Autore Topic: Aiutino per iniziare a bar fare con cucciola di 4 mesi ...grazie  (Letto 3557 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Simosteva

  • Sweetysiberian IlGatto Siberiano
  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Ciao a tutti mi potete cortesemente aiutare vorrei passare a barf sia in allevamento felino che per la nostra cucciola MAya. Ho letto stra letto  file s link forum...cercando di capire ed imparare qualcosa per iniziare e per comprendere al meglio ciò' che mi accingo a fare ...ho compreso che la BArf e' uno stile di vita e soprattutto non una semplice dieta alimentare...quindi io è mio marito vogliamo cambiare il modo di alimentare e far crescere i nostri animali. Ora io ho idea di iniziare con MAya , lei è' un golden retriver di 4 mesi e dieci giorni , 22 kg in salute , e fino ad ora mangiava solo crocchette Orijen , ho calcolato il 6% del suo peso per sapere la quantità' suddivisa su tre pasti e vedere come va, più o meno 1100 gr di carne ed ossa, ma in che percentuale ossa polpose e carne senza ossa, con cosa e' meglio iniziare e in che percentuale sarebbe meglio in una cucciola?quale carne senza ossa? Scusate ma voglio iniziare con il piede giusto poi andremo avanti introducendo piano piano altri elementi ..giusto?grazie in anticipo

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Aiutino per iniziare a bar fare con cucciola di 4 mesi ...grazie
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2013, 23:52:36 »
Ho appena iniziato anch'io e ne so quanto te, quindi non ti posso aiutare, vedrai che arriveranno gli esperti a darti una mano!!!
Patrizia & Marvin


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Aiutino per iniziare a bar fare con cucciola di 4 mesi ...grazie
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2013, 00:26:18 »
4 mesi 22kg? Non è un po' tanto?
Per le dosi arriveranno esperti in tuo aiuto, io poi faccio similbarf quindi mi chiamo fuori (senza ossa) però ti posso dire che con i gatti non è così semplice. Con i miei due ho provato ma si sono ammutinati. Mi guardavano disperati alla vista di un pezzetto di Alice nella scodella e mi pregavano di togliere quel l'oggetto e aprire la scatoletta. La vecchietta sembra gradire qualche boccone di pollo macinato intero ma poi si stufa subito, lo lascia li è non si avvicina più perché odora.
Fammi sapere come va con i gatti e se ci riesci perché sarebbe ancora nelle mie intenzioni teoriche ma non collaborano affatto.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Aiutino per iniziare a bar fare con cucciola di 4 mesi ...grazie
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2013, 10:22:34 »
Ciao a tutti mi potete cortesemente aiutare vorrei passare a barf sia in allevamento felino che per la nostra cucciola MAya. Ho letto stra letto  file s link forum...cercando di capire ed imparare qualcosa per iniziare e per comprendere al meglio ciò' che mi accingo a fare ...ho compreso che la BArf e' uno stile di vita e soprattutto non una semplice dieta alimentare...quindi io è mio marito vogliamo cambiare il modo di alimentare e far crescere i nostri animali. Ora io ho idea di iniziare con MAya , lei è' un golden retriver di 4 mesi e dieci giorni , 22 kg in salute , e fino ad ora mangiava solo crocchette Orijen , ho calcolato il 6% del suo peso per sapere la quantità' suddivisa su tre pasti e vedere come va, più o meno 1100 gr di carne ed ossa, ma in che percentuale ossa polpose e carne senza ossa, con cosa e' meglio iniziare e in che percentuale sarebbe meglio in una cucciola?quale carne senza ossa? Scusate ma voglio iniziare con il piede giusto poi andremo avanti introducendo piano piano altri elementi ..giusto?grazie in anticipo
Ciao, passare a Barf è una bella scelta, prima si inizia meglio è.  :D Anch'io ho cresciuto la mia cucciola su Barf, come anche i miei gatti, e in passato ho alimentato i cani con del crudo (ma anche croc, casalinga, umido etc).
Come dice Valentina far Barfare i gatti è una impresa non da poco, specialmente se sono alimentati gia da molti anni con le crocchette.....cio non toglie che provare non guasta mai, ma bisognerebbe andare per gradi, passando prima a del cibo in umido, per poi piano farli passare al vero Barf. A volte ci si riesce, a volte ti ci vogliono annnniiii....ma non si sa mai. I miei gatti fanno Barf, ma mangiano anche dell'umido e quando siamo in vacanza tornano alle crocchette...
Direi di aprire un topic a parte per i gatti, credo ci sia una sezione a parte per i gatti da qualche parte.
 
Per un cucciolo si calcola il fabbisogno sul peso attuale, le percentuali del fabbisogno variano da 5%-10%. Tu hai preso il 6%, che potrebbe andare bene.
L'aumento ponderale settimanale bisogna sia più o meno 700 - 1000 gr. Ogni settimana si pesa il cucciolo, in base al nuovo peso si ricalcola il quantitativo totale necessario.

A proposito: per arrivare a ca. 1100 grammi al giorno, come ci sei arrivata? Quale calcolo hai usato? Forse hai preso come punto di partenza il peso standard per adulti?


Se il cucciolo dimagrisce o stenta a crescere, la percentuale del fabbisogno viene aumentata, passando da 6% a 7% per esempio. Invece se cresce troppo rapidamente o ingrassa la percentuale del fabbisogno viene abbassata....
Ogni cani è a se, ciò che è più che sufficiente per uno, magari non basterebbe per un altro.


Menu  Golden Retriever, , 22 kilo. cucciolo
5% di 22 kilo = 7700 gr. settimanale
Ossa polpose (OP)                 50% :  3850 gr.
Carne senza osso (CSO)         20% :  1540 gr.
Verdure crude frullate            10% :  770 gr.
Organi + trippa   (O + T)       20% :  1540 gr. (10%+ 10%)
 
1100 grammi al di:
OP       50% :  550 gr.
CSO     20% :  220 gr.
VERD   10% :  110 gr.
O + T   20% :  220 gr.

Se non vuoi o puoi usare la trippa verde, si ripartisce in modo:
ca. 50% di OP
ca. 30% di CSO
ca. 15%-20% di Organi
ca. 5% di verdure crude e frullate.

Gli organi: si divide il quantitativo settimanale in >un terzo di cuore, <un terzo di fegato, e <un terzo rene, il quale si puo alternare ad altri organi, come polmone, milza, cervello, animelle, testicoli etc...
 
Non occorre che mangi ad ogni pasto tutti gli alimenti mescolati insieme. Potresti tranquillamente dare la cso nel primo pasto, gli organi nel secondo, le op di sera nell'ultimo pasto. Come preferisci tu, insomma.
In effetti è più pratico dare le op in un pasto solo, perché le si possono offrire più grandi, con tutti i vantaggi che ne derivano.

Passaggio: si tolgono le croc, e al posto delle croc dai i primi due giorni della carne macinata di tua scelta + un pochino di trippa e un po di op ben battuto, divisa sempre in tre pasti.

Io con Yuma ho fatto come segue: 400 grammi di carne macinata (bovino magro) 40 grammi di trippa, 40 grammi di aletta di pollo ben battuto con martello. Per i primi due giorni
Dopodicchè sono immediatamente passata al regime normale della tabella, dando ogni giorno un tot di op ben battute, cso non più macinata, ma a tocchetti, della trippa verde e gli organi.
Due volte alla settimana un uovo crudo insieme al guscio, e due volte alla settimana 2, 3 pesciolini azzurro piccoli, come alici, sardine, sgombro etc, etc.

Faccendo il passaggio è possibile ci si presentano un po di feci molto flaccide, oppure anche della diarrea. Io in questo caso do dell'Okugest...e passa tutto. Come avrai letto, ci possono essere delle manifestazioni di disintossicazione, come prurito, pelo opaco, perdità di pelo, occhi lacrimosi, con presenza di caccole..etc etc. Sintomi che scompaiono nell'arco di un certo periodo, a seconda del cane...

Le op iniziali sono colli e alette di pollo, che si possono battere i primi 15 giorni, (anche se per i colli e alette non ci sarebbe nessun bisogno!!) per poi gradualmente passare a delle alette sempre meno batttute. Osservando le feci: se le feci non presentano più dei pezzi di osso, si potrebbe anche non battere più le alette.
Dopo le alette si passa alla schiena o carcassa di pollo. Se vedi che la digestione di carcassa avviene senza intoppi, si passa a della faraona per esempio, poi all'anitra, poi coniglio etc etc.

Per la cso va bene qualsiasi tipo di carne, fuorché maiale (a mio avviso)
Per il cuore idem, per il fegato e rene, meglio quelli di animali molto giovani e piccoli, come vitello, agnello etc
Le verdure: mai cipolla, porri.

Mi fermo qui :D spero questa info ti sia utile.


Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Aiutino per iniziare a bar fare con cucciola di 4 mesi ...grazie
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2013, 17:10:32 »
anche io sto crescendo la mia cucciola di 4 mesi a barf, da quando è arrivata, al momento sto dando un po' più del 7% del peso attuale  :smiley:

 


Privacy Policy - Cookie Policy