Autore Topic: Sterilizzazione Chimica al mio Oliver  (Letto 4208 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Frenky79

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Sterilizzazione Chimica al mio Oliver
« il: 17 Settembre 2018, 13:57:12 »
Ciao a tutti,
Oliver,  il mio  cucciolone di 11 mesi, è molto docile, ubbidiente  e abituato alla socializzazione.
Fin da piccino ha sempre accennato alla voglia di montare peluche , cuscini  ecc..  ^-^
Già da qualche mese durante i giochi con altri cani, sia maschi che femmine, tenta di montarli. Abbiamo sempre legato questo gesto alla predominanza anche se è palese che non è  un cucciolo che vuole emergere nei giochi o si comporta in modo predominante sugli altri.
Sabato scorso è ripreso il corso cuccioloni,  l’addestratore ha subito notato che Oliver tentava di montare le cagne e quando interrotto, si buttava a montare i maschi. Ci ha chiaramente detto che non si tratta di predominanza ma che molto probabilmente ha un alto tasso di ormoni che deve scaricare.
Ci ha fatto notare che se slegato in un area non recintata potrebbe scappare per rincorrere qualche femmina o semplicemnte attirato dall’odore e in un evento del genere il richiamo non servirebbe a nulla.
 Ci ha consigliato di provare la castrazione chimica che lo inibirebbe per circa 6/7 mesi , per poi valutare la sterilizzazione definitiva.
Ora  :icon_confused:: non avevamo proprio in programma di castrarlo, anzi ci spiace molto non poter sperare per lui un accoppiamento futuro, ma ci rendiamo anche conto che se ci scappasse e dovesse farsi male sarebbe un grande dolore.
C’è qualcuno che sa darci qualche consiglio o è capitato in questa situazione ? magari crescendo può migliorare la situazione??  È meglio fare subito la castrazione definitiva anziché imbottirlo di sostanze chimiche?
Grazie  :) :)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Sterilizzazione Chimica al mio Oliver
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2018, 16:57:24 »
No, la situazione non migliora, anzi se possibile peggiora....un cucciolo di 11 mesi che ha questa tendenza non si calmerà nei mesi a venire, ma anzi si comporterà come un qualunque maschio in età da accoppiamento e si andrà a cercare quell'odore che tanto lo attira e molto probabilmente quelle che ora sembrano solo scaramucce giocose, potrebbero diventare invece risse....


Altra situazione che potrebbe peggiorare questo suo comportamento è invece il fatto di farlo accoppiare....io mi domando intanto il perchè....un maschio con un carattere come il tuo dopo aver fatto una monta fissa ancora di più questo comportamento, e si sente il maschio che comanda...inoltre se prima la probabilità che scappasse poteva essere remota, una volta montato, la possibilità diventa molto più marcata...a ragion veduta andrebbe a cercare quel gioco che le è piaciuto....


Ma, perchè tu vorresti far montare questo cane??? Per un suo bisogno?? (Cosa non vera) Perchè è tanto bello??? (Lo è Lui non è detto che lo siano i suoi figli) Perchè ha un bel carattere??? (Anche questo vale solo per lui...sui cuccioli bisogna lavorarci)....in definitiva a lui non interessa per una questione affettiva un accoppiamento, ricordiamoci sempre che i cani si accoppiano per istinto e non per amore....e che di cuccioli in giro forse ce ne sono già in esubero....


Cosa consiglierei io....per la sua salute, per una vita serena e più lunga, per evitare patologie inutili.....LA CASTRAZIONE CHIRURGICA... anche perchè quella chimica è un bello sbalzo ormonale che proprio bene al cane non fa.....

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Sterilizzazione Chimica al mio Oliver
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2018, 17:06:57 »
quoto  x la castrazione chirurgica!


Aslan & April

Ausilia

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Sterilizzazione Chimica al mio Oliver
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2018, 17:21:17 »
D'accordo anche io con la castrazione chirurgica!

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Sterilizzazione Chimica al mio Oliver
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2018, 17:21:42 »
quoto addestramento fatto bene. all'antica. vedi come si calma subito. a parte la la sterilizzazione, ha bisogno di na bella regolata.


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Sterilizzazione Chimica al mio Oliver
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2018, 07:45:56 »
Su un cane iperormonale anch'io valuterei la castrazione.. ho solo dei dubbi sull'età mi sembra molto presto.. in letteratura vi sono controindicazioni su castrazioni fatte a sviluppo non completato.. personalmente lavorerei sul controllo del cane lavorando sul vostro rapporto con lui e valuterei la castrazione sui 2 anni.. ma solo se lavorerete molto con lui e se i comportamenti suoi lo consentiranno


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Sterilizzazione Chimica al mio Oliver
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2018, 08:16:06 »
quindi a detta dell'addestratore un cane dominante per farlo calmare va castrato? direi che se non sa fare il suo lavoro sarebbe meglio che lo cambiasse.
oppure un cane che abbaia molto, sai che facciamo? togliamogli  le corde vocali, o un cane che ringhia spesso, sai che se famo nel dubbio? togliamogli i denti chissà morda oggi domani.
sono sconvolto, perdonate ma sono sconvolto.
per risolvere un comportamento errato serve un percorso fatto con un professionista vero.



