Autore Topic: la sana alimentazione  (Letto 24379 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:la sana alimentazione
« Risposta #30 il: 10 Giugno 2013, 23:02:21 »

Anche in base a questi ultimi post penso che ci sia, come il tutte le cose, l'altra faccia della medaglia... ;)

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:la sana alimentazione
« Risposta #31 il: 10 Giugno 2013, 23:11:25 »
Grazie per la spiegazione...
Rimango sempre un filo perplessa... anche per il discorso del corretto apporto dei vari nutrienti e integrazioni... ovvero penso sia più difficile tenere tutto perfettamente bilanciato... soprattutto per un cucciolo in crescita...
Il secco è gia condito di tutte le vitamine, minerali etc necessari: in teoria è gia bilanciato. 
Il cotto, se fatto bene, e se aggiunte le vitamine minerali etc in teoria è bilanciato.
Il Barf, se comprende tutti gli elementi necessari, è bilanciato. (e con il Barf non ci vogliono le intergrazioni, contiene gia tutto il necessario)

Conclusione: bilanciato + bilanciato = bilanciato.
Non vedo dove puo stare il problema?

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:la sana alimentazione
« Risposta #32 il: 10 Giugno 2013, 23:17:00 »
E questa è l'altra boccia al piede che mi frena...
Nel senso che per un allevatore è improponibile svezzare un cucciolo con la barf...
significherebbe obbligare tutti i potenziali clienti ad adottare quel tipo di alimentazione
, e sappiamo benissimo che solo una piccola parte potrebbe mantenerla, chi per mancanza di tempo
chi per mancanza di testa... finirebbero per fare più danni che altro....  :'( :-[
già combatto battaglie (spesso perse in partenza) con clienti che vanno a casa con un sacco di ottimo mangime, e che nonostante tutte le raccomandazioni, quando il sacco finisce scendono sotto casa e comprano il primo sacco che gli capita tra le mani.... magari al supermercato...  >:( :o
Invece no, gli allevatori sanno benissimo che non tutti vogliono proseguire con la Barf. Preferiscono ovviamente i clienti che continueranno, ma sono anche realisti.
Quindi loro comunque svezzano i cuccioli col Barf: più settimane mangiano il Barf, meglio è per il loro sistema immunitario, che è ancora immaturo a quell'età.

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:la sana alimentazione
« Risposta #33 il: 10 Giugno 2013, 23:25:39 »
Concordo! anche noi averlo saputo prima avremmo dato da subito Barf!! avremmo evitato un sistema immunitario debole e anni di antibiotici!!!!!!!!!!!!!!!! :smileys_0266: :smileys_0266:

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:la sana alimentazione
« Risposta #34 il: 10 Giugno 2013, 23:31:44 »
Spiacente per te ma non ho la coda di paglia nè mi sento invidiosa trovo che il commento sul pelouche se non fai fare 4 h di passeggiata al cane poteva risparmiarselo, non l'ho trovato divertente tu si?
si l'ho trovato divertente, ma forse non l'ho intesa come te, forse partiamo da un punto di vista diverso.

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:la sana alimentazione
« Risposta #35 il: 10 Giugno 2013, 23:34:45 »

Però mi sorge un dubbio... le ossa sminuzzate dai coltelli del tritacarne potrebbero essere "pericolose"???
tranquillissimo, se hai un buon tritacarne, ho ti fai tritare le carcasse di pollo da un macellaio non c'è nessun problema. Io oramai lo faccio da svariati anni, e ti posso assicurare che se prendi il mio trito di pollo e lo passi tra le mani senti una specie di sabbiolina fina, quello che rimane delle ossa.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:la sana alimentazione
« Risposta #36 il: 10 Giugno 2013, 23:39:01 »
tranquillissimo, se hai un buon tritacarne, ho ti fai tritare le carcasse di pollo da un macellaio non c'è nessun problema. Io oramai lo faccio da svariati anni, e ti posso assicurare che se prendi il mio trito di pollo e lo passi tra le mani senti una specie di sabbiolina fina, quello che rimane delle ossa.

Anche il mio macellaio mi trita il pollo intero e al tatto non sentì nulla. È stato lui a propormi questa opzione per il pollo, ma il tacchino dice che è troppo duro e gli spacca la macchina.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:la sana alimentazione
« Risposta #37 il: 10 Giugno 2013, 23:40:42 »
Ok...
Ammettiamo che si possa fare un alimentazione "mista"...
ovvero alternando pasti a base di "ottime crocchette" a pasti a base di crudo...
A questo punto mi si pone il problema delle "ossa polpose"...
i miei cani mangiano insieme, in gruppi di 2/4/6 elementi....
ovviamente i gruppi sono scelti accuratamente, per evitare che ci sia il potenziale "prepotente" che si sbafa il pasto si quello più sottomesso...
se somministro crocchette, ognuno tutta la testa nella sua ciotola e non la alza fino a che non ha finito...
quando i gruppi cambiano composizione, a volte per qualche pasto c'è più agitazione, e qualcuno prova a sondare il campo ma basta un minimo
di attenzione e al minimo accenno intervengo io con un "brontolio" dei miei e tutto finisce li....
 
Se dovessi somministrare "ossa polpose" temo che dovrei assistere quotidianamente a qualche rissa, e temo seriamente che per evitare che il vicino possa "ciulargli il cibo" butterebbero giu i bocconi senza masticare...
L'unica alternativa che vedo sarebbe tritare tutto con un tritacarne/tritaossa di quelli "tosti"...
So che in questo modo toglierei il "piacere della masticazione" ma con una trentina di cani adulti che devono mangiare, credo che sarebbe l'unica strada percorribile...
Però mi sorge un dubbio... le ossa sminuzzate dai coltelli del tritacarne potrebbero essere "pericolose"???
Credo non ci sia tanta differenza tra dare a più cani il loro pasto di croc o il pasto di Barf. Se un cane è geloso del suo mangiare, lo è indistintamente da cosa abbia nella ciotola.

Il mio cane non è affatto geloso del suo mangiare, i gatti possono tranquillamente sedersi a fianco della sua ciotola e perfino annusare.
In passato avevo un cane che invece non tollerava nessuno vicino alla sua sbobba, e quindi bisogna tenerne conto.

A mio avviso se tu hai dei cani divisi in gruppo, le dinamiche tra di loro non dovrebbero cambiare sostanzialmente, a causa del Barf. Cibo è cibo per loro.
Sei tu il miglior conoscitore dei tuoi cani, e quindi in grado di sapere come intervenire adeguatamente se dovessero sorgere dei problemi.
Spesso la carne a tocchi la mangiano direttamente dalla ciotola, le ossa polpose etc, vengono spesso trascinate via e il cane si apparta per gustarsele.

Tramite il forum Olandese conosco tante persone che hanno più cani, 6, 12, 30. Anche molti allevatori. Barfano tutti, e non ho ancora sentito di cani morti per rissa a causa del Barf. Ci sono anche in Italia degli allevatori Barfisti, magari potresti chiedere loro come hanno risolto questi problemi.
Di sicuro sanno risponderti molto meglio di me.

Le ossa tritate dal tritacarne non costituiscono nessun pericolo per il cane. Parliamo però di osso adatto, non di osso di manzo!
Il problema con la carne e le ossa polpose tritate è la perdità di sostanze importanti, le vitamine per esempio. Si perde anche del liquido contenente nella carne e le ossa polpose. Del liquido che contiene oltre alle vitamine anche degli enzimi, dei minerali.
Per questo è cosi importante non dare del macinato, ma dei pezzi interi, preferibilmente grandi. A parte il discorso di privare il cane del suo bisogno di masticare....

