e che facciamo un corso per corrispondenzaaaaa??????
scherzi a parte la cosa non è così semplice, ma provo a darti qualche dritta, ferno restando che la cosa migliore sarebbe quella di fare un corso dedicato a queste cose.
Prima di inziare dobbiamo tenere a mente quello per cui il retrievers è stato selezionato: will to please, capacità di riportare in tutte le situazioni, capacità di memorizzare punti di caduta, e stedy.
Comunque tornando a noi primo esercizio fondamentale è il richiamo, sempre e comunque, in qualsiasi situazione il cane deve venire. Secondo esercizio la base di tutto, quello su cui si fonda tutto il resto: cane a guinzaglio, lancio il riportello, conto fino a 5, invio il cane (dicendogli il suo nome in modo gioioso ma deciso), il cane prende e riporta a me (il più velocemente possibile e senza distrarsi), e consegna.
All'inizio si parla di riporti di 10 mt, fino ad arrivare a circa 50mt.
Quando questo è ben fissato (ed il cane ha capito alla perfezione cosa chiediamo), ed il cane è capace di farlo senza guinzaglio passiamo alla prima variante.
Riporto con memoria (memory). Cane a guinzaglio, camminiamo.... stop lancio del riportello. Giriamo e torniamo indietro (con il cane a guinzaglio) per 10-20 passi. Rigiriamoci nella direzione in cui abbiamo buttato il dummy. Cane seduto... mettiamo una mano all'altezza della sua testa che gli indichi la direzione in cui è caduto il dummmy, aspettiamo fino a che vediamo il cane concentrato nella direzzione in cui lo vogliamo mandare, e appena vediamo i neuroni connessi diciamo back o dietro, o out. I cane dovrebbe partire nella direzione in cui si ricorda di aver visto il dummy cadere, e se trova e riporta L'associazione e presto fatta.
Via via il tempo viene allungato, e magari ci muoviamo sul terreno in modo da confondere un pò il cane, fino a che dovrebbe fidarsi più di noi che della sua memoria.
A questo punto iniziamo ad insegnare le direzioni dx e sx e a parte insegniamo il cerca.
Questo si fa con una semplice associazione al comando cerca, dopo aver nascosto qualche dummy o pallina.
Ora puoi metter tutto insieme, e se va bene dopo circa un anno sei pronto per una gara di caccia.
Il fischietto secondo me è meglio, perchè nasconde le mille variazioni del nostro stato d'animo, è il suono è sempre uguale. Quindi io lo consiglio.
Con il cane inizierei a non dirgli più porta, Sopratutto prima di lanciare. Io proverei a fare l'esercizio base, e addirittura proverei (dopo averlo inviato con il suo nome) a stare zitto e veder cosa fa. é interessante vedere se il cane torna da te appena ha trovato e preso il dummy, senza che tu lo chiami.
La seconda puntata domani..
P.S.
inviare il cane sui marking dicendo il loro nome ha un motivo:
pensa di essere ad una battuta di caccia e di avere al tuo piede 2-3 cani.
appena i fagiani iniziano a cadere basta dire un solo nome , e quel cane parte e va a recuperare quello che ha visto cadere per ultimo per ultimo. Gli altri stanno fermi, tranquilli e attenti fino a che non sentono pronunciare il loro nome.