 


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Sterilizzazione Chimica al mio Oliver
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2018, 09:03:58 »
quindi a detta dell'addestratore un cane dominante per farlo calmare va castrato? direi che se non sa fare il suo lavoro sarebbe meglio che lo cambiasse.
oppure un cane che abbaia molto, sai che facciamo? togliamogli  le corde vocali, o un cane che ringhia spesso, sai che se famo nel dubbio? togliamogli i denti chissà morda oggi domani.
sono sconvolto, perdonate ma sono sconvolto.
per risolvere un comportamento errato serve un percorso fatto con un professionista vero.
Antonio sono d'accordo con te..però un cane molto sensibile alle femmine in calore è una cosa diversa..
Personalmente su problemi di comportamento tipo dominanza io non sono favorevole alla castrazione come soluzione, si deve lavorare con proprietario e cane
Però su cani che sono molto sensibili alle femmine in calore , ma moolto sensibili, in un contesto urbano io una riflessione sulla castrazione la farei..


Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Sterilizzazione Chimica al mio Oliver
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2018, 09:27:46 »
Antonio sono d'accordo con te..però un cane molto sensibile alle femmine in calore è una cosa diversa..
Personalmente su problemi di comportamento tipo dominanza io non sono favorevole alla castrazione come soluzione, si deve lavorare con proprietario e cane
Però su cani che sono molto sensibili alle femmine in calore , ma moolto sensibili, in un contesto urbano io una riflessione sulla castrazione la farei..

Quoto.

Poldo fece la castrazione chimica a 14 anni per cercare di prevenire problemi di cisti alla prostata, e le femmine le sentiva eccome...



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Sterilizzazione Chimica al mio Oliver
« Risposta #9 il: 18 Settembre 2018, 10:04:58 »
Antonio sono d'accordo con te..però un cane molto sensibile alle femmine in calore è una cosa diversa..
Personalmente su problemi di comportamento tipo dominanza io non sono favorevole alla castrazione come soluzione, si deve lavorare con proprietario e cane
Però su cani che sono molto sensibili alle femmine in calore , ma moolto sensibili, in un contesto urbano io una riflessione sulla castrazione la farei..

se ho il mio cane in calore evito posti e contatti con altri cani. area cani dove non per forza il cane deve stare libero. un addestratore che vuole castrare il cane per abbassare la dominanza non è un addestratore ma un gran ciarlatano.
l'atteggiamento del cane non cambia castrandolo, sono due cose totalmente diverse.
si castra un cane per motivi sanitari, vedi randagismo. si castra perchè magari nei momenti di calore tenta la fuga, ma non per abbassare la dominanza. un cane dominante lo sarà per sempre, e l'unico modo per calmierarlo è come dici tu Gloria, lavoro fatto bene.
se il lavoro non si vuol fare, allora il cane sta al guinzaglio, e libero fuori dalla portata di altri cani o persone.
certe cose mi fanno veramente arrabbiare.
quindi tutti i cani che lavoro io personalmente, dovrei farli castrare visto che hanno un alto temperamento.
complimenti al collega per davvero.


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Sterilizzazione Chimica al mio Oliver
« Risposta #10 il: 18 Settembre 2018, 11:32:21 »
Antonio perdonami, su alcune cose sono d'accordo con te su altre no....intanto cani dominanti o meno...parliamo di cani che si attestano nel nucleo familiare in cima alla scala gerarchica....e già questo è sbagliato...


Ma, ti posso assicurare perchè lo vivo spesso, e l'ho vissuto in prima persona su alcuni cani, che la castrazione se fatta al momento giusto, "addolcisce" il carattere, rendendo il cane più propenso ad ascoltare e non a "dirigere"...


Poi mettiamoci dentro se vuoi anche la razza....in alcune la castrazione serve a poco, sui golden invece si ottengono per quello che riguarda il problema "scappo per cercare quell'odore, o entro in rissa perchè ho sentito quell'odore e devo attestarmi come il più forte", per queste cose dicevo e sicuramente con una buona dose di voglia da parte del compagno e dell'educatore di invertire le parti, ottimi risultati.