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:la sana alimentazione
« Risposta #38 il: 10 Giugno 2013, 23:47:47 »
@Kaffa, forse ho inteso male? Intendevi osso puro tritato come integratore per il Calcio? Per eliminare il problema delle ossa polpose?
Io avevo inteso invece ''le ossa polpose'', come alimento.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:la sana alimentazione
« Risposta #39 il: 10 Giugno 2013, 23:51:02 »
Io credo che Kaffa intendesse riferirsi al tritare le ossa polpose al fine che i cuccioli non se le litighino. Quindi 'alimento completo di calcio'.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:la sana alimentazione
« Risposta #40 il: 11 Giugno 2013, 00:32:21 »
Anch'io l'avevo inteso cosi

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:la sana alimentazione
« Risposta #41 il: 11 Giugno 2013, 00:37:46 »
Confermo...
intendevo proprio tritare (magari grossolanamente) la carne, comprese le ossa...
Il problema nasce dal tempo in cui mangiano....
in allevamento, con la competizione per il cibo, i cani tuffano la testa nella ciotola e non la alzano fino a che non è vuota...
il tutto dura solitamente meno di un minuto...  ::)
i ritardatari devono vedersela con i compagni più scaltri, che tentano di sbafarsi anche il loro cibo...
ci sono accoppiate di cani che non si possono mettere insieme mentre mangiano, altrimenti si rischia che litighino...
Con le ossa e la carne a pezzi grossi, il tempo necessario per mangiare ovviamente si allunga.... e allo stesso modo aumenta la possibilità di risse per appropriarsi dell'osso polposo del vicino...
credo che invece, somministrando il crudo tritato, riescano a mangiarlo più velocemente, il che non è detto che sia un bene per la loro digestione, ma certamente lo è per la gestione delle risse, perché ognuno pensa a mangiare la propria razione e solitamente finiscono insieme, annullando di fatto il rischio di litigare, mentre con le ossa e i pezzi interi, trovi il cane scafato che ingurgita velocemente per cercare di far prima e di andare a fregarsi la razione del vicino lento... che non è per nulla detto che sia d'accordo...  :D
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline chris

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:la sana alimentazione
« Risposta #42 il: 11 Giugno 2013, 01:46:08 »
Ok!!! Grazie a tutti per i preziosi consigli! Mi sono gia' fatta una idea chiara sull'alimentazione!!!

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:la sana alimentazione
« Risposta #43 il: 11 Giugno 2013, 08:54:47 »
i problemi di kaffa, se non capisco male, però, sono esclusivamente logistici, vero?
immagino anch'io che, con tanti cani, la gestione del barf non sia così semplice, se non altro per lo stoccaggio del cibo.

so che l'allevatore di nala barfa da diversi anni con soddisfazione, ma non gli chiesi, all'epoca, come gestisse la situazione con i suoi cani. posso però contattarlo per chiedergli qualche informazione, se interessa.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:la sana alimentazione
« Risposta #44 il: 11 Giugno 2013, 09:16:33 »
Il secco è gia condito di tutte le vitamine, minerali etc necessari: in teoria è gia bilanciato. 
Il cotto, se fatto bene, e se aggiunte le vitamine minerali etc in teoria è bilanciato.
Il Barf, se comprende tutti gli elementi necessari, è bilanciato. (e con il Barf non ci vogliono le intergrazioni, contiene gia tutto il necessario)

Conclusione: bilanciato + bilanciato = bilanciato.
Non vedo dove puo stare il problema?


Annemarie questo è chiaro... il secco è già bilanciato...
Ma Barf e casalinga per esserlo... devono essere seguite e fatte per bene... (come scrivi tu per la dieta casalinga devono essere aggiunte le vitamine, i minerali etc etc).
Quindi è proprio nell'associazione/integrazione di alimentazione secca e casalinga/Barf che vedo delle maggiori difficoltà... perché pasto per pasto o settimana per settimana devo comunque valutare l'apporto calorico, i corretti tenori analitici e così via... tenendo conto di entrambe le alimentazioni...
Probabilmente, comunque, è solo una mia perplessità... nel senso che se decidessi di seguire una dieta Barf organizzandomi quindi in quel senso, a quel punto farei quella e basta, sia per logistica che per ottenere il massimo dei potenziali benefici...
« Ultima modifica: 11 Giugno 2013, 09:39:28 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy