Autore Topic: Tutto in bocca !!!!  (Letto 5485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Tutto in bocca !!!!
« il: 06 Novembre 2008, 10:15:22 »
Ciao,
problemino : Samanta ora ha 5 mesi, sin dalle prime uscite ha mostrato la tendenza ad infilarsi in bocca tutto quello che trova per strada : sassi, foglie secche, fazzoletti di carta ( che schifo  !!!!! ) , insomma tutto ciò che attrae la sua curiosità finisce dentro la sua bocca. Io tolgo tutte le schifezze con un bel no secco e cerco di distrarla . Però vedo che questa tendenza non accenna a sparire . E' questione di tempo ? E' normale ? Ci sono dei correttivi che magari potrei usare ? Vorrei che una volta cresciuta Samanta fosse gestibile da questo punto di vista perchè sappiamo tutti i pericoli che potrebbero derivare dal mangiare tutte le schifezze che si trovano fuori....
Comunque c'è una buona notizia : ieri Samanta ha cominciato a fare una condotta al guinzaglio accettabile , naturalmente con tanti "brava" e bocconcini..
saluti a tutti
Stefi & Sami
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Tutto in bocca !!!!
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2008, 11:07:41 »
E' normale, è ancora piccola. Cerca di lavorare molto sul "lascia" che è fondamentale e continuare a farle capire cosa può e cosa non può prendere premiala quando ti lascia l'oggetto. Col tempo imparerà a discriminare gli oggetti, ma la tendenza a tenere le cose in bocca...rimarrà! Con la mia Jolie c'ho messo più di un anno a farle capire che gli avanzi di cibo sul marciapiede NON si toccano em_008 perseveranza e costanza, alla fine i risultati arrivano.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Tutto in bocca !!!!
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2008, 14:01:36 »
E' esattamente come dice Simo,  il vizio di prendere tutto in bocca, purtroppo rimane, a volte solo per riportare quello che loro credono sia una cosa importante da farci vedere, a volte solo perchè quella cosa li attira in maniera irrefrenabile.

Con i miei ho sperimentato un giochino che alla lunga, ma davvero alla lunga, ha dato i suoi frutti, in pratica metto per terra un boccone o un giochino che loro adorano e comincio a dire un no secco, non appena li vedo che si avicinano, premiandoli con un altro boccone se fanno la cosa giusta, cioè non toccare il giochino per terra....inutile che le prime volte mangiavano subito quello perterra sperando anche in quello nella mia mano....ma a lungo andare diciamo che i risultati si sono visti...
Ora non è che quello perterra non lo guardano, ma hanno capito che se non lo toccano arriva quello che c'è nella mia mano.
La cosa risulta utile soprattutto all'esterno, dove appunto perterra si trova di tutto.

Coraggio, come sempre ci vuole tempo e pazienza, ma poi, le nostre adorabili canaglie ci danno grandi soddisfazioni.....(ho detto poi intendiamoci)

 em_054

Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: Tutto in bocca !!!!
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2008, 14:26:39 »
La cosa più terribile è quando in bocca ci va a finire la popò di qualche cane o anche quella umana, che in campagna dalle nostre parti ogni tanto si trova....dico io ma non gli basta annusarla? em_034.
Non capisco proprio perchè lo fanno

Nura1978

  • Visitatore
Re: Tutto in bocca !!!!
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2008, 14:55:26 »
Alcuni lavori da fare:

-ha ragione Tiziana, va premiato il non prendere e va scoraggiata l'intenzione: inutile dire no quando ha già qualcosa in bocca, deve capire che le cose per terra non si toccano. quindi metti cibo, fazzoletti e altro per terra a acasa e via con no-brava, no-bocconcino, no-coccola, no-rccolgo io e te lo dò e così via.

-per strada cerca di prevenire: guarda per terra davanti a te, se si mette a fiutare in giro, vuol dire che qualcosa da fiutare c'è (iniziano a fare dei cerchi concentrici o a seguire una pista).

-mai mai e poi mai togliere dalla bocca. Se sta già mandando giù, pazienza. Sennò tieni un biscotto o due crocche in tasca e mettiglieli sotto al naso, vedrai che sputerà quello che ha in bocca. Premio, e la tiri via chiamandola e dandole un altro premio. Con i miei faccio il gioco di tappargli il naso, ma ATTENZIONE, deve essere un gioco..fatto con vocine stupide e senza chiudere il naso davvero. Loro sanno già il "lascia" e sanno che una strombazzata sul naso vuol dire...daiii, molla sta schifezza. Sollevamenti, chiudere davvero il naso, togliere di bocca, creano solo uan garnde competizione e fanno vedere te come una persona che toglie e l'oggetto preso come qualcosa di davvero importante.

-la pipì la leccano per sentire meglio l'odore; la popò la mangiano o per smarchiare un terreno marchiato da un altro cane, o perchè ha sostanze nutrienti: se l'altro cane assimila male, la sua popò avrò dentro mille sosatnze..utili. O se gli è stato dato da mangiare qualcosa di particolare che è rimasto poi come odore/nutrienti. Se è di un erbivoro, ha dentro verdurine già predigerite.




Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Tutto in bocca !!!!
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2008, 17:15:39 »
grazie mille per le risposte tutte utilissime. Fortunatamente Samanta ha perso l'abitudine che aveva i primi mesi di mangiare la sua cacca  :P una volta ci ha provato anche fuori con una non sua  :P :P :P :P :P
è proprio vero che a noi "dei cani " non ci schifa più niente !!!!!!!
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Nura1978

  • Visitatore
Re: Tutto in bocca !!!!
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2008, 11:16:56 »
Mah, una mia amica inorridiva e strepitava al suo chiusissimo cane di non annusare un'arancia marcia che era per terra. E' arrivata meggy, l'ha annusata e poi se l'è pure mangiata. Il negativo era che Meg raccoglieva pure lei di tutto per strada, ma sinceramente...dovremmo staccarci noi dal concetto nostro di "schifo-sporco-yaik", alla fine anche quello è un...condizionamento che abbiamo avuto da bambini.
Sapete che persino il concetto di puzza/profumo ci è stata inculcato a suon di "che schifo questo odore"-"Che buono quest'altro"?
Fa riflettere...
Se il mio cane ne sa fare a meno, buon per lui!

Offline Mauro

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
  • Miele
Re: Tutto in bocca !!!!
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2008, 12:14:53 »
Anche il mio Miele quando è in giro mangia tutto quello che trova, siamo sempre attenti ma ad esempio ieri sera è riuscito a mangiare un cicles e qualche pietrolina che poi ha vomitato.
Su consiglio del veterinario gli ho dato una compressa di Plasil per calmare il vomito.
Il mio veterinario mi ha anche detto che Golden e Labrador mangiano tutto quello che trovano.....che difetto....mi piacerebbe farlo correre nei prati ma ho troppo paura di quello che potrebbe ingurgitare  :(

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Tutto in bocca !!!!
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2008, 14:28:06 »
Ciao Mauro...non negarti il piacere di vedere Miele correre nei prati, inizia già da ora ad insegnarle cosa si può prendere e cosa no,nei post precedenti troverai qualche consiglio, sempre che tu non stia già facendo le stesse cose, potrebbero esserti utili....

E poi via a correre, magari nella neve...ma solo per poco tempo...la neve pesa sulle articolazioni, o per campi insomma a divertirsi un sacco con il tuo peloso

Ciao

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Tutto in bocca !!!!
« Risposta #9 il: 07 Dicembre 2008, 15:03:28 »
... deve capire che le cose per terra non si toccano. quindi metti cibo, fazzoletti e altro per terra a acasa e via con no-brava, no-bocconcino, no-coccola, no-rccolgo io e te lo dò e così via.

A me non piace questo sistema: le cose che butto in terra hanno il mio odore e non è da quello che il mio cane deve stare lontano. Se proprio bisogna "allenarsi" in questo modo per insegnare al cane a non raccattare la roba da per terra è necessario usare i guanti e non farsi vedere!

Inoltre dissento anche sul non togliere le cose dalla bocca: se per caso vedo che il cane sta prendendo una cosa pericolosa, che faccio, aspetto che ingoi? Io devo poter intervenire senza rischi (certo, qui si parla di golden e non di altre razze più diffidenti o competitive). Toccare il tartufo del cane è fastidioso quasi quanto qualcuno che tenta di togliere qualcosa dalla bocca!

Perdonami Nura se mi intrometto in modo critico... fammi sapere che ne pensi!

Claire

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Tutto in bocca !!!!
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2008, 10:56:00 »
Anke la mia Maggie è 1 disastro nel raccattare tutto quel ke trova soprattutto quando andiamo al parco, credo sia proprio 1 caratteristica dei golden; ed io le ho semx tolto di bocca, fin da picola le "skifezze" ke racattava (fazzoletti, carte di caramelle, tappi, pezzi di plastica, ecc) proponendole in alternativa pezzetti di legno o foglie col pensiero ke almeno quelle nn le facessero male, o quando nn ho nientele da proporle  in cambio la sgridando solamente. Si è instaurato 1 rapporto che quando lei è particolarmente vivace ed ha bisogno di scaricare energie, raccatta qualcosa ke sa io le proibisco e come mi avvicino lei scappa. Ho sbagliato???????????????? ?-?-? ?-?-?
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Tutto in bocca !!!!
« Risposta #11 il: 08 Dicembre 2008, 11:44:41 »
Ciao Paolina.............direi che l'approccio non è stato dei più esatti.....
Il Golden è un cane da riporto e questa sua innata caratteristica fa si che lui raccolga da terra qualsiasi cosa che possa essere trasportata.....chiaramente insegnar loro a "riportarci" ciò che hanno in bocca fà parte dell'educazione che dobbiamo dare ai nostri amici sin da piccoli.

