Autore Topic: Jago è stato morso ...............  (Letto 3279 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oscar

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 87
Jago è stato morso ...............
« il: 22 Febbraio 2010, 09:25:46 »
Ciao a tutti, Jago venerdì è stato morso da un pastore tedesco mentre eravamo in giro rigorosamente al guinzaglio, al momento non mi ero reso conto in quanto non si era lamentato di niente mi sembrava solo spaventato; una volta arrivati a casa mentre lo spazzolavo ho visto il morso sul costato. Partiti subito dal vet che lo ha disinfettato e gli ha fatto una puntura e poi 5 gg di antibiotico. Il problema è che fin da sabato ha cominciato a ringhiare ed abbaiare ad ogni cane che incontriamo, cosa che non aveva mai fatto prima. Cosa devo fare? Può essere dovuto allo spavento? Potrebbe danneggiare il suo carattere? A vederlo oggi in giro sembra un cane aggressivo cosa che non è assolutamente.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Jago è stato morso ...............
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2010, 10:09:43 »
povero cucciolo...... :( :( :(
è chiaro che il piccolo è rimasto turbato dalla cosa.....spesso quando un cane ancora molto giovane subisce un'aggressione da un'altro cane, il danno maggiore è che poi sviluppa un'aggressività da paura che diventa problematico correggere.....io mi chiedo come alla luce di questi episodi si sostiene che i cani vanno lasciati liberi di conoscersi . Il PT era libero ? Purtroppo capita  di incontrare cani aggressivi, che sia colpa della cattiva educazione da parte del proprietario  o per altri motivi il risultato non cambia, il pericolo c'è  . Questo perlomeno è la mia opinione....
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Jago è stato morso ...............
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2010, 10:18:02 »
povero!!!!purtroppo ti capisco benissimo perchè anche ariel da cucciola (aveva 4 mesi) è stata morsa da un pastore tedesco al centro cinofilo!!!
lei è rimasta timorosa nonostante abbia frequentato puppy class e socializzazione con altri cani  >:(
prima del calore si sottometteva con tutti i cani ed era agitata ogni volta che ne vedeva uno.dopo il calore la situazione è migliorata e ha cominciato a essere più sicura di se anche se tutt'ora decide lei con chi fare amicizia.e quasi mai con cani di taglia grande  :(

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Jago è stato morso ...............
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2010, 10:46:26 »
poverino!  :-*
Spero non si sia fatto molto male.

Se il suo "nuovo" comportamento non si risolve in un paio di settimane magari puoi valutare un percorso con un BUON educatore cinofilo e magari una risocializzazione se necessaria... io purtroppo non posso aiutarti causa mancanza di competenze  :(

Un bacio a Jago...e per sdammatizzare pensa che sarà successo anche a te di prenderti un cazzotto senza (...) motivo!  ;)

Offline oscar

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 87
Re: Jago è stato morso ...............
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2010, 11:08:09 »
spero sia una cosa passeggera, aspetto qualche giorno e al massimo chiedo all'educatore con cui ho fatto il corso base cosa fare.
Eravamo tutti contenti di andare questa estate una settimana alla dog beach, però se si comporta così purtroppo dovremo rinunciare.
Con i cani di taglia piccola gioca e scondinzola ma come ne vede uno un pochino grosso si irrigidice ringhia e abbaia........

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Jago è stato morso ...............
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2010, 11:37:30 »
povero cucciolo...... :( :( :(
è chiaro che il piccolo è rimasto turbato dalla cosa.....spesso quando un cane ancora molto giovane subisce un'aggressione da un'altro cane, il danno maggiore è che poi sviluppa un'aggressività da paura che diventa problematico correggere.....io mi chiedo come alla luce di questi episodi si sostiene che i cani vanno lasciati liberi di conoscersi . Il PT era libero ? Purtroppo capita  di incontrare cani aggressivi, che sia colpa della cattiva educazione da parte del proprietario  o per altri motivi il risultato non cambia, il pericolo c'è  . Questo perlomeno è la mia opinione....
Stefi & Sam

purtroppo però questi episodi sono figli di una cattiva socializzazione del cane aggressore (e a volte anche dell'aggredito).  I cani patologicamente aggressivi sono pochi quindi il non permettere ai cani di comunicare genera una spirale negativa che si autoalimenta...

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Jago è stato morso ...............
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2010, 11:43:54 »
purtroppo però questi episodi sono figli di una cattiva socializzazione del cane aggressore (e a volte anche dell'aggredito).  I cani patologicamente aggressivi sono pochi quindi il non permettere ai cani di comunicare genera una spirale negativa che si autoalimenta...
ciao LED,
io mi guardo bene dal dire che i cani non devono socializzare, anzi.....io adoro vedere come Samanta si diverte con la combriccola del campino che frequenta sin da quando aveva 3 mesi.....però secondo me la prudenza non è mai troppa e conviene sempre accertarsi che la conoscenza reciproca non si trasformi in trauma per il nostro cane....i proprietari sanno come è fatto i lloro cane. Sicuramente quel PT non era nuovo a episodi del genere e chi lo ha lasciato libero non è certamente un gran genio.....io personalmente chiedo prima di avvicinare un cane che non conosco...forse sono esagerata però vorrei evitare situazioni spiacevoli...
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Jago è stato morso ...............
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2010, 11:58:47 »
ciao LED,
io mi guardo bene dal dire che i cani non devono socializzare, anzi.....io adoro vedere come Samanta si diverte con la combriccola del campino che frequenta sin da quando aveva 3 mesi.....però secondo me la prudenza non è mai troppa e conviene sempre accertarsi che la conoscenza reciproca non si trasformi in trauma per il nostro cane....i proprietari sanno come è fatto i lloro cane. Sicuramente quel PT non era nuovo a episodi del genere e chi lo ha lasciato libero non è certamente un gran genio.....io personalmente chiedo prima di avvicinare un cane che non conosco...forse sono esagerata però vorrei evitare situazioni spiacevoli...


assolutamente, su questo non c'è alcun dubbio! I per esempio cerco sempre di evitare che Leo, se libero, si avvicini ad un cane tenuto al guinzaglio. Soprattutto se vedo che il conduttore non è tranquillo. Se anche l'altro cane è libero invece lui è ancora nella fase in cui non riesce a trattenersi dall'andare a fare conoscenza...quindi a volte incrocio el dita...

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Jago è stato morso ...............
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2010, 12:24:18 »

assolutamente, su questo non c'è alcun dubbio! I per esempio cerco sempre di evitare che Leo, se libero, si avvicini ad un cane tenuto al guinzaglio. Soprattutto se vedo che il conduttore non è tranquillo. Se anche l'altro cane è libero invece lui è ancora nella fase in cui non riesce a trattenersi dall'andare a fare conoscenza...quindi a volte incrocio el dita...
a perchè è una fase?? Allora Achille a 3 anni e mezzo non la ha ancora superata em_Devil em_Devil em_Devil ;D ;D ;D ;D
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

 


Privacy Policy - Cookie Policy