Autore Topic: mi fa fare delle figuracce  (Letto 2515 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
mi fa fare delle figuracce
« il: 20 Gennaio 2022, 09:50:54 »
Ciao a tutti!

Come da titolo del post...la mia Penny spesso mi fa fare delle figuracce per strada  :laugh: :laugh:
Mi spiego: capita che siamo in giro e che lei letteralmente punti qualche passante. Vede una figura in lontananza che non so per quale motivo la interessa, si pianta ferma seduta e aspetta che la persona ci arrivi vicino, come se la conoscesse. Puntulmente la persona divertita dice "ma ciaoooooo", lei scodinzola e si avvicina, solo che poi non si fa nemmeno accarezzare  :icon_confused: :icon_confused: a volte si a volte no...
Oppure: passiamo accanto a qualcuno che per esempio sta bellamente per affari propri a cercare qualcosa nella sua auto con lo sportello aperto...lei va! Vuole assolutamente andare a vedere che succede, se la lasciassi ficcherebbe la testa dentro...Altre volte invece punta la persona e la vuole seguire a ogni costo...mi è capitato, senza che io me ne accorgessi perchè magari un attimo distratta, che seguisse qualcuno davanti a noi andandogli ad annusare mani e sedere  :-[
Insomma, è vero che i golden sono fantastici e Penny è davvero socievole e pacata nelle interazioni ma non tutti amano i cani...
Mi piacerebbe sapere a volte cosa le gira nel cervellino...che poi devo dire che è anche mediamente fifona, se vede figure grosse o avverte movimenti bruschi ha paura, non è proprio un cuor di leone...eppure a volte fa così!
Capita anche a voi? :laugh:


Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:mi fa fare delle figuracce
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2022, 11:47:11 »
Quello che racconti é un mix di educazione e carattere della cana. Sta a te decidere se va bene così o lavorarci su. A me personalmente il cane perfettino non piace per nulla, mi piace il cane con il caratterino, un po' ''stronzetto'' diciamo. ;D
Comunque anche Oscar  ha atteggiamenti simili, se si apre uno sportello ci si ficca, quando qualcuno al parco mette le mani in tasca li punta, pensando che ci sia qualche croccantino. Quando prendi la via che porta alla pizzeria o al fornaio va che pela, mentre se fai strade che non gli piacciono va lento come un bradipo. Se gli dici vieni qui, non si sposta di un millimetro, si siede e ti fissa con uno sguardo proprio di sfida, se gli lanci la pallina e gli dici ''porta, vieni qui'' ti guarda con l'aria da monello e va dalla parte opposta.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:mi fa fare delle figuracce
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2022, 12:33:16 »
Ahahhahhahah oddio! Sembra la mia! Allora, il cane deve essere educato certamente, ma in fondo la mia lo è e come dici tu mi va bene anche così, io non voglio "riprenderla" se mostra solo curiosità verso qualcuno..anche perchè comunque la tengo al guinzaglio e non permetterei che superasse il limite. Quando è slegata invece non lo fa mai, solitamente mi trotterella intorno, comunque la lascio libera in posti molto grandi e non affollati...anzi devo dire che libera è davvero super super brava, molto meglio che al guinzaglio...peccato non avere tantissime occasioni!

Comunque bene, vedo che non è la sola  :laugh:

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:mi fa fare delle figuracce
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2022, 18:38:50 »
Una volta a Genova c'era la porta di una casa aperta, era estate. La porta era al piano terra, e c'era un signore su una brandina dentro casa che dormiva dentro, all'interno, ma sull'uscio.
Niente, Otto e' entrato.

Ma ho riso tanto! E' cosi' curioso, deve infilare il muso ovunque.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:mi fa fare delle figuracce
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2022, 07:40:34 »
Ciao a tutti!

