Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LIBERAMENTE => Raccontiamoci => Topic aperto da: Brina - 06 Febbraio 2021, 09:35:42

Titolo: Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: Brina - 06 Febbraio 2021, 09:35:42
Zena era un un bulldog inglese di un'amica, quando l'ho conosciuta, quasi sette anni fa ormai, aveva tre anni e a farle compagnia c'era Romeo, uno splendido boxer, uno dei cani più gentili che abbia mai conosciuto.
Quando Romeo è volato su ponte, lei si stava lasciando andare, non mangiava quasi più, apatica, irriconoscibile.
La mia amica avrebbe voluto prendere un altro boxer, ma il suo nuovo compagno l'ha invece convinta a prendere un bracco di Weimar, una femmina.
Zena aveva ritrovato la gioia di vivere.
Vi racconto questo perché vorrei che qualcunoalcuno di voi possa aiutarmi a capire......
Due mesi fa Zena è stata trovata in una pozza di sangue, l'altro cane l'aveva morsa lasciandola uin uno stato terribile.
La mia amica pensava fosse stato un osso l'oggetto della discordia.
Due giorni fa ha fatto uscire Zena per la pipì, è rientrata, tempo dieci minuti ha sentito dei ringhi, è uscita e si è trovata davanti una scena terribile. Zena sul dorso e l'altra che si accaniva con una ferocia incredibile su di lei, le strappava letteralmente la carne della pancia.
Questa volta è strato troppo, non è riuscita a sopravvivere.
Io ieri ho pensato a quanto è successo tutto il giorno.
Mi chiedo come è possibile che un cane, preso da cucciola, che non aveva mai mostrato vero Zena segni di aggressività in cinque anni, a quanto raccontatomi, possa improvvisamente essersi trasformata in cane "killer", cosa possa averla spinta a fare questo, senza un apparente motivo.
Mi rivolgo a Maria, e a tutti quelli che ben conoscono il comportamento dei cani, se potete aiutarmi a capire.
Zena adesso lassù avrà ritrovato il suo Romeo, nessuno li separerà mai più.
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: Sabry - 06 Febbraio 2021, 13:54:46
Santo cielo che storia terribile, quanto mi spiace davvero!
Non sono assolutamente un’esperta e ti parlo solo per esperienza, esperienza che mi ha fatto diventare diffidente verso quella razza per cui non faccio avvicinare più Ambra quando ne vedo uno a meno che non sia cucciolo. Francamente non credevo fossero cani aggressivi ma come ti ripeto io non sono esperta, per cui avevo permesso ad Ambra di avvicinarsi per giocare. L’altra si è scagliata contro con tutti i denti pronta al morso, non so come l’ho strattonata via in tempo. Ci siamo rimaste male entrambe.
Il caso della tua amica è davvero inspegabile, sono curiosa anche io di sentire qualche parere dai più esperti.
Buon ponte dolce e sfotunata Zena!
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: dani - 06 Febbraio 2021, 14:41:25
Premetto che non sono nessuno e non ho nessuna competenza specifica, da profana dubito che non abbia mai dato segnali è più facile che li abbia dati e siamo stati non capiti e ignorati. Buon Ponte Zena🌈♥️
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: M.Rosa&Renny - 07 Febbraio 2021, 10:08:45
Capir le cause scatenanti un conflitto tra due cani che vivono insieme è sempre difficile. Però, senza aver pregiudizio alcuno, io pure ho avuto un’esperienza strana con una bracca , di proprietà di una tipa IMBECILLE, che ha attaccato Charlie. Senza motivo. Entrata al parco dove ero io, senza avvertirmi ( avrei legato le tate almeno inizialmente), questa appena dentro ha mollato la bracca che è corsa verso Charlie a zanne fuori. Charlie naturalmente gli si è parata davanti in egual maniera e non si son prese solo perché sia io che la stolta in un attimo eravamo sui cani. E per fortuna ha puntato Charlie perché se invece andava su Kira ( meno prevenuta) l’avrebbe pinzata. Nei mesi sta bracca ha morso altri cani, non in maniera grave ma li ha pinzati.
È una razza che per certi versi mi ricorda i dalmata deviati figli di accoppiamenti sconsiderati.
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: LindAron - 07 Febbraio 2021, 14:29:07
Mamma mia che brutta storia! Ho letto più e più volte ma continuo ad avere la pelle d'oca! Mi dispiace molto per Zena...
Titolo: Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: LaMaria - 14 Febbraio 2021, 18:05:45
Ciao, purtroppo la mia piccola esperienza non mi consente di esprimermi riguardo a questa cosa atroce.
Sono un educatore cinofilo, non un esperto in comportamento. E nessuno potrebbe esprimersi senza conoscere a fondo come sono andate le cose e com’era la convivenza fra le due e la relazione con i familiari.
Potrei dire che, dopo il primo episodio violento, le due cane non avrebbero dovuto mai restare da sole assieme, ma sarebbe un po’ girare un coltello nella piaga.
L’unica esperienza di uccisione di un cane convivente di cui ho avuto esperienza, è stata causata da una giovane femmina di pastore tedesco lasciata sempre in un terreno con gli altri cani della famiglia, alcuni setter e un cagnolino di piccola taglia. Non usciva mai. Ovviamente, al passaggio esterno di cani estranei, il gruppo si caricava di eccitazione a più non posso. Un giorno la cana, non potendo materialmente affrontare il pericolo, ha ridiretto la sua aggressività verso il cagnolino, azzannandolo e uccidendolo sul colpo. Una cana normale, intelligente, che aveva solo bisogno di uscire e fare cose.
In questo caso, però, c’è stato un accanimento sul corpo della povera Zena...
un comportamento predatorio portato fino alle fasi finali della dissezione e (ma questo non lo so) della consumazione...
La sequenza predatoria nei cani è ovviamente monca, e nelle razze come i bracchi si limita alle fasi iniziali... Chissà, veramente, cos’è scattato nella mente della Weimaraner. Il fatto è successo in casa?
Ci sono varie cause che possono scatenare l’aggressività di un cane, uno di questi è ovviamente la motivazione possessiva, ma qui c’è in più una cana giovane con una cana anziana e una roba del genere è sconcertante.
Credo dovranno farla urgentemente valutare da un comportamentalista.
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: Brina - 14 Febbraio 2021, 22:34:32
Grazie a tutti per i vostri interventi.
Io alla mia amica avevo consigliato di non tenerle più insieme senza sorveglianza, lei era però convinta che avessero litigato per un osso.
Nouméa, il bracco, esce pochissimo, se fa una passeggiata al mese è già tanto, non so quante volte ho cercato di fare capire alla mia amica di questo bisogno, vista anche la tipologia del cane.
Quando è sola distrugge tutto, è riuscita persino a piegare e rompere le sbarre del kennel.
Non hanno mai corretto la cattiva abitudine di pinzare le braccia quando va incontro a qualcuno (a me no lo fa), adesso però lo fa stringendo sempre di più e facendo male (povero giardiniere!!!).
La mia amica ha chiesto un parere a un educatore che tiene una pensione per cani dove le due stavano: secondo lui Zena era la dominante, con il passare del tempo però Nouméa si è accorta dell'indebolimento dell'altra, sia per motivi di salute, sia per l'età, e ha voluto prendere il sopravvento.
È comunque un cane che ha certamente bisogno di essere valutata da un comportamentalista ...... ancora non so se decideranno di tenerla o......
Una storia triste, anche perché la colpa alla fine non è quasi mai del cane.
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: LaMaria - 15 Febbraio 2021, 07:33:13
Scusa ma qui mi arrabbio di brutto.
Questi problemi di distruzione violenta non sono un problema “nel cane”.
Hanno preso un bracco: un cane potente e attivo, che più di altre razze ha bisogno di correre e annusare all’aria aperta.
E basta parlare di dominanza. Questa è aggressività indirizzata dove purtroppo soltanto il cane riesce.
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: Brina - 15 Febbraio 2021, 07:44:08
Non sai quante volte gli ho fatto presente che ha bisogno di uscire.
Gli avevo proposto di venire con me e i miei nei boschi quando l'avevano presa, dopo due passeggiate la mia amica non ne aveva più voglia, sempre una scusa, .... vederla correre con i miei nei boschi era magnifico, la vedevo veramente nel suo ambiente, felice.
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: Brina - 15 Febbraio 2021, 07:48:39
Amavo molto Zena e sono triste, ma anche Nouméa mi fa pena, avesse avuto degli altri umani accanto a lei, che si sarebbero occupati di lei come si deve, sarebbe un cane diverso
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: M.Rosa&Renny - 15 Febbraio 2021, 08:27:11
Scusa ma qui mi arrabbio di brutto.
Questi problemi di distruzione violenta non sono un problema “nel cane”.
Hanno preso un bracco: un cane potente e attivo, che più di altre razze ha bisogno di correre e annusare all’aria aperta.
E basta parlare di dominanza. Questa è aggressività indirizzata dove purtroppo soltanto il cane riesce.
Maria sai che ti stimo tantissimo. Mi trovi d'accorso ma con alcuni "MA".
Io son sempre dalla parte dei cani, pero' bisogna esser coerenti e razionali. Esistono razze che geneticamente  son piu' aggressive. Alle quali basta un nonnulla per scatenare istinti o imprinting insiti in loro. E bisogna ptrenderne atto. Io non sono buonista ad oltranza o canista ad ogni costo. E , dati alla mano, fatto 100 proprietari di cani di razza tosta" che, con competenza e giudizio, decidono di seguire un percorso col cane volto a incanalare energie e pulsioni....ecco, di questi 100 bravi compagni umani almeno 2 o 3 falliscono. Anzi, no. NON falliscono...perche' ci provano. Ma i loro soggetti pelosi hanno purtroppo una indole talmente forte, o degli istinti fortemente radicati ( ok la genetica, gli accopiiamenti, il lavoro pregresso dell'allevatore, ecc....ma parlo di RAZZA) da render se non vani quasi nulli i risultati.
I Weimharaner non sono il testimonial di Segugio.it. Anche no ! Son cani con una personalita' fortissima, tanto che nel loro lavoro sono tra le poche razze che assolutamente non le si fa lavorare con altri segugi o cani da caccia. Nemmeno nei fields di training!  E mi spiace dirlo ma chi si porta a casa un bracco ste cose le deve sapere, premunirsi, prevenire. Quel che e' successo, tragico, moooooooooooooooolto difficilemnte  sarebbe avvenuto con un lab, un golden, un flat, un setter.
Probabilmente sarebbe avvenuto con un Wolfhound, per restare in abito cani da caccia sur generis.
Quindi, va bene tutto. Va benissimo, e sai che ti approvo in pieno, che sta al compagno umano incanalare, appunto, l'energia e l'impeto. Pero' vien da se che mai, a mio modesto parere, bisogna equiparar le razze. E non parlo di scelta  su  discipline e lavoro....questo e' scontato. Parlo di RAZZA. A me piacciono molto gli Howy, nel ns gruppo ce' una allevatrice e posrta spesso i sui cani. Che , per Dio, eccellono. Ma hanno una indole poco propensa al lavoro  in team. Son rissosi e schivi.
Io da mesi sto lavorando tutti i gg col dogo del mio vicino, maschio di due anni. Lui neofita...cane accolto da allevatori famigliari. Beh, soggetto intelligente...ubbidiente...con le atte e' tendenzialemnte buono  nonostante la sua esuberanza puo' esser pericolosa nel gioco . PERO'....non dimentico mai che e' un dogo. Prevenire....non pretendere si comporti come uno shit zu....e star  sempre con le orecchie tese. Le mie tate le riempie di baci? Kira, addirittura, lo mette sotto? Non vuol dir nulla...ha stincato gia' 5 gatti, una decina di nutrie ed ha fatto rissa con diversi maschi. E' INDOLE, e palle non ce ne sono.
Io dalle mie parti di bracchi ne vedo qualcuno. TUTTI son tendenzialemnte irascibili, sfidano. Maschi o femmine, son quasi tutti cosi'.
Dunque o dalle mie parti c'e' una concentrazione di bracchi deviati ( ma dubito, arrivano tutti da allevamenti diversi) oppure la razza e' cosi'. Stesso discorso per certi molossi che , per eccesso di buonismo, si continua a dire che se ben educati e seguiti son docilissimi. L'analisi si fa sui numeri, non sui casi. E statisticamente i cani figli di una  selezione volta al combattimento...mantengono forti  istinti primitivi .
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: MARCANTONIO - 15 Febbraio 2021, 16:42:34
sui bracchi concordo con Renato, non sono tipini docili, diciamo che noi abbiamo gia' avuto due incontrri scontri, vero diablo, forse il bracco italiano e' quello meno nevrile mio cugino ne  ha avuti diversi ed erano  abbastanza calmi.I nostri due "incontri" sono stati con un weimharaner e un bracco tedesco
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: titty59 - 15 Febbraio 2021, 17:46:47
Boh, niente da eccepire sulla genetica delle razze, ma di certo l'ambiente ha una notevole e a mio avviso, preponderante ,rilevanza sulle manifestazioni comportamentali  dei soggetti-Tanto per dire ,dalle mie parti  la settimana scorsa un\a golden ha pinzato un jack russel!Di certo il primo episodio nel caso in questione,avrebbe dovuto fare riflettere.,ma personalmente se ho due cani di certo li tratterei in eguale maniera e certamente le passeggiate sarebbero equamente divise.Il Cane e un animale ,il che non vuo, dire che  non abbia "percezioe" di quello che le accade attorno,con "sentimenti" "sensazioni" collegate.Come credo,che siamo tutti concordi, sul fatto che un cane sappia amare, non credo non si possa pensare ,che possa anche...odiare ,e in questo caso a mio modestissimo parere a  causa del comportamento umano.
Ciao
Titolo: Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: LaMaria - 16 Febbraio 2021, 20:38:49
Mi pare di aver fatto sinteticamente riferimento a una razza - il bracco di Weimar - non idonea a starsene in casa con un bulldog. Uno ha bisogno di molta attività, all’altro manca il respiro dopo poco.
L’aggressività aumenta se un cane è stressato.
Qua c’è una cana adulta che ha dilaniato un’anziana. Che forse ha sopportato per anni le intemperanze della giovane, ha cercato di stoppare, di arrangiarsi a correggere, suscitando un’aggressività incontrollata.
Ribadisco, mi affiderei - mi sarei affidata già ai tempi del comportamento distruttivo - a un comportamentalista serio.
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: LaMaria - 16 Febbraio 2021, 20:41:24
Non sai quante volte gli ho fatto presente che ha bisogno di uscire.
Gli avevo proposto di venire con me e i miei nei boschi quando l'avevano presa, dopo due passeggiate la mia amica non ne aveva più voglia, sempre una scusa, .... vederla correre con i miei nei boschi era magnifico, la vedevo veramente nel suo ambiente, felice.
Ecco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: M.Rosa&Renny - 16 Febbraio 2021, 20:48:01
Tutto giusto.
Puntualizzo solo che certe razze richiedono consapevolezza . E , per come vivo io la vita con più cani, certe razze mai faran parte del mio branco.
Non sapendo i trascorsi tra le due cane nello specifico , facciamo ipotesi.
Adesso sta moda dei weimharaner è l’ennesima e purtroppo non ultima vaccata della nostra specie.
Spero non si arrivi alla moda degli Irish W.hound altrimenti saran cazz da cacare per tutti.
Già tra molossi... pastori caucasici... doghi... c’è piena l’aria di pirla senza porto d armi ma con un AK 47 al guinzaglio. Hai voglia ad educare  : una persona coscienziosa ci penserebbe non una ma dieci volte a portarsi a casa, in contesto urbano stressante è limitante, un cane tosto...
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: mimminax3 - 17 Febbraio 2021, 07:47:49

Già tra molossi... pastori caucasici... doghi... c’è piena l’aria di pirla senza porto d armi ma con un AK 47 al guinzaglio. Hai voglia ad educare  : una persona coscienziosa ci penserebbe non una ma dieci volte a portarsi a casa, in contesto urbano stressante è limitante, un cane tosto...
[/quote]

Al guinzaglio quando va bene... perchè qui da me ci sono diversi ragazzotti con molossi o simil molossi che vanno in giro senza guinzaglio e quando gli dici qualcosa ti rispondono "Non ti preoccupare lui/lei fa quello che dico io "  non sai che rabbia mi viene. Normalmente cambio marciapiede ma non sempre si può....
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: M.Rosa&Renny - 17 Febbraio 2021, 08:27:42
Che poi siano molossi , golden o maltesi....serve sempre coscienza e giudizio. Senno' ognuno fa a mazzo suo e finisce a mazzate. Tra cani. Tra padroni. Pero' , non smettero' mai di ribadirlo, con certe razze bisogna andarci coi piedi di piombo. Sarebbe auspicabile che vengano adottate SOLO da gente preparata, attenta, meticolosa. Con esperienza e con tanta, tanta voglia di sbattersi. Invece capita l'opposto...da sempre. Razze difficili ma anche razze rovinate.Se partiamo dagli anni 60 la moda ha fottuto i Rough Collies...rendendo cani stupendi dapprima iracondi ed instabili per finire ai gg nostri con palle di pelo nane che han paura della loro ombra. E parlo con cognizione di casusa visto che mi ha cresciuto uno splendido esemplare di R.C. come nion se ne vedono piu'. Capace di farmi da baby sitter e due ore dopo di condurre le pecore. Poi venne la dalmata -mania ed anche li, accoppiamenti selvaggi snaturarono una razza che gia' di suo era dotata di tempra solida...e che divenne negli anni nevrile, agitata e distruttiva. Per non parlare dei PT, che in linea parallela son sempre stati sin dagli anni 50 oggetto di " esperimento": vediamo oggi i risultati. Pochissimi allevamenti si salvano e cmq , nonostante il gran lavoro, ache questi pochi eroi  si ritrovano con un DNA cosi radicalmente modificato che la struttura a triangolo isoscele permane. Scottex cartadanatica  ed i lab/golden? Parliamone! E qua giochiamo in casa perche lo sa Cristo quanti retriever deviati son stati messi al mondo. Dio salvi I flat e chi li alleva! sara' il nero...sara' che son meno modaioli....pero' perlomeno tra retriever un filone sano persiste.
Aggiungiamo che pure le razze difficili, diventate di gran moda tra latinos...balordi e cazzoni vari, han subito feroci accoppiamenti. Fottendosene bellamente di Outcross e quant'altro, mesegando fratelli e sorelle, infischiandosene di far accoppiare cani dal carattere particolramemte ostile cosi' come affetti da patologie serie. In dieci anni un dilagare di Bullterrie, Amstaff,Pitbull, Cosri, Doghi...uno sfacelo. In mano per la maggior parte ( e sono i numeri che parlano, mica io) a gente senza il benche' minimo bagaglio di cultura cinofila.Che improvvisano. ED IMPROVVISARE O IMPROVVISARSI, CON CERTE RAZZE AL PROPRIO FIANCO, E' POTENZIALMENTE LETALE.
Io sto dalla parte dei cani, sempre. Ma il buonismo e la pieta' francescana debbon fare i conti con la razionalita' ed i dati oggettivi.Sempre e comunque.
Quindi ben venga chi, come spesso e sovente fa il sottoscritto, cerca di educare ed insegnare allo sprovveduto di turno come gestire un cane ( in primis) ed un cane particolarmente tosto ( in seconda istanza). Personalemente, faccio un esempio poi mi taccio, quando il mio vicino ( senza una mano, mai avuto un cane..) si e' portato a casa Ares ( il Dogo)...sono sbiancato. Poi in tempozero mi son detto: per il bene del cane, di lui e sopratutto di chi lo incontera' tutti i santi gg ( umani o cani) meglio che mi adoperi. Di cinofilia un qualcosina poco poco pochissimo conosco. Di addestramento ed educazione in sei anni e rotti poco poco pochissimo ho assimilato. Dei doghi non sapevo un mazzo, quiandi ho indagato su quale fosse lìallevamento coi miglior feedback pre e post adozione. L'ho contattato. Ho spiegato la situazione e...per mia fortuna...ho trovato una persona talmente amante della razza che per due ore mi ha spiegato tutto quanto c'era da sapere. A me, non potenziale cliente. E riguardo ad un cane di non sua provenienza. Fatto cio' ho travasato tutte le info al vicino e continuo, gg dopo gg, a tenerlo in riga. Nonostante cio'....spesso e sovente fa come vuole, dimentica le regole e di rimando ares si comporta....da Dogo. Maschio! Di 55 kg!! Insomma  amici, a me pare che da anni su certe aromentazioni parliamo al vento. E dico io, ci leggono in tanti su sto forum. Eppure , nonostante siamo nel 2021..nonostante il web ti propini di tutto in tempo 0...c'e' ancora gente che fa comecazoglipare. Prende un cane solo perche' gli piace o fa figa. Non si forma, ne si erudisce. Va avanti alla Domini Iddio e ....sovente...se ne infrica pure se poi succedono fattacci.
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: Brina - 17 Febbraio 2021, 09:05:50
Mi pare di aver fatto sinteticamente riferimento a una razza - il bracco di Weimar - non idonea a starsene in casa con un bulldog. Uno ha bisogno di molta attività, all’altro manca il respiro dopo poco.
L’aggressività aumenta se un cane è stressato.
Qua c’è una cana adulta che ha dilaniato un’anziana. Che forse ha sopportato per anni le intemperanze della giovane, ha cercato di stoppare, di arrangiarsi a correggere, suscitando un’aggressività incontrollata.
Ribadisco, mi affiderei - mi sarei affidata già ai tempi del comportamento distruttivo - a un comportamentalista serio.

Esatto Maria, Zena ha sempre dovuto sopportare e all'inizio riusciva a rispondere e a  rimetterla a posto.
Ultimamente non stava troppo bene e sopportava.
Ieri parlando di nuovo con la mia amica mi ha detto che quando ha fatto uscire Zena per la pipì, l'altra era già fuori e si è subito gettata su Zena cercando di morderle le orecchie.... E lei è tornata in casa, pensando che fosse un invito al gioco, nonostante quello che era già successo e che le avessi consigliato di non lasciarle più sole insieme.
Che rabbia!
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: Brina - 17 Febbraio 2021, 09:20:31
Tutto giusto.
Puntualizzo solo che certe razze richiedono consapevolezza . E , per come vivo io la vita con più cani, certe razze mai faran parte del mio branco.
Non sapendo i trascorsi tra le due cane nello specifico , facciamo ipotesi.
Adesso sta moda dei weimharaner è l’ennesima e purtroppo non ultima vaccata della nostra specie.
Spero non si arrivi alla moda degli Irish W.hound altrimenti saran cazz da cacare per tutti.
Già tra molossi... pastori caucasici... doghi... c’è piena l’aria di pirla senza porto d armi ma con un AK 47 al guinzaglio. Hai voglia ad educare  : una persona coscienziosa ci penserebbe non una ma dieci volte a portarsi a casa, in contesto urbano stressante è limitante, un cane tosto...

