Autore Topic: Gatto geloso  (Letto 3481 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Gatto geloso
« il: 28 Luglio 2012, 14:04:56 »
Ciao ragazzi! Tra meno di un mese porterò a casa il mio cucciolotto ma avendo due gatti sono un po preoccupata.. Per uno non importa perchè è venuto da noi da solo e praticamente viene solo per mangiare quindi non dovrebbero esserci problemi.. L altro mio gatto però è sempre stato super coccolato e non so come prenderà l arrivo del cucciolo. Lui è libero quindi se vuole stare in casa rimane in casa mentre se vuole andare fuori ci sta ma non va solo in giardino perchè passa dalla cancellata e va a farsi i suoi giri.. Il problema è che una volta mia suocera è venuta con il suo cucciolo meticcio e il mio mamao non era affato contento.. Ha cominciato a gonfiare il pelo e a ringhiare ( non so se si dice cosi anche per il gatto  em_036 ) inoltre appena il cucciolo si avvicinata lui gli soffiava e cercava di graffiarlo con gli artigli! Un altra volta si è affacciata alla nostra cancellata una bellissima cucciola di terranova che sarà stata più grande di lui di 10 volte e lui senza ritegno gli è andato con il naso attaccato al tartufo e ha cominciato a ringhiare e a gonfiare il pelo! La mia paura è che il mio micio scappi! O che graffi gli occhi al mio Balù! Il mio allevatore dice che i primi giorni si studieranno ma che poi non ci saranno problemi! Voi avete esperienze? Grazie  :smileys_0200:


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Gatto geloso
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2012, 14:33:53 »
Tranquilla, un po' di trambusto all'inizio é normale. Un intruso non viene mai accettato volentieri dai nostri mici, ma con tanta pazienza, e grazie al carattere spettacolare dei nostri golden, i problemi si superano alla grande. Lascia che loro si conoscano rispettando i loro tempi, sii presente e pronta ad intervenire (perché purtroppo i nostri mici possono fare male) e lavora tanto con il tuo cucciolo di golden, che seppur cucciolo saprà capire come interagire con il gatto con il tuo aiuto. Io ho portato a casa Aylin dove c'era già una micia di tre anni con un caratterino non facile. Abbiamo lavorato tanto, con pazienza e soprattutto tanta calma. Guai a spaventarti per i ringhi o il pelo gonfio. Il gatto deve far capire chi comanda, per anzianità almeno!  ;)  Ora, dopo due anni (ma é almeno un anno e mezzo che é così) Aylin ormai é la piccola di casa anche per la micia che soffia e ringhia a qualsiasi altro cane ma si struscia tra le sue zampe e viene a spasso con noi se non la chiudo in casa.
Non dormono insieme, ma se si trovano sul divano o sul letto insieme non succede nulla. Insomma mi ritengo più che soddisfatta del loro rapporto anche perché ci permette di vivere tutti serenamente.


Vedrai che il tuo cucciolo ti stupirà e conquisterà anche il micio!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Gatto geloso
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2012, 14:36:36 »
Grazie Pam! Speriamo sarà come dici tu! Grazie!  :064:


Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:Gatto geloso
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2012, 10:50:34 »
La gelosia non è sentimento felino. L'invasione di territorio sì, ma capirà presto che il cane non è un concorrente e in poche settimane ognuno troverà la sua "posizione"
Quando è entrata Kyra in casa avevo 7 gatti. Non è stato necessaria nessuna particolare precauzione se non quella dell'osservazione diretta evitando di tenerli insieme durante la nostra assenza. Però i miei gatti sono gatti di casa, non hanno la possibilità di varcare il giardino che è stato messo in sicurezza per evitare fughe.
Quindi i tuoi mici essendo liberi di gestirsi gli spazi ed il territorio potrebbero anche decidere di non confrontarsi con l'intruso, ma semplicemente girare alla larga!!
Per scongiurare questo pericolo secondo me dovresti permettergli l'uscita solo quando saranno capaci di ignorare il nuovo arrivato

Offline sheila500

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 758
Re:Gatto geloso
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2012, 13:42:30 »
Ciao balù..come va con la convivenza??hanno fatto amicizia?
Elisa e shila <3

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Gatto geloso
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2012, 21:27:04 »
Il micione poverino credo si senta molto triste.. Perchè non viene più in casa come una volta perchè ha paura di Balù.. Balù appena vede Mamao che è il micione corre da lui e fa i salti perchè vorrebbe giocarci ma Mamao ha paura e scappa via..


Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Gatto geloso
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2012, 22:10:10 »
povero micio...tu coccolalo tanto..che non si senta trascurato. Così capirà che nessuno h, a preso il suo posto, ma che vuoi bene ad entrambi. Chiamalo, fai in modo che continui a tornare a casa. Vedrai che pian piano si adatterà alla convivenza. E poi i gatti quando non vogliono essere infastiditi saltano e si piazzano in luoghi dove il cane non può raggiungerli:-)
Io quando Viola accoglie il mio gatto con troppo entusiasmo la blocco. Se il gatto non corre lei sta tranquilla e gli lecca le orecchie, se corre invece lo rincorre, ma lui scappa e si fionda in casa:-D

Offline luna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.311
  • La felicità è desiderare ciò che si ha.
Re:Gatto geloso
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2012, 23:57:12 »
Quando ho portato a casa Luna, Pandora la gatta di mia madre l'ha presa malissimo. Addirittura una volta ha attaccato Luna, allora io l'ho tirata su per la pelle del collo e della schiena e la gatta ha attaccato pure me lasciandomi il segno di un graffio sulla coscia ( e meno male che avevo i jeans ). Facevamo i turni per scendere in cortile e facevamo attenzione soprattutto alla gatta che non le girasse intorno. Un giorno senza che me ne accorgessi Luna è scesa a casa di mia madre che non c'era, e si è ritrovata faccia a faccia con Pandora, se l'è fatta sotto (erano spaventate entrambe) ed ha imparato ad avere paura di lei. Oggi dopo quattro mesi siamo ad una quasi pacifica convivenza, se Luna si avvicina Pandora miagola per avvertirla che c'è, allora a volte Luna si allontana o le abbaia contro, a volte la rincorre e altre e la gatta a rincorrere lei! Non ci avrei mai sperato perchè la volta che ci attaccò mi ero davvero spaventata. Adesso stanno in cortile insieme e a volte sono a 1 metro di distanza. Non si amano ma si tollerano. Vedrai che anche il tuo micione imparerà che sono rompiscatole ma innoqui. ;)


Cristiana e Luna


Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Gatto geloso
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2012, 08:09:53 »
Infatti a volte prendo il micione e me lo coccolo sul divano.. Balù viene li vicino a noi ma dopo un attimo si sdraia sotto di noi e anche il micione si mette a fare le nanne.. Ma quandoapro la porta perchè il micione vuole entrare in casa Balù arriva subito alla porta e Mamao fa due passi indietro..


 


Privacy Policy - Cookie Policy