Autore Topic: “Cani assassini” su Canale 5 (e cominciamo bene già dal titolo…)  (Letto 1093 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.310
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
ecco... il pezzo in corsivo di Valeria mi trova particolarmente d'accordo...
sul resto dell'articolo, OVVERO sulla trasmissione televisiva... è meglio che non mi pronuncio....

http://www.tipresentoilcane.com/2012/04/13/cani-assassini-su-canale-5-e-cominciamo-bene-gia-dal-titolo-ma-proseguiamo-peggio/

Ma le soluzioni, esistono o no?
Al di là delle inutili blaterate televisive, ci sarebbe la possibilità di limitare fenomeni come quelli dei branchi liberi e del randagismo in generale? A me sembra  proprio di sì, tanto che proporrei alcune possibili soluzioni:
   a) “patentino cinofilo” obbligatorio. Non è la panacea, neppure questo: ma tanto per cominciare limiterebbe gli acquisti e le adozioni “tutto cuore e niente cervello”, oltre ad obbligare qualsiasi proprietario di cane ad ascoltare almeno l’ABC della cultura cinofila; b) il cane nello stato di famiglia. Obbligatorio, anche questo, nè più nè meno di quanto sia obbligatorio iscrivervi un figlio. Con responsabilità legali per i proprietari di cani esattamente identiche a quelle che si hanno nei confronti dei figli minorenni; c) anagrafe canina funzionante, gratuita e soprattutto controllata a tappeto, con multe dai 5000 euro in su per chi contravviene; d) sterilizzazione obbligatoria (gratuita fino a certe fasce di reddito, a prezzo accessibile per gli altri) per tutti i cani non inseriti in precisi programmi di allevamento che andranno dichiarati e motivati dall’allevatore; e) galera VERA, e cioè con pene da 5 anni in su (perché per i crimini che prevedono meno di quattro anni, in galera non ci andrà mai nessuno) per chi abbandona il proprio cane. La morte di qualsiasi cane, accidentale o per malattia che sia, deve essere regolarmente denunciata come la morte di un umano. Se un cane “sparisce” misteriosamente, si indaga. Se il cane risulta “scappato”, multa: perché lo dovevi controllare. Era una tua responsabilità. E’ scappato lo stesso? Pazienza: paghi.   I punti f,g, h, i… metteteceli pure voi, se vi vengono in mente.
 Io ho l’impressione che basterebbero i primi cinque a limitare fortemente il fenomeno del randagismo…se solo ne importasse davvero qualcosa alla nostra politica e alla nostra società.

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy