Autore Topic: scuole pet terapy  (Letto 6130 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline simo86

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
scuole pet terapy
« il: 15 Aprile 2011, 19:12:10 »
ciao a tutto il forum..un pò di tempo fa avevo aperto un post simile su corsi per educatori cinofili e vi ringrazio per le info che mi avete dato,mi sono state molto utili..non ho poi fatto il corso perchè per il momento ho deciso di dedicarmi come primo corso alla pet terapy..ha ottobre nella mia zona alla cittadella in alessandria ne partira' uno..però sto valutando bene tutto..perchè dopo il corso non c'è la possibilita' di fare stage inerenti al corso..a me piacerebbe come lavoro in un futuro..e mi hanno parlato che ci sono delle vere e proprie scuole..mi hanno parlato molto bene della aiuca,ma purtroppo non fanno corsi in piemonte..voi avete qualche info da darmi..indirizzi..scrivetemi e grazie

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: scuole pet terapy
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2011, 09:12:10 »
Potresti iscriverti a questo:
http://www.ilmiocane.net/doc/aiutare-aiutarsi-animali.pdf
giusto per avere un'infarinatura e conoscere i docenti AIUCA così magari chiedi anche a loro due dritte!
Le iscrizioni chiudono il 20 aprile, io vado il secondo week-end ma se ti è possibile ti consiglio di andare a entrambi!

Offline simo86

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: scuole pet terapy
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2011, 17:15:10 »
ho visto..deve essere molto bello ma non ce la faccio perchè a maggio opero il mio cane..sai se c'è qualcosa da ottobre in poi..

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: scuole pet terapy
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2011, 18:45:03 »
A novembre dovrebbe esserci il convegno internazionale sulla pet theapy...è a Lazise Sul Garda però dura solo una giornata e è davvero molto interessante. Saranno presenti anche là i docenti Aiuca come relatori.
Io spero di riuscire a fare nel 2012 il corso di primo livello per conduttori (visto che ho già fatto quello di introduzione e a gennaio 2012 rinnovo per la seconda volta il tesserino pet partner) con loro a Bosisio Parini (LC).
Anche per me non è comodo ma le date delle lezioni sono organizzate bene quindi volendo si riesce.....pensaci!
Io conosco solo loro, ho sentito parlare molto bene anche di ANUCSS ma è a Roma!

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: scuole pet terapy
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2011, 10:36:29 »
Iaia scusa sai quando è il convegno a novembre?o  data  da definirsi?sai dirmi dove  posso trovare info?

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: scuole pet terapy
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2011, 11:27:38 »
Il convegno di quest'anno dovrebbe essere la terza edizione. Io sono andata al primo che han fatto ma era solo a livello nazionale, l'hanno scorso è stato a livello internazionale ma non sono potuta andare per problemi di date.
Sul sito AIUCA sulle news ho letto che ci sarà anche quest'anno a novembre ma mi pare che non ci sia ancora la data!
Potresti andare sul sito dell' aiuca (www.aiuca.org) , dare un'occhiata e mandare una mail a loro per chiedere info....
Quest'anno spero tanti di riuscire ad andarci.

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: scuole pet terapy
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2011, 11:35:12 »
ok, grazie mille!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: scuole pet terapy
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2011, 15:24:45 »
Stamattina ho trovato questo:
http://www.fossatirenata.it/Calendario.pdf

Ho letto il libro ma non ne ho nessun ricordo. Non so niente di questo corso quindi mi limito a riportare il link nel caso in cui a qualcuno potesse interessare. Non conoscendo per niente Renata Fossati o qualcuno che ha partecipato ai suoi stage non ho modo di dare un mio giudizio!

Offline simo86

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: scuole pet terapy
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2011, 17:04:30 »
il convegno di novembre mi interesserebbe..mi conviene mettermi in contatto con loro..però spiegami una cosa io che non ho fatto corsi invece del convegno non mi conviene fare un corso completo di tutto?aspetto i vostri consigli

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: scuole pet terapy
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2011, 16:34:03 »
Mah, al convegno si parla di pet therapy in generale e delle varie esperienze dei rappresentanti dei paesi europei che partecipano...cioè, una cosa non esclude l'altra. Ovvio che devi fare un corso ma il problema dei corsi di pet therapy è che sono un pochino troppo specifici per ragioni organizzative....cioè: generalmente se il tuo percorso culturale parte da un corso di pet therapy ti mancano proprio le conoscenze base sulla cinofilia in generale che teoricamente dovrebbero venire prima di tutto il resto. Quindi ti rinnovo il mio consiglio di non buttarti direttamente sulla pet therapy ma prenderla più larga e cominciare da un corso istruttori (magari facendo solo la prima parte che generalmente riguarda comunicazione del cane, etologia, meccanismi di apprendimento, fasi di vita,...) oppure fare stage sempre su quegli argomenti (comunicazione del cane, ecc.). Io ho sbagliato iniziando dal corso di pet therapy infatti sono 5 anni che faccio altri corsi e forse ricomincerò con quello di pet therapy nel 2012!
Poi ognuno fa quello che preferisce ma io per esperienza personale ti consiglio di partire dalla conoscenza del cane in generale per poi approfondire dedicandoti alla pet therapy facendo un corso completo di più giorni con un'associazione tipo AIUCA o ANUCSS o altre se qualcuno te ne consiglia altre valide!
Per queste cose si devono sempre fare dei sacrifici.....sia economici che di spostamenti!E' matematico che se c'è un corso che ti interessa è sempre lontano.....sembra una specie di maledizione!!!

Offline simo86

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: scuole pet terapy
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2011, 00:39:26 »
ciao io mi sa che prima farò quello di pet e dopo quello di educatore..per una questione organizzativa aiuca è troppo distante da me nella mia provincia ne partono due, 1 alla cittadella di alessandria gestito da Simona Veronesi e susanna coletto e uno gestito dall associazione pet terapy della fattoria di bho di tagliolo monferrato e poi so che organizza qualcosa anche una ragazza sara pastorino..se avete notizie fatemi sapere mi trovo molto insicura non sapendo chi scegliere..Grazie

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: scuole pet terapy
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2011, 08:14:36 »
Non conosco queste persone ma io non sono molto aggiornata quindi il fatto che non le conosca non significa che siano delle persone sconosciute nel campo della pet therapy!
Hai un link dei corsi per vedere come sono strutturati e poterti dare eventualmente un consiglio?
Oppure ce lo spieghi tu senza mettere il link.....

Offline simo86

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: scuole pet terapy
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2011, 17:26:07 »
questo sotto è il corso proposto da questa associazione che però io personalmente non conosco non ne ho sentito parlare molto bene a livello di simpatia dalla mia veterinaria però io non so nulla..si chiama associazione pet terapy..l altro purtroppo ancora non ho info me li daranno nei prossimi mesi..gli allevatori parlano molto bene di questa ragazza però non ha molti sbocchi lavorativi..non sono pratica ad inserire i link spero riuscite a vederlo cmq cercate online associazione pet terapy italiana fattoria di BHO l altro programma appena mi sara' inviato ve lo dirò grazie a tutti


http://www.pettherapyitalia.it/?page_id=8

 


Privacy Policy - Cookie Policy