Autore Topic: Dado  (Letto 8825 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Dado
« Risposta #15 il: 04 Gennaio 2013, 16:58:32 »
Personalmente mia madre con me ha sempre fatto così: in tavola c'è quello, se vuoi mangiare mangi se non lo vuoi fa lo stesso, mangerai domani (o al pasto successivo) e facendo così non ho mai avuto nessun problema anzi...
con mia sorella uguale e infatti (ha 10 anni meno di me) se c'è qualcosa che non le piace più di tanto ne mangia un pochino e poi magari mangia dell'altro. E' una questione di educazione e abitudine, anche perché quando si va in casa di altre persone...fare certe figure barbine che io purtroppo ho visto e mi sono vergognata per loro non ne ho alcuna intenzione. (che sia mio figlio/a o mia sorella/fratello, parente ecc...)
per il cane è lo stesso non esiste alcun bambino o cane che si lascerebbe morire di fame. Invece ci sono troppi cani e bambini che non mangiano perché fanno i capricci: il bambino perché invece delle verdure vorrebbe il wustel il cane perché invece delle crocche vorrebbe.......il wuestel  ^-^ 
secondo me è inutile farli mangiare per forza, quando avranno fame mangeranno.
Ovviamente si parla di cani e bambini in perfetta forma fisica, altrimenti è ovvio che se non mangiano per diverso tempo avranno dei problemi nella crescita ma sono certa che di casi del genere....siano rari...molto rari....

Concordo su quello che ha fatto tua mamma.. Farei anch io così.. Ma io parlo di bambini molto piccoli che devono mangiare le prime pappette.. Ci sono quelli che spalancano la bocca per mangiare e quelli che sputano fuori perchè non vogliono mangiare.. Per quanto un neonato sputi fuori la pappetta bisogna insistere per farlo mangiare perchè appunto essendo neonato deve crescere e non diminuire.. La stessa cosa vale per i cani.. Parlo dei cuccioli.. Il mio ha sei mesi quindi lo definisco ancora neonato alle prime pappette.. DEVE mangiare altrimenti resta sottopeso.. Ovvio che se facesse i capricci ad un anno avanzato non mi preoccuperei e farei come tua mamma cioé la pappa è questa se vuoi mangiare bene altrimenti mangi al pasto successivo.. Adesso Balù è magrino anche se pesa 22 kg.. Diciamo che come peso penso che vada anche bene ma guardandolo lo vedi magro quindi sicuramente dovrebbe pesare di più perchè sicuramente sarà un cane che diventerà bello grosso altrimenti a 22 kg dovrebbe sembrare giusto (so che magari faccio fatica a spiegarmi) . Comunque già il veterinario che l ha visto mi ha detto di aumentare un po la dose di croccantini giornaliera.. Fosse per lui mangerebbe si e no 200 gr al giorno.. Penso che siate tutti daccordo con me nel dire che è decisamente troppo poco


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Dado
« Risposta #16 il: 04 Gennaio 2013, 17:26:53 »
Mi sento di essere d'accordo con Sofy ... a 6 mesi un cane non lo puoi considerare come un neonato sul quale posso essere d'accordo con te, anche se più di tanto con un neonato non puoi cambiare alimentazione ... Se stessimo parlando di un cucciolo di un mese e mezzo magari nel momento in cui passa dal latte di mamma allo svezzamento potrei essere d'accordo nel trovare un modo di farlo mangiare ... ma a 6 mesi ormai è grande per quanto tu lo possa vedere piccolo ... recupererà dopo tanto se ha scritto nel DNA che deve diventare di una certa dimensione ci arriva ... E assecondare i capricci non va mai bene ... Se quello c'è perchè noi riteniamo che sia la cosa migliore per lui, la deve mangiare ... posso anche arrivare a pensare che riduco la razione di crocche e sostituisco dopo che ha pulito la ciotola con qualcosa altro ... Poi magari tu mi dici che sono fortunata perchè il mio aspirerebbe anche la ciotola però i due giorni che sembrava non avere voglia e al mattino non ha nemmeno toccato le crocche e poi è venuto ad elemosinare la fetta biscottata io mi sono alzata gli ho fatto vedere le crocche e sono tornata seduta ... beh le ha mangiate e poi per premio si è preso la fetta biscottata ...

