Autore Topic: Croccantini per cane di piccola taglia: sapete aiutarmi?  (Letto 2613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fawnkeiley

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Croccantini per cane di piccola taglia: sapete aiutarmi?
« il: 07 Ottobre 2012, 00:15:02 »
Ciao a tutti!
Vi chiedo (molti) consigli sui croccantini da scegliere per la mia peste, un carlino femmina di 18 mesi, sterilizzata ma in ottimo peso forma, normale attività fisica. Ho veramente tante domande, spero di non rendere la lettura troppo noiosa!

Provengo da Natural Trainer Light (essendo Light c'erano molti cereali, per il 15% di carne fresca e circa il 12-15% di carne disidratata, proteina grezza 29% e oli e grassi 10%) e vorrei passare a un secco con più carne e niente mais (non sono interessata però al grain free).
Mi rendo conto che qui avete tutti Golden e che probabilmente ciò che va bene per un Golden non va bene per un piccolo molossoide, ma ho visto che ci sono molti utenti veramente ferrati e vorrei un parere comunque.

Dopo tante ricerche mi trovo indecisa tra questi 3 mangimi:

Enova Adult Maintenance


INGREDIENTI Carne disidratata di pollo (min. 27,5%), riso (min. 27%), riso integrale, orzo, grasso di pollo, uova in polvere, polpa di barbabietola essiccata, crusca di riso, idrolisati proteici, semi di lino, fosfato bicalcico, olio di pesce, lievito essiccato, cellulosa, cloruro di potassio, cloruro di sodio, rosmarino. Antiossidanti: tocoferoli, propil gallato.

TENORI ANALITICI Proteine gregge: 26,0% - Grassi greggi: 14,0% - Fibra greggia: 2,5% - Ceneri gregge: 7,5% - Calcio: 1,3% - Fosforo: 1,0% - Umidità: 10,0% - Omega 6: 2,2% - Omega 3: 0,55% - Energia Metabolizzabile: 15,7 MJ/kg.

INTEGRAZIONI PER KG Vitamina A: 12.000 UI - Vitamina D3: 1.200 UI - Vitamina E: 70 mg - Rame (come solfato rameico): 10 mg.

- premessa: ero inizialmente orientata su Adult Pollo e Riso, non la versione "Mini" per cani di piccola taglia ma la versione normale (per il semplice motivo che il Mini ha sacchi fino a 1,5 kg, e visto che lo dovrei ordinare da internet sarebbe troppo scomodo, oltre che costoso), ma ho contattato il servizio clienti che mi ha detto che le crocchette di Adult Pollo e Riso "per tutte le taglie" sono bottoni di diametro 1,5 cm (!), il che sarebbe decisamente troppo per il mio cane di piccola taglia.
Le Maintenance, invece, sono bastoncini da 1,5 cm, quindi probabilmente più versatili.

Voi confermate la dimensione delle Pollo e Riso? Purtroppo non ho nessun rivenditore vicino e per provare dovrei per forza prendere un sacco online, con spese di spedizione annesse.
Le crocche attuali sono 0,5 cm: secondo la vostra esperienza potrebbe abituarsi a masticare crocchette grandi il triplo (per ora butta giù tutto...)?

- pro: è al pollo, stesso gusto delle attuali
- contro: non la trovo in negozio, devo ordinare online
- contro: dubbio dimensione crocchette

(p.s. ma quale sarebbe la differenza tra Pollo e Riso e Maintenance? Io le trovo molto simili, eppure hanno una notevole differenza di prezzo!)

Brit Care Adult Small Breed

Ingredienti: Carne di agnello disidratata (38%), riso macinato (37%), grasso di pollame (conservato con tocoferoli), olio di salmone, aromi naturali, crusca di riso, polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra, uova essiccate, estratto di Yucca Schidigera, mele essiccate, minerali, idrocloruro di Glucosamina, solfato di Condroitina, DL-metionina, L-lisina, Mannano-oligosaccaridi, Frutto-oligosaccaridi, solfato pentaidrato di rame, Niacina, pantotenato di calcio, acido folico, cloruro di Colina, biotina, vitamina A, vitamina D3, vitamina E.

Parametri qualitativi in 1 Kg
Proteine   28,0%
Grassi   17,0%

Umidità   10,0%
Ceneri   7,0%
Fibre   2,5%
Calcio   1,6%
Fosforo   1,2%
Vitamina A   20000 IU
Vitamina D3   1500 IU
Vitamina E   500 mg
Contenuto energetico: 3838 Kcal/Kg

- pro: alta percentuale di carne (forse troppa? Ho letto qui che qualcuno aveva avuto problemi passando da secchi tipo Royal Canin a Orijen per l'abissale differenza delle formule, non vorrei essere nella stessa situazione con Trainer)
- contro: altissimi grassi (17%) per un cane che comunque fa in media, oltre alle varie passeggiate igieniche, un'ora/massimo un'ora e mezza al giorno di lunga passeggiata + area cani e che è sterilizzato... riuscirebbe a smaltirli?
- contro (?): agnello al posto del pollo che mangia di solito. Il dubbio mi viene a proposito delle intolleranze alimentari, che a quanto ne so si hanno quando il cane, col passare del tempo, si è sensibilizzato a una fonte proteica. La mia domanda (probabilmente stupida) è: se un giorno dovesse manifestare sintomi di allergie alimentari, non sarebbe meglio averle fatto conoscere meno fonti proteiche possibili, così da procedere più rapidamente con la dieta ad eliminazione? O meglio... introducendo l'agnello,non corro il rischio duplice che si sensibilizzi a una fonte proteica (prima pollo, ora agnello)?

Brit Care Light

 Ingredienti: Tacchino (36%), riso (35%), patate disidratate, proteine di patate, grasso di pollame (conservato con tocoferoli), olio di salmone, mele essiccate, fibre naturali, aromi naturali, lievito di birra, estratto di Yucca Schidigera, minerali, idrocloruro di Glucosamina, solfato di Condroitina, DL-metionina, L-lisina, Mannano-oligosaccaridi, Frutto-oligosaccaridi, Organic Copper, Organic Selenium, Niacina, pantotenato di calcio, acido folico, cloruro di Colina, biotina, vitamina A, vitamina D3, vitamina E.

Parametri qualitativi in 1 Kg
Proteine   25,0%
Grassi   9,0%
Umidità   10,0%
Ceneri   6,0%
Fibre   3,5%
Calcio   1,2%
Fosforo   0,8%
Vitamina A   20000 IU
Vitamina D3   1500 IU
Vitamina E   500 mg
Contenuto energetico: 3852 Kcal/Kg

- pro: meno grassi di Brit Care Small Breed (Enova Light non lo prendo in considerazione perché non mi piace la formula)
- pro: sacco più grande :P
- contro: la dicitura "Tacchino"... così non so se è carne fresca, disidratata o altro, vero? Potrebbero esserci derivati?


Lo so, ho fatto tantissime domande... se sapete aiutarmi anche in parte ve ne sono più che grata!
Grazie veramente se siete arrivati fin qui!  :P saluti dall'interessata, che si lecca i baffi!

 


Privacy Policy - Cookie Policy