D'accordissimo con te Renato.
La settimana scorsa ho avuto la paura della mia vita.
Per andare a scuola siamo obbligati a passare davanti a un giardino dove ci sono un corso e un bulldog francese, maschi.
Il corso al di là del cancello, quando ti abbaia contro, fa davvero impressione.
Lunedì passiamo davanti come al solito, non sono in giardino, poi da dietro una curva spunta la mamma della proprietaria dei cani, che porta la nipotina a scuola, e mi dice letteralmente "scappi, i cani sono scappati".
Neanche il tempo e sbucano dietro di lei, e lei cosa fa? Invece di tenere il corso, prende in braccio il bulldog.
Mio figlio è sbiancato, io ho preso dalle sue mani il guinzaglio di Emma, gli ho detto di allontanarsi da me e i cani. Ho messo nebbia e Emma dietro di me, fortunatamente il corso non si è avvicinato ed è ripartito verso casa. Ha fatto giusto un mezzo giro intorno guardandoci con me che gli dicevo "rentres à la maison".
Che paura ragazzi, per fortuna Nebbia è un cane d'oro, sempre ben predisposto verso tutti (a parte un bull terrier che l'ha morso) e Emma, abituata a vivere nel branco, riesce a leggere i comportamenti degli altri cani e, riesce sempre ad avere il comportamento giusto, non si sono mossi da dietto di me😌
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: MARCANTONIO - 17 Febbraio 2021, 15:43:35
a proposito di dogo, oggi incontro una demente, non si poteva cambiare strada, ho fatto sedere i miei, la scema invece di andarsene via dritta e' arrivata trainata dal dogo verso di noi, il dogo era gia' in modalita' attacco, solo che a quel punto ci si sono messi pure i miei, non so cosa sia successo, se il dogo si sia intimidito dalla reazione, ma si e' fermato e finalmente la tizia si e' decisa ad andarsene
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: Bruno_e_Aaron - 18 Febbraio 2021, 07:57:55
Perchè come sempre i padroni IMBECILLI che prendono il cane come Status Symbol sono sempre più frequenti!

Proprio per oggi ero passato da MobyDick per prendere un corno di cervo e PER FORTUNA ERO DA SOLO senza Aaron!!!!!

Entra nella mia corsia un emerito imbecille stereotipato:
- Superpalestrato tendente al bodybuilder pompato
- Tuta aderente da palestra quando fuori c'era un vento freddo siberiano ma lui era un tipo "duro"!!!
- Ragazzetta che le camminava a fianco, vestita da pornostar su tacco 12, con due labbra rosse a canotto e con in braccio un barboncino tolettato come un peluche con il fiocchetto sulla testa abbinato alla mascherina che indossava lei.
- Non poteva mancare per completare il quadretto, un cane CORSO con collare a strozzo e guinzaglio a catena, giovane, nevrotico e una massa di muscoli peggio del padrone

Solo vedendoli si capiva già tutto!

 Lui fiero e orgoglioso del cane che tirava come un trattore tra uno scaffale ed un altro di crocchette, sbavando e con il palestrato che lo strattonava continuamente e con "voce da gentiluomo di Oxford" imprecava contro il cane...

Mentre stava prendendo un sacco di crocchette, passa una signora con un bellissimo meticcio di taglia media. Il corso vedendolo passare fa un balzo da atleta verso quel povero meticcio ringhiando e abbaiando che sembrava volerlo sbranare! Per fortuna lui ha retto il guinzaglio con non poche difficoltà e ha evitato la peggio, ma è mancato davvero poco! Non avevo mai visto un Corso ringhiare imbruttito e vi garantisco che fa timore!!

L'imbecille anzichè scusarsi con la signora impaurita, aveva la faccia quasi orgogliosa per la dimostrazione dell' "atto di forza" del suo possente cane muscoloso sminuendo l'accaduto!  Nella foga è caduto anche un sacco di crocchette a terra rompendosi.

La signora con il meticcio spaventatissima si è allontanata e si è messa a urlare mentre il suo cane si nascondeva impaurito dietro di lei creando la folla nel reparto del negozio...

In tutto questo il corso continuava ad abbaiare nevrotico e sono intervenuti i commessi di MobyDick, mentre la signora giustamente continuava a inveire.
Per l'accaduto i ragazzi del negozio hanno chiesto di mettere la museruola al corso se lui non lo sapeva gestire e il cane non si tranquillizzava.

In tutto questo ringraziavo di esser entrato da solo al negozio e il mio cucciolone era altrove con mia moglie!!!

Traete voi le conclusioni e poi chiedetemi perchè non porto più il mio Aaron in area cani ma lo lascio libero di socializzare solo con cani di amici in zone sicure che conosco bene o in asilo con un branco di cani socializzati (quasi tutti golden e labrador) equilibrati e sotto la costante sorveglianza degli educatori.
Il mio cucciolone è pur sempre un maschio ma non so come ne uscirebbe in uno scontro contro un corso incazzato e nevrotico! E' pur sempre un Golden!

Concordo che la "predisposizione" di razza, la genetica e gli incroci hanno un peso rilevante, ma se abbiniamo un cane giovane di 50 Kg con testosterone da vendere e un certo temperamento di base ad un imbecille che lo esibisce come "accessorio" al suo status di MASCHIO e va quasi fiero di quel comportamento del suo cane rafforzandolo, la frittata è fatta!!!
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: M.Rosa&Renny - 18 Febbraio 2021, 10:23:47
Come dicevo, c'e' una mandria di teste di cazo che girano con AK 47 carichi senza nemmeno saper mettere  la sicura.
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: LaMaria - 18 Febbraio 2021, 12:08:56
Che poi siano molossi , golden o maltesi....serve sempre coscienza e giudizio. Senno' ognuno fa a mazzo suo e finisce a mazzate. Tra cani. Tra padroni. Pero' , non smettero' mai di ribadirlo, con certe razze bisogna andarci coi piedi di piombo. Sarebbe auspicabile che vengano adottate SOLO da gente preparata, attenta, meticolosa. Con esperienza e con tanta, tanta voglia di sbattersi. Invece capita l'opposto...da sempre. Razze difficili ma anche razze rovinate.Se partiamo dagli anni 60 la moda ha fottuto i Rough Collies...rendendo cani stupendi dapprima iracondi ed instabili per finire ai gg nostri con palle di pelo nane che han paura della loro ombra. E parlo con cognizione di casusa visto che mi ha cresciuto uno splendido esemplare di R.C. come nion se ne vedono piu'. Capace di farmi da baby sitter e due ore dopo di condurre le pecore. Poi venne la dalmata -mania ed anche li, accoppiamenti selvaggi snaturarono una razza che gia' di suo era dotata di tempra solida...e che divenne negli anni nevrile, agitata e distruttiva. Per non parlare dei PT, che in linea parallela son sempre stati sin dagli anni 50 oggetto di " esperimento": vediamo oggi i risultati. Pochissimi allevamenti si salvano e cmq , nonostante il gran lavoro, ache questi pochi eroi  si ritrovano con un DNA cosi radicalmente modificato che la struttura a triangolo isoscele permane. Scottex cartadanatica  ed i lab/golden? Parliamone! E qua giochiamo in casa perche lo sa Cristo quanti retriever deviati son stati messi al mondo. Dio salvi I flat e chi li alleva! sara' il nero...sara' che son meno modaioli....pero' perlomeno tra retriever un filone sano persiste.
Aggiungiamo che pure le razze difficili, diventate di gran moda tra latinos...balordi e cazzoni vari, han subito feroci accoppiamenti. Fottendosene bellamente di Outcross e quant'altro, mesegando fratelli e sorelle, infischiandosene di far accoppiare cani dal carattere particolramemte ostile cosi' come affetti da patologie serie. In dieci anni un dilagare di Bullterrie, Amstaff,Pitbull, Cosri, Doghi...uno sfacelo. In mano per la maggior parte ( e sono i numeri che parlano, mica io) a gente senza il benche' minimo bagaglio di cultura cinofila.Che improvvisano. ED IMPROVVISARE O IMPROVVISARSI, CON CERTE RAZZE AL PROPRIO FIANCO, E' POTENZIALMENTE LETALE.
Io sto dalla parte dei cani, sempre. Ma il buonismo e la pieta' francescana debbon fare i conti con la razionalita' ed i dati oggettivi.Sempre e comunque.
Quindi ben venga chi, come spesso e sovente fa il sottoscritto, cerca di educare ed insegnare allo sprovveduto di turno come gestire un cane ( in primis) ed un cane particolarmente tosto ( in seconda istanza). Personalemente, faccio un esempio poi mi taccio, quando il mio vicino ( senza una mano, mai avuto un cane..) si e' portato a casa Ares ( il Dogo)...sono sbiancato. Poi in tempozero mi son detto: per il bene del cane, di lui e sopratutto di chi lo incontera' tutti i santi gg ( umani o cani) meglio che mi adoperi. Di cinofilia un qualcosina poco poco pochissimo conosco. Di addestramento ed educazione in sei anni e rotti poco poco pochissimo ho assimilato. Dei doghi non sapevo un mazzo, quiandi ho indagato su quale fosse lìallevamento coi miglior feedback pre e post adozione. L'ho contattato. Ho spiegato la situazione e...per mia fortuna...ho trovato una persona talmente amante della razza che per due ore mi ha spiegato tutto quanto c'era da sapere. A me, non potenziale cliente. E riguardo ad un cane di non sua provenienza. Fatto cio' ho travasato tutte le info al vicino e continuo, gg dopo gg, a tenerlo in riga. Nonostante cio'....spesso e sovente fa come vuole, dimentica le regole e di rimando ares si comporta....da Dogo. Maschio! Di 55 kg!! Insomma  amici, a me pare che da anni su certe aromentazioni parliamo al vento. E dico io, ci leggono in tanti su sto forum. Eppure , nonostante siamo nel 2021..nonostante il web ti propini di tutto in tempo 0...c'e' ancora gente che fa comecazoglipare. Prende un cane solo perche' gli piace o fa figa. Non si forma, ne si erudisce. Va avanti alla Domini Iddio e ....sovente...se ne infrica pure se poi succedono fattacci.
Quoto tutto.
E purtroppo l’educatore cinofilo non viene MAI consultato PRIMA dell’adozione.
E di Retriever deviati ne vedo anche parecchi, provenienti da allevamenti blasonati qua in giro, che badano più all’estetica che al carattere.
Titolo: Re:Addio Zena ....... ma perché?
Inserito da: FedeRita - 18 Febbraio 2021, 12:30:42
Ciao a tutti, di tanto in tanto ritorno su forum e oggi ho letto con attenzione quel che è successo a Zena. Mi dispiace davvero tantissimo, non oso nemmeno immaginare cosa si possa provare nel vedere una scena simile. Vi porto la mia piccola esperienza dato che avete parlato anche di Dalmata. Il mio primo cane, Phoenix, spirato a 9 anni per una complicazione renale. Un Dalmata maschio bianco fegato meraviglioso. Lo amavo alla follia, mai un problema in casa sin da piccolo, niente bisogni in casa, niente distruzioni da stress mai giochi con la bocca che potevano degenerare in dolorose pinzate, un cane serenissimo ma....condannato al guinzaglio eterno e alle passeggiate che potevo permettermi  con lui nel verde (per fortuna tanto) intorno a casa. Una indole forte e indipendente che è significato, una volta diventato adulto, poterlo condurre solo io (1,93 per 95kg) perchè tirava come una locomotiva, non avere amici con cui giocare, e fuori in passeggiata non avere il minimo interesse verso di me ma solo verso il mondo che lo circondava (indole venatoria) = non ho avuto nessuno strumento per poterlo educare, dai biscotti ai fegatini impanati e fritti in tasca preparati apposta per lui, al gioco più attraente e stimolante. Gli importava solo si cercare odori nell'erba e puntare agli altri cani/animali. Per questo concordo in pieno con chi sostiene che la RAZZA è RAZZA e per quanto tu ti possa sforzare di educare un cane oltre certi limiti NON PUOI ANDARE. Oggi ho Athena, la mia Golden che ora ha poco più di un anno. Dolcissima e educatissima che riesco a governare anche senza guinzaglio (con biscotti e legnetti da lanciare e masticare le fai fare quel che vuoi) senza nessuna paura. Sono molto orgoglioso di lei. So bene che nonostante abbiamo passato il primo calore non posso considerarla ancora adulta e quindi mi aspetto che possa cambiare un poco carattere nel prossimo futuro ma oggi posso valutare la differenza e capire che non ero io a sbagliare con Phoenix. Proteggo da sempre questa sua indole spensierata e giocosa facendola giocare con tantissimi cani (qui intorno a casa mi sono divertito a fare una lista di tutti quelli che lei ha conosciuto e chiamarli tutti col loro nome ...sono arrivato a 50!!!) ma solo con quelli che conosco bene bene. Per fortuna Almstaff, Corsi, Doberman, Pastori Tedeschi sono guidati da persone coscienziose. Al contrario ho meticci (spinoni, snauzer....quello è lo stile per capirci) che arrivano da quelle associazioni che girano l'italia in furgone, adozioni....bravissimi ragazzi, ma poi scopri che sono cani rissosi e che i padroni si ostinano a volerli lasciare senza guinzaglio convinti di essere in grado di governarli. Incoscienti. Buona giornata a tutti.