Autore Topic: Cucciolo o adulto?  (Letto 1348 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MichySib

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Cucciolo o adulto?
« il: 20 Dicembre 2021, 12:50:57 »
Buongiorno a tutti, avendo deciso di avventurarci nel mondo cinofilo, stiamo valutando tutte le possibilità e visto che ci piacerebbe condividere con il nuovo arrivato passeggiate in montagna e scampagnate al mare, attività e giochi, considerando anche che io sono a casa e non abbiamo grossi problemi di spazio, ci siamo orientati verso una razza di dimensioni medio/grandi.
Essendo nuovi dell’ambiente e con una bambina di 9 anni, il Golden Retriver ci è sembrato un’ottima opzione. Avevo sempre dato per scontato che avremmo adottato un cucciolo, ma parlando con un allevatore (di un’altra razza per la verità), visto che nostra figlia ha mostrato più interesse e maggior feeling con soggetti adulti piuttosto che con cuccioli scalmanati, ci è stato suggerito di valutare l’adozione di una femmina adulta. L’idea devo ammettere che inizia a piacermi. Voi cosa ne pensate? È un suggerimento valido anche per il Golden? Qualche esperienza? È facile trovare soggetti adulti?
Grazie  ;)

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Cucciolo o adulto?
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2021, 13:31:59 »
Ciao, io ho preso la mia Emma che aveva già due anni. Avevamo perso la nostra Naira giovanissima e l'allevatrice, con cui abbiamo uno spendido rapporto, ci ha proposto lei.
Noi avevamo già un maschio, che era veramente triste per aver perso la sua compagna, e forse anche grazie a lui Emma, che era abituata a vivere con tutti i cani dell'allevamento si è ambientata subito, come se fosse con noi da sempre.
È un piccolo allevamento, i cani non sono tanti, e quindi praticamente vivono in casa e non in recinti, quindi lei era già abituata alla vita di casa.
So che qualche allevamento propone anche dei cuccioloni magari già di otto, nove mesi.
I Golden sono cani con un carattere dolcissimo quindi non avrete sicuramente problemi ed essendo già adulto l'allevatore saprà già descrivervi il carattere.
Il cane lui, ci mettera pochissimo tempo ad affezionarsi a voi.

Offline MichySib

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Cucciolo o adulto?
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2021, 17:28:33 »
Grazie Brina!  :)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciolo o adulto?
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2021, 18:31:51 »
Ciao, sicuramente i Golden non hanno problemi ad adattarsi ad una nuova famiglia, adottare un cucciolone o un adulto è cmq sempre una cosa da valutare bene.
Intanto devi capire se il cane è abituato non solo alla vita d'allevamento, ma anche a passeggiate in città, al guinzaglio, ai rumori appunto di una vita diversa.
Se il cane invece è abituato solo alla vita in allevamento trasportarlo in una vita decisamente più frenetica e con ritmi e routine completamente diverse potrebbe creare qualche problema.
Ma di questo dovrai accertarti tu visitando più allevatori che magari hanno disponibilità in quel momento.
Personalmente propendo sempre per avvicinare i cuccioli ai bimbi di casa...si crea un'intesa talmente bella che niente può eguagliarla.

Offline MichySib

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Cucciolo o adulto?
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2021, 22:34:07 »
Grazie Tiziana, è utilissimo avere punti di vista diversi, così riesco a farmi un'idea a 360 gradi!

 


Privacy Policy - Cookie Policy