Autore Topic: Sterilizzazione o no?  (Letto 2990 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline laika

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Sterilizzazione o no?
« il: 29 Luglio 2011, 13:59:44 »
Ciao a tutto vi spiego il mio problema: io ho quattro cani tra i quali Laika (la mia Golden) ed altri due maschi di razza piccola ed una femmina sterilizzata sempre piccola. Siccome Laika tra poco andrà in calore vorrei o far sterilizzare i maschietti in modo da non dover correre rischi, oppure il veterinario mi ha consigliato di sterilizzare lei! Io vorrei farle fare una cucciolata perche avendo il pedigree mi dispiace non farle fare cuccioli! Io vorrei capire: è possibile anche da sterilizzata farle fare mostre o concorsi?
È vero che sterilizzandola prima del primo calore si riduce quasi a zero la possibilità di tumori???
Vi prego aiutatemi!!!!!!
Grazie

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Sterilizzazione o no?
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2011, 14:31:35 »
Parto dal fondo  ;D sì è vero, sterilizzando prima del primo calore si riduce quasi a zero il rischio di tumore mammario. Una buona alternativa è sterilizzare subito dopo il primo calore per dare modo alla cagna di maturare ancora un po'. In questo caso la "protezione" offerta dalla sterilizzazione diminuisce un po' ma ne vale comunque la pena. Più la cagna è avanti con l'età più la sterilizzazione diventa "inutile" per i tumori mammari mentre resta utilissima per la prevenzione di tumori alle ovaie, infezioni all'utero e per un discorso generale di qualità della vita della cagna.
Poi, una cagna può andare in esposizione anche se è sterilizzata, ci mancherebbe  ;) mica vanno a cercare cicatrici sulla pancia  :) Ovviamente però andare in esposizione con una cagna sterilizzata ha senso fino ad un certo punto perchè i soggetti che vanno in esposizione in generale sono quelli che si vorrebbe avviare a una carriera da riproduttori e quindi prima di accoppiarli si verifica che oltre che belli ai nostri occhi siano anche tipici e in standard agli occhi di un giudice (si spera) competente.
Sul fare o no la cucciolata si sono spesi fiumi di parole sul forum e se fai saggio uso del tasto "cerca" troverai di tutto e di più. Articoli interessanti sulla riproduzione li trovi anche sul sito www.tipresentoilcane.it
Il pedigree comunque non vuol dire automaticamente che valga la pena di accoppiare una cagna...per dirti, io ho avuto due femmine di golden finora, entrambe con pedigree. La prima, amatissima e che avrà per sempre un posto speciale nel mio cuore, non era assolutamente da riprodurre: genealogia qualsiasi, difetti morfologici e comportamentali. In esposizione non ci avrebbero neanche fatto entrare in ring  ;D E non mi sono mai sognata di farla cucciolare, avremmo messo al mondo cuccioli bruttini equivalenti alle mille cucciolate meticce che faticano a trovare una famiglia.
Adesso ho Brina e come vedi dalla foto in primavera ha avuto una cucciolata, ma è una cagna tipica, sana, in esposizione ci siamo andati (non troppo perchè non è che mi ci diverta granchè io... em_026) e soprattutto c'era l'interesse da parte degli allevatori a farla cucciolare e a seguirci durante la gravidanza che si è svolta a casa da loro e che non ho seguito io, dato che non avevo l'esperienza per farlo. Quindi valuta bene il da farsi, senti il tuo allevatore, porta Laika a qualche esposizione e vedi come sono i giudizi che ti fanno e poi decidi...considera che una cucciolata non fa bene alla cagna, non ha alcun effetto protettivo su niente e anzi, se mal seguita, può essere anche un'esperienza molto negativa e faticosa per la mamma e per i suoi padroni. Deve valerne la pena per davvero insomma  ;)


Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: Sterilizzazione o no?
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2011, 14:46:20 »
esaustiva e chiara

BRAVA Elisa !!

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Sterilizzazione o no?
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2011, 15:41:24 »
Siccome Laika tra poco andrà in calore vorrei o far sterilizzare i maschietti in modo da non dover correre rischi, oppure il veterinario mi ha consigliato di sterilizzare lei!
Ineccepibile la risposta di Elisa.
Aggiungo solo che l'intervento di sterilizzazione non va mai eseguito a ridosso del calore per evitare l'insorgenza di complicazioni e quindi non ti resta che organizzarti per affrontare in tutta sicurezza questo primo estro e poi valuterai con calma il da farsi.

 


Privacy Policy - Cookie Policy