Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: Lunastorta - 23 Gennaio 2020, 10:03:43

Titolo: Un problema ancora senza nome
Inserito da: Lunastorta - 23 Gennaio 2020, 10:03:43
Rieccomi qua, a chiedere il vostro consiglio come già fatto in passato, per un problema che si presenta ormai da 5 anni e a cui nessun veterinario è ancora riuscito a dare un nome, o quantomeno ad inquadrarlo.
Cerco di essere sintetica con il quadro generale:
Ted ha 7 anni, è un cane sano, mediamente attivo, che vive in casa e mangia Farmina Low Grain agnello e mirtillo (allergia al riso e probabilmente al mais con crosticine riscontrata fin da piccolo), è sterilizzato dal 2015 e, a parte ciò che sto per descrivervi, non ha mai avuto problemi di salute importanti.
Da quando aveva 1-2 anni capita che abbia degli "episodi" in cui inizia a deglutire in continuazione e leccare l'aria, come se avesse qualcosa incastrato in gola, sbava moltissimo (mi fa i laghi in casa dove si sdraia) ed ha questi continui "spasmi" con qualche episodio di vomito, la maggior parte delle volte forzato senza che vomiti nulla in realtà (tipo colpo di tosse). [spero di riuscire ad allegare dei video, perchè descriverli è complesso]
Questi episodi possono iniziare di giorno o di notte (più spesso la seconda) assolutamente dal nulla, mentre sta dormendo beato, e possono essere più intensi, con lui che si "ingoza" per ore e ore senza sosta (e senza lasciarci dormire), o alternando 10 minuti/5 di pausa/altri 5 minuti e così via. Lui non sembra avere dolore, ma ci cerca in continuazione come a chiedere aiuto per farlo smettere (cucciolo mio). Durante questi "attacchi" chiede il cibo come sembra, e si arrabbia se non glielo diamo, mangia con voracità come al solito (da qualche anno usiamo la ciotola antingozzamento perchè mangiava troppo in fretta) ed ha la stessa voglia di sempre di uscire, correre, giocare etc. Le feci sono sempre belle. L'unica cosa "diversa" è che molte volte cerca l'erba da mangiare, probabilmente nel tentativo di alleviare il fastidio. Questi episodi come dicevo non sono regolari, ce ne possono essere 2 nel giro di un mese e poi niente per 3-4 mesi, estate, inverno è indifferente. Non durano mai più di 48 ore, in generale è difficile che lo faccia più di 2 notti di fila, e pian piano si "sistema" da solo, anche se ne esce con un sonno pazzesco (perchè non riesce a dormire) e con il pelo spento e "brutto".
Il nostro calvario è stato dietro ai veterinari, la prima manciata dei quali diceva che era tracheite e gli faceva punture di antinfiammatorio etc, dopodiché siamo stati noi ad insistere per un problema di stomaco/intestino. Una veterinaria gli ha prescritto fermenti lattici e gastroprotettori perchè ipotizzava un problema intestinale...nulla. TUTTI gli esami fatti sono stati puliti, feci, sangue, lastre per cercare malformazioni...tutto pulito. Non sappiamo più dove sbattere la testa! Non che sia un problema grave...Ted sta bene. Ma durante questi episodi non so come aiutarlo e mi piange il cuore...oltre al fatto che non chiudiamo occhio per tutta la notte e mi sbava tutta casa (ma questo non fa nulla).
Qualcuno di voi ha mai visto qualcosa di simile e sa darmi una linea da seguire? O il nome di qualche bravo vet nel Nord Italia (noi ora ci siamo trasferiti in Svizzera) che sappia finalmente dare un nome alla cosa, è assurdo con quanti io mi sia dovuta scontrare in questi anni!!
Perdonate il papiro e grazie in anticipo.
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: M.Rosa&Renny - 23 Gennaio 2020, 11:43:58
Ciao, la tua analisi e' precisa e dettagliata. Come riferimento al Nord posso solo elogiare l'Istituto veterinario di Novara: una struttura di eccellenza dove operano luminari.
Inerentemente ai problemi del tuo Ted, che pare annaspi cercando aria cosi' come  pare voglia liberar la gola da qualcosa...avete gia' fatto  le analisi strumentali che hanno escluso patologie. E curato ipotetiche ( si pensa, ne deduco) tracheiti. Quindi sinceramente  focalizzerei gli approfondimenti sulla bocca, e sul cavo laringeo.
Puo' parere banale, ma hai notato se...quando capita...ha per caso mangiato pappette o similari? Scusa appunto la banalita' ma , per esperienza diretta, se do' alle ragazze omogeneizzati o ...quando le bagno .....x errore annacquo troppo le crocche ( creando un simil pastone farinoso) ...tendono a lappare per parecchio tempo. A deglutire. perche' obiettivamente si attacca una patina alle fauci o in gola. Consapevole di averti detto una banalita', pero' figlia di fatti accaduti. Risolti pulendo manualmente la bocca ( parte superiore) e il principio cavo orale ( con somma felicita' delle ragazze..!).
Escluderei invece problemi a zanne e mascella.
Probabile anche un interessamento auricolare : certi fastidi ai padiglioni o al timpano posson manifestarsi con deglutizione spasmodica o affanno. Un po' come x noi...
Scusa x non esserti stato piu' utile e un abbraccio al tatone.
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Tiziana - 23 Gennaio 2020, 13:11:07
Ciao, a me sembra che abbia nausea, data dal fatto che come scrivi tu sbava parecchio in quei momenti....controllato  che non ci sia una enterite, che magari peggiora ogni tot di tempo e provoca questi episodi...magari avrete già fatto tutto...ma mi sembra di vedere una delle mie che in questi giorni si è comportata così...appunto diagnosi enterite e tanta aria nel tratto intestinale, questa aria può riassorbirsi da sola e quindi far cessare il sintomo oppure no.
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Lunastorta - 23 Gennaio 2020, 13:16:49
M.Rosa grazie della tua risposta! Nulla è banale giunti a questo punto, anzi è di grande aiuto!
Purtroppo niente pappette o simili...Ted mangia solo crocchette secche (non bagnate) e nella maggior parte dei casi questi episodi iniziano lontano dai pasti, tipo questa notte, che ha iniziato alle 4:30 completamente dal nulla (fino a un secondo prima russava beato). Anche con i veterinari all'inizio abbiamo esplorato super bene bocca e gola, proprio perchè sembrava avesse qualcosa di incastrato...e si ipotizzava anche una qualche malformazione...ma nulla.
Ho la sensazione (ma è puro istinto mammesco) che sia qualcosa che arriva dallo stomaco, tipo reflusso o gastrite o simili, ma finora nessuno ha saputo darci conferme o smentite :(
Nessuno ha invece preso in considerazioni problemi alle orecchie...sai se ci sono esami specifici da fare oltre a quelli classici (quelli per vedere se sono pulite insomma)?
Grazie anche del suggerimento dell'Istituto di Novara, è parecchio lontano da noi ma lo terrò sicuramente presente perché a mali estremi...facciamo i kilometri!

Tiziana l'enterite come si diagnostica? Ormai siamo noi a dover suggerire esami ai veterinari  em_036
Interessando l'intestino non dovrebbe dare "sintomi" alle feci? Quelle sono belle e gli ultimi esami (risalenti a 6-7 mesi fa) erano normali.
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: M.Rosa&Renny - 23 Gennaio 2020, 14:01:25
Non e' un problema di facile individuazione, caspita.
Ripeto: per interventi e/o terapie e/o diagnosi diciamo cosi' "difficili" io veramente consiglio Novara . Noi siamo di Lecco ma non esitai un secondo per far operare la Kira da loro ( Nicoli e' uno dei massimi specialisti a livello MONDIALE sull'apparato uro-genitale ) . E facemmo non bene, di piu'!
In generale, cmq, e' una struttura di quelle " da film" dove dal primo dei chirurgi all'ultimo degli inservienti  hanno una cura ed una disposizione amorevole verso i cani esemplare. il che, unitamente al fatto che su casistiche complicate lavorano in pool e' davvero tanta roba.
Sono passati ormai tre anni ma credo che, ora come allora, siano sempre disposti a darti quanche spunto anche come consulto telefonico o per mail.  In ragione del fatto che in tantissimi arrivano da lontano ed in parecchi addirittura pernottano nella struttura dedicata ( ho conosciuto una coppia di Trapani che fece operare una Bernese per lo stesso problema di Kira).
Se vuoi approfonfdire, anche solo per uno scambio di mail, ti linko il sito.
www.istitutoveterinarionovara.it
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Gloria Donati - 23 Gennaio 2020, 17:08:50
A me è capitato domenica con Tass. HA cominciato dal nulla a deglutire , sembrava stesse lì lì per vomitare.. Pensavo gli si fosse incastrato qualche pelo in gola giocando con Namurr, quindi provo a stimolargli il vomito ma nulla, continua per un buon 6-10 minuti, non ti dico l'ansia, soprattutto perchè si tratta di un cane anziano, io temevo fossero avvisaglie di un inizio di torsione gastrica, ma l'addome non era duro..
Sono uscita con lui, si è mangiato una quintalata di erba e dopo poco ha vomitato, non soddisfatto ha ricominciato con l'erba e ha rivomitato e a quel punto niente.. tornato come al solito, per fortuna c'era Tiziana con cui confrontarmi, perchè mi sono spaventata tantissimo..
Da allora più nulla.. Comunque Tass ha una gastrite cronica e nonostante non voglia rassegnarmi è un cane anziano  quindi potrebbe essere che anche la sintomatologia del suo problema cambi.. per il momento cerco di tenerlo monitorato e mi sono segnata le condizioni di questo primo episodio.. tipo distanza dall'alimentazione , sbalzi di temperatura subiti durante la giornata, se aveva bevuto ..ecc-...nel caso si riproponga voglio vedere se ci sono delle ricorrenze..
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Bruno_e_Aaron - 23 Gennaio 2020, 20:25:22
Purtroppo quando non si ha una diagnosi per troppo tempo diventa sconfortante...
Da quel che descrivi e dai video sembra una specie di RGE (Reflusso gastro esofageo) che infatti si presenta più spesso di notte.
La risalita dell'acido gastrico nell'esofago arriva fino alla gola dando forte senso di bruciore e sollievo nella deglutizione.
Avete gia fatto una gastroscopia?

Il consiglio che posso darti è di rivolgerti ad una clinica multispecialistica composta da più veterinari specializzati (dall'internista al neurologo, dal chirurgo all'allergologo...) dove tramite consulti tra loro ed esami specifici/strumentali possono formulare una diagnosi.
Non hai detto in che zona abitate ma ad esempio a Roma c'è il CVRS (ottimo) o la Borghesiana dove in "giuste mani" e con una prima visita di un un'internista e l'ausilio dei colleghi specialistici hai buone speranze di avere una diagnosi e capire cosa genera questi episodi...
Per fortuna "a occhio" non sembra qualcosa di grave ma comunque va indagato...
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: M.Rosa&Renny - 23 Gennaio 2020, 20:40:21
Sono una famiglia di Sondrio ma attualmente in CH.
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: sofy94 - 23 Gennaio 2020, 20:45:46
Ciao, noi conosciamo i sintomi!
A Maya e Menta ogni tanto capita, non è una cosa frequente e sopratutto si risolve in breve tempo.
Stessi comportamenti esatti del video.
Mi sono domandata cosa potesse essere perchè avvengono dal nulla, magari a volte sono sdraiate e cominciano a fare così ma non mi sono mai preoccupata più di tanto perché nel giro di breve si risolve sempre.
Noi abbiamo la fortuna di avere il giardino, e quando iniziano a fare così, loro chiedono di uscire per andare a mangiare l'erba, escono mangiano erba, quando tornano, gli do qualcosa da mangiare (pane o cose simili) e passa.
Non ho mai chiesto a nessuno cosa potesse essere, ma nel caso lo scoprissi, sono curiosa
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Tiziana - 23 Gennaio 2020, 21:54:13
L'enterite viene individuata con ecografia addome, dove appunto vedono le pareti dell'intestino e scoprono anche se c'è aria che provoca appunto i sintomi.....


Ma magari l'hanno già fatta e non c'è niente di questo....


Qui da noi in questi giorni mi dicevano i vet che sta girando alla grande, data da freddo, acqua fredda ingerita magari fuori, che crea appunto enteriti, gastriti, infiammazioni intestinali....
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Dorisea - 23 Gennaio 2020, 23:19:38
Anche x me è reflusso gastrico.
Quindi acidità’ dovuto a varie possibili cause, fra cui anche un batterio l’heliobacter oppure ernia iatale non permanente.

Un abbraccio x il peloso!
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Lunastorta - 24 Gennaio 2020, 09:24:35
Grazie a tutti per i vostri consigli!

Tiziana ecografie all'addome ne ha già fatte diverse, e sempre con risultati negativi, perciò l'intestino dovrebbe essere a posto, anche perchè appunto non ha mai avuto stitichezza o diarrea e le feci sono sempre regolari e belle formate. Sob :(
La gastroscopia invece mai fatta! Mi sa che sarà il prossimo esame in elenco...la prenotiamo per le prossime settimane! Speriamo non vada fatta necessariamente durante gli episodi perchè appunto essendo sporadici è difficile "agganciarne" uno...a meno di non mettersi d'accordo preventivamente con una clinica.
Ho visto che è capitato anche ad altri pelosetti....io le prime volte mi spaventavo un sacco, rimanevo a fissarlo per ore e ore...ora non mi preoccupo più di tanto perchè ne conosco il decorso, ma mi piange il cuore a vedere come sta, e dopo quelle 24-48 ore continue in cui sembra che nulla lo aiuti a smettere (abbiamo provato di tutto) ne esce distrutto...stanchissimo e con tutto il pelo brutto e spento...come se avesse fatto la guerra! Voglio assolutamente trovare una soluzione!!
Oggi passo dal veterinario (l'unica che mi ispira fiducia tra i tanti provati) e discuto con lei della possibilità del reflusso gastro esofageo e degli esami da fare...grazie ancora a tutti <3

Comunque sì, attualmente vivo in Svizzera, poco dopo il confine con la provincia di Sondrio, decisamente fuori mano da tutto  :doh:
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: titty59 - 24 Gennaio 2020, 15:37:15
Qual 'e la  freguenza di questi episodi ?E..magari c'è  una correlazione stagionale?.Mangiando le passa?
Ciao
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: dani - 24 Gennaio 2020, 18:21:36
Lo fa anche la mia, identico, con episodi di simil tosse e conati di vomito senza che vomiti. Maggie ha reflusso gastroesofageo.
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Annalisa8 - 24 Gennaio 2020, 21:48:17
Non sono veterinario ma medico. Credo possa essere reflusso gastroesofageo. Prova a chiedere al vet dei farmaci veterinari analoghi a maalox o gaviscon e daglieli quando inizia...
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Bruno_e_Aaron - 25 Gennaio 2020, 04:21:13
Non sono veterinario ma medico. Credo possa essere reflusso gastroesofageo. Prova a chiedere al vet dei farmaci veterinari analoghi a maalox o gaviscon e daglieli quando inizia...

Anche a me dal video sembra MRGE
Dosaggio veterinario del Maalox in forma liquida è di 1 cucchiaino ogni 10 kg p.v.  MA OVVIAMENTE SENTI PRIMA IL VETERINARIO perchè questo è solo un forum e si fanno solo ipotesi su un video...
Attenzione però a non usare farmaci "umani" perchè questi antiacidi in forma liquida di sciroppo (la forma più facile da somministrare ) tra gli eccipienti spesso sono presenti anche se in piccole dosi zuccheri (sorbitolo e fruttosio) e paraidrossibenzoati (che in alcuni casi potrebbero generare lievi reazioni allergiche).
Quasi sicuramente esisteranno gli stessi principi attivi ma in formato "a uso veterinario".

Sicuramente un BRAVO veterinario con la giusta anamnesi, visionando le varie analisi già fatte, una attenta visita e in base alla propria esperienza avrà un quadro sicuramente più completo di noi...
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Dorisea - 25 Gennaio 2020, 11:01:30
L’unico dubbio che mi viene è se a noi sembra ovvio reflusso, xk il suo vet ha fatto fare esami e non sanno che pesci pigliare?
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Bruno_e_Aaron - 25 Gennaio 2020, 11:16:54
Da quanto ho capito il vet si è concentrato su gola e tracheite... ma senza una gastroscopia (invasiva per l'anestesia) o senza tentare con inibitori della pompa H+ non lo può sapere. L'omeprazolo avevo letto che non è ben metabolizzato dai cani ma almeno con un antiacido fisico (sodio alginato "TIPO" il Gaviscon) che non ha particolari controindicazioni si potrebbe provare e vedere come risponde...
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Lunastorta - 25 Gennaio 2020, 15:35:58
Qual 'e la  freguenza di questi episodi ?E..magari c'è  una correlazione stagionale?.Mangiando le passa?
Ciao

Sono episodi completamente casuali. Abbiamo cercato anche noi un possibile schema/correlazione ma non esiste. Ce ne possono essere 2 in un mese (quindi a distanza di 10-15 giorni l'uno dall'altro) e poi niente per 2-3 mesi. Estate o inverno è indifferente, è capitato ad agosto così come adesso a gennaio. Stiamo sempre attenti che non beva acqua fredda in giro o che stia troppo sdraiato nella neve in inverno. Anche l'intensità e la durata variano.
Lui chiede da mangiare anche durante questi episodi perché appare affamato come sempre...ma non gli passa mangiando...semplicemente continua il suo corso.

L’unico dubbio che mi viene è se a noi sembra ovvio reflusso, xk il suo vet ha fatto fare esami e non sanno che pesci pigliare?

Il discorso del veterinario è che gli ultimi 3 (gli unici che hanno ipotizzato un problema di stomaco/intestino, quindi non gola ecc) hanno fatto solo ecografie ed esami sangue e feci. La gastroscopia non me l'hanno mai proposta...forse perché è un esame “invasivo” e non gli sembrava ce ne fosse la necessità? Un po' li capisco eh...perché la problematica di Ted non è all’apparenza grave, della serie: "tanto un paio di giorni e passa da sola!" Ma sono anni che ogni tot si ripresenta...io sono stufa voglio una risposta!
Finora, a livello di farmaci, negli ultimi anni mi sono state date delle cure da fare per 10-20 giorni con farmaci come il "Nux vomica heel" o il "Losec" o "Florentero Act". Il fatto è che il giorno successivo Ted già stava meglio (chi lo sa se per merito dei farmaci o se in autonomia!!) e dopo un tot di tempo (1 mese, 2 mesi, 25 giorni ...quindi a cura concluda) ecco che arrivava un altro episodio. Nessuno dei veterinari finora ci ha dato qualcosa da dargli SUL MOMENTO, quando inizia ad avere quei fastidi e a comportarsi così...l'ultimo vet mi ha detto che non esisteva :dash1:
Proverò a chiedere, con l’ipotesi del reflusso, un farmaco da dargli (l'equivalente canino del Maalox insomma) quando si presenta il problema per bloccargli il reflusso, e vedere così se funziona.

Comunque mi rincuora sapere che Ted non sia il solo con questo problema! Grazie!! <3
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: dani - 25 Gennaio 2020, 17:19:04
Anche Maggie mangia a prescindere dal problema del reflusso, io le prime volte mi spaventano ora sono tranquilla. Anch'io ne soffro e ci si convive.
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Lunastorta - 26 Gennaio 2020, 14:20:08
Anche Maggie mangia a prescindere dal problema del reflusso, io le prime volte mi spaventano ora sono tranquilla. Anch'io ne soffro e ci si convive.

Dai qualcosa a Maggie quando succede??
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: dani - 26 Gennaio 2020, 16:23:19
Prima davo ranitidina poi è stata tolta dal commercio e non sto dando più nulla. A lei succede molto spesso quando sta in determinate posizioni e si vede proprio se la osservi che ha del reflusso che sale in gola inizia a deglutire poi ha 2 o 3 simil conati di vomito come se avesse qualcosa in gola da espellere oppure altre volte inizia a deglutire a vuoto . La prima volta mi sono spaventata ora che lo so non mi preoccupo, ha 9 anni quasi e ci convive e anche lei mangia sempre voracemente
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Dorisea - 27 Gennaio 2020, 08:43:54
Ho provato rileggere tutto al volo ma ciò che cercavo non ho trovato.

Mi è venuta in mente che la mia vet mi ha detto di non dare da bere prima con il pasto se non in forma crocchette in ammollo x ore. Il ragionamento è che se beve tanto si diluisce l’ambiente acido gastrico e stimola la produzione di nuovo acido.

Siccome l’acqua si da un po’ sempre magari ti crea l’effetto percepito random xk nessuno pensa all’acqua.

In più, reflusso gastrico è anche un problema di stress, nell uomo. Siccome i golden sono molto sensibili... anche questo sarebbe una spiegazione x la frequenza random.
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Lunastorta - 27 Gennaio 2020, 11:37:38
Prima davo ranitidina poi è stata tolta dal commercio e non sto dando più nulla. A lei succede molto spesso quando sta in determinate posizioni e si vede proprio se la osservi che ha del reflusso che sale in gola inizia a deglutire poi ha 2 o 3 simil conati di vomito come se avesse qualcosa in gola da espellere oppure altre volte inizia a deglutire a vuoto . La prima volta mi sono spaventata ora che lo so non mi preoccupo, ha 9 anni quasi e ci convive e anche lei mangia sempre voracemente

Quanto dura di solito a lei? A noi capita di fare notti in bianco...perchè dormendo in stanza con noi (non sul letto ma sul suo cuscinone a terra) non ci lascia dormire se va avanti per ore...e poi mi fa una pena tremenda...perchè si avvicina chiedendo "aiuto", come se potessimo fare qualcosa per lui  :'(
Comunque i sintomi sono esattamente gli stessi...questa cosa mi rincuora!!

Ho provato rileggere tutto al volo ma ciò che cercavo non ho trovato.

Mi è venuta in mente che la mia vet mi ha detto di non dare da bere prima con il pasto se non in forma crocchette in ammollo x ore. Il ragionamento è che se beve tanto si diluisce l’ambiente acido gastrico e stimola la produzione di nuovo acido.

Siccome l’acqua si da un po’ sempre magari ti crea l’effetto percepito random xk nessuno pensa all’acqua.

In più, reflusso gastrico è anche un problema di stress, nell uomo. Siccome i golden sono molto sensibili... anche questo sarebbe una spiegazione x la frequenza random.

Ok quindi provare a non dargli l'acqua durante i pasti? Lui l'ha sempre a disposizione...e di solito beve quando si torna dalle passeggiate...subito finite le crocchette non sempre beve, a volte sì a volte no. Proverò a togliergliela...e rimetterla solo dopo un'oretta.

Allo stress invece ci avevo pensato anch'io! Qualche anno fa ci eravamo segnati se nei giorni in cui succedeva c'era stato qualche cambio routine, o qualche avvenimento particolare...ma non era sempre così! In un paio di occasioni è successo in concomitanza a un possibile stress (una volta è successo al mio ritorno dopo una settimana via), ma in altre occasioni no, quindi bo, è difficile da valutare!
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Dorisea - 27 Gennaio 2020, 16:18:37
A me hanno suggerito di mettere le crocchette in ammollo anche x 12 ore. Sazia di più e non ha l’effetto che descrivevo. La vet diceva che forse oltre quell’acqua usata non avrà’ neanche altra sete,tranne in estate col caldo.
Potrebbe valere la pena provarci. Male non le fai.
Incrocio le dita che migliora la vs situazione.
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Ely93 - 01 Febbraio 2020, 09:29:10
Ciao Lunastorta...presenti! E a quanto pare veniamo dalla stessa provincia... Anche Jason, quasi 2 anni, sono entrambi gli inverni che ha vissuto che si comporta così... a differenza vostra succede solo d'inverno. Diverse volte é stata diagnosticata tracheite o tonsillite ma in questi giorni ha la gola perfetta e gli stessi identici episodi di Ted... Come voi anche noi non riusciamo a vederlo così, oltre al sbavare e a non chiudere occhio cerca proprio aiuto.. fa star giù il fiato...
La veterinaria ci ha dato un farmaco per la nausea Lucen 20mg e va meglio ma non passa del tutto... La sua pancia inoltre fa rumore come di aria e visto che devo aggiornare la vet stamattina glielo farò presente...anche noi siamo ai livelli di dover dire a lei cosa potrebbe essere e a fare ipotesi percui non avrei un vet da consigliarti se non degli esami specifici come ti hanno già detto gli altri... Se noi li dovessimo fare ti tengo aggiornata..😟

Tizi, proverò a parlare dell'enterite.. Grazie
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Ely93 - 01 Febbraio 2020, 09:30:31
P.s. mangia Farmina low grain agnello e mirtillo come il tuo... Sto valutando un cambio al pressato a freddo per favorire la digestione... Hai pensato alla possibilità che fossero le crocche?
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: M.Rosa&Renny - 01 Febbraio 2020, 12:54:43
.... ipotesi tutt’altro che vaga. Io con le stesse ho avuto la Kira ingrassata e gonfia. Con difficoltà a defecare. E molto imbolsita.
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Lunastorta - 03 Febbraio 2020, 09:36:36
P.s. mangia Farmina low grain agnello e mirtillo come il tuo... Sto valutando un cambio al pressato a freddo per favorire la digestione... Hai pensato alla possibilità che fossero le crocche?

In effetti sì...anche se capitava anche prima del cambio a Farmina (ma queste sono senza dubbio le migliori crocchette che gli abbiamo mai dato quindi immagino la digeribilità di quelle precedenti!! ::))
Hai già in mente le crocche per Jason? Io ho la necessità che siano senza riso...
Comunque visto che al tuo peloso capita solo in inverno potrebbe essere una cosa legata al freddo...tipo che gli si blocca la digestione uscendo...oppure una qualche enterite che gira sicuramente più in questo periodo!! Facci sapere :)
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Ely93 - 04 Febbraio 2020, 07:37:27
Diarrea non ne ha quindi escludiamo l'enterite. Per le crocche abbiamo 2 sacchi prova di Kudo pressato a freddo... Abbiamo la convenzione in quanto utenti del forum e li avevo acquistati per provare... Non so, per quanto riguarda il cibo rispondendo anche a Renato le farmina vanno bene su ogni fronte ma ha iniziato ad avere nausea il giorno dopo che gliele ho aumentate di 20gr a pasto per inciccirlo un pochino. Perciò ho pensato che siano di difficile digeribilità, forse sbagliando...
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: M.Rosa&Renny - 04 Febbraio 2020, 08:17:41
Io le ND le testai, con quella formula, su di Luna due anni orsono. Andava bene ma mi ingrasso' parecchio. Quando decisi di cambiare Acana per la Kira, andai diretto su quelle. In quanto, a parte l'aumento di peso, con Luna andarono bene sino al problema giardia ( da allora la beagle mangia gastroo intestinal).
Con Kira notai appunto imbolsimento, e parecchio. E sopratutto una strana difficolta' ad espletare i bisogni solidi. Cosa stranissima sul Toro, abituata a defecare 3 volte al di' ed in tempozero.Stava minuti a sforzarsi e produceva poco. A me spiace perche' trovo le ND un ottimo compromesso qualita' prezzo. Ma sinceramente, piuttosto che tacar a cambiare formule di ND ( con risultati dubbi), ho deciso di cambiare marca. E, avendogia'  in corso il test con la Grossa, ho allineato la Piccola allo stesso mangime. Mi serve tempo per valutar la bonta' di Kudo nel ridurre la massa grassa ma...ad oggi...a parte una leggera lacrimazione per entrambe....vi ho trovato solo pregi.
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Gloria Donati - 04 Febbraio 2020, 09:58:10
Diarrea non ne ha quindi escludiamo l'enterite. Per le crocche abbiamo 2 sacchi prova di Kudo pressato a freddo... Abbiamo la convenzione in quanto utenti del forum e li avevo acquistati per provare... Non so, per quanto riguarda il cibo rispondendo anche a Renato le farmina vanno bene su ogni fronte ma ha iniziato ad avere nausea il giorno dopo che gliele ho aumentate di 20gr a pasto per inciccirlo un pochino. Perciò ho pensato che siano di difficile digeribilità, forse sbagliando...
Non credo il problema possa essere il tipo di crocche.. tra l'altro Maya e Menta di Sofy barfano..  e comunque Tass mangia Farmina da ormai 7 anni causa intolleranza al riso  e anche Namurr da quando è  con me mangia Farmina ...
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Dorisea - 09 Febbraio 2020, 09:44:31
Come va?
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Ely93 - 11 Febbraio 2020, 12:38:47
Non credo il problema possa essere il tipo di crocche.. tra l'altro Maya e Menta di Sofy barfano..  e comunque Tass mangia Farmina da ormai 7 anni causa intolleranza al riso  e anche Namurr da quando è  con me mangia Farmina ...

Gloria ciao... La vet ipotizza un'intolleranza a qualcosa .. si gratta le zampe, le orecchie (anche se sono pulite) il tutto senza sfociare in una qualche allergia palese... Il detersivo per il pavimento é lisoform da quando é arrivato a casa con noi..

Dorisea, facciamo un mese di gastrointestinal low fat della royal e poi andiamo per esclusione...finite le pastiglie di Lucen un paio di giorni fa stamattina pare che stia di nuovo male, é mogio e non é rilassato... io ho il sentore che siano i cereali... Con le grain free provate in passato andava tutto bene a parte la cacca un po' morbida, per il resto orecchie pulitissime e pelo bello...
Ho pensato anche allo stress che magari noi gli trasmettiamo... É un periodo davvero carico che ci sta mettendo alla prova e siamo spesso di corsa e nervosi 😟
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: M.Rosa&Renny - 11 Febbraio 2020, 13:47:02
Ely mi spiace molto per Jasulin e per voi che...immagino...vi stiate dannando.Ci si innervoscisce e si tiran giu' madonne, lo so...Guarda, prova il Kudo a sto punto: quello al pesce.
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Gloria Donati - 11 Febbraio 2020, 15:04:33
Gloria ciao... La vet ipotizza un'intolleranza a qualcosa .. si gratta le zampe, le orecchie (anche se sono pulite) il tutto senza sfociare in una qualche allergia palese... Il detersivo per il pavimento é lisoform da quando é arrivato a casa con noi..

Dorisea, facciamo un mese di gastrointestinal low fat della royal e poi andiamo per esclusione...finite le pastiglie di Lucen un paio di giorni fa stamattina pare che stia di nuovo male, é mogio e non é rilassato... io ho il sentore che siano i cereali... Con le grain free provate in passato andava tutto bene a parte la cacca un po' morbida, per il resto orecchie pulitissime e pelo bello...
Ho pensato anche allo stress che magari noi gli trasmettiamo... É un periodo davvero carico che ci sta mettendo alla prova e siamo spesso di corsa e nervosi 😟
Le gastrointestinal non hanno i cereali?
Te lo chiedo perchè Tass che è intollerante al riso, lo è anche con i mangimi medicali ..
Comunque puoi provare qualche mangime senza cereali,
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Ely93 - 13 Febbraio 2020, 13:07:43
Le gastrointestinal non hanno i cereali?
Te lo chiedo perchè Tass che è intollerante al riso, lo è anche con i mangimi medicali ..
Comunque puoi provare qualche mangime senza cereali,

Si esatto ha il riso come primo ingrediente.. Jason ha sempre mangiato farro e avena mai riso magari sono proprio loro i colpevoli... Siamo costantemente a controllare feci e rumori di intestino...abbiamo un controllo a settimana e ovviamente se comincia a stare male contatto la vet immediatamente...
Ho pensato anche a qualcosa di Grain free (sempre se il problema sono i cereali) senza piselli..ma forse non esiste

Ely mi spiace molto per Jasulin e per voi che...immagino...vi stiate dannando.Ci si innervoscisce e si tiran giu' madonne, lo so...Guarda, prova il Kudo a sto punto: quello al pesce.

Si Renato...quando starà meglio finisco il sacco di Farmina e comincio le Kudo.. io le ho prese di entrambi i gusti per provarle e conto su nuove formulazioni come ha scritto Kaffa nel post inerente..sarei interessata ad un agnello o un volatile diverso dal pollo
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: M.Rosa&Renny - 13 Febbraio 2020, 13:18:19
Ma prüüa el pes, tusa. Dam a traa !

Sul pesce si han pregiudizi, li avevo anche io prima di darlo a Kiri. Invece e' tra gli alimenti piu' indicati sopratutto ai tati con intolleranze o estremamente delicati. Non e' che se non magna carne si snatura!
Scultem a me; sta mica li a testare millemila formule perche' rischi che una volta  che Jasulin si sta abituando ad una crocca ti ritrovi che le hai terminate e col sacco con diversa formula da testare.Again. And again.
Va be che te set una valtelina (o del lac del volt) ,  quindi te set gnuca , e l'e' dificil a fat cambia' upinion...pero' taca mia a mesega' de tot! :)

Tel set che ve vuri bee !
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: Ely93 - 04 Marzo 2020, 11:49:03
Ma prüüa el pes, tusa. Dam a traa !

Sul pesce si han pregiudizi, li avevo anche io prima di darlo a Kiri. Invece e' tra gli alimenti piu' indicati sopratutto ai tati con intolleranze o estremamente delicati. Non e' che se non magna carne si snatura!
Scultem a me; sta mica li a testare millemila formule perche' rischi che una volta  che Jasulin si sta abituando ad una crocca ti ritrovi che le hai terminate e col sacco con diversa formula da testare.Again. And again.
Va be che te set una valtelina (o del lac del volt) ,  quindi te set gnuca , e l'e' dificil a fat cambia' upinion...pero' taca mia a mesega' de tot! :)

Tel set che ve vuri bee !

Ahahahah mi fai morire 😂
Dopo aver visto le nuove formulazioni contenenti mais (anche se Kaffa ha smentito i dubbi della Maria che erano anche i miei) non voglio mettere altra carne al fuoco... Ho deciso di rimanere sulle formulazioni iniziali se dovessero andare bene ovviamente... Con il pollo Jason non ha mai avuto problemi (ovviamente avendo il sacco lo testeremo) ma il pesce sarà quello che preferirò.
Un. Po' di tempo fa la vet mi ha consigliato di eliminarlo perché aveva il pelo come unto... La situazione é migliorata ma non risolta quindi non credo abbia problemi con il pesce.
Per quanto riguarda il ns percorso stiamo andando avanti spediti tutto si sta sistemando con gastrointestinal e Omeprazolo. Controlli periodici e foto di cacche inviate alla vet non ci mancano 😂
Comunque lo sai che anca nun an ve vö bee ♥️
Titolo: Re:Un problema ancora senza nome
Inserito da: M.Rosa&Renny - 04 Marzo 2020, 12:40:23
Bene, ottimo cara. Che passino ste caxo di tribolazioni e che x Jasulin si trovi la quadra del cerchio.

OT: Abbandoniamo il linguaggio dei druidi celti altrimenti ci  si piglia per cavernicoli :)
OOT: ...anche se adoro le donne che parlano il dialetto delle mie terre!!!