Autore Topic: riflessioni ad alta voce..  (Letto 21685 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lilo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #75 il: 15 Ottobre 2012, 15:43:46 »
entro in una discussione che leggo con piacere, ma di cui so ben poco. Però la logica ed il buon senso mi dicono che i box se ben utilizzati possono essere una risorsa. Se ci stanno il giusto tempo, ovvero il tempo dedicato al riposto, non credo che siano vissuti come gabbie! Poi sempre secondo la mia opinione possono aiutare in caso di problemi: tipo convalescenza, alimentazione dedicata/separata, osservazione ... non so ... se in casa con 15 cani si trova un vomito ed il cane ha vomitato in assenza del proprietario .... come si fa a sapere di chi è? Senza contare che l'ambiente casa può comunque risultare sovraffollato rispetto alle esigenze dei cani, per non parlare poi dei maggiori rischi infettivi e della difficoltà di tenere in standard igienici ottimali tutte le aree della casa!

Questa é la mia personalissima idea (che vedo possibile in due realtà allevatoriali ventennali che conosco di persona, questo solo per dire che é una mia visione personale ma reale, perché adottata e sfruttata non per altro, non in termini utopici di "mi piacerebbe tanto se fosse") ci tengo a precisarlo e condivido in toto la riflessione sul buonsenso in ogni ambito della vita.
La libertà dal sovraffollamento, la compatibilità degli individui presenti nello stesso ambiente di vita, l equilibrio delle relazioni sociali all interno del gruppo affiliativo, trovare un ruolo che dia autoefficacia al soggetto, avere un ambiente di vita congruo al mio etogramma in cui poter trovare appagamento motivazionale ed emotivo sono alcuni dei principi fondamentali del benessere animale  e devono a mio avviso essere presenti in ogni realtà ove sono presenti animali. Utopia nel 80% delle nostre realtà di allevamento e detenzione di animali, ma non é detto che sia realtà impossibile, magari difficile si,  da realizzare.

Parto da casa mia, che non sono nessuno, per spiegare il mio punto di vista sulle questioni pratiche che giustamente sollevi (esisteranno anche estremi di promiscuità e sporcizia tra chi detiene animali in casa ovviamente, non è il luogo fisico a fare la differenza su questi due criteri) dove viviamo con 2/3 cani : gli ambienti della casa sono puliti  e/ o lavati tutti i giorni, é stata sacrificata la disposizione della casa per permettere l evetuale separazione/isolamento dei soggetti questo anche in esterno ( parassiti intestinali vaderetro), esiste un ambiente destinato alla toelettatura ed all eventuale intervento di emergenza del veterinario (a discapito della mia lavatrice, gli allevatori almeno hanno una stanza apposita che non gli frega il diritto di lavare quando gli pare e piace  ;D),  ciotole giochi e kong vari vengono lavati in lavastoviglie, coperte materassi cuscini e guinzagli finiscono in lavatrice ogni settimana. I cani sono sotto i miei occhi per tutto il tempo, se al mio rientro uno ha vomitato ho la presunzione di comprendere nell arco di alcune ore di osservazione chi sta poco bene perché sono i miei cani e li conosco, ho il vantaggio di accorgermi immediatamente se un cane inizia a stare poco bene e se dovesse sentirsi male durante la notte. Nel mio caso i cani mangiano tutte casalinga chi cotta, chi cruda, chi con verdure chi senza, chi con cereali chi senza o solo con alcuni, tutte e 3 prendono integratori diversi a seconda del periodo e del ciclo ormonale, degli eventuali problemi e cure, due pasti al giorno. Sempre nel mio caso sono protetti solo da antiparassitari naturali per scelta ad eccezione dell antifilarico quindi al rientro c è il controllo random anti pulci su tutte e 3, allo stesso modo abbiamo la nostra routine per i controlli delle feci, del sangue, della filaria e della leish.
Ora credo che questa sia la routine di piu o meno tutti noi con i nostri cani di casa, credo che queste allevatrici abbiano solo avuto la capacità di realizzare, in spazi ed ambienti adeguati non paragonabili alle nostre casette, con gruppi di individui affiatati e privi di tensioni sociali, grazie all esperienza maturata in una vita con i cani realizzare la stessa cosa in grande.
Che poi la stessa cosa se fatta da scriteriati produca un disastro, non vi é alcun dubbio..l unico modo per tirare le somme su una scelta allevatoriale credo sia valutarne i risultati e  per ora non ho ancora visto esplodere epidemie, consegnare cuccioli con parassiti o gastroenteriti, cani dell allevamento ricuciti per zuffe, maschi fuori da ogni grazia di dio per le femmine in calore ( perche potendo contare sulla collaborazione di tutto il nucleo familiare dislocato in due unità abitative), per questo ci tengo a dire : è difficile ma é possibile.

Questo non per dire che i box non possano essere utili se non addirittura indispensabili in certe situazioni, anzi, ma per non far passare come scriteriati sozzoni gli allevatori che decidono di allevare in casa  :)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #76 il: 15 Ottobre 2012, 16:02:12 »
Lilo, ma infatti i box sono un obbligo che impone l'ASL a chi alleva cani, o meglio obbliga il fattto di avere le strutture fatte in un certo modo, le fosse biologiche, gli scarichi, gli impianti di riscaldamento.ecc ecc.....
 
Che poi questi box vengano usati in maniera indiscriminata o con buon senso questo è un altro paio di maniche.....
 
Come ho già scritto, io non amo i box, i miei cani vivono in casa e nei prati...a volte nei box dormono oppure e questo è davvero utile, li usiamo quando diluvia, cosicchè i cani possano cmq giocare e camminare e non siano costretti in kennel magari tutto il giorno.
 
E la pulizia è fattibilissima, io dormo con tre cani in camera e vivo con 8 più o meno sempre presenti in cucina....ma credo davvero che casa mia non puzzi :D :D :D :D
 
Quindi mi associo.....la cosa importante è come sempre il buon senso!!!!

Offline Lilo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #77 il: 15 Ottobre 2012, 16:56:16 »
Conosco il nostro regolamento e non quello delle altre regioni, purtroppo come dicevamo il problema è sempre lo stesso, si cerca di creare delle condizioni sine qua non che vadano a tutelare il benessere degli animali, ma riescono ad essere comunque garanzia di benessere perché troppo é rimesso al singolo individuo e ciascuno ragiona con la propria coscienza.
Ho voluto raccontare di queste realtà perche non passasse il messaggio sbagliato : la asl impone di avere i box se non tieni i cani in box non sei un allevatore serio, oppure vieni meno nel garantire dei criteri di benessere ai tuoi animali, perché non è cosi e come sempre c è un mare di sfumature tra bianco e nero.
Cosi come non é vero che se sono "troppi" (numero x soggettivo, a seconda della persona con cui discuti aumenta o diminuisce) non li puoi gestire se non in box..e porto l esempio di doby e non lab, che convivono serenamente senza liti o separazioni forzate. Poi si potrebbe aprire una discussione infinita sul se abbia senso o meno tenere insieme soggetti incompatibili separati da una rete a vita, ma ci metteremmo altri due giorni ed ognuno avrebbe la sua opinione alla fine quindi il mondo é bello perché é vario, ci sono realtà un po per tutti i gusti ognuno di noi cerchi di trovare quella che piu si confà alla sua personale idea di allevamento, l importante é informarsi.

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #78 il: 15 Ottobre 2012, 23:22:03 »
@Lilo: il mio presupposto era l'opposto di ciò che pensavi. Ovvero secondo me anche se utopico l'allevamento negli stessi spazi abitativi degli umani è quello che mi aspetto io da un allevamento, però capisco anche che non è il "contenitore" a fare la differza, ma le persone che si occupano dei cani. Perché sia i box che la casa rischiano di diventare contenitori di cani ... se non vi è chi se ne occupa nel migliore dei modi. In questo senso gli spazi esterni possono diventare risorse, ma non sto dicendo che chi alleva in casa non sia un allevatore serio. Anzi!! Ammiro la tanta dedizione e i tanti sacrifici e resto convinta che la cosa importante sia essere consapevoli di ciò che si sta facendo mantenendo come primo obiettivo quello del benessere dei pelosi!
Su leggi e regolamenti sfondi una porta aperta. Non ho mai pensato che essere in regola con i regolamenti ASL e leggi varie facesse di un allevamento un allevamento serio. Anche i negozi di animali sono spesso in regola con le leggi ... e pure chi trasporta dall'est ha spesso tutte le carte in regola ... ma la realtà è tutt'altra

 


Privacy Policy - Cookie Policy