Autore Topic: Collare a strozzo  (Letto 9168 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Collare a strozzo
« il: 07 Febbraio 2013, 23:37:52 »
C é qualcuno di voi che lo usa? Io con Balú uso il collare normale ma ultimamente tira anche con quello.. Oggi ho incontrato una signora con un pastore tedesco che andava al passo in modo splendido.. Mi sini fermata e le ho chiesto come ha fatto a insegnarli a non tirare e lei mi ha spiegato che semplicemente usa il collare a strozzo.. Ho letto anche un articolo scritto da valeria rossi la quale sostiene il collare a strozzo.. Che mi dite?


Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Collare a strozzo
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2013, 23:43:02 »
l'ho usato per meggy..se ci penso mi viene ancora da piangere... :'( e' un metodo assurdo che solo l'ignoranza mi ha spinto ad usarlo(ovviamente dopo due gg l'ho buttato)

Non e' il collare o la pettorina che insegna al cane a camminare correttamente ma solo il lavoro fatto con te potra' aiutarlo..

la mia tira e col collare a strozzo si strappava addirittura le frange sotto al collo e in piu' tirava fuori la lingua quasi a soffocare..u per carita'...mai piu'!!!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Collare a strozzo
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2013, 23:43:15 »
se il cane tira, lascia perdere!!! magari avrai un cane che va benissimo in passeggiata ma avrai anche un cane con un sacco di problemi alla trachea, alla colonna vertebrale e alla cervicale....
piuttosto, prendi la pettorina ad h e, con tanta pazienza ricomincia dal principio....che comunque, gia' con la pettorina, meta' del lavoro e' fatto!!
quel tipo di collare (collare da retriever) si usa quando il cane passeggia in modo perfetto e comunque bisogna saperlo usare....

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Collare a strozzo
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2013, 00:44:34 »
al limite prendi quello col fermo come ho fatto io! Cerca il post!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Collare a strozzo
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2013, 08:10:29 »
(Non prendetemi per pazza, leggete fino alla fine prima di farvi drizzare i capelli)

Con il collare a strozzo si può insegnare al cane a non tirare, ti dico come fare: metti il collare a strozzo dritto (in modo che si possa riaprire se il cane non tira) al tuo cane, lo porti fuori, ogni volta che tira gli dai uno strappone da fargli rompere i capillari negli occhi e da farlo tossire per qualche minuto,non una tiratina, proprio uno strappone che lo sposta di peso, magari gli lesioni qualche vertebra ma sono dettagli poi riparti e ricominci. E' doveroso dire che se lo fai bene il cane può anche svenire....

Non sto scherzando, questo è il metodo.
Se metti un collare a strozzo al cane e non fai così non smette di tirare, anzi, tira di più perchè prova un fastidio maggiore e la sensazione di disagio lo manda in frustrazione e il fatto che il collare prema nervi e schiacci i vasi sanguigni fa sì che il cane sia anche stordito al punto da non riuscire proprio a capire come fare a uscire da quel disagio...quindi o non te ne frega nulla del tuo cane e sei disposta a torturarlo per avere il cane che non tira al guinzaglio (ma che lo fa per il terrore di te e del dolore, non perchè è sereno vicino a te) oppure è meglio che usi una pettorina ad H  e ci lavori tanto tanto con metodi educativi sicuramente meno "veloci" ma senza dubbio più rispettosi del benessere del cane e della vostra relazione!

Mi sembrava giusto chiarire il metodo con cui si deve usare il collare a strozzo per far sì che il cane non tiri perchè troppo spesso mi sembra che basti farglielo indossare che il cane smette di tirare. Io personalmente non ho ancora conosciuto un cane tiratore che indossato un collare a strozzo e strozzatosi da solo tirando abbia smesso di tirare....non so perchè c'è questa convinzione che se il cane si strozza allora smette di tirare...
Ma anche se fosse, anche se strozzandosi da solo smettesse di tirare, preferiamo avere un cane che ci sta vicino per il piacere di stare con noi o perchè se no si strozza?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Collare a strozzo
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2013, 10:10:05 »
Beatrice... ti hanno già risposto...
Non è facendo indossare il collare a strozzo... che Balù imparerà a non tirare...
Questo strumento utilizzato da persone un po' inesperte su pupi che tirano... può realmente provocare seri danni fisici e psicologici al cane...
La strada alternativa è sicuramente più lunga... ma fondamentalmente corretta, appagante, duratura e sana... ;)



staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.360
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Collare a strozzo
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2013, 10:31:14 »
Io uso entrambi senza problemi lo strozzo tutto sta saperlo usare, non certo a strattoni violenti.
 
Chiara per una volta sono in disaccordo con te, non lo usa gente inesperta o perlomeno non solo quella ho visto pure istruttori usarlo tranquillamente specie con certi tipi di cane, qualcuno usa ancora quelli a punte arrotondate ma sempre punte sono
Teo Artu' e Rocky

Offline escanor

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:Collare a strozzo
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2013, 11:10:47 »
Io uso un normalissimo collare in fibra,lasciandolo due dita più largo sul collo per non soffocarlo troppo.
Il mio comunque ormai tira solo a inizIo passeggiata e credo sia quasi normale visto che vuole odorare ed esplorare la qualsiasi,poi al ritorno è tranquillissimo e viaggia sempre al mio fianco.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Collare a strozzo
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2013, 11:11:10 »


Chiara per una volta sono in disaccordo con te, non lo usa gente inesperta o perlomeno non solo quella ho visto pure istruttori usarlo tranquillamente specie con certi tipi di cane, qualcuno usa ancora quelli a punte arrotondate ma sempre punte sono
Maurizio non ho scritto che lo usa solo gente inesperta... ho scritto semplicemente che SE questo strumento venisse usato da persone inesperte su cani che tirano potrebbe provocare seri danni... ;D   :D :D :D

Beatrice... ti hanno già risposto...
Non è facendo indossare il collare a strozzo... che Balù imparerà a non tirare...
Questo strumento utilizzato da persone un po' inesperte su pupi che tirano... può realmente provocare seri danni fisici e psicologici al cane...
La strada alternativa è sicuramente più lunga... ma fondamentalmente corretta, appagante, duratura e sana... ;)



staff@golden-forum.it

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Collare a strozzo
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2013, 11:37:54 »
Io ieri sera mi sono letta questo articolo scritto da valeria rossi e sinceramemte mi ha fatto pensare.. Vorrei un confronto da chi avrá voglia di leggere questo articolo enorme  :icon_confused:


Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Collare a strozzo
« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2013, 11:41:54 »


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Collare a strozzo
« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2013, 11:56:04 »
Lo conosco quell'articolo Beatrice ;)


Non sempre possiamo essere d'accordo su tutto con tutti...
In ogni modo, anche per Valeria l'uso improprio del collare a strozzo è responsabile di gravi danni.
E su questo penso che non ci sia alcun dubbio...
Il concetto che a me preme ribadire è che NON è il collare a strozzo che insegnerà PRIMA al tuo cane a non tirare... ma un lungo e paziente lavoro che farete insieme, con alti e bassi, a volte qualche passo indietro, ma poi piano piano... vedrai che i miglioramenti saranno sempre più marcati e incisivi...
Avrete infatti lavorato sul rapporto, sulla fiducia, sul piacere di uscire insieme... e qualsiasi "strumento" legherà a te Baloo, servirà solo per preservarlo da potenziali pericoli...
Lo so, non è facile... ma personalmente credo sia la via più corretta da seguire ;)




staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Collare a strozzo
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2013, 11:58:52 »
Io l'ho letto molto velocemente, ma sull'argomento mi pare che Valeria dica più o meno le stesse cose che ti hanno detto qui:
- La buona condotta al guinzaglio non dipende dal tipo di collare ma si ottiene con un po' di sana educazione
- il collare a strozzo non é adatto ad un cucciolo
Quindi direi che non ti resta che lavorare con il tuo cane .... ;D
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Collare a strozzo
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2013, 11:59:06 »
Ho capito.. Al campo addestramento stiamo lavorando sulla condotta al guinzaglio e devo dire che da poco siamo riusciti a farlo andare al passo e non tirare.. Questo al campo.. Appena sono fuori dal campo si trasforma in trattore  :-\


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Collare a strozzo
« Risposta #14 il: 08 Febbraio 2013, 12:09:28 »
Il fatto che certa gente lo usi "soprattutto con certi tipi di cane" dà una chiarissima indicazione sul fatto che "certa gente" non sa quello che fa....se hanno bisogno del collare a strozzo per "certi tipi di cane" vuol dire che hanno dei grossi preconcetti e sono rimasti davvero davvero indietro!

Ho la fortuna di conoscere diversi educatori e istruttori cinofili. Tra loro c'è chi ha cani corso, pittbull, amstaf, hovawart, malinois, cani lupo cecoslovacco, rotweiler....usano tutti la pettorina a H e non si sognerebbero mai di giustificarsi dicendo che con "certi tipi di cane" vanno usati certi strumenti e con altri tipi di cane ne vanno usati altri!Forse sono dei maghi...
Ma neanche nelle riabilitazioni comportamentali ha senso usare un collare a strozzo!Cioè se non è una questione di razza ma è una questione di comportamento comunque il collare a strozzo resta uno strumento dannoso...!

Stasera leggo l'articolo...

Balù, il fenomeno che descrivi si chiama "contestualizzazione" e è una cosa tipica che succede spesso e può succedere con tutti gli esercizi. Significa che il cane lega quell'abilità ad un particolare spazio (ma può succedere anche con una persona o con un oggetto) quindi è in grado di eseguirlo solo in quelle condizioni. Per generalizzare l'apprendimento devi cercare di esercitarti in luoghi diversi partendo dall'inizio un po come se dovessi insegnarglielo da capo....vedrai che quando riesce a portare quel comportamento fuori dal campo poi è più facile generalizzarlo a tutti gli ambienti!Ci vuole esercizio e pazienza nel senso che all'inizio non puoi aspettarti che i risultati ottenuti al campo siano gli stessi che hai fuori, devi accontentarti di piccoli passi ma una volta generalizzato il comportamento non hai più questo problema!

 


Privacy Policy - Cookie Policy