerebbe un pò doverla sottoporre di nuovo all'anestesia e a tutto il resto, senza considerare che mio marito mi ucciderebbe e non mi riaccompagnerebbe mai a Torino a rifare le lastre visto che lui odia più di tutto al mondo vedere o sapere che i nostri tesori sono sedati...
Quindi che fare??? con una C posso comunque farla accoppiare e posso anche essere un pochino meno preoccupata per i cuccioli sapendo che probabilmente è una B, ma mi sa che in tanti non vorranno cuccioli di un cane C....
L'unica cosa che posso fare è cercare un compagno A e se lo trovassi lastrato PENNHIP con un valore intorno al 4.5 sarebbe ancora meglio, ma putroppo sono pochissimi i golden  lastrati con questo metodo e sono tutti messi peggio di Sydney, (me lo ha detto Monticone che è l'unico in Italia che lo fa) poi farò lastrare tutti i cuccioli e vedrò come sarà andata e in base a quello vedrò se replicare o no.
Pensare che viste le preventive e come cammina, corre e salta, e considerando che ci sono stata attenta, mi aspettavo una A ,anche se però purtroppo ha sempre avuto la mania di saltare come un canguro e farlo sul parquet scivoloso, sicuramente tanto bene non le ha fatto, ma non c'era modo di placarla.
Voi cosa mi consigliate?



Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Possibile o no?
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2012, 09:21:44 »
Quindi che fare??? con una C posso comunque farla accoppiare e posso anche essere un pochino meno preoccupata per i cuccioli sapendo che probabilmente è una B, ma mi sa che in tanti non vorranno cuccioli di un cane C....
Ciaoo,
ti posso dire quello che ho fatto quando cercavo Mora...o meglio quando da ignorantissima ho iniziato a muovermi tra i vari siti di allevatori per cercare quelli da andare a visitare e scartando tutti quelli  che accoppiavano dalla B in giù senza dare una possibilità di farsi conoscere. Per la serie se non era figlio di due A non ci interessava neppure chiamare l'allevatore.
Ora non so se agirei molto diversamente...anche se ora so che un cane C non è displasico (cosa che prima non sapevo...), magari prenderei in considerazione un cucciolo figlio di una B e una A, ma se fosse  figlio di una C mi farei molti problemi....

ciaoo
Lu

Ps certo che la tua Sydney è un vero splendore :wub:


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Possibile o no?
« Risposta #14 il: 11 Ottobre 2012, 10:34:32 »
Io mi terrei la mia C e le farei fare la prima cucciolata con un cane A.
Farei un bello studio sugli antenati e sui collaterali, magari sceglierei un cane A già riprodotto che non abbia dato cani displasici (per quello che puoi saperne visto che è raro che tutti i cuccioli di tutta la cucciolata vengano lastrati) e darei ai nuovi proprietari dei cuccioli figli della mia femmina tutta la documentazione relativa a questo.
Io credo che un figlio di due A di cui uno o entrambi hanno antenati D o E sia più "a rischio" di un cane figlio di A e C ma con antenati tutti A e B! Tu da allevatore devi far capire tutto questo ai futuri proprietari, ti rendi disponibile a fornire le lastre ai loro veterinari di fiducia se lo ritengono necessario e poi sta a loro fidarsi o no.

Più di così non puoi fare!

Se avessi la certezza assoluta che rifacendo le lastre ti tornano B allora forse un pensierino lo farei se fossi in te, ma non potendone avere la certezza io eviterei e cercherei di informare il più possibile i nuovi proprietari sui motivi della tua scelta.
Che poi accoppiare un cane C non è nulla di così tragico!!!Davvero, io mi preoccuperei di più se il mio cane fosse A o B ma figlio o nipote o pronipote di un cane D....la displasia è una patologia poligenica recessiva e multifattoriale...

 


Privacy Policy - Cookie Policy