Autore Topic: Un problema ancora senza nome  (Letto 6862 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #15 il: 25 Gennaio 2020, 04:21:13 »
Non sono veterinario ma medico. Credo possa essere reflusso gastroesofageo. Prova a chiedere al vet dei farmaci veterinari analoghi a maalox o gaviscon e daglieli quando inizia...

Anche a me dal video sembra MRGE
Dosaggio veterinario del Maalox in forma liquida è di 1 cucchiaino ogni 10 kg p.v.  MA OVVIAMENTE SENTI PRIMA IL VETERINARIO perchè questo è solo un forum e si fanno solo ipotesi su un video...
Attenzione però a non usare farmaci "umani" perchè questi antiacidi in forma liquida di sciroppo (la forma più facile da somministrare ) tra gli eccipienti spesso sono presenti anche se in piccole dosi zuccheri (sorbitolo e fruttosio) e paraidrossibenzoati (che in alcuni casi potrebbero generare lievi reazioni allergiche).
Quasi sicuramente esisteranno gli stessi principi attivi ma in formato "a uso veterinario".

Sicuramente un BRAVO veterinario con la giusta anamnesi, visionando le varie analisi già fatte, una attenta visita e in base alla propria esperienza avrà un quadro sicuramente più completo di noi...

Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #16 il: 25 Gennaio 2020, 11:01:30 »
L’unico dubbio che mi viene è se a noi sembra ovvio reflusso, xk il suo vet ha fatto fare esami e non sanno che pesci pigliare?

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #17 il: 25 Gennaio 2020, 11:16:54 »
Da quanto ho capito il vet si è concentrato su gola e tracheite... ma senza una gastroscopia (invasiva per l'anestesia) o senza tentare con inibitori della pompa H+ non lo può sapere. L'omeprazolo avevo letto che non è ben metabolizzato dai cani ma almeno con un antiacido fisico (sodio alginato "TIPO" il Gaviscon) che non ha particolari controindicazioni si potrebbe provare e vedere come risponde...

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #18 il: 25 Gennaio 2020, 15:35:58 »
Qual 'e la  freguenza di questi episodi ?E..magari c'è  una correlazione stagionale?.Mangiando le passa?
Ciao

Sono episodi completamente casuali. Abbiamo cercato anche noi un possibile schema/correlazione ma non esiste. Ce ne possono essere 2 in un mese (quindi a distanza di 10-15 giorni l'uno dall'altro) e poi niente per 2-3 mesi. Estate o inverno è indifferente, è capitato ad agosto così come adesso a gennaio. Stiamo sempre attenti che non beva acqua fredda in giro o che stia troppo sdraiato nella neve in inverno. Anche l'intensità e la durata variano.
Lui chiede da mangiare anche durante questi episodi perché appare affamato come sempre...ma non gli passa mangiando...semplicemente continua il suo corso.

L’unico dubbio che mi viene è se a noi sembra ovvio reflusso, xk il suo vet ha fatto fare esami e non sanno che pesci pigliare?

Il discorso del veterinario è che gli ultimi 3 (gli unici che hanno ipotizzato un problema di stomaco/intestino, quindi non gola ecc) hanno fatto solo ecografie ed esami sangue e feci. La gastroscopia non me l'hanno mai proposta...forse perché è un esame “invasivo” e non gli sembrava ce ne fosse la necessità? Un po' li capisco eh...perché la problematica di Ted non è all’apparenza grave, della serie: "tanto un paio di giorni e passa da sola!" Ma sono anni che ogni tot si ripresenta...io sono stufa voglio una risposta!
Finora, a livello di farmaci, negli ultimi anni mi sono state date delle cure da fare per 10-20 giorni con farmaci come il "Nux vomica heel" o il "Losec" o "Florentero Act". Il fatto è che il giorno successivo Ted già stava meglio (chi lo sa se per merito dei farmaci o se in autonomia!!) e dopo un tot di tempo (1 mese, 2 mesi, 25 giorni ...quindi a cura concluda) ecco che arrivava un altro episodio. Nessuno dei veterinari finora ci ha dato qualcosa da dargli SUL MOMENTO, quando inizia ad avere quei fastidi e a comportarsi così...l'ultimo vet mi ha detto che non esisteva :dash1:
Proverò a chiedere, con l’ipotesi del reflusso, un farmaco da dargli (l'equivalente canino del Maalox insomma) quando si presenta il problema per bloccargli il reflusso, e vedere così se funziona.

Comunque mi rincuora sapere che Ted non sia il solo con questo problema! Grazie!! <3

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.970
  • 💝
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #19 il: 25 Gennaio 2020, 17:19:04 »
Anche Maggie mangia a prescindere dal problema del reflusso, io le prime volte mi spaventano ora sono tranquilla. Anch'io ne soffro e ci si convive.

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #20 il: 26 Gennaio 2020, 14:20:08 »
Anche Maggie mangia a prescindere dal problema del reflusso, io le prime volte mi spaventano ora sono tranquilla. Anch'io ne soffro e ci si convive.

Dai qualcosa a Maggie quando succede??

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.970
  • 💝
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #21 il: 26 Gennaio 2020, 16:23:19 »
Prima davo ranitidina poi è stata tolta dal commercio e non sto dando più nulla. A lei succede molto spesso quando sta in determinate posizioni e si vede proprio se la osservi che ha del reflusso che sale in gola inizia a deglutire poi ha 2 o 3 simil conati di vomito come se avesse qualcosa in gola da espellere oppure altre volte inizia a deglutire a vuoto . La prima volta mi sono spaventata ora che lo so non mi preoccupo, ha 9 anni quasi e ci convive e anche lei mangia sempre voracemente

Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #22 il: 27 Gennaio 2020, 08:43:54 »
Ho provato rileggere tutto al volo ma ciò che cercavo non ho trovato.

Mi è venuta in mente che la mia vet mi ha detto di non dare da bere prima con il pasto se non in forma crocchette in ammollo x ore. Il ragionamento è che se beve tanto si diluisce l’ambiente acido gastrico e stimola la produzione di nuovo acido.

Siccome l’acqua si da un po’ sempre magari ti crea l’effetto percepito random xk nessuno pensa all’acqua.

In più, reflusso gastrico è anche un problema di stress, nell uomo. Siccome i golden sono molto sensibili... anche questo sarebbe una spiegazione x la frequenza random.

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #23 il: 27 Gennaio 2020, 11:37:38 »
Prima davo ranitidina poi è stata tolta dal commercio e non sto dando più nulla. A lei succede molto spesso quando sta in determinate posizioni e si vede proprio se la osservi che ha del reflusso che sale in gola inizia a deglutire poi ha 2 o 3 simil conati di vomito come se avesse qualcosa in gola da espellere oppure altre volte inizia a deglutire a vuoto . La prima volta mi sono spaventata ora che lo so non mi preoccupo, ha 9 anni quasi e ci convive e anche lei mangia sempre voracemente

Quanto dura di solito a lei? A noi capita di fare notti in bianco...perchè dormendo in stanza con noi (non sul letto ma sul suo cuscinone a terra) non ci lascia dormire se va avanti per ore...e poi mi fa una pena tremenda...perchè si avvicina chiedendo "aiuto", come se potessimo fare qualcosa per lui  :'(
Comunque i sintomi sono esattamente gli stessi...questa cosa mi rincuora!!

Ho provato rileggere tutto al volo ma ciò che cercavo non ho trovato.

Mi è venuta in mente che la mia vet mi ha detto di non dare da bere prima con il pasto se non in forma crocchette in ammollo x ore. Il ragionamento è che se beve tanto si diluisce l’ambiente acido gastrico e stimola la produzione di nuovo acido.

Siccome l’acqua si da un po’ sempre magari ti crea l’effetto percepito random xk nessuno pensa all’acqua.

In più, reflusso gastrico è anche un problema di stress, nell uomo. Siccome i golden sono molto sensibili... anche questo sarebbe una spiegazione x la frequenza random.

Ok quindi provare a non dargli l'acqua durante i pasti? Lui l'ha sempre a disposizione...e di solito beve quando si torna dalle passeggiate...subito finite le crocchette non sempre beve, a volte sì a volte no. Proverò a togliergliela...e rimetterla solo dopo un'oretta.

Allo stress invece ci avevo pensato anch'io! Qualche anno fa ci eravamo segnati se nei giorni in cui succedeva c'era stato qualche cambio routine, o qualche avvenimento particolare...ma non era sempre così! In un paio di occasioni è successo in concomitanza a un possibile stress (una volta è successo al mio ritorno dopo una settimana via), ma in altre occasioni no, quindi bo, è difficile da valutare!

Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #24 il: 27 Gennaio 2020, 16:18:37 »
A me hanno suggerito di mettere le crocchette in ammollo anche x 12 ore. Sazia di più e non ha l’effetto che descrivevo. La vet diceva che forse oltre quell’acqua usata non avrà’ neanche altra sete,tranne in estate col caldo.
Potrebbe valere la pena provarci. Male non le fai.
Incrocio le dita che migliora la vs situazione.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #25 il: 01 Febbraio 2020, 09:29:10 »
Ciao Lunastorta...presenti! E a quanto pare veniamo dalla stessa provincia... Anche Jason, quasi 2 anni, sono entrambi gli inverni che ha vissuto che si comporta così... a differenza vostra succede solo d'inverno. Diverse volte é stata diagnosticata tracheite o tonsillite ma in questi giorni ha la gola perfetta e gli stessi identici episodi di Ted... Come voi anche noi non riusciamo a vederlo così, oltre al sbavare e a non chiudere occhio cerca proprio aiuto.. fa star giù il fiato...
La veterinaria ci ha dato un farmaco per la nausea Lucen 20mg e va meglio ma non passa del tutto... La sua pancia inoltre fa rumore come di aria e visto che devo aggiornare la vet stamattina glielo farò presente...anche noi siamo ai livelli di dover dire a lei cosa potrebbe essere e a fare ipotesi percui non avrei un vet da consigliarti se non degli esami specifici come ti hanno già detto gli altri... Se noi li dovessimo fare ti tengo aggiornata..😟

Tizi, proverò a parlare dell'enterite.. Grazie

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #26 il: 01 Febbraio 2020, 09:30:31 »
P.s. mangia Farmina low grain agnello e mirtillo come il tuo... Sto valutando un cambio al pressato a freddo per favorire la digestione... Hai pensato alla possibilità che fossero le crocche?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #27 il: 01 Febbraio 2020, 12:54:43 »
.... ipotesi tutt’altro che vaga. Io con le stesse ho avuto la Kira ingrassata e gonfia. Con difficoltà a defecare. E molto imbolsita.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #28 il: 03 Febbraio 2020, 09:36:36 »
P.s. mangia Farmina low grain agnello e mirtillo come il tuo... Sto valutando un cambio al pressato a freddo per favorire la digestione... Hai pensato alla possibilità che fossero le crocche?

In effetti sì...anche se capitava anche prima del cambio a Farmina (ma queste sono senza dubbio le migliori crocchette che gli abbiamo mai dato quindi immagino la digeribilità di quelle precedenti!! ::))
Hai già in mente le crocche per Jason? Io ho la necessità che siano senza riso...
Comunque visto che al tuo peloso capita solo in inverno potrebbe essere una cosa legata al freddo...tipo che gli si blocca la digestione uscendo...oppure una qualche enterite che gira sicuramente più in questo periodo!! Facci sapere :)

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #29 il: 04 Febbraio 2020, 07:37:27 »
Diarrea non ne ha quindi escludiamo l'enterite. Per le crocche abbiamo 2 sacchi prova di Kudo pressato a freddo... Abbiamo la convenzione in quanto utenti del forum e li avevo acquistati per provare... Non so, per quanto riguarda il cibo rispondendo anche a Renato le farmina vanno bene su ogni fronte ma ha iniziato ad avere nausea il giorno dopo che gliele ho aumentate di 20gr a pasto per inciccirlo un pochino. Perciò ho pensato che siano di difficile digeribilità, forse sbagliando...

 


Privacy Policy - Cookie Policy