Autore Topic: inizio barf kyra , aiuto dieta  (Letto 18944 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giallinoale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
inizio barf kyra , aiuto dieta
« il: 07 Agosto 2013, 19:09:47 »
vorrei iniziare anch io la barf per kyra labrador 5 mesi e mezzo peso 19 kg
ho calcolato queste dosi
totale cibo giornaliero   = 0,760 gr
45  % ossa polpose       = 360 gr
25 % carne senza osso  ( pesce )  = 180 gr
10% trippa verde          = 76 gr
10%  organi                  = 76 gr
10%   frutta / verdure    = 76 gr
 quante volte a settimana posso dare  un uovo  ,yogurt , pezzetto di pane duro  , parmiggiano ?  ed eventualmente si aggiungono ai pasti oppure debbo eliminare un po di carne ?
 manca  qualcosa ?  quali integratori devo dare ?
grazie

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:inizio barf kyra , aiuto dieta
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2013, 23:54:32 »
vorrei iniziare anch io la barf per kyra labrador 5 mesi e mezzo peso 19 kg
ho calcolato queste dosi
totale cibo giornaliero   = 0,760 gr
45  % ossa polpose       = 360 gr
25 % carne senza osso  ( pesce )  = 180 gr
10% trippa verde          = 76 gr
10%  organi                  = 76 gr
10%   frutta / verdure    = 76 gr
 quante volte a settimana posso dare  un uovo  ,yogurt , pezzetto di pane duro  , parmiggiano ?  ed eventualmente si aggiungono ai pasti oppure debbo eliminare un po di carne ?

  manca  qualcosa ?  quali integratori devo dare ?
grazie
Ciao! Se ti posso dare alcune dritte per la nuova dieta....temo che 4% come fabbisogno sia un po troppo poco. La mia mangiava all'età di 5 mesi e mezzo quasi un Kilogrammo al di. Quasi 5% insomma.  ;D

La frutta non fa parte della dieta, ma è solo un extra, uno snack..la frutta è meglio non darla mai insieme alla carne o le ossa polpose, perché da facilmente esito a fermentazione e gas..

Il pesce, se crudo, non andrebbe dato più di 10% del totale del menu, quindi lo si puo dare come un pasto unico solo una volta in 2 o 3 settimane.
Il 10% di pesce comprende tutto il pesce bianco di cui una parte (max. 5%) puo consistere in pesce azzurro.

 In genere come extra (che non fa parte dei calcoli) si danno 2 volte alla settimana 2 o 3 piccoli pesciolini crudi, del genere pesce azzurro, ricchi di omega 3, quali sarde, alici, sgombro..
e 1 uovo crudo insieme al guscio 2 volte alla settimana...

Del pane duro il cane non ne ha bisogno, le ossa polpose gli danno gia da masticare a sufficienza. Ogni tanto un cucchiaino di yoghurt bianco NON zuccherato se gli piace, ma non è necessario. Idem per il Parmigiano. Parmigiano contiene del sale, sarebbe meglio evitarlo, anche se ogni tanto un pezzetto come premio male non fa  ;D

Se si danno le ossa polpose, quali carcasse, ali, colli, cosce etc. non si integra con nessunissimo supplemento, sarebbe solo dannoso...
Fintanto non si da la trippa verde, o quando un cane non sta bene, è utile l'impiego di un buon probiotico, tipo Solgar Biodophilus tanto per nominare uno, ma ce ne sono molti altri..

Hai gia stillato un piano d'attacco?


Offline giallinoale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:inizio barf kyra , aiuto dieta
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2013, 08:31:29 »
ciao e grazie annemarie , mi sa che allora ho capito poco , ho sbagliato praticamente tutto  :D
ora provo a ricalcolarmi tutta la dieta e vediamo se riesco altrimenti continuo con le crocche ,  ora uso le ENOVA  eventualmente non riesco con la barf passa ad  ACANA PACIFICA

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:inizio barf kyra , aiuto dieta
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2013, 09:35:50 »
ciao e grazie annemarie , mi sa che allora ho capito poco , ho sbagliato praticamente tutto  :D
ora provo a ricalcolarmi tutta la dieta e vediamo se riesco altrimenti continuo con le crocche ,  ora uso le ENOVA  eventualmente non riesco con la barf passa ad  ACANA PACIFICA
siccome Kira 'e cucciola, bisogna calcolare il suo fabbisogno sul peso ATTUALE, e non sul peso che avra teoricamente una volta cresciuta....
E'  meno complicato di quel che pensi....una volta capito le modalita'  tutto va da se.

Offline giallinoale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:inizio barf kyra , aiuto dieta
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2013, 10:44:53 »
ho provato a modificare la dieta al 5% su 19 kg , labrador 5 mesi e mezzo
dose settimanale 6.650 gr   / dose giornaliera  0.950 gr ( calcolo 7 giorni no digiuno )
ossa polpose       50%    =  475 gr
carne senza osso 20%    =  190 gr
verdure              10%     =  0.95 gr
organi + trippa    20%     =  190 gr
frutta + uovo + yogurt + pesce azzurro + premietti vari   a scelta  qualche volta durante la settimana
va bene cosi ?   grazie mille

Offline giallinoale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:inizio barf kyra , aiuto dieta
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2013, 10:47:27 »
Hai gia stillato un piano d'attacco?
[/quote]
grazie mille per l aiuto che mi stai dando , spero che la dieta che ho formulato vada bene , per piano d attacco a cosa ti riferisci ?

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:inizio barf kyra , aiuto dieta
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2013, 11:49:51 »
ho provato a modificare la dieta al 5% su 19 kg , labrador 5 mesi e mezzo
dose settimanale 6.650 gr   / dose giornaliera  0.950 gr ( calcolo 7 giorni no digiuno )
ossa polpose       50%    =  475 gr
carne senza osso 20%    =  190 gr
verdure              10%     =  0.95 gr
organi + trippa    20%     =  190 gr
frutta + uovo + yogurt + pesce azzurro + premietti vari   a scelta  qualche volta durante la settimana
va bene cosi ?   grazie mille
Si, va benissimo cosi! Verdure 95 gr (sicuramente 0.95 gr era un errrore di battitura)

Piano d'attacco, nel senso in che modo vuoi fare il passaggio croc - barf......e se hai gia individuato con quali ossa polpose iniziare.

Cane è in ottima salute? Non ha problemi gastro-intestinali, allergie?

Offline giallinoale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:inizio barf kyra , aiuto dieta
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2013, 17:04:04 »
Si, va benissimo cosi! Verdure 95 gr (sicuramente 0.95 gr era un errrore di battitura)

 
si errore battitura

Piano d'attacco, nel senso in che modo vuoi fare il passaggio croc - barf......e se hai gia individuato con quali ossa polpose iniziare.
 
vorrei concludere con un pasto serale di crocche  in modo che di notte ha più tempo per digerirle ,  poi  ho letto un tuo post dove consigliavi di iniziare per un paio di giorni con maccinato e incominciare con un aletta di pollo  di circa 50 gr  ben battuta
( devo batterla con il martello vero ? )  , cmq  la dieta inizialmene sara a base  op di pollo 

Cane è in ottima salute? Non ha problemi gastro-intestinali, allergie?
dovrebbe non aver nessun problema , mi fa solo le feci un po mollicce con le crocche  , al momento la stiamo curando per la rabbia rossa  , ci sono controindicazioni ?  si gratta in continuazione  al momento questo abbiamo notato , per il resto orecchie sempre pulite , l alito non puzza mai

Offline giallinoale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:inizio barf kyra , aiuto dieta
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2013, 17:05:12 »
annemarie ti ho risposto nel tuo quote  em_Devil , scusami

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:inizio barf kyra , aiuto dieta
« Risposta #9 il: 10 Agosto 2013, 00:28:52 »
dovrebbe non aver nessun problema , mi fa solo le feci un po mollicce con le crocche  , al momento la stiamo curando per la rabbia rossa  , ci sono controindicazioni ?  si gratta in continuazione  al momento questo abbiamo notato , per il resto orecchie sempre pulite , l alito non puzza mai
;D visto, non importa!!
Rogna rossa demodex?
Che cura sta facendo? Nessun AB + Cort spero? L'hanno diagnosticato facendo il raschiamento pelle? Anche i fratelli ne sono affetti?
Demodex giovanile passa con il crescere dell'età e con una ottima alimentazione, soprattutto olio di pesce, probiotico di buona qualità e senza additivi quali soia, mais, lieviti etc. Dieta priva di cereali, priva di verdure contenenti molti carbo e amidi etc etc...

No per demodex non ci sono delle controindicazioni per passare al crudo, anzi!!!

Si giusto, la sera dai l'ultimo pasto croc, la mattina parti con due terzi (di quantità intendo) ala ben battuta (non è necessario batterla, ma è spesso più tranquillizzante per la mamma) e un terzo di petto di pollo tagliato a cubetti da 2 x 2 cm ca. Questa alimentazione va protratto per un paio di giorni, poi in base alle feci solide o meno, pezzi d'osso nelle feci o meno, vomitini con pezzi d'osso o meno, si decide di passare a inserire un po di trippa o organi...

Ultima cosa: cerca di evitare di dare da bere subito prima e fino a un'oretta dopo il mangiare, spesso questo bere (all'inizio sono ancora abituati al bere tanto per via delle croc)  subito dopo il pasto causa una non buona digestione delle ossa polpose....col tempo però vedrai che berrà sempre meno, in quanto il cibo stesso è gia ricca di acqua...

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:inizio barf kyra , aiuto dieta
« Risposta #10 il: 10 Agosto 2013, 11:53:20 »
Benvenuta tra i barfisti...vedrai che ti troverai contenta...




I

Offline giallinoale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:inizio barf kyra , aiuto dieta
« Risposta #11 il: 10 Agosto 2013, 16:52:56 »

Rogna rossa demodex?
Che cura sta facendo? Nessun AB + Cort spero? L'hanno diagnosticato facendo il raschiamento pelle? Anche i fratelli ne sono affetti?
Demodex giovanile passa con il crescere dell'età e con una ottima alimentazione, soprattutto olio di pesce, probiotico di buona qualità e senza additivi quali soia, mais, lieviti etc. Dieta priva di cereali, priva di verdure contenenti molti carbo e amidi etc etc...

No per demodex non ci sono delle controindicazioni per passare al crudo, anzi!!!

Si giusto, la sera dai l'ultimo pasto croc, la mattina parti con due terzi (di quantità intendo) ala ben battuta (non è necessario batterla, ma è spesso più tranquillizzante per la mamma) e un terzo di petto di pollo tagliato a cubetti da 2 x 2 cm ca. Questa alimentazione va protratto per un paio di giorni, poi in base alle feci solide o meno, pezzi d'osso nelle feci o meno, vomitini con pezzi d'osso o meno, si decide di passare a inserire un po di trippa o organi...

Ultima cosa: cerca di evitare di dare da bere subito prima e fino a un'oretta dopo il mangiare, spesso questo bere (all'inizio sono ancora abituati al bere tanto per via delle croc)  subito dopo il pasto causa una non buona digestione delle ossa polpose....col tempo però vedrai che berrà sempre meno, in quanto il cibo stesso è gia ricca di acqua...
si  con raschiamento  , siamo alla terza iniezione di ivomec , una a settimana + advocate ogni 15 giorni
ho contattato l allevatrice ma dice che e impossibile e che nel suo allevamento non  l ha maia vuta nessuno , io ci credo poco cmq , affrontiamo la cosa
ok per l alimentazione ho un paio di kg di crocche dasmaltire e poi attacco subito con la barf credo  fine settimana prossima , all inizio non daro la trippa verde ladevo prendere online e ora fa troppo caldo ho paura arrivi scongelata  , intanto lunedi provvedo a prendere i vari probiotivci e olio che mi hai suggetito , grazie mille ancora

Offline giallinoale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:inizio barf kyra , aiuto dieta
« Risposta #12 il: 10 Agosto 2013, 16:55:23 »
Benvenuta tra i barfisti...vedrai che ti troverai contenta...
grazie ne sono stata attratta subito ,  sono molto fiduciosa , speriamo solo di essere io brava

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:inizio barf kyra , aiuto dieta
« Risposta #13 il: 10 Agosto 2013, 23:06:23 »
si  con raschiamento  , siamo alla terza iniezione di ivomec , una a settimana + advocate ogni 15 giorni
Per quanto tempo ancora?
Da quanto tempo soffre di demodex? Ce l'ha in modo cosi grave da giustificare una cura a base di Ivomec e Advocate?

Offline giallinoale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:inizio barf kyra , aiuto dieta
« Risposta #14 il: 11 Agosto 2013, 07:50:24 »
 facciamo le iniezioni da tre settimane , ma ne soffre da molto più tempo , l altro veterinario diceva che stava cambiando il pelo  >:(  ,   cmq sabato le rifaranno il raschiamento e vedono se continuare ,   ne e colpita in tutto il muso  e piccole  zone alle zampe

 


Privacy Policy - Cookie Policy