Autore Topic: Problema feci Pastore Tedesco, richiesta pareri su come affrontare la situazione  (Letto 4025 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fra101984

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Salve, come anticipato sia nella sezione presentazioni che nel titolo del post, dal 29 agosto 2023 contestualmente alla somministrazione di una razione della nuova confezione di Carnilove Salmon (cibo che la nostra pastore mangia da un anno e mezzo se non di più) ordinata da Zooplus il nostro cane ha avuto un episodio di feci liquide.

Giusto per darvi un quadro generale più completo spiegherò i trascorsi della nostra canetta sperando che qualcuno abbia la voglia e la pazienza di leggermi:

Nika ha 4 anni, è stata sterilizzata nel settembre 2021, nella sua vita ha mangiato inizialmente provando crocche MONGE, TRAINER e ADVANCE ma non hanno sortito buoni effetti, ho letto di voi su internet e visto il report dei mangimi da voi stilato, dunque ho scelto tra le marche consigliate Acana, da quel momento le cose sono cambiate nettamente, ho provato ADULT semplice, Grasslands e Feed and Lamb, tutti cibi ottimi con feci altrettanto buone ma migliori in assoluto con il Grasslands, poi ho cercato qualcosa che costasse leggermente meno, sono andato su Taste of the Wild - Wetlands ed adesso come già scritto, da un paio d'anni circa Carnilove Salmon.

Mi sono approcciato a questo forum tempo addietro come dicevo anche perché Nika nel corso della sua vita ha avuto un problema grave di otite che ho poi risolto parlando con un veterinario che non faceva parte della mia città, in pratica è stata più efficace la soluzione a distanza di questo veterinario che mi diede se non ricordo male del Marbogen Complex piuttosto che tutti gli altri interventi dei vari veterinari visitati nella mia città, almeno 3.

Ad ogni modo tornando al problema attuale e parlando di feci, nella sua vita Nika ha anche avuto 3 episodi diarroici ultimo dei quali in concomitanza del suo intervento per la sterilizzazione, intervento andato bene a mio avviso (non sembra che nel tempo abbia avuto alcun problema) ma che inizialmente per una negligenza (probabilmente) del veterinario che l'aveva operata era scaturito in un periodo di diarrea.
Spiego meglio, avevamo fatto subito dopo l'intervento ogni esame del caso per capire come mai la piccola facesse diarrea da oltre 10 giorni, emocromo, feci raccolte in 3 e 5 giorni e test giardia, tutto negativo...ho poi scoperto da solo guardandole la ferita che uno dei punti (che in teoria si dovrebbero riassorbire) era invece rimasto all'interno della ferita dell'operazione causando un'escrescenza di crosta ed un'ispessimento della ferita stessa, da li lo rimossi (erano 3 cm di filo) e pensai anche probabilmente la continua diarrea fosse dovuta a questo...il cibo che somministravamo era il medesimo da tempo (Carnilove Salmon) già prima dell'operazione e la confezione da cui davamo il cibo in quel periodo era anch'essa la medesima...ad ogni modo una volta rimosso questo pezzetto di filo da dentro la ferita questa si è sgonfiata nel giro di un paio di giorni e la diarrea si è sopita.

Nika da allora ha sempre mangiato il suo cibo Carnilove con appetenza e senza alcun problema, feci color cioccolato e consistenza perfetta. Orologio svizzero da sempre in quanto a quantità di feci emesse e momento della giornata in cui defecava, ovvero 1 volta al giorno quasi sempre al mattino.

Improvvisamente ad agosto di quest'anno assisto a questo episodio di feci liquide.


Ho reagito smettendo il cibo datole e facendole mangiare esclusivamente due patate lesse.
Tutto è rientrato le feci si sono riformate nel giro di pochissime ore (con mia sorpresa visto che era andata di liquido e non di feci molli) e l'indomani ho riprovato a darle la sua razione di crocche giornaliera pensando fosse stato uno svarione intestinale o qualcosa di simile...probabilmente il mio pensiero era del tutto errato, infatti la cacca è ritornata molle dopo poche ore.

Ho rismesso il cibo e dato nuovamente 2 patate lesse, le feci si sono nuovamente riformate in poche ore ed è andata di corpo bene, poca cacca in entrambi i casi ma ritengo sia normale considerando il digiuno eccetto le due patate.

Ho ripetuto il tutto una terza volta...di nuovo cacca visivamente molle...a questo punto consultando l'ultimo veterinario che si è occupato del vaccino in questo 2023 ho smesso del tutto la nuova confezione di cibo, chiesto (ed ottenuto) il rimborso della confezione stessa a Zooplus e iniziato a darle il gastrointestinal che nel corso della sua vita le ha sempre permesso di recuperare la sua consistenza di feci standard al verificarsi di episodi diarroici, ovvero il PRO LIFE intestinal umido a base di Agnello e Pollo.

Dopo circa 5 giorni di intestinal ho provato a integrarle del nuovo cibo sperando di poter trovare qualcosa che avrei potuto acquistare in un negozio fisico della mia città piuttosto che ordinare online...guardato il vostro report mangimi ho optato per FARMINA N&D Merluzzo zucca e arancia....niente da fare feci molli non appena ho integrato il primo pugno di croccantini iniziale, necessario il primo giorno per iniziare l'adattamento al nuovo eventuale cibo.

Fatto questo ho parlato col veterinario, fatto altro ciclo di 5 giorni con Intestinal PRO LIFE umido e provato a integrare un secondo nuovo cibo "AMANOVA"...niente da fare...a questo punto ho deciso che avrei riacquistato una confezione del suo vecchio buon cibo Carnilove Salmon in accordi con il veterinario per poter fare un test di ritorno al suo solito cibo che sono sicuro lei digerisce alla perfezione. Arrivata la nuova confezione di cibo e finito un altro ciclo di 6 giorni di intestinal ho riprovato a darle anche questa confezione del suo solito cibo ma ha iniziato nuovamente a fare feci molli.

Nel frattempo il veterinario ha detto che vorrebbe far fare alla canetta un periodo di 30 giorni di gastrointestinal prima di provare a reintegrare nuovamente il Carnilove appena acquistato, ed eventualmente fare un ecoaddome.

Ho fatto nuovamente il test feci in 3 giorni ed è risultato negativo per parassitosi intestinale...non ho fatto il test giardia...ma qui il punto è che Nika va male di corpo soltanto somministrando delle crocche, si sono le sue solite crocche e non comprendo come mai senza che abbiano cambiato formula le carnilove le abbiano causato questo, ho pensato ad un lotto malconservato ed infatti mi sono fatto inviare una confezione con scadenza differente...per il resto altro cibo che ho provato forse non è un granché ma ho voluto provare.

L'intestinal dato invece le fa fare sempre feci perfette, è possibile che non abbia traccia di feci molli con il solo intestinal (senza dare florentero o probiotici del caso per il ripristino della flora) e che non appena proviamo a reintegrare cibo in crocche lei vada di corpo male? Inoltre la quantità di feci non appena somministrato il Carnilove è aumentata...è andata di corpo 3 volte dal pomeriggio alla mattina seguente, le feci ormai al secondo giorno di prova integrazione ovvero 600 gr intestinal 135 gr di crocche Carnilove sono metà perfette, color cioccolato e consistenza solita, ed una parte invece diverse nella consistenza e nel colore...molli e marrone chiaro.

Altra domanda è...se il cane ha qualcosa che le crea problemi gastrointestinali come mai togliendo le crocche e dando soltanto due patate lesse anche senza somministrare intestinal, le feci si riformano perfettamente in poche ore?
Non dovrebbe avere comunque delle feci un poco molli o comunque non perfette?

in passato negli altri episodi di diarrea avuti, anche dando l'intestinal ricordo che faceva comunque cacca molle i primi giorni di somministrazione, adesso non appena mangia intestinal o anche soltanto due patate le feci si riformano perfettamente in consistenza e colore, sembra proprio che qualcosa nelle crocche non vada bene...un'intolleranza alimentare avrei potuto capirla se questo fosse capitato senza provare un cibo per un lungo periodo...ma questo cibo lo mangia da quasi due anni non ha senso pensare ad un'intolleranza per questo cibo specifico...gli altri può darsi certo.

Vorrei capire per vostro parere se il periodo consigliato di intestinal umido questa volta sia eccessivo, 30 giorni dopo aver già fatto in totale circa 12 giorni di intestinal umido nei giorni scorsi. Io ho sentito e letto che questi cibi sono pieni di addensanti, amidi e che mascherano più che altro il problema piuttosto che risolverlo, naturalmente poi la mia esperienza è che Nika ha solitamente risolto i suoi episodi diarroici somministrando per 6 giorni totali l'intestinal e facendo poi il successivo passaggio al cibo in crocche in 5 giorni, cosa che in questo caso non ha purtroppo funzionato.

Abbiamo dimenticato qualcosa? sto sbagliando qualcosa?

Ho pensato anche che questa volta a differenza degli altri episodi diarroici in cui il cane si era ripreso autonomamente sommministrando giusto un ciclo di una settimana circa di intestinal, potrei inserire Vivomixx (sostituto attuale del vecchio VSL3) come probiotico magari, ne ho parlato con il veterinario il quale mi ha riferito che preferirebbe non volerlo fare per non abituare l'organismo di Nika all'assunzione di questo prodotto (?), lo stesso dicasi per florentero e/o Normalia...ma la mia domanda è...la flora intestinale di Nika in questo modo si assesterà naturalmente come accaduto in casi analoghi precedenti nonostante questa volta sia davvero un episodio unico e grave mai capitato che l'ha portata a fare feci liquide?



Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e l'interessamento, siamo molto preoccupati per lei.
« Ultima modifica: 16 Settembre 2023, 12:54:45 da Fra101984 »

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Io proverei a passare ad alimentazione casalinga.

Offline Fra101984

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Io proverei a passare ad alimentazione casalinga.

Salve, grazie per l'intervento, avevo pensato già tempo addietro di nutrire il mio cane con alimentazione casalinga, conosco personalmente qualcuno che alimenta il proprio cane con questo tipo di dieta e potrei domandare a lei ma credo che l'alimentazione casalinga costi in termini di tempo e denaro veramente tanto per questa ragione non avevo portato a compimento la mia scelta già in precedenza...sicuramente in primis viene il benessere del nostro cane ma in questo momento non ho molta disponibilità economica e di tempo dunque non credo di potermi permettere di prendere questa decisione.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Io faccio casalinga e ho Golden che per 2 anni aveva gastrite feci molli. Ho speso una fortuna in veterinario ed esami e crocche cambiate , passata a casalinga i problemi si sono risolti. Costa il doppio di un sacco di cricche di fascia medio / alta ma vuoi mettere il risparmio in veterinari e medicine e vedere il tuo cane che sta finalmente bene.

Offline Fra101984

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Io faccio casalinga e ho Golden che per 2 anni aveva gastrite feci molli. Ho speso una fortuna in veterinario ed esami e crocche cambiate , passata a casalinga i problemi si sono risolti. Costa il doppio di un sacco di cricche di fascia medio / alta ma vuoi mettere il risparmio in veterinari e medicine e vedere il tuo cane che sta finalmente bene.

Posso domandarle quanto spende materialmente per il cibo in un mese? mi ha fornito un'informazione realtivamente utile perché non l'ha quantificata ed io purtroppo ho necessità di farlo...la mia cane pesa 28 Kg... detto questo io purtroppo non credo di poter procedere in questa direzione. Il mio cane non ha feci molli con tutti i cibi, come scritto ne ho provati 3 tra quelli inseriti nel report mangimi ed andavano bene tutti quanti, l'ultimo provato è quello che le ho mantenuto perché per rapporto qualità prezzo era il migliore...non credo che chiunque abbia un problema simile cambi in dieta casalinga come niente fosse, la dieta casalinga richiede tra le altre cose parecchi additivi oltre alla carne e le verdure. Io devo poter trovare il cibo in crocche che vada bene per lei...è per questa ragione che ho scritto qui per capire le esperienze di tutti...so bene che l'ideale sarebbe farle mangiare casalinga ma mi creda non ho questa possibilità attualmente, abbiamo fatto già i salti mortali per poterle dare il meglio che potevamo a quella cifra che è circa 75 - 85 euro ogni mese e mezzo.
« Ultima modifica: 16 Settembre 2023, 21:17:37 da Fra101984 »

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Prima di tutto mi dispiace per la situazione.
Poi... Possiamo darci del tu? :smiley:
Da quello che ho letto credo che in 4 anni il cane abbia cambiato troppe volte cibo ed anche troppo velocemente.
Non ho capito come andava con Acana e se questo cibo è stato dato per un periodo consono.
A quanto ho capito è stato cambiato per il costo  ma se andava bene avreste risparmiato tanto in analisi e veterinari.
E il cane sarebbe stato bene che, in fondo, è quello che conta.
Scusa se son stato troppo diretto  :smileys_0280:

staff@golden-forum.it

Offline Fra101984

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Prima di tutto mi dispiace per la situazione.
Poi... Possiamo darci del tu? :smiley:
Da quello che ho letto credo che in 4 anni il cane abbia cambiato troppe volte cibo ed anche troppo velocemente.
Non ho capito come andava con Acana e se questo cibo è stato dato per un periodo consono.
A quanto ho capito è stato cambiato per il costo  ma se andava bene avreste risparmiato tanto in analisi e veterinari.
E il cane sarebbe stato bene che, in fondo, è quello che conta.
Scusa se son stato troppo diretto  :smileys_0280:

Salve, sinceramente non ho compreso bene il suo commento, probabilmente non ha letto bene la parte a cui si riferisce lei stesso menzionando il cibo Acana, ma mi ripeto senza alcun problema...

Il passaggio del cibo è stato fatto in modo sempre corretto sia per tempi riferiti al mantenimento di un determinato cibo sia rispettando il periodo di adattamento del cambio stesso, tanto è vero che mentre cambiavo Nika non ricusava alcun problema... da quando ho provato appunto le marche di crocche che vengono consigliate nel forum non ho più avuto problemi mentre inizialmente non riuscivo a trovare un marchio che le andasse bene, i grain free e i mangimi senza pollo li preferisce ad ogni modo.

Ho scritto di aver cambiato 3 tipi di ACANA e l'ho fatto in un arco di circa un anno ma li l'ho fatto giusto per dare un cambio di gusto, esattamente come fanno tantissime altre persone coi propri cani, mai avuti problemi e feci sempre perfette, poi ho cambiato nuovamente cercando un cibo che costasse leggermente meno di ACANA ed ho trovato la soluzione perfetta con Carnilove, anche qui nessun problema al cambio cibo.

Ho mantenuto questo cibo per quasi due anni e adesso ho il problema che ho specificato in modo dettagliato....il problema non è che è stato diretto, semmai ha creato confusione in ciò che avevo scritto, non ho mai lasciato intendere di aver fatto cambi in modo repentino e neppure di aver tenuto del cibo per troppo poco tempo,  il mio unico problema e la ragione per cui ho scritto qui è attuale e riguarda una situazione in cui il cibo che è stato mantenuto per due anni, di punto in bianco ha creato problemi di feci liquide...sinceramente ribadisco, non riesco a capire la natura del suo commento. Per me non è assolutamente un problema se vuole darmi del tu, io sono solito scrivere in questo modo sui forum.


Ripensandoci bene comunque, le dico anche che non è buona cosa far capire a qualcuno che ha cambiato il cibo per il proprio cane indirizzandosi verso un mangime che ad oggi costa praticamente quanto costava ACANA ai tempi, ovvero circa 80 euro, che abbia fatto una scelta basandosi sul prezzo e dunque riducendo l'importanza che ognuno da al proprio cane ad una mera questione di denaro...io ho cambiato il cibo perché per la mia famiglia spendere 82 euro circa per ACANA era veramente molto...di conseguenza ho cercato una soluzione differente che andasse bene sia al cane che alla mia famiglia e spendevamo fino a qualche mese fa intorno ai 65 €, oggi è aumentato tutto di almeno 10 € quindi fondamentalmente spendiamo quasi quanto spendevamo prima comprando ACANA.

Aggiungo che ci sono molte persone che sfamano il proprio cucciolo con una spesa nettamente inferiore ogni mese dunque non comprendo davvero il senso di portarmi a pensare con le sue parole che io abbia preferito guardare al portafogli piuttosto che alla salute del mio cane. Se il mio cane stava bene, infine, con il cibo che le stavo somministrando e stava bene da due anni non capisco perché avrei dovuto pensare di aver fatto un errore nel cambiarlo, ma non capisco neppure perché lei dia per scontata una cosa del tutto falsa, ovvero che il fatto di aver riscontrato un problema come quello che ho spiegato sia dovuto al fatto che ho acquistato un cibo differente da quello che il mio cane mangiava due anni prima... sono sopreso ed anche perplesso.

Mi scusi se sono stato diretto ma sono stato costretto a mio avviso dal contenuto della sua risposta. Il rispetto per gli altri viene prima di ogni cosa , tenuto conto che lei tra le altre cose a quanto leggo è un moderatore.

« Ultima modifica: 16 Settembre 2023, 23:00:34 da Fra101984 »

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Posso domandarle quanto spende materialmente per il cibo in un mese? mi ha fornito un'informazione realtivamente utile perché non l'ha quantificata ed io purtroppo ho necessità di farlo...la mia cane pesa 28 Kg... detto questo io purtroppo non credo di poter procedere in questa direzione. Il mio cane non ha feci molli con tutti i cibi, come scritto ne ho provati 3 tra quelli inseriti nel report mangimi ed andavano bene tutti quanti, l'ultimo provato è quello che le ho mantenuto perché per rapporto qualità prezzo era il migliore...non credo che chiunque abbia un problema simile cambi in dieta casalinga come niente fosse, la dieta casalinga richiede tra le altre cose parecchi additivi oltre alla carne e le verdure. Io devo poter trovare il cibo in crocche che vada bene per lei...è per questa ragione che ho scritto qui per capire le esperienze di tutti...so bene che l'ideale sarebbe farle mangiare casalinga ma mi creda non ho questa possibilità attualmente, abbiamo fatto già i salti mortali per poterle dare il meglio che potevamo a quella cifra che è circa 75 - 85 euro ogni mese e mezzo.
. Per darti un'idea io per Bart che pesa 30 kg spendo 200 euro al mese circa comprensivi di integratori

Offline Fra101984

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
. Per darti un'idea io per Bart che pesa 30 kg spendo 200 euro al mese circa comprensivi di integratori

La ringrazio per avermi scritto quantificando le spese...ecco come le dicevo non potrei permettermi una spesa tale attualmente.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
La ringrazio per avermi scritto quantificando le spese...ecco come le dicevo non potrei permettermi una spesa tale attualmente.
. Su Facebook c'è il gruppo Bloggerdog di Francesca Serri. È la nutrizionista che segue Bart, puoi chiedere a lei inviandole un messaggio tramite Messanger o mettendo post sul gruppo. Lei ti aiuta anche con alimentazione industriale.

Offline Fra101984

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Proverò a cercare Francesca Serri, nel frattempo se qualcun altro volesse aiutare sarebbe il benvenuto.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
mi sono incasinata ti ho risposto subito dopo

Leggo che ha quotato il mio messaggio senza scrivere altro, ha sbagliato forse?

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Ciao, provo ad unirmi ai consigli...

1) Se un cane ha mangiato anche per anni le stesse crocche o la stessa proteina senza problemi, questo non vuol dire che non possa nel tempo sviluppare intolleranze/allergie secondarie. Tipico ad esempio con la proteina del pollo a cui molti cani sono diventati intolleranti nel tempo mentre da cuccioli lo mangiavano senza problemi.
Nel tuo caso gli episodi anche sporadici di otite diarrea e intolleranze alimentari possono esser abbastanza correlati.

2) Dopo episodi diarroici, l'intestino si svuota quasi del tutto in forma liquida. E' un sistema dell' organismo che tenta di svuotare il più rapidamente possibile l'apparato gastrointestinale da "QUALCOSA CHE NON VA". La patata ricca di amidi, fibre e potassio non fa altro che assorbire i liquidi residui nel tratto intestinale ed ecco spiegato perchè subito dopo nel cane (ma anche l'uomo ma con tempi fisiologicamente più lunghi) le feci si ricompattano e hanno un piccolo volume. Simile azione il riso e la banana. Ma così si agisce solo sull'effetto (la diarrea) e non sulla causa.

3) La ricerca della crocchetta perfetta, non esiste! Possono esser della miglior marca possibile, di tipo human grade e costare 110€ al sacco, e non vuol dire che sia la più indicata per QUEL SINGOLO esemplare. Bisogna trovare la più adatta al proprio cane, la meglio assorbita e digerita dalla specifica flora intestinale creata in "quell'intestino" e le eventuali reazioni dirette o cross con le eventuali molecole degli ingredienti (dai primari in percentuale nella composizione, sino alle minime quantità delle ultime, gli integratori inseriti, gli additivi etc...), gli enzimi digestivi, la genetica e la tolleranza immunitaria .

4) Se un cane si trova bene con un tipo di crocchetta, è in forma, è normopeso, pelo lucido, non ha pruriti e feci formate: perchè cambiarle? Un cane non va umanizzato! I cani non sono esigenti come noi nei gusti e fondamentalmente mangiano "per fame". Non hanno organi del gusto così dettagliati ed esigenti come i nostri e infatti mangiano ingoiando e per NUTRIRSI. Potrebbero mangiare anche la stessa crocchetta per tutta la vita senza alcun problema (tranne i "capricci" che noi assecondiamo con i bocconcini appetitosi come se fossero dei bambini!)

4) Episodi frequenti di diarrea, quindi gastrointestinal, quindi fermenti, quindi MOS, FOS, idrolizzate, ipoallergeniche, cambio di proteina principale e marca di crocchette, finiscono per mandare in totale confusione l'intestino, il BALT, il GALT, il Microbioma e il sistema immunitario fino a creare un intestino irritabile, colite, gastrite, intolleranze, malassorbimento...Fisiologicamente l'intero ciclo di digestione e assorbimento di un cane è molto più rapido e differente dal nostro!
Per ristabilire un nuovo equilibrio, non basta qualche giorno di gastrointestinal qualche fermento e notare il riformarsi di feci formate e corpose e pensare che tutto si sia risolto. Servirebbe un periodo ben più lungo (anche un paio di mesi!) per RESETTARE questo ciclo vizioso ricorrente che si è creato. (Non mi dilungo su noiose nozioni di fisiopatologia... ::) )

Nel tuo caso puoi provare inizialmente con un sacco di crocche di qualità a base di sole PROTEINE IDROLIZZATE (che riducono quasi a zero eventuali risposte anomale di intolleranza e infiammazione intestinale e sono altamente digeribili e complete). Tra le migliori crocche in circolazione adatte proprio a riequilibrare gradualmente tutto l'apparato gastrointestinale : "Forza 10 intestinal colon fase 1" (proteine semplici ad alto valore biologico a base di idrolisati proteici, alta concentrazione di fibra, facile digeribilità, elettroliti e ottimo rapporto di omega 3/6

A seguire si passa a Forza 10 intestinal colon fase 2 che è più simile a un gastrointestinal ma ancora con una buona percentuale di idrolizzate e facilmente digeibile.

Per i costi di queste crocchette? Entrambi abbastanza elevati!!! Un sacco da 10kg sui 90-100€ nei negozi fisici (online le trovi anche a 80 euro.
Però ti assicuro che in caso di coliti, colon irritabile, diarrea ricorrente, intolleranze varie, pancreatiti e comunque disturbi intestinali danno il giusto tempo all' intestino di riassestarsi e desensibilizzarsi e creare un sano microbiota / flora intestinale completa. E ci vuole tempo e non 10-15 giorni!
Appetibilità e gusto di queste crocchette? Medio/basso! (e se te lo diciamo noi che abbiamo dei "Golden" aspirapolvere, vuol dire che è come dare a un bambino da mangiare i cavoletti di Bruxelles  :D :D :D ) . Puoi però sempre aggiungere un pò di umido sempre FORZA10 Intestinal Colon. Se inizialmente noti che non le mangia con gusto, non preoccuparti: NON MORIRA' DI FAME e le mangerà ai pasti successivi!

Di sicuro però quello che spendi per queste crocchette, lo risparmi tra i vari fermenti lattici, antidiarroici, test parassiti/giardia , visite veterinarie e analisi varie! 

Successivamente e sempre in modo molto graduale, puoi provare a reintrodurre le crocchette che mangiava prima e non gli davano problemi (Carnilove non le conosco.. ) o provare con crocchette di alta qualità, ma da composizioni molto semplici, monoproteici e con pochi ingredienti ma di qualità.

Ovviamente dò per scontato le solite raccomandazioni durante la fase con le crocche idrolizzate: niente premietti extra, niente cibo da tavola, nessuna aggiunta alle crocche per "insaporirle", stare attenti che non mangi nulla per strada, da amici, parenti o dog sitter vari, ciotole in comune con altri cani o in aree cani o asilo ... etc.

Per quanto riguarda il tuo discorso sulla spesa da sostenere per le crocchette di qualità o per un nutrizionista e il costo/tempo per una dieta casalinga bilanciata, posso condividere con te che può rilevarsi un costo mensile non indifferente ma si suol dire "hai voluto la bicicletta e ora..."  :D

Esistono anche le crocchette della Lidl, della Friskies, Pedigree e sottomarche anonime che in offerta trovi a 20€ in sacchi da 16KG  ::) o pensa ai cani di campagna che mangiano gli avanzi del contadino (dalla pasta asciutta al pane al pollo compreso di ossa!) e vivono e sopravvivono senza troppi problemi.
Però se hai un cane da affezione, magari anche selezionato geneticamente (leggi : "indebolito geneticamente" rispetto a un meticcio randagio!), con tanto di pedigree che ha problemi o delicatezza intestinale, non ti rimane che spendere qualcosa in più con le crocchette di qualità o con una dieta casalinga ben bilanciata fatta su misura da un nutrizionista (e non quella che usa l' amica della vicina di casa che ha un cane simile!) e goderti un cane sano con meno soldi spesi in visite e analisi dal veterinario.
Magari si può fare a meno di una cena al ristorante in più, di un maglione di marca o di comprare l'ultimo modello di smartphone... ma si viene compensati da un cane felice, in salute e pieno di energie! :8)

Facci sapere...

Offline Fra101984

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Ciao, provo ad unirmi ai consigli...

1) Se un cane ha mangiato anche per anni le stesse crocche o la stessa proteina senza problemi, questo non vuol dire che non possa nel tempo sviluppare intolleranze/allergie secondarie. Tipico ad esempio con la proteina del pollo a cui molti cani sono diventati intolleranti nel tempo mentre da cuccioli lo mangiavano senza problemi.
Nel tuo caso gli episodi anche sporadici di otite diarrea e intolleranze alimentari possono esser abbastanza correlati.

2) Dopo episodi diarroici, l'intestino si svuota quasi del tutto in forma liquida. E' un sistema dell' organismo che tenta di svuotare il più rapidamente possibile l'apparato gastrointestinale da "QUALCOSA CHE NON VA". La patata ricca di amidi, fibre e potassio non fa altro che assorbire i liquidi residui nel tratto intestinale ed ecco spiegato perchè subito dopo nel cane (ma anche l'uomo ma con tempi fisiologicamente più lunghi) le feci si ricompattano e hanno un piccolo volume. Simile azione il riso e la banana. Ma così si agisce solo sull'effetto (la diarrea) e non sulla causa.

3) La ricerca della crocchetta perfetta, non esiste! Possono esser della miglior marca possibile, di tipo human grade e costare 110€ al sacco, e non vuol dire che sia la più indicata per QUEL SINGOLO esemplare. Bisogna trovare la più adatta al proprio cane, la meglio assorbita e digerita dalla specifica flora intestinale creata in "quell'intestino" e le eventuali reazioni dirette o cross con le eventuali molecole degli ingredienti (dai primari in percentuale nella composizione, sino alle minime quantità delle ultime, gli integratori inseriti, gli additivi etc...), gli enzimi digestivi, la genetica e la tolleranza immunitaria .

4) Se un cane si trova bene con un tipo di crocchetta, è in forma, è normopeso, pelo lucido, non ha pruriti e feci formate: perchè cambiarle? Un cane non va umanizzato! I cani non sono esigenti come noi nei gusti e fondamentalmente mangiano "per fame". Non hanno organi del gusto così dettagliati ed esigenti come i nostri e infatti mangiano ingoiando e per NUTRIRSI. Potrebbero mangiare anche la stessa crocchetta per tutta la vita senza alcun problema (tranne i "capricci" che noi assecondiamo con i bocconcini appetitosi come se fossero dei bambini!)

4) Episodi frequenti di diarrea, quindi gastrointestinal, quindi fermenti, quindi MOS, FOS, idrolizzate, ipoallergeniche, cambio di proteina principale e marca di crocchette, finiscono per mandare in totale confusione l'intestino, il BALT, il GALT, il Microbioma e il sistema immunitario fino a creare un intestino irritabile, colite, gastrite, intolleranze, malassorbimento...Fisiologicamente l'intero ciclo di digestione e assorbimento di un cane è molto più rapido e differente dal nostro!
Per ristabilire un nuovo equilibrio, non basta qualche giorno di gastrointestinal qualche fermento e notare il riformarsi di feci formate e corpose e pensare che tutto si sia risolto. Servirebbe un periodo ben più lungo (anche un paio di mesi!) per RESETTARE questo ciclo vizioso ricorrente che si è creato. (Non mi dilungo su noiose nozioni di fisiopatologia... ::) )

Nel tuo caso puoi provare inizialmente con un sacco di crocche di qualità a base di sole PROTEINE IDROLIZZATE (che riducono quasi a zero eventuali risposte anomale di intolleranza e infiammazione intestinale e sono altamente digeribili e complete). Tra le migliori crocche in circolazione adatte proprio a riequilibrare gradualmente tutto l'apparato gastrointestinale : "Forza 10 intestinal colon fase 1" (proteine semplici ad alto valore biologico a base di idrolisati proteici, alta concentrazione di fibra, facile digeribilità, elettroliti e ottimo rapporto di omega 3/6

A seguire si passa a Forza 10 intestinal colon fase 2 che è più simile a un gastrointestinal ma ancora con una buona percentuale di idrolizzate e facilmente digeibile.

Per i costi di queste crocchette? Entrambi abbastanza elevati!!! Un sacco da 10kg sui 90-100€ nei negozi fisici (online le trovi anche a 80 euro.
Però ti assicuro che in caso di coliti, colon irritabile, diarrea ricorrente, intolleranze varie, pancreatiti e comunque disturbi intestinali danno il giusto tempo all' intestino di riassestarsi e desensibilizzarsi e creare un sano microbiota / flora intestinale completa. E ci vuole tempo e non 10-15 giorni!
Appetibilità e gusto di queste crocchette? Medio/basso! (e se te lo diciamo noi che abbiamo dei "Golden" aspirapolvere, vuol dire che è come dare a un bambino da mangiare i cavoletti di Bruxelles  :D :D :D ) . Puoi però sempre aggiungere un pò di umido sempre FORZA10 Intestinal Colon. Se inizialmente noti che non le mangia con gusto, non preoccuparti: NON MORIRA' DI FAME e le mangerà ai pasti successivi!

Di sicuro però quello che spendi per queste crocchette, lo risparmi tra i vari fermenti lattici, antidiarroici, test parassiti/giardia , visite veterinarie e analisi varie! 

Successivamente e sempre in modo molto graduale, puoi provare a reintrodurre le crocchette che mangiava prima e non gli davano problemi (Carnilove non le conosco.. ) o provare con crocchette di alta qualità, ma da composizioni molto semplici, monoproteici e con pochi ingredienti ma di qualità.

Ovviamente dò per scontato le solite raccomandazioni durante la fase con le crocche idrolizzate: niente premietti extra, niente cibo da tavola, nessuna aggiunta alle crocche per "insaporirle", stare attenti che non mangi nulla per strada, da amici, parenti o dog sitter vari, ciotole in comune con altri cani o in aree cani o asilo ... etc.

Per quanto riguarda il tuo discorso sulla spesa da sostenere per le crocchette di qualità o per un nutrizionista e il costo/tempo per una dieta casalinga bilanciata, posso condividere con te che può rilevarsi un costo mensile non indifferente ma si suol dire "hai voluto la bicicletta e ora..."  :D

Esistono anche le crocchette della Lidl, della Friskies, Pedigree e sottomarche anonime che in offerta trovi a 20€ in sacchi da 16KG  ::) o pensa ai cani di campagna che mangiano gli avanzi del contadino (dalla pasta asciutta al pane al pollo compreso di ossa!) e vivono e sopravvivono senza troppi problemi.
Però se hai un cane da affezione, magari anche selezionato geneticamente (leggi : "indebolito geneticamente" rispetto a un meticcio randagio!), con tanto di pedigree che ha problemi o delicatezza intestinale, non ti rimane che spendere qualcosa in più con le crocchette di qualità o con una dieta casalinga ben bilanciata fatta su misura da un nutrizionista (e non quella che usa l' amica della vicina di casa che ha un cane simile!) e goderti un cane sano con meno soldi spesi in visite e analisi dal veterinario.
Magari si può fare a meno di una cena al ristorante in più, di un maglione di marca o di comprare l'ultimo modello di smartphone... ma si viene compensati da un cane felice, in salute e pieno di energie! :8)

Facci sapere...


Avrei volentieri voluto leggere i suoi consigli ma mi son fermato subito non appena ho letto che lei ha scritto qualcosa di simile rispetto allo strano moderatore intervenuto nella medesima discussione in precedenza.

Ad un paio di cose devo necessariamente risponderle però invitando però questa volta lei e chiunque abbia un simile modo di rivolgersi ad allontanarsi da questa discussione...almeno questo è ciò che ho da dire se il modo di approcciarsi per fornire dei consigli a qualcuno è davvero questo per persone come voi.


Trovo davvero strano quello che sta succedendo in questo post, nessuno dovrebbe permettersi ed infatti non si è quasi mai permesso in questo forum (e garantisco di aver letto molto qui) di far sentire a disagio la gente che domanda dei consigli sulla salute del proprio cane soprattutto se in seguito di problemi come questo che possono anche sfociare in situazioni abbastanza gravi se non trattate con il giusto peso...

Lei ha scritto che una persona che cerca il miglior cibo (qualità prezzo) per il proprio cane o che cambia come me due o tre volte il gusto delle crocche con feci che rimangono perfette e senza mai causare un problema fisico di dermatite o quant'altro è qualcuno che sta facendo degli errori in quanto cerca di umanizzare un cane o comunque destabilizza l'equilibrio del suo intestino...ma lei ha idea di ciò che scrive o ha scritto questo giusto per generare dissidi all'interno di questo post in particolare? In questo forum tutti nella sezione pappa buona ed anche qui parlano di aver cambiato il cibo del proprio cane e per diletto e per necessità ...a nessuno di queste persone è mai stata data una risposta cosí punitiva ed inadeguata come lo è stata la sua...

 Nika ha cambiato 3 volte cibo in utta la sua vita ed in questo non c'è e né ci sarà mai nulla di strano che lei si impegni in qualità di veterinario nel fornire risposte o che sia un semplice utente la sostanza non cambia.

 Lei è stato inopportuno cosí come prima di lei lo è stato il moderatore che è intervenuto e lo siete stati entrambi per la stessa medesima ragione.


Il mio cane ha avuto un'otite e la correlazione agli episodi diarroici ce la trova soltanto lei o chiunque abbia voglia di veicolare quanto accaduto nella vita del mio cane in una direzione quantomeno ambigua. L'otite e gli episodi diarroici non si sono mai sovrapposti e soprattutto i 3 casi in cui Nika ha avuto diarrea sono uno diverso e indipendente dall'altro e scaturiti da situazioni dofferenti.

Le garantisco che un'intolleranza alimentare non la si sviluppa dall'oggi al domani e se poi questa diarrea appare come 0er magia non appena si apre una confezione di crocche appena acquistata il mistero dell'intolleranza alimentare va ancor di più a farsi friggere...mi perdoni ma non insulti la logica quantomeno.


Non capisco davvero come mai si sia preso tutto questo pensiero di scrivere un messaggio cosí lungo ma pieno di contenuti fuorvianti sulla situazione del mio cane e soprattutto perchè tende a far pensare con il suo intervento che tutto ciò che è successo è impitabile a una situazione casuale o di mia negligenza quando è chiarissimo che tutto è iniziato con la somministrazione della nuova confezione di crocche ricevute da Zooplus.

Il mio cane era in perfetta salute e lo è ancora se proprio vuol saperlo considerando che non ci sono parassiti nelle feci...inoltre mi lasci dire anche in qualità di padrone di un cane che semplicemente si preoccupa per lei pur non avendo studiato alimentazione...che se un cane lasciato a digiuno risolve nell'immediato la sua diarrea facendo delle feci perfette per colore e consistenza ( non piuttosto buone o passabili, perfette)  ciò che è successo significa che quantomeno non ha rovinato del tutto il suo equilibrio intestinale...non ho dato soltanto le patate lesse tra le altre cose,  l'ultimo giorno in cui ha avuto diarrea il cane l'ho anche lasciato a digiuno, non l'ho specificato perchè mi sembrava inutile ai fini della spiegazione ma lei mi ha fatto venire voglia di farlo adesso.

 La quantità di amido che è contenuta nelle patate funge da astringente per la diarrea certo ma in passato con una diarrea differente e causata da altro evidentemente al mio cane la patata ha fatto un baffo...è andata giù di diarrea come se non fosse accaduto nulla...se adesso la reazione dell'intestino del mio cane è differente significa qualcosa, dunque la prossima volta anzichè di mostrarsi come persona con buone intenzioni e volenterosa di offrire dei consigli per poi scrivere trasformandosi in qualcuno che ha voglia di imputare alle scelte di vita del padrone nei confronti del suo cane un problema intestinale dovuto chiaramente a qualcosa di avariato che è stato ingerito , faccia un bel respiro e si mostri davvero educato e rispettoso bei confronti degli altri...la cosa davvero strana è che in tutta questa situazione che io ho raccontato le persone che sono intervenute( eccetto una su 3) si sono soltanto preoccupate di parlare dei miei ipotetici errori nella gestione dell'alimentazione della mia cane nel corso di una vita piuttosto che guardare quello che veramente è capitato e concentrarsi sull'offrire supporto in questo.

 Mi dispiace ribadirlo ma il mio came mangiava lo stesso cibo da due anni senza avere alcuna problematica alimentare e questo è proprio perchè a me non importa tanto che lei cambi le sue crocche ma mi interessa che sia in salute, raramente la gente mantiene un cibo per due anni quindi la prossima volta scelga meglio il bersaglio di una polemica sterile camuffata da voglia di fornire supporto...ha addirittura iniziato il discorso scrivendo : PROVO AD UNIRMI AI CONSIGLI....veramente un tentativo strano se me lo concede!


Il mio cane ha dei problemi al suo intestino... se qualcuno avesse davvero intenzione di AIUTARMI e non di fare una parnoramica di critica del tutto inopportuna sul modo in cui nel tempo avrei cercato di mantenere in salute il mio cucciolo o nel modo in cui avrei gestito la sua alimentazione scriva pure e sarò contento di leggerlo!

Offline Fra101984

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10

Per quanto riguarda il tuo discorso sulla spesa da sostenere per le crocchette di qualità o per un nutrizionista e il costo/tempo per una dieta casalinga bilanciata, posso condividere con te che può rilevarsi un costo mensile non indifferente ma si suol dire "hai voluto la bicicletta e ora..."  :D


In realtà dopo aver letto interamente la sua ambigua disamina ho trovato una parte in particolare che tengo a sottolineare per far capire a chi per caso dovesse capitare in queste pagine che tipo di persone possono popolare un forum in cui la gente (almeno la maggior parte) scrive per preoccuparsi della vita dei propri pelosi. Avrei dovuto offenderla per rispondere adeguatamente ad una provocazione del genere, invece segnalo apertamente e pubblicamente il post ai moderatori oltre che con l'apposito tasto...e mi limito ad augurarle una serena vita.

 


Privacy Policy - Cookie Policy