Come da titolo del post...la mia Penny spesso mi fa fare delle figuracce per strada  :laugh: :laugh:
Mi spiego: capita che siamo in giro e che lei letteralmente punti qualche passante. Vede una figura in lontananza che non so per quale motivo la interessa, si pianta ferma seduta e aspetta che la persona ci arrivi vicino, come se la conoscesse. Puntulmente la persona divertita dice "ma ciaoooooo", lei scodinzola e si avvicina, solo che poi non si fa nemmeno accarezzare  :icon_confused: :icon_confused: a volte si a volte no...
Oppure: passiamo accanto a qualcuno che per esempio sta bellamente per affari propri a cercare qualcosa nella sua auto con lo sportello aperto...lei va! Vuole assolutamente andare a vedere che succede, se la lasciassi ficcherebbe la testa dentro...Altre volte invece punta la persona e la vuole seguire a ogni costo...mi è capitato, senza che io me ne accorgessi perchè magari un attimo distratta, che seguisse qualcuno davanti a noi andandogli ad annusare mani e sedere  :-[
Insomma, è vero che i golden sono fantastici e Penny è davvero socievole e pacata nelle interazioni ma non tutti amano i cani...
Mi piacerebbe sapere a volte cosa le gira nel cervellino...che poi devo dire che è anche mediamente fifona, se vede figure grosse o avverte movimenti bruschi ha paura, non è proprio un cuor di leone...eppure a volte fa così!
Capita anche a voi? :laugh:
Ciao, per come la descrivi, mi sembra che Penny a volte si sieda soltanto ad aspettare.  I cani non hanno una vista eccellente, quindi semplicemente aspetta che il tipo/la tipa si avvicini. Può darsi che abbia intravisto un piccolo motivo di preoccupazione, e deve valutare il da farsi. Sedendosi o mettendosi a terra davanti agli estranei, il cane manda un segnale di pacificazione, e valuta come si comporta l’altro. In più lei si trova al guinzaglio, quindi, soprattutto su un marciapiede, non ha modo di spostarsi, fare curve larghe o altro tipo di approcci.
Quando l’umano arriva, il fatto che le si fiondi addosso urlando “Ma ciaooooo!” probabilmente le dà fastidio. Prova a capire che tipo di approccio preferisce. Sicuramente ha bisogno di annusare, per conoscere. Così fanno i cani: da una bella annusata, sanno chi sei…

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:mi fa fare delle figuracce
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2022, 09:00:19 »
Ciao! Mi hai detto una cosa interessante alla quale non avevo pensato! è vero, a volte si siede e a volte si mette proprio a terra (a terra lo fa più spesso con i cani). Le persone che incontriamo sono una causa persa...il 90% di loro arriva con sti gesti bruschi, la mano da sopra e il cane si spaventa e scappa....e devono ringraziare che è un Golden. Non ce la possono fare a capire. A Penny gli "incoraggiamenti" vocali tipo ciao e simili non danno fastidio, ma le movenze come quelle descritte ovviamente si. In particolare se si tratta di uomini alti che si piegano verso di lei.
A volte non faccio in tempo a dire alle persone che non è quello il modo. Poi c'è da dire che a volte non si fa toccare nemmeno da chi si avvicina con criterio. Dai bimbi invece si fa accarezzare sempre, anzi è lei che li cerca. Quando si va in giro con un Golden tanta gente si avvicina, cerco di non essere quella che non la fa avvicinare da nessuno perchè spero sempre nell'intelligenza degli altri...
Altra cosa, facciamo un pelo fatica con la gente che viene in casa che non conosce, si agita molto. Purtroppo essendo figlia della pandemia dentro casa nostra non ha visto entrare tantissima gente e se sono sconosciuti abbaia per almeno 10 min tenendosi lontana dalla persona ma vicino a me (ma non è mai aggressiva eh), poi generalmente si calma. Dovremo forse abituarla un po' di più

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:mi fa fare delle figuracce
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2022, 16:18:54 »
Siamo noi che dobbiamo proteggere e prevenire. Io in genere chiedo che accarezzino la Maebh sul fianco o nel sottogola. Dico che è timida, ma in realtà non è proprio così. È un suo modo d’essere.
A chi entra in casa, prova a domandare che si chini verso terra, senza fissare Penny. Poi avvicinati tu. Se vuole, si avvicina anche lei.
Ignora gli abbai, mettiti fra lei e la persona, come a mediare l’incontro.
Non è nemmeno giusto costringere i nostri cani a socializzare, se loro non ne hanno voglia.

 


Privacy Policy - Cookie Policy