Autore Topic: diarrea "intermittente" e comportamenti strani  (Letto 1189 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
diarrea "intermittente" e comportamenti strani
« il: 01 Agosto 2023, 09:44:05 »
Magari non c'entrano nulla i giorni fatti in pensione. Ma queste cose sono successe tutte dopo.
Problema cacca: nonostante io stessa ci sia passate tante volte, la diarrea o cacca molla nel cane per me rimane un "mistero".Ha inizato con una diarrea due giorni dopo essere tornata a casa dalla pensione, passata quasi subito con un digiuno, diatab e fermenti. 5 giorni cacca perfetta e di nuovo cacca molla (in casa). Ancora cacca perfetta per 4 giorni e poi cacca molla (in casa). Il cibo è sempre lo stesso, non ha mangiato niente di strano..quindi davvero BOH. Chissà oggi cosa troverò per terra....il perchè davvero non lo capisco.
Inoltre, anche se non c'entra con la cacca, da quando è tornata dalla pensione si rifiuta di fare le strade sotto casa che facciamo ogni giorno. Si impunta come se avesse 4 mesi, o vuole decidere lei la strada o vuole tornare a casa. E no, non è successo niente di niente, fa così dal giorno 1 che l'abbiamo ripresa. In generale, al guinzaglio sembra regredita, mi sta facendo scabinare, è indisciplinatissima. Io per non perdere la pazienza con lei devo fermarmi in mezzo alla strada e calmarmi, respirare, perchè non capisco cosa voglia. E poi lei è una testarda assurda, altrochè non è carattere. Non capisco perchè faccia la cacca brutta a targhe alterne, non capisco perchè si comporti così. Sarà solo una coincidenza ma ultimamente mi sembra di essere tornata a quando aveva 6-7 mesi...Per dovere di cronaca, a casa invece si compota in modo normalissimo.
A volte penso siano più facili i bambini  :laugh: (concedetemi la battuta)

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:diarrea "intermittente" e comportamenti strani
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2023, 05:53:41 »
Da quel che descrivi può esser tutto correllato o tutto scollegato

1) Ipotesi giardia? E' stata in pensione a contatto con altri cani? Ciotole in comune? Una visita dal veterinario per escludere problemi gastroenterici che possono anche influire sul comportamento e il voler tronare a casa.

2) Il caldo di questi giorni e l'aria condizionata. Gli sbalzi di temperatura possono provocare queste diarree improvvise che si normalizzano velocemente e poi ritornano, così come la "non voglia di uscire" e di seguire percorsi alternativi (loro percepiscono meglio di noi dal suolo le zone più fresche e quindi tira in altre direzioni!)

3) Stress? Anche se è stata nella miglior pensione del mondo e trattata con i guanti bianchi, può aver interpretato la tua assenza come un abbandono (i cani non hanno un preciso senso del tempo, quindi pochi giorni o un mese possono esser vissuti male ugualmente). Questo giustificherebbe sia i sintomi intestinali che i cambiamenti caratteriali... In pensione è successo qualche episodio/scontro con altri cani o l'hai affidata a un dog sitter che accudiva solo lei? Che comportamento aveva durante la vita in pensione? Ti diranno probabilmente a domanda fredda che è stata benissimo e felicissima, ma meglio eventualmente  indagare un pò di più...

4) In pensione è stata con altri cani "vivaci" ? Spesso i cani tra loro assorbono i comportamenti del gruppo o dei simili (ed ecco perchè sono spesso sconsigliate le aree cani con padroni maleducati e cani indisciplinati...). Magari è "peggiorata" al guinzaglio e ha un atteggiamento da testarda anche per questo in quanto ti sfida e vuol ribellarsi al comando.

5) In pensione era libera di girare e correre nel pascolo senza guinzaglio e andare dove voleva, mentre con te è abituata ad uscire di casa / giardino solo al guinzaglio?

6) In questo periodo TU sei più nervosa, stressata? Dici che devi fermarti e respirare per calmarti in passeggiata. Se tu sei più nervosa, i cani lo percepiscono benissimo molto meglio degli uomini (cambiano i tuoi odori, l'adrenalina, il cortisolo, la postura, il linguaggio del corpo, il tono della voce)... Prova in passeggiata ad esser più rilassata ma con polso fermo nel comando.

Oppure si tratta di fenomeni non correlati tra loro (diarrea e comportamento) e ha bisogno solo di un periodo di riassestamento per ritornare tutto alla normalità se sono variate troppo le sue routine quotidiane...

Sulla battuta che siano più facili i bambini, nel mio caso la risposta è SI  :D. Crescere mia figlia fino gli attuali 23 anni è stato molto più semplice che i 4 con Aaron  :D :D :D

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:diarrea "intermittente" e comportamenti strani
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2023, 08:53:20 »
Anche io farei un controllo per la giardia, perché come sintomatologia vi potrebbe stare e esssndo stata in una pensione a maggior ragione. Posto che io alla fine dell’estate la giardia la controllo sempre perché in montagna mangiano erba, terra, vanno nel fiume bevono…ci sono le mucche eccetera🙄per il comportamento quoto anche io di approfondire come ha vissuto in pensione. E sui figli si, è vero, è più facile con loro😂

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:diarrea "intermittente" e comportamenti strani
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2023, 09:20:22 »
Ciao!
Penny è stata dal suo allevatore, che ha li i suoi cani e qualcun altro che tiene a pensione, erano in parecchi (posto molto grande comunque). Non ho la più pallida idea delle ineterazioni avute, nel senso che dubito di poter ricevere una disanima sui 13 giorni di Penny...so che è stata bene, e non ho grossi dubbi che sia stato così in generale, e comunque come dici tu sicuramente  non otterrei risposte diverse. Se non era nel box era libera di scorrazzare con gli altri e non aver visto il guinzaglio per 13 giorni sicuramente avrà influito, già che lei ha davvero un caratterino niente male. Mi hanno detto che nessuno ha avuto episodi di diarrea tantomeno Penny, posso solo fidarmi.
Appena tornata le ho dato il nexgard spectra che sta prendendo per la filaria ma so che è anche un antiparassitario intestinale, spero nel caso estremo che abbia fatto un po' di pulizia. A sensazione non credo abbia la giardia ma vediamo.
A casa tengo per lo più il deumidificatore e tengo la temperatura sui 27 gradi proprio per non farle subire uno sbalzo atroce e sto attenta anche a tenerlo spento quando torniamo dalla passeggiata, lo accendo dopo...però, potrebbe comunque essere. Ieri e oggi ha fatto la cacca perfetta senza prendere nulla.
Sui miei stress boh...so che esiste questa loro percezione e non per menefreghismo, anzi, ma io questo aspetto un po' lo mollo...lo capisco ma lo mollo, inteso che già per me stessa è complicato tenere tutto in equlibrio, sicuramente ho le mie ansie e i miei sbalzi di umore/ormoni/nervoso come tutti, per quanto io mi concentri lei percepirà sempre qualcosa...che lo percepisca, sennò devo pagarmi la psicoterapia solo per questo  :laugh:
(non sono polemica eh, cerco solo di prenderla come viene, faccio del mio meglio)
Mi consolate sui figli...a volte vorrei dirle parlami e dimmi che cos'haiiiii  :D Discutiamone insieme !!
Speriamo come dite voi che sia un periodo...non vorrei pentirmi di averla lasciata in pensione anche perchè mi piacerebbe farlo ancora in futuro per viaggiare ogni tanto...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:diarrea "intermittente" e comportamenti strani
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2023, 11:57:52 »
Ciao, sulla diarrea non mi esprimo, mentre posso dirti che, ogni volta che lascio la Maebh a pensione, poi di sicuro ci vuole un periodo di “riavvicinamento”: sembra quasi che mi voglia mettere alla prova per vedere se mi comporto sempre allo stesso modo e se le mie reazioni sono sempre le stesse.
Prova con qualche “uscita bella” in serenità.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:diarrea "intermittente" e comportamenti strani
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2023, 12:28:45 »
ciao Maria

bene, quindi comunque potrebbe essere un assestamento diciamo. Domenica ci siamo fatti un bel 3 ore di camminata in montagna con tanto di sosta al rifugio ed è stata sempre libera, bravissima come sempre e stanchissima al rientro. Continuo a monitorare il suo comportamento a guinzaglio, sicuramente mi pare più indisciplinata di prima e non partivamo da una base proprio perfetta  :laugh: :laugh:
Avrà pensato di aver chiuso con il guinzaglio  :biggrin: e invece....

 


Privacy Policy - Cookie Policy