Questo non vuol dire che sia facile....anzi, con alcuni soggetti un pò più testoni, la pazienza e la tenacia dei compagni umani, vengono messi a dura prova.

In quanto allo sgridare Maggie, se non avevi nulla da proporre in cambio, forse è servito a mandarla un pò in confusione....lei non capisce perchè una volta la premi e una volta la sgridi....il nostro approccio nei loro confronti deve essere sempre lo stesso.

Quindi se decidiamo che nulla va raccolto da perterra questo varrà sia per la schifezza, sia per il boccone che noi gli stiamo tirando e che cade inavvertitamente a terra.
Se è no deve essere no per tutto.

Il premio deve essere preso solo dalle nostre mani, per questo il "NO" deve essere incisivo nell'esatto momento che capisci che "sta per prendere", non quando ha già preso, perchè anche il togliere con forza dalla bocca fa parte di quei segnali che fanno perdere fiducia al nostro compagno nei nostri riguardi.....gli stiamo "rubando qualcosa che lui ha faticosamente trovato e che reputa di sua proprietà", ma se questo avvine, cioè se ci accorgiamo che il nostro cane ha qualcosa in bocca....CON MOLTA TRANQUILLITA'....dobbiamo richiamarlo a noi, offrendogli un premio, una carezza, il suo gioco e farci riportare l'eventuale boccone, a cosa ottenuta, sempre tante coccole.....

Ho messo per inciso il con molta tranquillità, perchè i nostri amici recepiscono alla meraviglia i nostri stati d'animo, una voce concitata, agitata li metterà sulla difensiva e potrebbe indurli ad allontanarsi da noi, mentre un tono allegro e giocoso li farà arrivare a noi senza problemi.

Lo so che scriverlo e metterlo in pratica sono due cose differenti, ma ti posso assicurare che con un pò di pazienza riusciamo a ottenere quasi tutto, e soprattutto a evitare che i nostri amici ingoino qualcosa che potrebbe essere molto pericoloso.


Ciao ciao

A presto

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Tutto in bocca !!!!
« Risposta #12 il: 08 Dicembre 2008, 17:06:57 »
Ciao Paolina.............direi che l'approccio non è stato dei più esatti.....
Il Golden è un cane da riporto e questa sua innata caratteristica fa si che lui raccolga da terra qualsiasi cosa che possa essere trasportata.....chiaramente insegnar loro a "riportarci" ciò che hanno in bocca fà parte dell'educazione che dobbiamo dare ai nostri amici sin da piccoli.

Questo non vuol dire che sia facile....anzi, con alcuni soggetti un pò più testoni, la pazienza e la tenacia dei compagni umani, vengono messi a dura prova.

In quanto allo sgridare Maggie, se non avevi nulla da proporre in cambio, forse è servito a mandarla un pò in confusione....lei non capisce perchè una volta la premi e una volta la sgridi....il nostro approccio nei loro confronti deve essere sempre lo stesso.

Quindi se decidiamo che nulla va raccolto da perterra questo varrà sia per la schifezza, sia per il boccone che noi gli stiamo tirando e che cade inavvertitamente a terra.
Se è no deve essere no per tutto.

Il premio deve essere preso solo dalle nostre mani, per questo il "NO" deve essere incisivo nell'esatto momento che capisci che "sta per prendere", non quando ha già preso, perchè anche il togliere con forza dalla bocca fa parte di quei segnali che fanno perdere fiducia al nostro compagno nei nostri riguardi.....gli stiamo "rubando qualcosa che lui ha faticosamente trovato e che reputa di sua proprietà", ma se questo avvine, cioè se ci accorgiamo che il nostro cane ha qualcosa in bocca....CON MOLTA TRANQUILLITA'....dobbiamo richiamarlo a noi, offrendogli un premio, una carezza, il suo gioco e farci riportare l'eventuale boccone, a cosa ottenuta, sempre tante coccole.....

Ho messo per inciso il con molta tranquillità, perchè i nostri amici recepiscono alla meraviglia i nostri stati d'animo, una voce concitata, agitata li metterà sulla difensiva e potrebbe indurli ad allontanarsi da noi, mentre un tono allegro e giocoso li farà arrivare a noi senza problemi.

Lo so che scriverlo e metterlo in pratica sono due cose differenti, ma ti posso assicurare che con un pò di pazienza riusciamo a ottenere quasi tutto, e soprattutto a evitare che i nostri amici ingoino qualcosa che potrebbe essere molto pericoloso.


Ciao ciao

A presto
la tua risposta a questo argomento mi ha convinto ancora di + a cercarti 1a o poi telefonicamente x avere maggiori chiarificazioni, come ti ho gia scritto nella risposta ke ti ho dato parlando della displasia all'anca di cui soffre la mia Maggie. Nn è facile certamente spiegarsi x scritto e soprattutto mettere in pratica degli insegnamenti se nn si capiscono fino in fondo, soprattutto se sono difficili di x sè da mettere in pratica :D
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

 


Privacy Policy - Cookie Policy