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Dado
« Risposta #17 il: 04 Gennaio 2013, 17:37:22 »
Non lo so Chia.. Io dico così perché Balù è sempre stato così capriccioso con il mangiare.. E io fuori pasto non gli do assolutamente niente! Dal piatto non gli ho MAI dato niente.. A volte io mangio con il piatto in mano sopra al divano e lui é affianco a me e nemmeno ci prova ad avvicinarsi!


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Dado
« Risposta #18 il: 04 Gennaio 2013, 19:16:23 »
Hem io non sono assolutamente d'accordo nemmeno con i bambini e inoltre le pappine non sono un passaggio obbligato. Se qualcuno di volesse documentare si vada a leggere che cos'è l'AUTOSVEZZAMENTO. Ne ho anche parlato in un post qui da qualche parte, con il 'cerca' dovrebbe saltare fuori. Se un infante sputa la pappetta il più delle volte è perché:
1) non è pronto per il cibo (e l'autosvezzamento si basa proprio sul rispetto dei tempi dei bambini e sul fidarsi di loro riguardo al cibo)
2) la qualità è davvero pessima (vedesi omogeneizzati, liofilizzati e compagnia bella)
Io ci ho cresciuto e svezzato il mio terzo figlio con questo metodo e vi assicuro che crea dei bambini felici di gustare. E comunque nemmeno con gli altri due ho mai avuto problemi pur avendo gli dato solo cibo 'vero', nulla di preconfezionato per l'infanzia, ma le rare volte che facevano i capricci per quello che c'era nel piatto o che non avevano fame, via il piatto e mangeranno quando avranno fame. Ovvio che se nel frattempo si rimpinzano di vaccate il ragionamento non regge.
Spero di non sollevare un putiferio con questo OT ma secondo me anche i bambini va no rispettati e poi chi cavolo dice che 'devono' mangiare un etto di questo e un etto di quello? Nessun pediatra (e nessun veterinario) è un nutrizionista o un dietologo!

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Dado
« Risposta #19 il: 04 Gennaio 2013, 19:38:08 »
le rare volte che facevano i capricci per quello che c'era nel piatto o che non avevano fame, via il piatto e mangeranno quando avranno fame. Ovvio che se nel frattempo si rimpinzano di vaccate il ragionamento non regge.
Spero di non sollevare un putiferio con questo OT ma secondo me anche i bambini va no rispettati e poi chi cavolo dice che 'devono' mangiare un etto di questo e un etto di quello? Nessun pediatra (e nessun veterinario) è un nutrizionista o un dietologo!

straquoto.
proporre mille alternative ai bambini nella speranza che mangino di più serve solo a creare grande confusione e anche qualche vizio di troppo. mia figlia mangia quello che c'è in tavola, se fa storie, non si insiste. ed è sempre stato così, da quando l'ho svezzata (e nel frattempo non si è lasciata morire di fame  ;D )

i cani non sono bambini, chiaro. ma sono creature con un forte istinto di sopravvivenza...
se non si vuole entrare in un circolo vizioso, secondo me la strada giusta da seguire è quella dei 10 minuti: la ciotola rimane a disposizione per 10 minuti, poi basta fino al pasto successivo. pappine, pappette, aggiunte, spettacolini e simili secondo me non servono a far tornare l'appetito...né a placare l'ansia.

invece è vero il contrario: è il caso di tenere a bado la propria ansia (ohmmmmmm) ripetendosi che un cane NON si lascerà morir di fame e poi il resto vien da sé! forza!  :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy