Autore Topic: Funghi velenosi  (Letto 40918 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Funghi velenosi
« il: 22 Ottobre 2011, 21:27:04 »
Segnaliamo questo sito, ben fatto ed esauriente, che ci può fornire valide ed utili informazioni sul mondo dei funghi.

http://natura.provincia.cuneo.it/funghi/




« Ultima modifica: 27 Ottobre 2011, 12:12:09 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.618
Re:Funghi velenosi
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2011, 16:17:39 »

Grazie mille per la segnalazione! :good:

Di funghi non me ne intendo molto, per fortuna il babbo se ne intende (così almeno dice ::) :D ) ma io comunque li "temo" sempre...  :-[ Anche perché nel nostro giardino/campo in passato ne sono usciti fuori alcuni.
Volevo chiedere, anche se forse la mia è una domanda stupida... :blush: Ma [tutti] quelli indicati come commestibili per noi... Lo sono anche per i nostri pelosi?
Grazie! :preved:

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Funghi velenosi
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2011, 21:03:38 »

Volevo chiedere, anche se forse la mia è una domanda stupida... :blush: Ma [tutti] quelli indicati come commestibili per noi... Lo sono anche per i nostri pelosi?
Grazie! :preved:

Ciao Sere...secondo me sì....fondamentalmente dichiarare un fungo commestibile significa infatti affermare che non contiene nè tossine nè veleni in grado di colpire i vari apparati organici...( gastrointestinale, nervoso, renale etc).

Certo, un cane pesando meno di noi...è magari ancora più suscettibile riguardo il rischio di tossicità a parità di sostanza ingerita...



staff@golden-forum.it

Offline Fefuzz

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 282
  • Chi parla per il lupo? . . .
Re:Funghi velenosi
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2011, 23:44:12 »
Si, in genere i funghi dichiarati commestibili per gli esseri umani dovrebbero esserlo anche per i cani. Ci son poi dei funghi che divengono commestibili solo dopo la cottura perchè proprio la cottura elimina le tossine (vedi Morchelle/Spugnole). Quindi in genere se si hanno dubbi conviene sempre confrontare più fonti o ancora meglio chiedere direttamente ad un esperto.

Tra l'altro ricordate che molti funghi normalmente commestibili, se cresciuti in simbiosi con piante particolari, possono assorbire eventuali tossine da tali piante e quindi diventare tossici a loro volta. Personalmente ho visto delle persone star male per aver mangiato funghi cresciuti accanto ad Eucaliptus e Oleandro.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Funghi velenosi
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2011, 10:44:13 »
Grazie mille Stefano per le precisazioni...



staff@golden-forum.it

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Funghi velenosi
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2012, 22:07:16 »
  due giorni fa Viola ha vomitato...e tra i resti dei suoi croccantini cosa ho trovato?!? Un funghetto intero!!!! Credo lo abbia trovato nel giardino sotto casa:-(  Era uno di quelli piccoli, col gambo lungo, di quelli che comunemente vengono chiamati qui in Piemonte famiole, credo...
Oggi, alle 4 di mattina, ha di nuovo vomitato. Una poltiglia di croccantini..
E oggi pomeriggio rientrando a casa di nuovo, ma erano per lo più fili di erba, quelli che mangia sempre ingozzandosi come fosse un erbivoro:-(
Per il resto mangia con appetito, corre, gioca...
Devo preoccuparmi?
I vostri succede che a volte vomitino?!?

Offline Fefuzz

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 282
  • Chi parla per il lupo? . . .
Re:Funghi velenosi
« Risposta #6 il: 20 Maggio 2012, 00:03:53 »
In genere per famigliole o famigliola si intende il fungo chiodino (Armillaria) che previa cottura è ottimo e molto apprezzato, da crudo invece è tossico quindi è normale che Viola abbia avuto problemi. La cosa che mi stupisce un po' è che l'abbia preso in giardino. In genere questi funghi crescono nei boschi, su ceppaie o radici marcescenti in gruppi di almeno 5-6 esemplari ma spesso anche molto più numerosi. Molto spesso in vicinanza di pioppi e in alcuni casi di conifere; specialmente Abete rosso

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Funghi velenosi
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2012, 00:11:36 »
In genere per famigliole o famigliola si intende il fungo chiodino (Armillaria) che previa cottura è ottimo e molto apprezzato, da crudo invece è tossico quindi è normale che Viola abbia avuto problemi. La cosa che mi stupisce un po' è che l'abbia preso in giardino. In genere questi funghi crescono nei boschi, su ceppaie o radici marcescenti in gruppi di almeno 5-6 esemplari ma spesso anche molto più numerosi. Molto spesso in vicinanza di pioppi e in alcuni casi di conifere; specialmente Abete rosso
nel giardino qui sotto ci sono diversi alberi, ma non so dirti il loro nome:-(
Quel giorno non l'ho portata a passeggiare altrove..quindi credo lo abbia trovato lì...
Non so ses ci sia relazione tra quel vomitino contenente il funghetto ed i successivi...
Devo preoccuparmi?!? :o

Offline Fefuzz

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 282
  • Chi parla per il lupo? . . .
Re:Funghi velenosi
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2012, 12:42:21 »
Non so se ci sia relazione tra quel vomitino contenente il funghetto ed i successivi...
Devo preoccuparmi?!? :o

Si credo che sia stato il funghetto a provocare il vomito, ora come sta Viola? Mangia? Ha vomitato di nuovo? In ogni caso dovresti sentire il vet...sempre che tu non l'abbia già fatto, visto che rispondo un po' in ritardo

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Funghi velenosi
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2012, 00:02:30 »
Si credo che sia stato il funghetto a provocare il vomito, ora come sta Viola? Mangia? Ha vomitato di nuovo? In ogni caso dovresti sentire il vet...sempre che tu non l'abbia già fatto, visto che rispondo un po' in ritardo
ciao, avevo aperto un altro topic in merito..  Sì, ha sempre mangiato, e ogni notte vomitato, quindi sono stata dal vet.
ti copio e incollo qui le ultime notizie;-)

Viola da ieri sera mezzora prima dei pasti prende Zitac Vet 200, 1/2 compressa, il gastroprotettore che mi ha prescritto il vet.
E stamattina non ha vomitato! Evviva!  L'esame feci ha dato esito negativo. Dunque speriamo prosegua così! Ora almeno per una settimana proseguiremo con il gastroprotettore. Il vet comunque mi ha consigliato per ora di non cambiare alimentazione
 

Offline Fefuzz

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 282
  • Chi parla per il lupo? . . .
Re:Funghi velenosi
« Risposta #10 il: 24 Maggio 2012, 08:25:28 »
Ciao, allora benissimo, continuo a seguire l'altro topic, con il gastroprotettore dovresti risolvere  ^-^

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Funghi velenosi
« Risposta #11 il: 08 Giugno 2012, 20:37:32 »
grazie:-) adesso da una settimana abbiamo smesso il gastroprotettore e pare stare bene:-)

Offline Thiago!!!:)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
  • http://pdgf.pitapata.com/rSGsp1.png
Re:Funghi velenosi
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2012, 18:44:03 »
@tricky: secondo me se credi che il pupo abbia vomitato per via del fungo magari sarebbe il caso di sentire il parere del vet. Anche xk hai detto k ha eliminato erba anche??probabilmente l'ha ingoiata poichè ha lo stomaco in sobbuglio (dicono sempre che i cani mangiano erba quando lo stomaco è un po'  scombussolato). Magari il consiglio del vet ti aiuta e nn ti fa preoccupare :) Io sono fortunata che il mio thiago (per ora), nonostante mangi di tutto, i funghi nn gli interessano, sia quelli buoni che cattivi :) comunque grazie per la spiegazione ;)
Ery&Thiago <3

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Funghi velenosi
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2012, 20:51:32 »
Ery... il post di Tricky è dello scorso giugno... ;)



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Funghi velenosi
« Risposta #14 il: 12 Ottobre 2012, 15:41:24 »
Da noi di funghi in giardino c'è n'è di tutti i tipi, a volte anche quelli delle favole con i puntini rossi ma tweety non li degna di uno sguardo per fortuna.
Comunque confermo che quando i cani mangiano l'erba si purgano e poi vomitano al 100x100.

 


Privacy Policy - Cookie Policy