Autore Topic: I nostri errori  (Letto 1446 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elena_

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
I nostri errori
« il: 15 Novembre 2019, 18:49:13 »
Buona sera a tutti!
Volevo aprire questa conversazione per poter parlare degli errori più frequenti (o meno) che i padroni fanno, provocando così comportamenti indesiderati del cane o che potrebbero addirittura nuocere alla sua salute sia fisica che mentale
Ad oggi il mio pupetto è ancora al sicuro con la sua mamma e vorrei educare prima di tutto me e chi entrerà a far parte della vita de cucciolo, per poter vivere al meglio questa fantastica avventura
Premetto che ho già avuto un cane (una Cavalier King venuta a mancare qualche tempo fa) e mi rendo conto, ad oggi, di quanti errori e mancanze mi sarei potuta risparmiare soprattuto per il suo benessere
Perciò chiedo a voi di condividermi (spero che anche ad altri possa giovare) vostre esperienze o anche accortezze che avete avuto o che avreste voluto avere nei confronti del vostro/a compagno di avventure
Ringrazio sempre tutti, Elena


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:I nostri errori
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2019, 20:20:43 »
1) non aver valutato dog sittercon la prima tata, lasciandola da sola subito tante ore
2) alcuni vizi dati valorizzando il suo abbaio da richiesta ( prima tata)
3) aver creato un rapporto forse troppo stretto ( prima tata)
4) esser spesso poco autoritario ( entrambe le tate) quando servirebbe
5) i primi tempi voler bruciare le tappe del riadattamento in famiglia ( seconda tata)
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:I nostri errori
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2019, 13:50:22 »
Io rifarei tutto come oggi, nonostante fosse il mio primo cane credo di aver usato gli stessi principi educativi che si usano per i figli, e mi sono trovata bene ... anche se sicuramente il suo carattere mi ha aiutato molto nella sua gestione quotidiana... Ma una cosa te lo voglio scrivere grande come una casa perchè è stato forse l'unico importante errore che ho fatto ma che ha, secondo me influenzato tutta la nostra relazione:

1) Non frequentare le aree cani con lui cucciolo!!!! Ho fatto l'errore di scambiare la frase "Il cane deve socializzare con i suoi simili" per "Il cane deve giocare e divertirsi con i suoi simili" ... Praticamente ogni giorno lo portavo in area cani e lui correva e saltava sopra tutti i cani, e sembrava divertirsi, io ero diventata il suo taxi verso l'area cani, le passeggiate con me erano per arrivare là, i suoi giochi erano là, di me seguiva i comandi, seduto, terra, tutti i comandi, rispettava i no e le concessioni, come fa tutt'ora, ma non giocava con me per avere appagamento ... Anche adesso che è adulto, ora un pò meno perchè a quasi 8 anni si sta calmando parecchio, quando passa un cane io sparisco ... Non lo posso lasciare libero perchè se sente un cane a metri di distanza lui corre da lui ...
Quindi socializzare sì, con cuccioli di pari stazza, con cani adulti selezionati (nel senso di amici parenti vicini, cani che ne conosci il carattere) e che possono insegnarli qualcosa,  frequentare le puppy class ma tanto tanto gioco esclusivo fra di voi ....

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.970
  • 💝
Re:I nostri errori
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2019, 17:49:03 »
Io rifarei tutto quello che ho fatto, errori compresi. Ognuno di noi fa ciò che crede sia giusto , puoi sbagliare e dagli errori impari, non esiste il manuale del padrone perfetto così come non esiste quello del genitore perfetto. Come ogni figlio e'  un individuo a sé così ogni cane ha un suo carattere. Io ti consiglio solo di viverlo, fai ciò che senti giusto, come tutti commettersi sbagli e ti serviranno per capire  . Non si impara se non si sbaglia. Ciao, goditelo  tuo cucciolo ,senza preoccuparti di essere perfetta, per lui o lei lo sarai a prescindere sempre.

 


Privacy Policy - Cookie Policy