Cerchiamo sempre di pensare che parliamo con proprietari che si ritrovano ad avere un solo cane, che magari non hanno appoggi seri e a lungo andare con questi caratteri, rischiano di vedere il loro cane andare in rissa...il panico è assicurato...assolutamente d'accordo sul dover lavorare e tanto nell'instaurare un rapporto con il cane che prima di partire deve pensare....ma i percorsi sono lunghi, complicati, onerosi e a volte si cerca una soluzione più immediata....e non sto dicendo che la castrazione sia la soluzione facile, assolutamente no....ma per lo meno interveniamo sia sulla salute che sul rendere un cane con una tempra forte più propenso ad "ascoltare e collaborare" con un compagno magari alle prime armi.


Tolto cmq il fatto che la castrazione chimica ripeto non è una passeggiata di salute....

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Sterilizzazione Chimica al mio Oliver
« Risposta #11 il: 18 Settembre 2018, 12:46:42 »
Antonio perdonami, su alcune cose sono d'accordo con te su altre no....intanto cani dominanti o meno...parliamo di cani che si attestano nel nucleo familiare in cima alla scala gerarchica....e già questo è sbagliato...


Ma, ti posso assicurare perchè lo vivo spesso, e l'ho vissuto in prima persona su alcuni cani, che la castrazione se fatta al momento giusto, "addolcisce" il carattere, rendendo il cane più propenso ad ascoltare e non a "dirigere"...


Poi mettiamoci dentro se vuoi anche la razza....in alcune la castrazione serve a poco, sui golden invece si ottengono per quello che riguarda il problema "scappo per cercare quell'odore, o entro in rissa perchè ho sentito quell'odore e devo attestarmi come il più forte", per queste cose dicevo e sicuramente con una buona dose di voglia da parte del compagno e dell'educatore di invertire le parti, ottimi risultati.


Cerchiamo sempre di pensare che parliamo con proprietari che si ritrovano ad avere un solo cane, che magari non hanno appoggi seri e a lungo andare con questi caratteri, rischiano di vedere il loro cane andare in rissa...il panico è assicurato...assolutamente d'accordo sul dover lavorare e tanto nell'instaurare un rapporto con il cane che prima di partire deve pensare....ma i percorsi sono lunghi, complicati, onerosi e a volte si cerca una soluzione più immediata....e non sto dicendo che la castrazione sia la soluzione facile, assolutamente no....ma per lo meno interveniamo sia sulla salute che sul rendere un cane con una tempra forte più propenso ad "ascoltare e collaborare" con un compagno magari alle prime armi.


Tolto cmq il fatto che la castrazione chimica ripeto non è una passeggiata di salute....

ok. mi urta parecchio che l'educatore consigli certe strade alternative perchè non in grado di fare il suo lavoro.
domani, quando sarà castrato, ma continuerà a farlo, perchè non è quello il problema,  cosa farà?
consiglierà un vet comportamentalista che prescriverà farmaci?
è un buffone Tiziana è sono un buffone. un problema risolvibile in poche sedute, si tramuta in intervento chirurgico. mi piace molto per il cane.






Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Sterilizzazione Chimica al mio Oliver
« Risposta #12 il: 18 Settembre 2018, 15:29:34 »
Sinceramente Esso non condiviso il Tuo pensiero e sono pienamente d'accordo con Tiziana.  Ti porto una mia esperienza.
Un paio di settimane fa ci siamo incontrate con una conoscente che non vedevo da un po.  Lei ha un cane maschio di 2 anni circa,  io una femmina intera,  ma che non era in calore.  La passeggiata è stata un incubo. Il cane ha cercato di montare la mia per tutto il tempo.  Ti assicuro che è un bravissimo cane, ben socializzato,  non dominante,  che ascolta la sua proprietaria (in tutti gli altri frangenti tranne che questo).   Ma per lei sta diventando un incubo,  quando incontra delle femmine (anche se non sono in calore) non capisce più nulla.  Con un cane così non puoi andare neanche in un campo a lavorare perchè il cane è troppo distratto.  Lei ha deciso di farlo sterilizzare e io condivido a pieno la sua scelta.  Un cane con una carica ormonale così alta non è sereno.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Sterilizzazione Chimica al mio Oliver
« Risposta #13 il: 18 Settembre 2018, 15:47:50 »
Con un cane così non puoi andare neanche in un campo a lavorare perchè il cane è troppo distratto.  Lei ha deciso di farlo sterilizzare e io condivido a pieno la sua scelta.  Un cane con una carica ormonale così alta non è sereno.

Quoto




Aaron Barbara&Mauro

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Sterilizzazione Chimica al mio Oliver
« Risposta #14 il: 18 Settembre 2018, 15:48:40 »
Le motivazioni per cui si sterilizza un peloso ,sono varie,e quella ..comportamentale è una di quelle..Ovviamente non esistono verità assolute ,sia dell'efficacia in tal senso, dell'intervento chirurgico, come anche quello del comportamentalista di turno...chicchessia.Di certo l'aspettativa chimica in attesa di una scelta definitiva ,la vedo poco salutare e di certo anche poco lungimirante.
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy