Autore Topic: Gelosia  (Letto 2295 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Gelosia
« il: 22 Aprile 2020, 09:37:02 »
Salve, vi pongo un quesito riguardo ad un problema che Sasha credo abbia
E' estremamente geloso nei miei confronti...
Se la mia compagnia mi abbraccia lui si mette in mezzo e se non può abbaia. Quando è in mezzo salta sulle zampe e comincia a dare dei morsi nelle braccia della mia compagna fino a che non si stacca.
Se siamo io e Sasha sul letto non vuole che ci venga anche lei e la sera è sempre un gran combattimento per farlo addormentare fuori dal letto (che poi non appena ci siamo addormentati ci salta sopra come un ninja e ce lo troviamo sempre che dorme in mezzo a noi).
Cosa possiamo fare per mitigare questi comportamenti?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Gelosia
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2020, 10:25:34 »
Ciao, ho riletto i topic da te aperti nel corso del tempo...

Il terzo incomodo!

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?share_fid=31008&share_tid=32692&url=https%3A%2F%2Fwww%2Egolden-forum%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D32692&share_type=t&link_source=app

Rientro a casa

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?share_fid=31008&share_tid=33112&url=https%3A%2F%2Fwww%2Egolden-forum%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D33112&share_type=t&link_source=app

Vedo che Sasha non è nuovo a questi comportamenti, che nel tempo si sono rafforzati.
Dici che è gelosia, ma tieni presente quello che ti ha scritto Tiziana: i cani si mettono in mezzo in genere per pacificare.
Oppure può trattarsi di una richiesta di attenzione, questa situazione di reclusione forzata non aiuta.
Di certo con te lui ha una relazione privilegiata, ma che relazione ha Sasha con la tua compagna? Fanno cose assieme?
Riuscite entrambi a fargli svolgere attività in casa, adesso, come giochi di problem solving e ricerche olfattive?
Sicuramente potrebbero aiutarlo nel trovare appagamento, per evitare che venga troppo in richiesta di attenzioni.
D’altra parte, mi pare che fin da quando era cucciolo non avete mai ignorato le sue richieste, e ovviamente, se si aspetta attenzione e non la trova, va in frustrazione.
Approfitterei della forse maggiore vostra presenza a casa per aiutarlo a gestire i momenti in cui per voi dovrebbe “starsene al suo posto”.
Premiare sempre la calma, dirgli “bravo” nei momenti in cui lo vedete steso e tranquillo.
Dargli un orecchio essiccato e lasciarlo tranquillo mentre voi ve ne state accoccolati sul divano.
Ignorare le richieste sgradite.
Proporgli dei giochi senza che sia lui ad insistere per giocare, e alla fine dare il “finito” per terminare...

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Gelosia
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2020, 20:00:24 »
Ciao, Sasha passa con la mia compagna tutta la giornata (lei è a casa). Passeggiano giocano e fanno un sacco di giochi assieme.
E' quando torno io che dà di matto.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Gelosia
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2020, 09:02:02 »
Capita spesso che il cane maschio consideri  come “base sicura” la persona di sesso femminile convivente, soprattutto se è lei che si occupa della sua routine.
La persona maschile, allora, è vista più come un compagno di giochi, soprattutto se  fin da cucciolo ha vissuto momenti di gioco sfrenato al ritorno dal lavoro...
Quindi, se il tempo che Sasha passa con lei è molto, ci può stare anche una forma di possessività verso di lei e di antagonismo verso di te: “lei è mia, sappilo!”.
Io penso che dovete decidere assieme che cosa vi sta bene nel comportamento di Sasha, e che cosa invece vi mette a disagio.
Una volta capito che cosa può o non può fare, dovreste cercare di essere fermi e coerenti.
Capisco che ora è difficile, ma più tardate, più sarà difficile.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Gelosia
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2020, 11:15:27 »
Capita spesso che il cane maschio consideri  come “base sicura” la persona di sesso femminile convivente, soprattutto se è lei che si occupa della sua routine.
La persona maschile, allora, è vista più come un compagno di giochi, soprattutto se  fin da cucciolo ha vissuto momenti di gioco sfrenato al ritorno dal lavoro...
Quindi, se il tempo che Sasha passa con lei è molto, ci può stare anche una forma di possessività verso di lei e di antagonismo verso di te: “lei è mia, sappilo!”.
Io penso che dovete decidere assieme che cosa vi sta bene nel comportamento di Sasha, e che cosa invece vi mette a disagio.
Una volta capito che cosa può o non può fare, dovreste cercare di essere fermi e coerenti.
Capisco che ora è difficile, ma più tardate, più sarà difficile.


Quoto tutto...dovete stabilire voi degli spazi che consentite a lui....i cani non sono gelosi, mettono solo in atto comportamenti"canini" che a noi sembrano gelosia....


Se ci sono comportamenti che non vi piacciono stoppateli adesso, o diventerà sempre più, per lui, un comportamento fissato.

 


Privacy Policy - Cookie Policy