Autore Topic: Prime (dis)avventure di Maya dal vet  (Letto 6013 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FabioFB

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Prime (dis)avventure di Maya dal vet
« il: 16 Novembre 2019, 16:28:39 »
Maya l'abbiamo presa nello sfortunato allevamento di Ferrara a 6 mesi il 1° novembre

Da circa 1 settimana che non sta tanto bene, vomito e diarrea ma fin da subito le feci non sembravano bellissime.
Il primo veterinario mercoledì scorso ha fatto l'esame delle feci e ha trovato vermi. Ci ha detto di dargli riso e pollo cucinati in casa (per 4 giorni) al posto delle solite crocchette dicendo anche che le Royal Canin puppy golden retriever (che gli stavamo dando su suggerimento dell'allevamento) sono le migliori sul mercato...

Abbiamo richiamato ieri perchè sembrava stare peggio e ci ha detto che potrebbe avere anche la giardia...
Noi: "potrebbe? e l'esame?"
Vet: "ho fatto solo quello standard e non quello della giardia, dovevate dirmelo voi se lo volevate fare"
Certo, ti porto un cane con vomito e diarrea e devo pure prendermi la laurea in veterinaria. LASCIAMO STARE...

Cambiato ovviamente veterinario, stamani nuova visita e abbiamo portato le feci di cui avremo i risultati lunedì. Faremo poi gli esami del sangue (oggi non era digiuna) che vista la provenienza dell'allevamento non mi fido granchè.
Il peso è 15kg per 6 mesi e mezzo di età, fortunatamente la crescita anche se indietro è omogenea.
Piano vaccinale fatto in allevamento risultato assolutamente uno schifo e manca il vaccino contro le malattie dei topi. Appena sta meglio rifarà un ciclo vaccinale completo.

Vorrei passare alle crocche Regal e buttare le Royal. Visto che è un pò indietro sia di peso che di crescita mi consigliate le Puppy Bites o vado sulle Puppy Large Breed?
Quanto mi consigliate di dargli al giorno? Con l'idea che deve recuperare non vorrei esagerare sia in più che in  meno...

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Prime (dis)avventure di Maya dal vet
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2019, 16:54:57 »
Ciao! Mi meraviglio anche del primo vet: le Royal Canin, da quanto ho sentito, sono pessime. Si ti consiglio di cambiare, anche con le  Regal Large Breed dato che ha già 6 mesi. 15 kg è abbastanza poco, ma sono sicura che riprenderà il suo peso  povera piccola. Allora per quante dargliene al giorno io avevo la scheda che mi aveva dato l'allevatore, anche ora ma raddoppio perché mangia fresco. Magari prova a sentire Kaffa e Tiziana che ti sapranno dire su quanto darne al giorno.  Speriamo che i risultati degli esami siano buoni e mi dispiace anche che debba rifare il piano vaccinale. Non ho parole. Facci sapere!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Prime (dis)avventure di Maya dal vet
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2019, 17:47:12 »
Maya l'abbiamo presa nello sfortunato allevamento di Ferrara a 6 mesi il 1° novembre

Da circa 1 settimana che non sta tanto bene, vomito e diarrea ma fin da subito le feci non sembravano bellissime.
Il primo veterinario mercoledì scorso ha fatto l'esame delle feci e ha trovato vermi. Ci ha detto di dargli riso e pollo cucinati in casa (per 4 giorni) al posto delle solite crocchette dicendo anche che le Royal Canin puppy golden retriever (che gli stavamo dando su suggerimento dell'allevamento) sono le migliori sul mercato...

Abbiamo richiamato ieri perchè sembrava stare peggio e ci ha detto che potrebbe avere anche la giardia...
Noi: "potrebbe? e l'esame?"
Vet: "ho fatto solo quello standard e non quello della giardia, dovevate dirmelo voi se lo volevate fare"
Certo, ti porto un cane con vomito e diarrea e devo pure prendermi la laurea in veterinaria. LASCIAMO STARE...

Cambiato ovviamente veterinario, stamani nuova visita e abbiamo portato le feci di cui avremo i risultati lunedì. Faremo poi gli esami del sangue (oggi non era digiuna) che vista la provenienza dell'allevamento non mi fido granchè.
Il peso è 15kg per 6 mesi e mezzo di età, fortunatamente la crescita anche se indietro è omogenea.
Piano vaccinale fatto in allevamento risultato assolutamente uno schifo e manca il vaccino contro le malattie dei topi. Appena sta meglio rifarà un ciclo vaccinale completo.

Vorrei passare alle crocche Regal e buttare le Royal. Visto che è un pò indietro sia di peso che di crescita mi consigliate le Puppy Bites o vado sulle Puppy Large Breed?
Quanto mi consigliate di dargli al giorno? Con l'idea che deve recuperare non vorrei esagerare sia in più che in  meno...


Ciao...e continuano a fare danni....


Intanto benarrivato, un'altra piccolina che per fortuna SUA e stata tolta da dove stava...


Allora intanto hai fatto bene a cambiare veterinario...ma anche questo un testo veloce per la giardia e coccidi non poteva fartelo??? Cmq, anche se desse negativo, il test va rifatto per 3 volte a distanza di 24 ore uno dall'altro, che è il tempo di espulsione del protozoo, se in 3 esami non se ne trovano direi che potrebbe non averlo...


Per quello che riguarda il peso...direi che la piccola è sottopeso per la sua età, per cambiare cibo e passare a Regal sicuramente devi fare un cambio graduale, ossia non passare di botto da un mangime all'altro, ma per una settimana mischia le crocche in dosi sempre maggiori di pappa nuova in modo che il suo intestino si abitui senza sbalzi repentini.
Come tipo puoi passare tranquillamente alle Large Breed, non cambia la formulazione della crocca ma solo la dimensione e di solito appaga la masticazione in cuccioli dell'età della tua.


Occhio al vomito, se la situazione persiste la piccola potrebbe disidratarsi, quindi tienila sotto controllo e nel caso torna dal vet per una reidratazione.


Intanto tutti gli incroci per la piccolina.


Offline FabioFB

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Prime (dis)avventure di Maya dal vet
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2019, 21:27:59 »
Stasera avuti i risultati fatti su più campioni in giorni diversi, vermi spariti e giardia assente :)
Già da ieri sono migliorate anche le feci, sono formate ma sempre un pò morbide. Almeno adesso non sembrano più (passatemi il termine) cioccolato sciolto...
Anche il vomito è passato.

Crocche Regal ordinate e così facciamo piano piano il cambio da quella robaccia :)
Tra una decina di giorni se non ci sono problemi altra visita di controllo per la crescita e il peso + esami del sangue e vediamo come procedere per ripetere il piano vaccinale.

Grazie per i consigli  ^-^

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Prime (dis)avventure di Maya dal vet
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2019, 22:29:11 »
Contenta che la ragazza stia meglio!!!


Offline FabioFB

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Prime (dis)avventure di Maya dal vet
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2019, 14:54:17 »
Stamani Maya non ha voluto ne mangiare ne bere nulla anche se probabilmente aveva fame, si sentiva lo stomaco gorgogliare. Verso metà della mattinata ha vomitato praticamente solo succhi gastrici ed è stata tutta la mattina a dormire.
A pranzo ha mangiato un pò e poi si è rimessa tranquilla  :-\

Appena alzata ha fatto una cacchetta più o meno decente (morbida che sporca ma formata, da 1 mese ad oggi non ne ha fatta ancora una completamente normale) e almeno fino a ieri sera ha mangiato normalmente.
Vedo un pò come va stasera e il risveglio di domattina e sennò sento il vet, per adesso sta continuando a prendere i fermenti per cercare di normalizzare le feci.

Non c'è stato un giorno in questi primi 25 in cui sia andato tutto bene  :'(

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Prime (dis)avventure di Maya dal vet
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2019, 15:00:06 »
Mi dispiace tanto! Spero rimetta presto! I vari esami come sono andati? Ora quanto pesa?

Offline FabioFB

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Prime (dis)avventure di Maya dal vet
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2019, 15:04:18 »
Abbiamo rifatto le feci il 16 portando campioni di più giorni ed è risultata pulita, niente vermi o giardia.
Stasera vedo se riesco a pesarla a casa sennò in settimana devo comunque andare dal vet a fare una visita di controllo + esami del sangue e la ripesa lui.

A occhio sembra più pienotta ma a livello di altezza mi sembra sempre uguale. Secondo l'addestratrice resterà più piccola del normale... quando l'ha vista sabato scorso pensava avesse 4 mesi   ::)

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Prime (dis)avventure di Maya dal vet
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2019, 15:13:45 »
Abbiamo rifatto le feci il 16 portando campioni di più giorni ed è risultata pulita, niente vermi o giardia.
Stasera vedo se riesco a pesarla a casa sennò in settimana devo comunque andare dal vet a fare una visita di controllo + esami del sangue e la ripesa lui.

A occhio sembra più pienotta ma a livello di altezza mi sembra sempre uguale. Secondo l'addestratrice resterà più piccola del normale... quando l'ha vista sabato scorso pensava avesse 4 mesi   ::)

Benissimo per gli esami! Che cosa mangia la cucciola? Puo essere che abbia qualche allergia o intolleranza? Si comunque ti consiglio di sentire il vet per sicurezza se ha questi sintomi come hai detto tu. Per pesarla io uso la bilancia normale cioè prima mi peso io, poi prendo in braccio l'animale (dico così xk faccio così sia x la mia Golden che per la mia gattina) e poi faccio la differenza tra il peso totale e il mio peso, così rimane quello dell'animale. Poi quando vado dal vet ovviamente le peso li in clinica. Ti capisco anche la mia gattina rimarrà sempre piccolina perché l'ho adottata da poco e non ha avuto una crescita equilibrata (ora ha 7 mesi e sembra più piccola). Vedrai che si rimetterà presto.

Offline FabioFB

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Prime (dis)avventure di Maya dal vet
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2019, 15:20:49 »
Benissimo per gli esami! Che cosa mangia la cucciola? Puo essere che abbia qualche allergia o intolleranza? Si comunque ti consiglio di sentire il vet per sicurezza se ha questi sintomi come hai detto tu. Per pesarla io uso la bilancia normale cioè prima mi peso io, poi prendo in braccio l'animale (dico così xk faccio così sia x la mia Golden che per la mia gattina) e poi faccio la differenza tra il peso totale e il mio peso, così rimane quello dell'animale. Poi quando vado dal vet ovviamente le peso li in clinica. Ti capisco anche la mia gattina rimarrà sempre piccolina perché l'ho adottata da poco e non ha avuto una crescita equilibrata (ora ha 7 mesi ed e sempre  piccola). Vedrai che si rimetterà presto.

Idea geniale per pesarla non ci avevo pensato!! Ero già a trovare escamotage per farle mettere il sedere sopra la bilancia  :laugh:
Stiamo facendo il cambio crocchette da Royal a Regal e siamo al 5° giorno su 7 (seguendo la tabella di infocrocche), la proteina è sempre la stessa (pollo/tacchino)

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Prime (dis)avventure di Maya dal vet
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2019, 15:29:19 »
Eh si! Guarda farle stare ferme e impossibile, anche perché la bilancia umana è più piccola di quella animale. Ti consiglio di fare come ho detto io e vedrai che andrà bene  :). Ho capito, beh se hanno la stessa proteina non dovrebbero esserci problemi,  poi le Regal sono meglio delle Royal, ma può essere lo stesso il cambio di mangime. Magari può essere anche un inolleranza al pollo. Comunque si di sicuro il vet ti saprà dire.

Offline FabioFB

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Prime (dis)avventure di Maya dal vet
« Risposta #11 il: 25 Novembre 2019, 19:35:55 »
Questo pomeriggio diarrea con cacca sciolta a go go più volte  ?-?-?
Stasera ha mangiato quasi tutto, avrà lasciato 15 grammi di crocchette ed è iper attiva.

Ho fatto la pesata, 16.4kg (dopo aver mangiato circa 150 grammi di crocchette). Un chiletto lo abbiamo ripreso.
Vedo domani come va, magari è anche il cambio di cibo... poi sento il vet per capire che pip sta succedendo visto che gli esami l'ultima volta erano negativi.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Prime (dis)avventure di Maya dal vet
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2019, 19:44:40 »
Può incidere anche il clima... comunque da tenere monitorata anche perchè non ricordo se aveva fatto tutti i cicli vaccinali.. eventualmente prova a chiedere un kit di titolazione anticorpale.. per vedere se quanto dichiarato sul libretto corrisponde al vero...


Offline FabioFB

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Prime (dis)avventure di Maya dal vet
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2019, 20:14:03 »
Può incidere anche il clima... comunque da tenere monitorata anche perchè non ricordo se aveva fatto tutti i cicli vaccinali.. eventualmente prova a chiedere un kit di titolazione anticorpale.. per vedere se quanto dichiarato sul libretto corrisponde al vero...
Il ciclo vaccinale che ha adesso fa schifo e infatti lo dovremo rifare tutto completamente, il vet ci ha detto di aspettare che stesse un pò meglio.
Mercoledì mattina a prescindere da come va domani la porto e le prelevano anche il sangue, nel dubbio raccolgo altri campioni di feci così se li richiede sono già pronti.

La birbante si comporta come se non avesse nulla... è li che cerca di distruggere il suo asciugamano della carica dei 101  em_Devil



Offline victhor

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Prime (dis)avventure di Maya dal vet
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2019, 20:44:51 »
Il ciclo vaccinale che ha adesso fa schifo e infatti lo dovremo rifare tutto completamente, il vet ci ha detto di aspettare che stesse un pò meglio.
Mercoledì mattina a prescindere da come va domani la porto e le prelevano anche il sangue, nel dubbio raccolgo altri campioni di feci così se li richiede sono già pronti.

La birbante si comporta come se non avesse nulla... è li che cerca di distruggere il suo asciugamano della carica dei 101  em_Devil


Bellissima!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy