Autore Topic: non mi faccio capire ????  (Letto 2374 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
non mi faccio capire ????
« il: 07 Ottobre 2010, 10:09:52 »
la mattina al campino Sam ed io giochiamo un pò e ripassiamo gli esercizi che ci insegnano al corso di obedience. Uno di questi è che la piccola si siede, mi allontano un 3 o 4 metri,  le dò il terra, e poi di nuovo il seduto e se esegue bene il bocconcino come premio . La voce è seguita da gesti molto eloquenti come abbassare o alzare il braccio a seconda della posizione che chiedo...devo dire che fino a pochi giorni fa l'esercizio veniva seguito correttamente . Invece anche stamani dopo aver fatto il terra regolarmente, non torna più nella posizione seduta anche se faccio grandi sbracciate in alto e ripeto il comando....mi sembra di non aver cambiato atteggiamento ne movimenti e allora perchè mi guarda con quegli occhioni come per dire " ma che vuoi ??????? ". Come si spiega questa regressione ?
grazie
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: non mi faccio capire ????
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2010, 10:31:32 »
stefy a volte siamo noi che cambiamo qualcosa, il tono, il movimento..qualcosa magari di impercettibile a noi ma che a loro cambia tutto.
A me quando capita faccio un passo avanti verso di lui e ripeto il comando, se non lo fa di nuovo faccio un altro passo e così via..
se continua a non farlo torno da lui, NON lo premio e ricomincio da capo.  ;)

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: non mi faccio capire ????
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2010, 10:33:26 »
Per quanto può valere il mio giudizio, secondo me è solo questione di motivazione e noia ... il cane si stufa di fare le stesse cose, soprattutto se sa già quale sarà il seguito ...
Usi sempre la stessa ricompensa? Se sì, varia ... stupiscila con cose che le piacciono molto e vedrai come ritornerà diligente  ;D
Almeno con Tess funziona così. Un pezzetto di macina del Mulino Bianco ha effetti magici  :o

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: non mi faccio capire ????
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2010, 10:45:16 »
Concordo anche con quello che dice Anna ovviamente (Ciao Anna!!!  :-*),
il consiglio che mi sento di darti (anche con Baloo faccio così) è che se tu gli dai un comando e lui non lo fa perchè è svogliato o altro non arrenderti!
Nel senso che non pensare tipo "va beh, oggi non ha voglia dunque ceste.." perchè la volta dopo farà finta di essere stanca per non lavorare..
Baloo (il furbacchione) aveva imparato a farlo perchè io lo giustificavo..
di conseguenza se vado al campo e vedo che non ha voglia di lavorare per x motivi, insisto per fargli fare uno/due esercizi per forza e continuo a insistere fino a quando non li fa (in pratica non lo premio fino a quando non li esegue)..
poi appena lo fa, premio e il resto delle due ore a giocare e basta!!
In questo caso non ho ceduto io, lui ha fatto gli esercizi e dopo comunque abbiamo giocato come lui voleva..
non so se mi sono spiegata bene?

Ovviamente questo è nel caso che lei non li esegua perchè non ha voglia..
baloo lo faceva per noia principalmente ed era così furbo che io nella mia testa le pensavo di tuti i colori  :-\
poi ho capito e non mi sono più fatta fregare  8)

pimpy83v

  • Visitatore
Re: non mi faccio capire ????
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2010, 02:01:19 »
Per quanto può valere il mio giudizio, secondo me è solo questione di motivazione e noia ... il cane si stufa di fare le stesse cose, soprattutto se sa già quale sarà il seguito ...
Usi sempre la stessa ricompensa? Se sì, varia ... stupiscila con cose che le piacciono molto e vedrai come ritornerà diligente  ;D
Almeno con Tess funziona così. Un pezzetto di macina del Mulino Bianco ha effetti magici  :o




Si anche io la vedo così.
ho notato quel furbettodi Iago quando gli chiedo di fare cose che ben sa....mi guarda con una faccia come a dirmi che lui non ne sa niente...lo possinooo
Non credo proprio che dimentichino, anche perchè a forza di rifare sempre le stesse cose il cane al gesto associa anche il suono vocale dell'ordine.
Quindiiiii....lo fanno per noia o perchè non gli va e basta !!!! em_025

 


Privacy Policy - Cookie Policy