Autore Topic: Evacuazioni frequenti e abbondanti...normale?  (Letto 8906 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cat

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Evacuazioni frequenti e abbondanti...normale?
« il: 09 Gennaio 2014, 09:35:07 »
Buongiorno

Non so come spiegarlo in modo "delicato" e quindi arrivo al sodo...

Il mio Buck (nato il 5 maggio 2013, peso 29,3Kg) ha feci abbondanti e frequenti e non so se sia normale.

Quando mangiava le Acana Puppy Large andava 3 volte al giorno in gran quantità ma, negli ultimi periodi, era diventata non ben formata e aveva gli occhi arrossati, quindi abbiamo provato a cambiare crocchette. Passati alle Fish4dogs (a cui aggiungo la dose di Cosequin) feci perfettamente formate, cane in gran forma ma siamo arrivati a 4 evacuazioni giornaliere, anche a distanza ravvicinata.

È normale che siano così frequenti e così abbondanti?

È aumentata anche la sete e, bevendo di più, fa anche più pipì...
Grazie

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Evacuazioni frequenti e abbondanti...normale?
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2014, 09:49:18 »
E' lo stesso problema che avevo con il Ridgeback, e anche con Tweety prima di passare al crudo. E' perché non assimilano bene le crocche. Non che ciò sia necessariamente dannoso, intendimi, però è segno evidente che quello che entra viene "cassato" e se ne va. Il mio poi restava perennemente magro anche se stava in realtà bene di salute ma, diciamo che per la quantità che mangiava, era anomala la cosa.
Tanto per fare un paragone, con crudo/barf, passi a 1, massimo 2 cacche al giorno, e decisamente sode e poco odoranti.
Poi se il cane cresce bene comunque e non ha problemi,  può non importare, ma la ragione è questa.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Evacuazioni frequenti e abbondanti...normale?
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2014, 09:53:37 »
Anche se esiste sempre una certa soggettività... in linea di massima, trovata una corretta e appropriata alimentazione... il numero delle evacuazioni dovrebbe essere in linea con il numero dei pasti... quindi per un nostro pupo adulto due volte al giorno...


Generalmente infatti... anche ciò che non viene ben assimilato può essere espulso con le feci...


Buck riceve anche del cibo extra sotto forma di premi in modo costante?
Questo "problema" è quotidiano?



staff@golden-forum.it

Offline Cat

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Re:Evacuazioni frequenti e abbondanti...normale?
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2014, 10:58:43 »
Grazie ad entrambi..

Non riceve nulla fuori dai pasti, se non magari 1-2 crocchette nel caso facesse bene qualche esercizio (ma di solito nulla fuori dai pasti)...

Il "problema" è quotidiano... è da circa un mese e mezzo/due che siam passati a Fish4dogs e cacca, pelo e occhi son diventati perfetti...ma la quantità prodotta è aumentata da 3 al giorno a 4...

Ah, dimenticavo.. ha un'orecchia che si sporca più dell'altra, ma già con Acana si sporcavano abbastanza...

Si alimenta due volte al giorno, circa 500g in totale... crocche inumidite con qualche cucchiaio di acqua calda.


La non assimilazione è "aiutabile" con qualche aggiunta, oppure magari è solo dovuto al fatto che deve ancora abituarsi bene al nuovo cibo?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Evacuazioni frequenti e abbondanti...normale?
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2014, 12:38:38 »
Non ho mai utilizzato Fish4dogs ma... non è che forse somministri anche una quantità di cibo troppo elevata per il suo metabolismo, attività fisica etc etc?



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Evacuazioni frequenti e abbondanti...normale?
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2014, 13:05:43 »
Non ho mai utilizzato Fish4dogs ma... non è che forse somministri anche una quantità di cibo troppo elevata per il suo metabolismo, attività fisica etc etc?

Ecco appunto, ricordo che l'allevatrice ai tempi delle crocche mi diceva di dare 'il giusto' anche se il cane è magretto perché altrimenti va in caxxa.

Offline Cat

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Evacuazioni frequenti e abbondanti...normale?
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2014, 18:06:02 »
La quantità di crocche la monitoriamo settimanalmente con l'allevatrice (e veterinaria) che ci dice dosi e modalità..

Metabolismo..vive in casa con giardino e fa una-due passeggiate da 1h al giorno... Fa gran ronfate e quando è sveglio si muove parecchio..

Vedendolo e toccandolo mi pare cresca in modo corretto, cosi come confermato dalla veterinaria.. Dopo posto una foto dal pc per un vostro parere.. ;-)

Offline Cat

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Re:Evacuazioni frequenti e abbondanti...normale?
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2014, 18:53:48 »
La dose corretta è 2x275g, quindi un totale di 550g al giorno.

Qualche foto per valutare meglio le dimensioni:















Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Evacuazioni frequenti e abbondanti...normale?
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2014, 19:00:00 »
Esteticamente mi pare perfetto, ma non è che me ne intenda molto.
Bellissimo però  :D

Offline Cat

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Re:Evacuazioni frequenti e abbondanti...normale?
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2014, 19:07:11 »
Esteticamente mi pare perfetto, ma non è che me ne intenda molto.
Bellissimo però  :D

Ti ringrazio. :-)


Perdona le ciabatte orrende di mia mamma...  :sorry:

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Evacuazioni frequenti e abbondanti...normale?
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2014, 19:56:35 »
Ti ringrazio. :-)


Perdona le ciabatte orrende di mia mamma...  :sorry:

Ha ha, io poco fa sono andata a ritirare le pizze tutta ben vestita e...con le crocs perché non avevo voglia di mettere gli stivali!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Evacuazioni frequenti e abbondanti...normale?
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2014, 20:13:07 »
Dalle foto (per quello che si può valutare...) mi sembra in buona forma... e anche bello altino...
Il discorso riguardo la quantità è legato semplicemente a una propria soggettività perché certe volte, per alcuni pupi, è sufficiente ridurre di pochi grammi il dosaggio per ottenere dei grandi miglioramenti...


Magari potreste parlarne con il vostro Allevatore e valutare insieme la cosa... (piccola prova per piccolo periodo...)


Altra considerazione... dal punto di vista parassitosi intestinali è a posto? Avete fatto recentemente qualche controllo?





staff@golden-forum.it

Offline Cat

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Re:Evacuazioni frequenti e abbondanti...normale?
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2014, 20:17:45 »
Dalle foto (per quello che si può valutare...) mi sembra in buona forma... e anche bello altino...
Il discorso riguardo la quantità è legato semplicemente a una propria soggettività perché certe volte, per alcuni pupi, è sufficiente ridurre di pochi grammi il dosaggio per ottenere dei grandi miglioramenti...


Magari potreste parlarne con il vostro Allevatore e valutare insieme la cosa... (piccola prova per piccolo periodo...)


Altra considerazione... dal punto di vista parassitosi intestinali è a posto? Avete fatto recentemente qualche controllo?

Ok, grazie della dritta..


Controlli abbiamo fatti circa un mese e mezzo-due fa, quando mangiava acana e faceva feci molli. Era a posto, nessun parassita, e per questo motivo abbiam deciso di cambiar crocchette. Ora nelle feci non ci sono né vermi né nulla di visibile, ma è solo una visione macroscopica..

Leggendo il topic delle Fish4dogs ho letto di casi di feci abbondanti nei primi due mesi...e, una volta abituati al nuovo cibo, si stabilizzava il tutto... magari è la stessa cosa..

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.974
  • 💝
Re:Evacuazioni frequenti e abbondanti...normale?
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2014, 22:29:45 »
Ciao io uso fish4dogs finest salmon adult e il rivenditore dove le compro mi ha da subito detto che sono un ottimo prodotto ma che molti proprietari di cani che le usano hanno risconyrato un numero maggiore di evacuazioni che secondo il suo parete e 'dovuto ai piselli e patate che hanno aggiunto
 io non do la dose cpnsigliaya per i suoi 30 kg perche' mi sembra un filo esagerata dovrebbe mangiarne 400g al giorno io gliene do 320. Cmq lei va 2 volte al giorno non e' aumentata la frequenza ma le feci  sono piu' scure del colore delle crocche.

 


Privacy Policy - Cookie Policy